Come decorare una camera da letto classica in stile moderno
Pensando all'interno della camera da letto, molti si fermano alla versione classica. L'uso di elementi classici nel design della camera da letto consente di creare un ambiente armonioso e calmo che favorirà il buon sonno e il relax.
Caratteristiche distintive dello stile classico
Ogni direzione dello stile classico ha determinate caratteristiche e peculiarità. Per scegliere l'opzione appropriata, è necessario leggere la descrizione dettagliata.
Rinascimento
Arredare una camera da letto rinascimentale richiede un'attenta cura dei dettagli e dell'estetica. Il Rinascimento è caratterizzato dai seguenti momenti:
- rifinito con materiali naturali, tra essenze di legno pregiato, avorio e pietra naturale;
- mobili autentici con intagli, dorature e arazzi con tessuti costosi o pelle goffrata;
- la gamma cromatica di diverse tonalità, tra le quali i toni pastello e bianchi sono considerati i più apprezzati;
- indipendenza di ogni dettaglio, che allo stesso tempo è realizzato in un unico concetto;
- armonia di forme e linee.

Barocco
Una caratteristica dello stile barocco è l'enfasi sul lusso, enfatizzato in ogni dettaglio.È anche importante che la camera da letto abbia abbastanza spazio per un soggiorno confortevole. Le caratteristiche principali dello stile barocco sono i soffitti alti e l'abbondanza di spazio per accogliere mobili di grandi dimensioni.
Ulteriori caratteristiche barocche includono linee curve, riccioli e altre forme insolite che aggiungono raffinatezza alla camera da letto. La funzionalità della decorazione e dei mobili è messa in secondo piano, quindi l'importante è che abbiano un aspetto lussuoso e prestigioso.

Rococò
La camera da letto rococò è elegante e ricca. La tendenza è nata in Francia nel XVIII secolo e ha sempre significato raffinatezza interiore. In fase di finitura viene utilizzato un materiale stampato, che presenta linee precise, forme dinamiche e asimmetriche. Una delle opzioni adatte sarebbe un ornamento ampio e pronunciato in colori pastello. Molto spesso, nella decorazione vengono utilizzati materiali di colore rosa e bianco, mentre dovrebbero essere combinati tra loro.
Per la decorazione murale in stile rococò vengono utilizzati materiali con forme insolite e motivi frazionari. Sarà interessante guardare un ornamento con trame e riccioli, che possono essere collegati e formare un elemento di design integrale.

Classicismo
Il classicismo ha una serie di caratteristiche, grazie alle quali è possibile, dopo un esame superficiale dei locali, determinare se il design appartiene a questo stile. L'elenco delle caratteristiche principali include quanto segue:
- Imbottitura in tessuti naturali. Di norma, viene data preferenza ai tessuti di seta, decorati con un motivo laconico e discreto.
- Aperture delle finestre allungate e strette. Nelle moderne opzioni interne vengono spesso utilizzati modelli panoramici, che servono per uscire su un balcone o terrazzo vetrato.Puoi drappeggiare le finestre con tende spesse che si armonizzano bene con i soffitti alti.
- Oggetti decorativi di lusso.Quando si decora una camera da letto nello stile del classicismo, saranno appropriate colonne antiche, specchi con cornice dorata, lampadari a più livelli con inserti in cristallo.
- Mobili realizzati con materiali costosi. Di norma, aderendo al classicismo, nello spazio vengono collocati mobili in legno massello di specie pregiate.

Stile Impero
Lo stile Impero è considerato uno stile storico che traduce una certa epoca, ne esprime gli orientamenti e gli orientamenti estetici. Per decorare una camera da letto in questo stile, devi concentrarti sul lusso, sul pathos e sull'ostentazione della ricchezza. Le caratteristiche principali dello stile Impero negli interni moderni includono:
- L'uso di materiali di finitura naturali: legno, cristallo, marmo. I mobili dovrebbero essere in legno scuro come il noce nero o il mogano.
- Come tavolozza dei colori viene utilizzata una combinazione di oro con varie sfumature di rosso. Gli elementi complementari sono mobili scuri ed elementi decorativi rifiniti con alabastro bianco.
- Decorazione con stucchi tridimensionali, presenza di panneggi, specchi laterali, colonne, quadri in grandi cornici. Quando si scelgono oggetti decorativi e accessori per souvenir, vale la pena attenersi a motivi egizi e simboli civili.
- Un lampadario di cristallo a più livelli e lampade massicce che sembrano candelabri.
- Intarsi ed elementi decorativi sospesi su mobili ampi e massicci.

Colori popolari
Nelle finiture classiche vengono utilizzate molte tonalità, tra le quali si possono distinguere alcune delle più apprezzate. Diversi colori consentono di creare una cornice specifica in base ai desideri individuali, alle dimensioni della stanza, alla luce naturale e ad altri dati iniziali.
bianco
Il design bianco è una sorta di base nella stanza, dove puoi incarnare l'interno in qualsiasi direzione classica. Puoi usare il bianco come sfondo neutro o caricarlo completamente, riflettendo sfumature diverse e in armonia con i materiali di finitura. Con l'aiuto del bianco puoi espandere visivamente lo spazio, quindi viene spesso utilizzato nella decorazione di piccole camere da letto.

Molte persone temono erroneamente che l'interno bianco diventi sporco, macchiato e grigio nel tempo. Affinché il design di una classica camera da letto bianca sia piacevole alla vista, è necessario acquistare materiali di finitura di alta qualità. Manterranno a lungo il loro aspetto originale e piccoli graffi, impronte digitali e depositi di polvere non saranno visibili sulla superficie.
Beige
Le tonalità del beige sono universali perché possono essere utilizzate in qualsiasi interno. Quando organizzi una camera da letto, puoi utilizzare diverse tonalità di beige o piccoli accenti pronunciati su uno sfondo neutro.
Quando si utilizza il beige per pareti, pavimenti e soffitti, si consiglia di completare l'interno con mobili ed elementi decorativi luminosi.
L'influenza del colore dell'ambiente gioca un ruolo importante nella finitura. Il numero di tonalità utilizzate e la loro luminosità possono formare un effetto diverso. Se il tono beige viene scelto come dominante, le sfumature complementari dovrebbero essere costruite in ordine di importanza. In modo che la finitura non sembri troppo semplice, come aggiunta vengono utilizzati elementi di sfumature rinfrescanti.Un esempio popolare sarebbero tende luminose, un divano o cuscini decorativi con un motivo luminoso.

Castano
L'uso delle sfumature del marrone nel design della camera da letto conferisce allo spazio comfort, calore e armonia. La combinazione del marrone con altre tonalità rende le possibilità di design illimitate. Quando si decora una camera da letto con una combinazione di colori marrone, si consiglia di considerare i seguenti suggerimenti:
- in stanze spaziose con finestre rivolte verso il lato soleggiato, i colori scuri, ad esempio caffè e cioccolato fondente, sembreranno più appropriati;
- se non c'è abbastanza spazio libero nella stanza, puoi espanderlo visivamente con toni marrone chiaro;
- aggiungi una sfumatura di cioccolato al latte per creare un'atmosfera calma e puoi aggiungere atmosfera con l'aiuto di un tono brillante.
Poiché il marrone è naturale, sembra naturale su trame diverse. La combinazione con legno, seta, velluto, pelle, pietra e altri materiali aiuta ad aggiungere varietà alla decorazione della stanza.

Oro
L'oro è utilizzato in quasi ogni aspetto del design classico della camera da letto. È associato a ricchezza, lusso e rispettabilità. Per il corretto utilizzo del paralume è importante non ingombrare l'interno con grandi oggetti dorati. Se il design contiene tessuti con goffratura dorata, è importante garantire una combinazione armoniosa con altri elementi dell'interno. Quando si organizza lo spazio, si dovrebbe aderire a un'unica direzione stilistica e sentire la misura.

I materiali utilizzati
Per rifinire diverse superfici in una camera da letto con interni classici, vengono selezionati materiali adatti.
Quando si sceglie, è necessario familiarizzare con le caratteristiche dei materiali e tenere conto dei propri desideri per il risultato finale.
Muri
La carta da parati, presentata in un'ampia gamma, è un materiale comune per la decorazione murale. Possono essere rivestimenti monocromatici, con una trama di pietra o legno, con vari motivi. Inoltre, gli sfondi differiscono per resistenza all'acqua e densità. Inoltre, le pareti della camera da letto sono spesso dipinte. Non è l'opzione più conveniente, poiché richiede un'attenta preparazione della superficie. Un'ampia selezione di colori amplia le possibilità di design e consente di decorare anche nicchie e archi con la vernice.

Piano
Il parquet è un rivestimento per pavimenti adatto in una camera da letto con interni classici. È considerato di stato per le sue elevate prestazioni e l'aspetto, ma richiede una manutenzione regolare. In alternativa al parquet si può scegliere un parquet monolitico in legno massello. Grazie alla sua integrità, non richiede ulteriore riscaldamento, è resistente e crea un'atmosfera piacevole nella stanza.

Soffitto
Per una camera da letto classica, vale la pena scegliere tele elastiche in tessuto. Sono adatti per una stanza di qualsiasi dimensione. A seconda dei requisiti estetici e del budget disponibile, puoi scegliere tessuti satinati o una varietà più costosa.
Come scegliere i mobili
I mobili classici per l'interno di una camera da letto dovrebbero essere distinti dalla presenza di linee curve. Si consiglia di scegliere mobili con una base naturale. Sono adatti prodotti con elementi dorati, intagli, rivestimento in madreperla. Tra i mobili di una camera da letto classica, usano un letto, comodini, un armadio, una cassettiera e una toletta.

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione
L'organizzazione dell'illuminazione secondo le regole moderne richiede una determinazione preliminare della posizione della stanza rispetto al lato soleggiato. Dovresti anche considerare il ruolo dell'illuminazione per i residenti. Le regole di base per l'organizzazione dell'illuminazione sono le seguenti:
- Di sera, una luce intensa nella camera da letto sarà inappropriata. Per accendere la luce durante il riposo, vale la pena installare fonti di luce fioca.
- La principale fonte di luce in un interno classico è un lampadario. Per completare, puoi equipaggiare l'evidenziazione delle singole zone.
- Se le finestre della stanza si affacciano sul lato ovest o nord, ciò porterà a una mancanza di luce naturale. Per compensare, è necessario installare più lampade.

Scelta di tessuti e decorazioni
I tessuti e gli elementi decorativi nella camera da letto creano atmosfera e intimità.Quando si scelgono i materiali tessili, è necessario prestare attenzione al colore del materiale. È importante che l'ombra sia combinata con lo stile generale della stanza, quindi risulterà organizzare armoniosamente lo spazio. Nella scelta e nella collocazione degli elementi decorativi è necessario rispettare il senso delle proporzioni ed evitare gli sprechi. Altrimenti, la stanza sembrerà sovraccarica e il minimalismo caratteristico di molte tendenze classiche andrà perso.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Dopo aver esaminato gli esempi finiti di finitura, sarai in grado di trovare un'opzione adatta, tenendo conto dei tuoi desideri per il risultato. Inoltre, il catalogo delle soluzioni di design offre la possibilità di prendere in prestito idee e lasciarsi ispirare per creare il proprio stile.


