Istruzioni fai-da-te per la creazione di disegni 3D, master class

Varie e insolite opzioni per l'arredamento moderno non lasciano nessuno indifferente. Scegliere uno stile per un interno è considerato un compito divertente ma difficile. Decorare le pareti con disegni 3D aiuta ad aggiungere brio allo spazio. Allo stesso tempo, è importante scegliere l'immagine giusta e seguire rigorosamente le regole per applicarla alla superficie.

Vantaggi e svantaggi dei disegni 3D all'interno

Le immagini volumetriche all'interno sono molto impressionanti. Inoltre, il loro utilizzo presenta numerosi vantaggi:

  • Possibilità di scegliere qualsiasi soggetto. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata per applicare un'immagine 3D, è consentito scegliere qualsiasi immagine e persino una sfumatura. Ciò ti consente di utilizzare questo decoro in qualsiasi interno e stile.
  • Aspetto originale. Questa è la principale differenza tra i disegni 3D e la pittura convenzionale. L'immagine volumetrica è letteralmente affascinante, soprattutto quando si sceglie un tema insolito.
  • A basso prezzo. Naturalmente, un'immagine del genere costerà più di un'immagine normale. Tuttavia, la sua applicazione è ancora considerata una soluzione abbastanza economica.

La qualità di un disegno 3D dipende dal metodo di applicazione e dal supporto su cui si intende applicare vernici o altri materiali. Nella maggior parte dei casi, per questo scopo viene utilizzato vetro o tela.

L'unico inconveniente di questa tecnica è l'elevata intensità di lavoro del lavoro. Per ottenere un risultato accurato, è necessario aderire alla tecnologia.

Tecniche di base per la creazione di immagini in un appartamento

Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per ottenere decorazioni d'interni 3D. La soluzione più semplice è ordinare un dipinto finito. Può essere applicato su tessuto o altri materiali. Dopo la produzione, è sufficiente fissare il rivestimento nel posto giusto e godersi il risultato. Tali immagini sono adatte a stanze diverse: bagni, soggiorni, cucine.

Un'altra opzione per utilizzare l'immagine finita è l'uso di uno sfondo speciale. Anche qui non devi fare nulla con le tue mani: devi solo acquistare un rivestimento adatto. Il prezzo di tale carta da parati può variare in modo significativo. Tutto dipende dall'effetto volume realistico.

Esistono anche rivestimenti in cui l'immagine è integrata con materiali speciali. Imitano diversi rivestimenti: sabbia, gesso e altre trame simili.

Un altro metodo che permette di decorare la propria casa è l'utilizzo della carta da parati con quadri realizzati con una vernice speciale. L'effetto volumetrico appare solo se esposto alla luce ultravioletta. In condizioni normali, il rivestimento non risalta in alcun modo. Se accendi una lampada speciale, l'immagine diventa tridimensionale e assume una forma diversa.

Disegni 3D sul muro

Il prossimo tipo di arredamento è adatto a persone che hanno talento artistico e sanno come creare disegni tridimensionali sui muri. In questo caso esistono diverse tecniche che prevedono l'utilizzo non solo di vernici. Pertanto, è consentito creare un'immagine tridimensionale dall'intonaco decorativo, prendere l'intonaco di Parigi o utilizzare il metodo di applicazione.

Gli artisti potranno ottenere un effetto volumetrico attraverso l'uso di transizioni di luci e ombre. La corretta posizione degli oggetti rispetto alla sorgente luminosa li rende convessi o viceversa piatti. Grazie a ciò, è possibile ottenere un'immagine realistica. A tale scopo viene spesso utilizzato il metodo dello smalto. In questo caso, alla base del colore vengono applicati uno o più strati semitrasparenti alla volta.

Sarà anche possibile creare un'immagine sui muri utilizzando la tecnica dell'aerografo. La tecnica è semplice, ma richiede l'uso di strumenti costosi e abilità speciali con cui lavorare. Questi includono un dispositivo di compressione, uno spruzzatore di vernice, un tubo flessibile. Le lattine convenzionali non dovrebbero essere usate.

Il volume e la realtà delle immagini su una superficie verticale dipendono dalla loro sottigliezza.

Disegni 3D sul muro

Come farlo da soli

Per realizzare un disegno 3D con le proprie mani, è importante scegliere la tecnologia giusta e osservare rigorosamente le regole d'uso.

Cosa è necessario

I disegni realizzati con l'intonaco sembrano originali. Per realizzarli, vale la pena preparare quanto segue:

  • spazzole;
  • spugna;
  • matita;
  • trasparente.

Inoltre, per dipingere sarà necessaria la vernice. Pertanto, è consentito utilizzare le seguenti varietà:

  • acrilico;
  • alchidico;
  • a base d'acqua;
  • struttura;
  • carta da parati liquida;
  • bombolette spray per auto.

Disegni 3D sul muro

Per i disegni lontani dall'area di lavoro della cucina, è consentito l'uso di vernici a base d'acqua. Grasso e fuliggine non entrano in questi punti, quindi non è necessario pulire le pareti con acqua. Se i disegni devono essere posizionati attorno al perimetro della cucina, dovresti prestare attenzione ai coloranti resistenti all'umidità: acrilico e alchidico.

I coloranti acrilici sono considerati l'opzione più adatta.

Sono inodori, si mescolano facilmente con acqua allo spessore richiesto e servono a lungo. Per creare disegni 3D, si consiglia di utilizzare vernice strutturata o gesso.

Il processo di trasferimento dell'immagine al muro

L'immagine può essere applicata in diversi modi:

  • manualmente;
  • usando uno stampino;
  • attraverso una pellicola trasparente.

Il disegno a mano libera può essere fatto non solo da persone che sanno disegnare. C'è una semplice opzione per trasferire immagini su grandi aree, che non richiede abilità speciali. Per questo, si consiglia di dividere il muro in segmenti. Anche il disegno selezionato dovrebbe essere diviso nello stesso numero di quadrati. Dopodiché, devi ridisegnare l'elemento del quadrato sul campione in ciascuno di essi. Il risultato è un'immagine ingrandita ad alta fedeltà.

Allo stesso modo, piccoli frammenti possono essere copiati su pellicola trasparente, quindi le immagini ridisegnate possono essere applicate al muro e trasferite.

Disegni 3D sul muro

Un proiettore può aiutare a semplificare il processo di trasferimento. Per fare ciò, il disegno deve essere diretto attraverso il dispositivo al muro. Quindi si consiglia di tracciare i frammenti proiettati con una matita. Questo rende i disegni precisi e professionali.

È inoltre consentito realizzare stampini o acquistarne di già pronti e applicarvi dei disegni. Questa opzione di progettazione è considerata la più semplice e conveniente. Uno stencil, infatti, è un foglio speciale su cui sono scolpiti vari dettagli decorativi e figure.

Il riutilizzo è visto come un vantaggio importante. La pittura a stencil ti consente di applicare disegni al muro senza dedicarci molto tempo. In questo caso, non importa se le superfici sono dipinte o ricoperte di carta da parati.

Lo stencil è facile da usare. Il lavoro sul disegno di un'immagine può essere eseguito in modo indipendente. La tecnica prevede l'applicazione della tintura attraverso il foro nel cartone spesso. Non richiede abilità artistiche specifiche.

Disegni 3D sul muro

Corso di perfezionamento sulla creazione

La creazione di una tale decorazione sulle pareti richiede la stretta osservanza di tutte le fasi tecnologiche:

  • Per cominciare, si consiglia di preparare le pareti. Questo passaggio è considerato il più semplice. In questo caso, vale la pena pulire le pareti da vernice, vecchia carta da parati o intonaco.
  • Il prossimo passo è intonacare il muro e selezionare i materiali per la pittura. Si consiglia di utilizzare pennelli e vernici per questo scopo. La vernice acrilica a base di dispersione acquosa è considerata un'opzione adatta. È facile da applicare e non si lava via.
  • Quindi, è consentito applicare un contesto generale. Di norma, corrisponde al colore del resto delle pareti della stanza.
  • Applica i contorni del disegno futuro allo sfondo: si consiglia di farlo con una matita. Grazie a ciò, se necessario, sarà possibile correggere il disegno. Vale la pena eseguire la procedura per fasi.
  • Nella fase finale, si consiglia di dipingere il muro. Un pennello largo è adatto per parti grandi e uno fine per parti piccole.

Disegni 3D sul muro

Esempi di soluzioni già pronte

Si raccomanda di fare attenzione quando si sceglie un modello. Di conseguenza, il muro dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della stanza e abbinarlo con stile.

L'immagine di un dente di leone è spesso dipinta davanti alla porta d'ingresso. Questa soluzione è considerata trendy. È consentito posizionare quadrati bianchi e neri nel soggiorno e un ramo di fiori di ciliegio nella camera da letto. Per un asilo nido vale la pena scegliere stampe interessanti e allegre, ad esempio immagini di personaggi dei cartoni animati o coccinelle. Agli uomini single piacerà sicuramente l'immagine della città di notte.

Le immagini degli alberi sono considerate un'opzione bella e versatile. Possono essere applicati alle pareti di stanze diverse: in soggiorno, camera da letto o camera dei bambini. Ciò è dovuto al fatto che ogni persona sarà in grado di scegliere per sé un'opzione adatta, che completerà armoniosamente lo stile generale della stanza.

Disegni 3D sul muro

Quindi, alberi in fiore o disegni in stile art nouveau sono adatti per la camera da letto. Nel soggiorno è consentito disegnare un albero sotto una folata di vento. Per un asilo nido dovresti scegliere un disegno con uccelli e animali.

Gli amanti del sole e del caldo dovrebbero preferire i colori vivaci. Sono adatti per la cucina e il soggiorno. L'uso del colore in tutto il design degli interni contribuisce a creare uno spazio confortevole e protetto.

Anche le combinazioni di colori sono importanti. Allo stesso tempo, alcune tonalità si combinano idealmente tra loro, mentre la seconda crea dissonanza.

Le immagini volumetriche alle pareti sembrano eleganti. Aiutano ad allargare visivamente lo spazio e danno sapore alla stanza.Per ottenere un risultato bello e preciso, è necessario tenere conto di molte caratteristiche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina