Regole e modi migliori per cucire una maglietta di una taglia più piccola con le tue mani
Acquistare cose senza provarle spesso si traduce in cose che misurano diversi pollici. Ciò diventa possibile a causa di incoerenze nelle griglie dimensionali di diversi produttori. Una camicia o una camicetta può essere cucita in una taglia per renderla più piccola e adattarsi a chi la indossa in termini di parametri di base. Per farlo da soli, devi seguire alcune semplici regole.
Contenuto
- 1 Di cosa potresti aver bisogno per lavorare
- 2 Come cucire correttamente le maniche di una camicia da uomo e da donna
- 3 Cosa fare se il prodotto è troppo largo sulle spalle
- 4 Come accorciare le maniche
- 5 Cuci una camicia da donna e da uomo sui lati
- 6 Come ridurre la lunghezza del prodotto
- 7 Come regolare il colletto
- 8 Caratteristiche di lavorare con prodotti di qualità europea
Di cosa potresti aver bisogno per lavorare
Per modificare il prodotto finito, devi trovare tempo libero e preparare speciali accessori per cucire:
- Un centimetro e un righello. Questi elementi sono necessari per effettuare le misurazioni. In alcune zone del prodotto finito è necessario indietreggiare di qualche millimetro o centimetro, aderendo rigorosamente a una linea retta. Questo vale sia per imbastire le cuciture laterali, sia per disegnare una linea per rifinire l'orlo di una camicia o di una camicetta.
- Spilli o aghi. Utilizzando spilli o piccoli aghi, si fissano parti della camicia dove è necessario collegare le sezioni prima di continuare l'imbastitura.
- Gesso.Una sezione è delineata con il gesso, che viene poi fissato con spilli e steso con fili.
- Forbici affilate. Le forbici sono necessarie per fare tagli, tagliare parti della camicia. Più le forbici sono affilate, meno è probabile che rovinino il prodotto.
- Figlio. Per l'imbastitura si usano fili colorati: risaltano meglio sul tessuto. Solo i fili che corrispondono al colore del tessuto della camicia sono adatti per cucire.
- Aghi. La spazzolatura è fatta con un ago. Dopo che le parti della camicia sono state cucite a macchina, la cucitura cucita a mano viene rimossa.
- Macchina da cucire. Quando si riducono le dimensioni del prodotto, ha più senso utilizzare una macchina da cucire automatica. Un processo automatizzato produrrà cuciture diritte indistinguibili dalle cuciture di qualità di fabbrica.
Riferimento! Oltre al gesso, puoi anche usare una piccola saponetta secca.
Come cucire correttamente le maniche di una camicia da uomo e da donna
A volte durante il test si scopre che le maniche della maglia sono larghe allo scalfo. L'aspetto generale ne risente. Il giromanica viene ridotto suturando la zona tra i punti superiore e inferiore della parte centrale della maglia. Per ridurre lo scalfo non si può fare a meno di strappare le maniche. Dopo aver tagliato le maniche con uno spillo, si fissa il giromanica misurando la distanza necessaria per la sutura e si procede alla calzata. Quindi le maniche vengono cucite lungo una nuova linea e il tessuto viene levigato dall'interno.
Quando lo scalfo viene ridotto, potrebbe essere necessario ridurre anche la larghezza della manica lungo l'intera lunghezza di questa parte del prodotto. Ci sono 2 modi per ridurre la larghezza della manica sullo scalfo rielaborato:
- quando si intrecciano le maniche allo scalfo ristretto, fare una piega verticale sulla manica, che, dopo aver cucito allo scalfo, deve essere stirata con cura;
- se il modo di toccare le pieghe non è adatto, la manica viene suturata lungo la cucitura, rifacendo lo spacco e suturando i polsini.
Consiglio! Con una modifica completa della larghezza delle maniche, non è necessario ridurre il polso, per renderlo più stretto è sufficiente spostare il pulsante di alcuni millimetri a sinistra.
Cosa fare se il prodotto è troppo largo sulle spalle
Se il prodotto è grande nelle spalle, diventa immediatamente evidente. Esistono diversi modi per cucire una cucitura della spalla. Primo metodo:
- Sul proprietario della maglietta, misurare la distanza richiesta dal collo alla linea delle spalle. Questa linea è contrassegnata con gesso o spilli.
- La maglietta viene rimossa, adagiata su un tavolo piatto, lungo la linea segnata viene tracciata una linea della futura cucitura proposta.
- Il prodotto è piegato a metà, in modo che le maniche siano simmetriche tra loro.
- Viene eseguito un taglio netto lungo la linea tracciata.
- Successivamente, sul tavolo rimangono la parte centrale del prodotto e 2 maniche, da ciascuna manica vengono tagliati diversi millimetri.
- Ogni manica è legata al centro della camicia.
- Dopo la prova, le maniche vengono cucite a macchina.

Il secondo metodo consiste nello strappare la cucitura lungo la linea della spalla, piegando alcuni centimetri di tessuto lungo la linea di cucitura. Dopo queste manipolazioni, viene eseguito il montaggio. Se il prodotto si adatta alla taglia, le maniche vengono cucite con una cucitura a macchina. Dopo aver cucito la linea, il tessuto viene stirato con cura lungo la linea delle spalle.
Come accorciare le maniche
Prima di iniziare il lavoro, viene analizzata la condizione del prodotto finito.L'opzione di modifica più semplice è accorciare le maniche di una camicia da uomo o da donna. Alcune opzioni classiche per le camicie sono cucite con un margine lungo la manica. Pertanto, il caso in cui, con altri parametri di dimensioni adeguate, il prodotto è grande lungo la lunghezza della manica, si verifica abbastanza spesso.
Le maniche sono larghe se, in posizione statica con le mani abbassate, la manica è raccolta al gomito, così come la piega nel segmento dove inizia il bordo del polsino.
Per determinare la lunghezza ottimale della manica di una camicia, è necessario misurare lo stato della manica in posizione statica con le mani abbassate. In questo caso, al gomito, è necessario lasciare una riserva pari a diversi millimetri, necessaria per una comoda flessione del braccio e una tensione naturale dei tessuti.
Le maniche vengono accorciate gradualmente:
- rimuovere con cura il bracciale;
- misurare il segmento da tagliare;
- tagliare il tessuto in eccesso;
- cucire il polso.
Questo metodo è adatto solo quando la manica deve essere accorciata di non più di 1-2 centimetri. Se le maniche sono troppo lunghe, la maglia viene modificata contestualmente alla modifica degli spacchi sulla manica.
Cuci una camicia da donna e da uomo sui lati
Per ridurre la larghezza del prodotto, è necessario conoscere esattamente i parametri del proprietario del prodotto.

Il processo di riduzione della larghezza è abbastanza semplice:
- il prodotto è disposto sul tavolo;
- misurare sui lati una distanza uguale necessaria per ridurre le dimensioni;
- utilizzando un metro a nastro, gesso e righello, traccia delle linee che indicano il nuovo volume della maglia;
- lungo questa linea il prodotto viene cucito su una macchina da cucire;
- il tessuto in eccesso viene tagliato con forbici affilate;
- i bordi del tessuto tagliato sono overlock;
- le cuciture sono stirate.
Un'altra opzione per modificare la larghezza del prodotto è il metodo di cucitura delle freccette. Questo è particolarmente richiesto nei modelli femminili. Puoi realizzare pinces solo su camicie cucite secondo schemi standard. Se nella parte posteriore viene inserito un cinturino, come nelle camicie americane, questa opzione di restringimento del prodotto è impossibile.
Come ridurre la lunghezza del prodotto
Se la maglietta si adatta alle spalle, ha un bell'aspetto in larghezza, ma è lunga, accorciarla è abbastanza semplice. Dopo aver provato, determina la quantità di tessuto da tagliare. In questo caso, si tiene conto del fatto che il bordo del prodotto deve essere lavorato con l'aiuto di una curva, pertanto viene lasciata una distanza aggiuntiva. Secondo le regole, sulla piega rimangono da 0,8 centimetri a 1 centimetro. Il calcolo esatto dipende dal materiale della maglietta. Per tessuti più pesanti, lasciare più tessuto per l'orlo e per tessuti sottili è sufficiente il minimo.
Secondo le misure, viene tracciata una linea retta con il gesso o un pezzo di sapone, lungo di essa viene cucita una cucitura ruvida con filo colorato.
Dopo aver provato, una cucitura viene cucita su una macchina da scrivere. La fase finale della procedura è rimuovere delicatamente la cucitura che è stata padroneggiata con filo colorato. Il passaggio finale include la cottura a vapore completa della cucitura inferiore. Quando accorci una maglia con curve laterali, può essere difficile seguire esattamente le linee. In questo caso, quando si effettuano le misurazioni, è necessario misurare la linea di accorciamento dal bordo inferiore e anche allineare accuratamente le linee di giunzione durante la piegatura del prodotto.
Le camicie da donna con un motivo decorativo sul fondo sono più difficili da modificare rispetto alle classiche camicie da uomo con un bordo dritto. Quando si riprendono i prodotti da donna, gli elementi decorativi (pizzi, strass, frange) vengono prima rimossi, quindi il prodotto viene accorciato e gli elementi decorativi vengono cuciti.

Riferimento! Quando si misura la lunghezza richiesta, quando si pianifica l'accorciamento, considerare la posizione dell'ultimo pulsante.
Come regolare il colletto
La camicia può essere ampia lungo il colletto. Questo viene determinato valutando l'aspetto generale con la camicia button down.
- se riesci a inserire un dito indice tra il colletto e la gola, il colletto non ha bisogno di essere modificato;
- se il colletto preme sulla gola, si possono vedere pieghe della pelle sopra il bordo del colletto, quindi la taglia è piccola;
- se si possono passare più dita tra il colletto e la gola e i bordi del colletto poggiano sulle spalle, allora tale colletto è grande.
È quasi impossibile modificare con cura il collare da soli. Per ridurre il volume di questa parte, dovrai strappare completamente diverse cuciture principali, che costituiscono la base dell'intero prodotto. Inoltre, il colletto delle camicie è foderato con interfodera e cucito su attrezzature industriali. L'unica cosa che puoi fare tu stesso per correggere le condizioni del collare è ridurre la lunghezza del collare di almeno 12 millimetri, fino a un massimo di 20 millimetri. In questo caso, una collana accorciata in lunghezza sembrerà visivamente più piccola.
Informazione! Solo un sarto esperto può cambiare completamente la forma del colletto, renderlo più stretto in larghezza.
Caratteristiche di lavorare con prodotti di qualità europea
Non è facile rifare camicie di qualità europea. Ciò è dovuto alle peculiarità del cucito a macchina. Alcuni marchi utilizzano la tecnologia a doppia cucitura.Una cucitura su entrambi i lati realizzata a macchina con due aghi è difficile da aprire.
Tale cucitura deve essere sostituita con una cucitura simile, ma ciò non può essere eseguito manualmente. Le linee realizzate a macchina con un punto singolo, se sono presenti punti doppi in altre parti del prodotto, possono rovinare l'aspetto generale. Di conseguenza, le camicie italiane o inglesi vengono spesso riportate in atelier per essere rilavorate.


