Come trattare i rimedi e le droghe popolari della larva di cipolla

Ogni residente estivo ha riscontrato almeno una volta la comparsa di insetti dannosi sul proprio sito. La mosca della cipolla è una visitatrice frequente e un parassita estremamente pericoloso che causa molti problemi e può persino causare la completa distruzione del raccolto di cipolle e di altre colture orticole. Per evitare un problema del genere, è importante sapere cos'è una mosca di cipolla e come affrontarla.

Cosa è

In apparenza, la mosca della cipolla è per molti versi simile alla comune mosca domestica. Questo insetto alato non supera i 7 millimetri di lunghezza. Il corpo della mosca è di colore grigio-giallo, con una leggera sfumatura verde, ci sono strisce verticali sulle ali e gli occhi sono bordeaux. Il parassita in sé non rappresenta una minaccia per le piante, ma sono le larve a causare i danni maggiori.

Entrano nel bulbo e la pianta infetta inizia a seccarsi e marcire. Una tale mosca appare sul sito in piena primavera e continua i suoi anni fino alla fine di maggio.

Ragioni per apparire in casa

I fiori bulbosi della famiglia vengono spesso coltivati ​​\u200b\u200bin casa. Gigli, crochi e amarilli crescono magnificamente sui davanzali di una casa o di un appartamento. Tuttavia, queste piante possono essere attaccate anche dal biga della cipolla.

Per sbarazzarsi di questo parassita vengono utilizzati metodi popolari e preparati chimici.

I modi principali per combattere

La mosca della cipolla può essere un grosso problema per il proprietario del sito. Dopo aver identificato l'attività del parassita, è necessario adottare misure urgenti per controllare il parassita.

Odori

Per proteggere le piantagioni, usano aromi luminosi e luminosi che spaventano il parassita.

Carota

Per evitare che la mosca si avvicini anche alla piantagione di cipolle, accanto ad essa viene piantata una carota. In questo caso, la carota non solo impedisce ai parassiti di infettare i bulbi, ma anche la cipolla respinge i parassiti della carota con il suo odore.

Per evitare che la mosca si avvicini anche alla piantagione di cipolle, accanto ad essa viene piantata una carota.

Pomodoro

Respinge efficacemente i parassiti degli insetti e le colture di belladonna, come i pomodori. Per evitare l'infestazione di aiuole con larve di mosca, è sufficiente piantare pomodori nelle vicinanze.

polvere di tabacco

Per evitare che la mosca della cipolla si avvicini alla cipolla, dovresti comprare un pacchetto di polvere di tabacco e cospargerla nel vialetto ogni due settimane. La lavorazione viene effettuata su terreno umido, quindi alla zappa viene aggiunto il tabacco.

Pastinaca

Un'altra piantagione che può essere posizionata vicino ai bulbi. Le pastinache con il loro aroma spaventeranno i parassiti.

Foglia e radice di prezzemolo

Piantare il prezzemolo vicino ai bulbi aiuterà a prevenire che le larve di cipolla infestano le tue piante.

Sedano

Respinge efficacemente il sedano con il suo aroma. Piantare questo raccolto aiuterà la pianta vulnerabile a non morire a causa dell'invasione di insetti dannosi.

Respinge efficacemente il sedano con il suo aroma.

Aghi

Il parassita della cipolla non tollera l'odore degli aghi di pino, che si tratti di aghi freschi o lettiera secca.Per spaventare l'insetto, i filari di cipolle vengono pacciamati con lettiera di pino subito dopo i primi germogli. Inoltre i filari possono essere irrigati mediante infusione di rami giovani di pino.

Valeriana

Il verme di cipolla volerà intorno alle piantagioni di cipolle, che sono state precedentemente trattate con una soluzione o tintura di valeriana.

menta

La menta può anche essere usata per fare una tintura o un decotto.La semina viene trattata con una composizione già pronta con un forte odore una volta alla settimana.

artemisia

Questa pianta profumata può essere trovata ovunque. Per spaventare l'insetto, tra i filari di cipolle vengono posti steli di piante appena raccolte. Oppure prepara una tintura: 1 chilogrammo di assenzio viene schiacciato, versato con 10 litri di acqua e insistito per tre giorni. Il raccolto di cipolle viene annaffiato con la soluzione risultante.

melissa

Da questa erba profumata viene preparata una tintura o un decotto. Le piantagioni di cipolle vengono trattate con la composizione preparata una volta ogni due settimane.

 Le piantagioni di cipolle vengono trattate con la composizione preparata una volta ogni due settimane.

Metodi tradizionali

Il vantaggio dell'utilizzo di rimedi popolari nella lotta contro i parassiti degli insetti è la completa sicurezza e disponibilità. Quasi tutti in casa hanno strumenti che possono essere utilizzati per trattare i letti dell'alluce valgo.

Ammoniaca

Per scacciare il fastidioso parassita, ogni cinque giorni è necessario irrorare le piantagioni di cipolle con una soluzione di ammoniaca e acqua.

Per cucinare, prendi tre cucchiai di alcool e 10 litri di acqua. La lavorazione viene effettuata fino a metà giugno.

Cenere

La cenere è il modo più semplice per sbarazzarsi di un parassita. Il raccolto di cipolla dovrebbe essere regolarmente trattato con il prodotto della combustione di rami ed erbacce.Le navate sono generosamente cosparse di cenere, poi cosparse di terra. Una procedura simile dovrebbe essere eseguita ogni due settimane e il parassita della cipolla non causerà alcun problema.

Tintura di rizoma di tarassaco

Per preparare la tintura, devi versare 200 grammi di radici con un bicchiere di acqua bollente. Lo strumento viene infuso in un luogo buio per una settimana. La composizione finita viene annaffiata una volta ogni due settimane.

Sale da tavola

Devi stare attento con questo metodo: il sale da cucina influisce negativamente sulle condizioni del suolo e delle piante. Un bicchiere di sale viene sciolto in un secchio d'acqua e le cipolle vengono versate sotto la radice. Dopo alcune ore, i resti della soluzione salina vengono lavati via e il corridoio viene riempito con acqua pulita. Fallo una volta a stagione.

 Un bicchiere di sale viene sciolto in un secchio d'acqua e le cipolle vengono versate sotto la radice.

Naftalene con sabbia

Per spaventare il parassita, viene utilizzata una medicina con un aroma acuto. Le compresse rotonde (10 pezzi) devono essere frantumate in polvere, mescolate con sabbia (mezzo secchio) e cosparse di letti di cipolla. Il trattamento viene effettuato ogni dieci giorni.

Permanganato di Potassio

Per l'irrigazione avrai bisogno di una soluzione satura di permanganato di potassio e acqua. Le piantagioni vengono versate con la composizione già pronta due volte a settimana. La lavorazione viene effettuata solo in tarda serata, poiché con il caldo le piante possono scottarsi.

Prodotti chimici

Se l'uso di metodi tradizionali non ha portato buoni risultati, si consiglia di utilizzare insetticidi.

mangiatore di mosche

La base di questo farmaco è il diazinon. La sostanza chimica dovrebbe essere applicata direttamente al terreno sciolto mentre si piantano i bulbi. L'azione del farmaco è volta a danneggiare l'apparato masticatorio-aspiratore delle larve e la loro completa distruzione. Come misura preventiva, il seme viene trattato con l'agente.

Zemlin

Con questa sostanza chimica vengono eliminati gli insetti dannosi che vivono nel terreno. È necessario coltivare il terreno direttamente durante la semina. Il secondo trattamento viene effettuato dopo la raccolta. Lo strumento garantisce un effetto di contatto intestinale e un effetto sufficientemente duraturo.

Con questa sostanza chimica vengono eliminati gli insetti dannosi che vivono nel terreno.

alatar

È un potente insetticida che viene utilizzato in caso di danni prolungati ai bulbi da parte delle larve dell'insetto dannoso. Per preparare la composizione, prendi 5 millilitri di prodotto e mescola con 10 litri di acqua. L'intera area con piante viene trattata con la soluzione finita. Le piantagioni vengono irrorate alla fine della serata.

Misure preventive

Le misure preventive mirano a evitare la contaminazione delle piante. La raccomandazione principale è cambiare il sedile anteriore ogni tre anni. Prima di piantare, le piantine di cipolla vanno messe a bagno per dieci minuti in una soluzione riscaldata di permanganato di potassio, in tarda primavera non sarà superfluo trattare il terreno con insetticidi.

Inoltre, al terreno dovrebbero essere applicate miscele di torba, letame e fertilizzanti di torba. Per evitare che il moscerino si avvicini alle piantagioni, le piantine dovrebbero essere trattate con composti amari a base di assenzio, tanaceto o pepe. Dopo la raccolta, il terreno deve essere scavato in modo che le larve muoiano di freddo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina