Perché gli insetti iniziano nella groppa e cosa fare, come sbarazzarsi di loro e le migliori vie di escrezione

Il pane diventa rapidamente raffermo, il latte diventa acido, è necessario acquistare tali prodotti ogni giorno. Riso, fagioli, semola si conservano a lungo senza perdere gusto e proprietà, quindi vengono acquistati in quantità maggiori. Tuttavia, spesso, quando raccoglie il grano saraceno per cucinare il porridge, una donna trova degli insetti che vi strisciano dentro. È molto più facile buttare via il prodotto, ma molte casalinghe pensano a come sbarazzarsi degli insetti. Le semole sono amate dai mangiatori di farina, scarafaggi e falene.

Perché illuminare

Vari insetti arrivano in cucina dal mercato, dal chiosco della drogheria o dal supermercato che vende frutta secca, fagioli, pasta. I bug iniziano:

  • a causa della scarsa lavorazione dei cereali in azienda;
  • in caso di violazione delle condizioni di conservazione della merce;
  • in assenza di controllo sanitario del contenuto di cereali.


I prodotti infestati da insetti sono talvolta importati da fornitori senza scrupoli. Gli insetti compaiono nei negozi quando l'aria è troppo secca, non c'è ventilazione e non si osservano gli standard sanitari.

Dove posso trovare

Gli insetti crescono in diversi prodotti, amano la farina e la pasta.

fette biscottate

I mulini per pane marrone chiaro sono installati nelle panetterie. Questi insetti volano bene, si nascondono sotto le finestre dell'appartamento e divorano cracker.

Biscotti

I piccoli insetti adorano le cannucce, si ritrovano negli essiccatori, nei biscotti. Sia in un piccolo negozio che in un supermercato puoi comprare pan di zenzero e pasticcini, biscotti con vermi. Tali ospiti compaiono durante la conservazione a lungo termine in cucina.

Noccioline

In condizioni favorevoli, le tarme alimentari iniziano a moltiplicarsi. Non è velenoso, ma si diffonde velocemente, depone le uova da cui si schiudono le larve, amando i gherigli di noce.

In condizioni favorevoli, le tarme alimentari iniziano a moltiplicarsi.

Frutta secca

Dalle prugne si ottengono albicocche secche, albicocche, composte ricche di vitamine. Ma se la tecnologia di raccolta viene violata, le regole di conservazione non vengono rispettate, i frutti essiccati attaccano i bruchi della microscopica farfalla.

Componenti alimentari

I prodotti contengono carboidrati, grassi, proteine, necessari per il normale funzionamento del corpo. Gli insetti cercano cibo in diversi componenti alimentari.

Pane

Non tutti i mini-panifici seguono la tecnologia di cottura del pane e di altri prodotti. E se le norme vengono violate, gli insetti usciranno dalla farina infetta nel pane umido.

Fagioli

Nei legumi, i tonchi compaiono non solo a causa di una conservazione impropria, ma i parassiti attaccano le piante anche in giardino prima del raccolto. Se nei fagioli viene trovato almeno un insetto, vengono inviati al congelatore o al forno caldo.

caffè tè

Negli armadi chiusi dove sono conservate spezie e cereali, i macinini possono essere portati dal negozio e alla farfalla non piace solo la frutta secca. Gli insetti non hanno paura di mangiare tè, cacao, chicchi di caffè.

Farina

Gli insetti in cucina iniziano a nutrirsi di cibi sfusi e spezie. I mulini di grano, segale e mais producono farina, che viene confezionata in sacchi e sacchi e trasportata nei negozi o in un magazzino. Puoi acquistare un prodotto del genere con bug.

Gli insetti in cucina iniziano a nutrirsi di cibi sfusi e spezie.

Verdure

Negli ultimi anni nei campi sono apparsi molti parassiti. Per controllare gli insetti, le colture dovrebbero essere irrorate. Ma se cetrioli, cavoli o pomodori vengono conservati in condizioni improprie, iniziano a marcire, compaiono vermi e scarafaggi.

mobili

Le smerigliatrici vivono in vecchi divani, sedie, pavimenti in parquet. Le larve di insetti si nutrono di legno e si muovono al suo interno.

Elettrodomestici

Nel microonde, nel tritacarne elettrico, nella stufa a gas e persino nel frigorifero si depositano gli scarafaggi, di cui non è facile sbarazzarsi. Gli insetti crescono e si riproducono rapidamente, ma devi stare attento con loro nell'appartamento per non danneggiare la famiglia.

Luoghi difficili da raggiungere

Anche le casalinghe pulite hanno insetti in cucina, di cui è difficile sbarazzarsi, perché si nascondono nelle fessure, nella ventilazione, strisciano sotto il bagno.L'insetto collembolo mangia le radici dei fiori, arrampicandosi in profondità in un vaso di terracotta.

La falena dei libri vive sotto la carta da parati, nei vecchi archivi, si nutre di carta, di prodotti che hanno polpa. Lo shashel e lo scarabeo di corteccia rovinano i mobili, i pavimenti in legno.

Cosa sono gli insetti "domestici".

Rappresentanti di circa 15 specie di artropodi mettono radici negli appartamenti.

Surinamese Mucoed

Lo scarabeo delle foglie di cereali ama il cibo sfuso e lì alleva la prole. L'insetto è difficile da rilevare, poiché ha una lunghezza del corpo di soli 3,5 o 4 mm. Il mangiatore di muco del Suriname espelle le feci nel grano e il prodotto inizia a marcire.

Lo scarabeo delle foglie di cereali ama il cibo sfuso e lì alleva la prole.

Dopo aver mangiato il porridge cotto dal grano saraceno con insetti, una persona soffre di indigestione, la buccia provoca allergie.L'insetto vive fino a 3 anni, durante i quali la femmina depone circa 500 uova da 1 mm. Mucoed si riproduce bene a temperatura ambiente al buio; di solito entra in casa dal negozio con un sacchetto di cereali.

coleottero della farina

L'insetto striscia facilmente nelle fessure, dove nasconde le uova, da cui si schiudono le larve. Nelle case e negli appartamenti, lo scarabeo nero preferisce vivere nella dispensa o sistemarsi nei cassetti della cucina. I khrushchak penetrano con prodotti sfusi, adorano i cereali crudi, la farina bagnata.

Frantoio

I coleotteri in miniatura causano gravi danni, distruggendo compensato e cartone, danneggiando mobili e pareti in legno e sventrando libri. Le larve di alcuni tipi di frantoio non disdegnano:

  • droghe e tabacco;
  • gesso e colla;
  • prodotti da forno;
  • cereali e farine.

Sul petto dell'insetto c'è uno scudo, bussando con il quale lo scarafaggio rosicchia, emettendo un suono che ricorda il ticchettio di un orologio o di un ordigno esplosivo.

Durante il periodo caldo la femmina depone nelle fessure un ammasso di uova, dalle quali emergono voraci larve che iniziano a mangiare tutto ciò che trovano.

La falena alimentare

Una farfalla di meno di un centimetro si sistema spesso in cucina, dove cova la sua prole, arrampicandosi su noci, frutta secca e cereali. Per l'allevamento di insetti c'è abbastanza umidità elevata e ventilazione regolare della stanza.In farina, miglio, grano saraceno, vermicelli, la falena alimentare lascia feci, larve morte ed è facile avvelenarsi con tali prodotti.

Mangiatore di farina di zenzero

Un piccolo coleottero di forma oblunga si trova più spesso in mulini, granai, panetterie. Il corpo dell'insetto è ricoperto di villi, le ali rigide sono macchiate di rosso. L'insetto viene allevato ad alta umidità, preferisce allevare farina cruda, cibo marcio.

Un piccolo coleottero di forma oblunga si trova più spesso in mulini, granai, panetterie.

punteruolo del riso

Un insetto con macchie lucide sulle ali, originario dell'Asia meridionale, si è rapidamente diffuso in tutti i continenti, soprattutto nelle regioni con climi caldi. Il tonchio del riso mangia i cereali, non rifiuta il grano saraceno e il miglio, l'insetto femmina depone le uova all'interno del chicco, i cui passaggi rosicchia. Le larve di cimici mangiano qualsiasi sostanza, dopo un mese aumentano di peso e diventano pupe.

Metodo di controllo efficace

I microrganismi patogeni si insediano nei cereali, nella frutta secca, nella farina danneggiata dagli insetti, ma non tutti sanno se sia possibile evitare la comparsa di insetti negli alimenti e come affrontarli.

Controllo delle scorte

Se in cucina o in dispensa ci sono cereali, spezie, tè, oppure si conservano fave, fave, mele secche, prugne o pere, la prima cosa da fare è valutare attentamente i prodotti sfusi. La presenza di insetti è indicata dall'aspetto delle buste.

Valutazione del danno

Dopo aver trovato tracce di coleotteri, è necessario controllare quanto sono danneggiati i cereali o la frutta secca. La farina può essere setacciata per togliere le larve, se sono poche. I prodotti fortemente rosicchiati dagli insetti vengono distrutti meglio.

Metodi di trattamento sicuri

Per eliminare insetti e larve, devi prima provare un metodo che non danneggi l'uomo.

Congelato

La maggior parte degli insetti che crescono all'ingrosso muoiono a basse temperature. Dopo aver individuato tracce di parassiti in un sacchetto di cereali, si lascia in freezer per diversi giorni.

La maggior parte degli insetti che iniziano a produrre all'ingrosso muoiono a basse temperature

Tostare in forno e passare al setaccio

Se il numero di coleotteri e larve in semolino, farina, miglio è basso, dovresti cercare di risparmiare cibo. Gli insetti tollerano non solo le basse, ma anche le alte temperature. Le semole e i chicchi macinati vengono passati al setaccio fine, quindi inviati al forno, riscaldandolo a 50 ° C.

Disposizione

I prodotti scoperti che non possono essere fritti o congelati a causa di gravi danni da insetti devono essere immediatamente rimossi con il contenitore nella fossa dei rifiuti, i composti utilizzati per trattare gli armadietti vengono scaricati nella toilette.

Disinfezione

Per rimuovere definitivamente gli insetti dalla cucina o dalla dispensa, tutti i ripiani vengono ripuliti dal cibo, le briciole vengono spazzate e disinfettate con una soluzione preparata con un litro d'acqua e 20 ml di aceto.Le crepe in cui gli insetti depongono le uova vengono versate con acqua bollente o rimosse con un aspirapolvere.

Fare esche con il borace

Puoi attirare gli insetti, in modo da poterli affrontare in seguito, con l'aiuto di palline, che sono disposte in armadi precedentemente lavati e disinfettati. Per prepararli ti servono solo 3 componenti:

  • miglio macinato;
  • Zucchero granulare;
  • borace.

Tutti gli ingredienti sono mescolati in parti uguali. Oltre alle palline, sugli scaffali sono disposti pezzi di carta con una miscela grattugiata di lievito di birra secco, zucchero e borace. Molto rapidamente, gli insetti appariranno vicino a loro.

Puoi attirare insetti in modo da poterli affrontare in seguito usando le palle

Come affrontare gli odori

I prodotti e le erbe con un ricco aroma sono efficaci nel controllo delle tarme alimentari, dei mangiatori di farina rossa e di altri insetti della cucina.

rametti di piretro

La polvere della pianta, trovata nel Caucaso e nei Balcani, è stata utilizzata per molto tempo dalle persone per distruggere cimici e insetti dannosi. Il farmaco è costituito da piretro. I ramoscelli perenni hanno un odore pungente che non piace agli insetti alimentari.

foglia d'alloro

La spezia, sempre presente in cucina, dona un aroma brillante a qualsiasi piatto, allontana gli insetti amanti della farina, depone le uova nella frutta secca. Le foglie di alloro sono sparse negli angoli dello scaffale disinfettato, alle cimici non piace l'odore del condimento.

Assenzio essiccato

L'erba amara dalle proprietà curative cresce come una pianta infestante vicino alle case e agli orti. Viene raccolto ed essiccato per eliminare i vermi, migliorare l'appetito.Gli insetti non possono resistere all'odore dell'assenzio e di certo gli insetti non strisciano dove sono le foglie.

Boccioli di garofano

I batuffoli di cotone lubrificati con oli essenziali vengono posti in un armadio, disinfettati dopo l'identificazione delle tarme alimentari:

  • gerani;
  • abete;
  • Rosmarino.

L'aroma emanato dai boccioli dei chiodi di garofano spaventa gli insetti.

L'aroma emanato dai boccioli dei chiodi di garofano spaventa gli insetti. Gli insetti non tollerano l'odore del basilico.

Spicchi d'aglio sbucciati

Gli insetti iniziano raramente nel grano saraceno, nel miglio, nel riso, se una foglia di alloro o chiodi di garofano separati dalla testa d'aglio vengono posti in un contenitore o barattolo dove vengono conservati.

Lavanda

La pianta, che ha un aroma unico e delicati fiori lilla, viene utilizzata come condimento, prodotta sotto forma di tè, aggiunta a una tintura alcolica. L'odore è molto gradevole per le persone, gli insetti non lo tollerano. Puoi mettere nell'armadio un mazzo di fiori e foglie di lavanda o un tampone spalmato di olio essenziale. L'odore scaccerà gli insetti.

Trattamento vapore e acqua bollente

Per distruggere uova, larve e insetti adulti disinfettano scaffali, armadi e contenitori di vetro o plastica se vi sono conservati cereali, farine, fagioli o frutta secca. Oltre a pulire le superfici con aceto, è necessario trattare il contenitore e la parte con acqua bollente, versarvi sopra il vapore.

Profilassi

Per evitare che i moscerini si avviino, è necessario mantenere puliti armadi e scaffali. Non dovresti acquistare immediatamente una grande quantità di prodotti alla rinfusa. Farina e cereali vanno messi in barattoli, recipienti o sacchetti di stoffa chiusi, bolliti in acqua salata e asciugati bene. Per evitare di attirare gli insetti:

  1. La cucina o la dispensa devono essere regolarmente ventilate.
  2. Non lasciare piatti non lavati nel lavandino.
  3. Metti il ​​cibo in frigorifero.
  4. Aggiungi l'aglio o la foglia di alloro al contenitore con i cereali.

La stanza dovrebbe essere sempre pulita, le briciole dal tavolo dovrebbero essere spazzate e la superficie dovrebbe essere asciugata, altrimenti gli insetti divorzieranno.Per evitare che le cimici entrino nel grano saraceno, nel riso o nel miglio, i cereali acquistati nei negozi o al mercato vanno riscaldati in forno o messi in freezer per 2 o 3 giorni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina