Quali porte sono le migliori per il bagno e la toilette

Le porte interne per un appartamento sono prodotte in varie varianti, che si differenziano per aspetto e caratteristiche tecniche. Al momento di decidere quali porte sono le migliori per il bagno e la toilette, è necessario adottare un approccio globale al problema.

Requisiti primari

Affinché le porte interne durino a lungo, nella scelta è necessario tenere conto di una serie di requisiti standard. Il loro elenco include quanto segue:

  1. Resistente alle alte temperature e all'umidità. La porta del bagno è regolarmente esposta a vapore e spruzzi d'acqua. Questa influenza può influire negativamente sulla finitura e sulla struttura profonda, quindi è importante che la struttura sia completamente protetta e trattata con impregnazione antisettica.
  2. Ricambio d'aria. In condizioni di elevata umidità, senza circolazione d'aria, i batteri si moltiplicano attivamente, si sviluppa la muffa.Esistono varietà di tele con griglie di ventilazione incorporate o con semplici fessure sopra la soglia.
  3. Qualità. I materiali naturali possono rompersi e seccarsi nel tempo, mentre i materiali artificiali rilasciano sostanze pericolose se riscaldati. Per questi motivi è importante prestare attenzione alla qualità del prodotto e dare la preferenza a produttori di fiducia.
  4. Insonorizzazione. In modo che i suoni della composizione e dello scarico dell'acqua, il funzionamento di un asciugacapelli e un rasoio elettrico e simili non siano uditi ad alta voce nell'appartamento, non dovrebbero esserci grandi spazi tra la scatola e la tela. Nella porta stessa deve essere utilizzato uno speciale materiale assorbente.

Dimensioni standard dell'apertura

La larghezza della porta del bagno e della toilette varia solitamente tra i 60 e gli 80 cm. L'altezza raggiunge i 2 m e con essa viene posata l'altezza della soglia. Quando si prendono le misure del foro, lasciare una distanza tra la scatola e la parete di almeno 10 mm. Prevedono inoltre uno spazio tra la lamiera e l'involucro dell'ordine di 3 mm.

Cosa fare se le dimensioni dell'apertura non sono standard

Per dimensioni fuori standard della porta, l'anta viene realizzata su misura. Per determinare le dimensioni richieste della struttura, devi prima misurare l'altezza e la larghezza dell'apertura.

Come scegliere il materiale

Sul mercato è disponibile un'ampia selezione di ante per porte progettate specificamente per l'installazione in servizi igienici e bagni. Uno dei principali parametri tecnici del prodotto è il materiale di fabbricazione. Secondo questo criterio, le porte sono classificate in diverse categorie.

film economico

Le porte a film a basso costo sono adatte per isolare una porta e sono fissate con morsetti.Di norma, tali strutture vengono utilizzate su base temporanea, ad esempio durante i lavori di riparazione. I vantaggi dei prodotti in pellicola sono l'installazione rapida, il prezzo accessibile e la resistenza alle alte temperature.

Prezzo medio del film

Le opzioni di porte in pellicola a prezzi più alti si distinguono per funzionalità aggiuntive Esistono varietà di porte con cerniere per aprire e chiudere l'apertura su entrambi i lati.

Le opzioni di porte in pellicola a prezzi più elevati si distinguono per funzionalità aggiuntive.

Placcatura

L'impiallacciatura naturale utilizzata per la realizzazione delle ante è un sottile strato di legno incollato al tessuto mediante pressatura a freddo oa caldo. Le costruzioni in materiale naturale non provocano allergie, sono rispettose dell'ambiente e hanno un aspetto attraente in qualsiasi stile di interni. Nel tempo le ante impiallacciate non si rompono né si deformano.

smaltato

Le varietà di porte con superficie smaltata sono adatte per ambienti con elevata umidità e fluttuazioni di temperatura... caratteristica delle porte smaltate è la capacità di pulire e disinfettare facilmente la superficie. Lo svantaggio è la formazione di crepe a seguito di un funzionamento prolungato e la possibilità di staccare parte della superficie sotto elevate sollecitazioni meccaniche.

Se sono presenti difetti sul rivestimento, la struttura si deformerà a causa delle fluttuazioni di elevata umidità e temperatura.

Per scegliere una costruzione smaltata di alta qualità, è necessario comprendere alcune sfumature di produzione. La qualità dipende direttamente dal materiale utilizzato. Per la fabbricazione della parte principale della tela viene utilizzato il legno massello, che è un'opzione più costosa, o travi di legno rivestite con pannelli MDF. Dopo aver preparato il prodotto, viene applicato materiale di vernice e vernice.

Da un tavolo

Le porte in legno massiccio sono di alta qualità, affidabili, durevoli e rispettose dell'ambiente. I materiali naturali superano le opzioni alternative in una serie di indicatori tecnici. Le tele in legno massello richiedono solo una cura superficiale e mantengono a lungo il loro aspetto originale. Per la produzione vengono utilizzati diversi tipi di alberi, diversi per le loro caratteristiche operative.

I principali vantaggi delle tele in legno massello sono: rispetto dell'ambiente, isolamento termico e acustico, compatibilità con l'opzione di design classico.

Le porte in legno massiccio sono di alta qualità, affidabili, durevoli e rispettose dell'ambiente.

Quercia

Le costruzioni in rovere sono sempre associate all'alta qualità e simboleggiano il lusso. Il rovere è esteticamente superiore e apprezzato per la sua durata. Grazie all'elevata densità del materiale e alla struttura in legno naturale, le tele si inseriscono armoniosamente nell'intero interno dell'appartamento. Nel tempo, i prodotti non perdono aspetto e affidabilità. In caso di danneggiamento del dipinto è possibile eseguire un restauro per eliminare i problemi estetici.

Il costo delle porte in rovere è superiore a quello di altre varietà. Ciò è dovuto al fatto che ci vogliono diversi decenni per coltivare la quercia, la lavorazione del legno richiede l'uso di strumenti specializzati e il processo di produzione presenta una serie di sfumature.

Cenere

Insieme alla quercia, il frassino è considerato una specie preziosa ed è apprezzato per la sua elevata resistenza. Le tele in legno massello di frassino sono resistenti alla deformazione, quindi sono spesso utilizzate per la decorazione d'interni. Le porte in frassino sono utilizzate nei bagni e nelle toilette perché sono resistenti ai frequenti sbalzi di temperatura e all'umidità elevata. Il legno mantiene bene il suo colore naturale e non si scurisce con l'uso prolungato.Scegliendo questa varietà, si consiglia di trattare periodicamente il rivestimento del legno con composti speciali per migliorare la naturale resistenza all'umidità e prolungare il periodo di funzionamento.

Faggio

Il faggio è considerato una specie rara di legno ed è elencato allo stesso modo della quercia, sebbene differisca nelle sue caratteristiche. Il colore delle porte in faggio ha una tonalità originale di rosa chiaro ed è uno dei più attraenti.Se lo si desidera, la tonalità rosata del telaio della porta può essere sostituita con una tonalità più adatta per l'interno.

Il faggio è considerato una specie rara di legno ed è elencato allo stesso modo della quercia, sebbene differisca nelle sue caratteristiche.

Il faggio è di facile lavorazione, si presta bene alla molatura e al taglio, ma poiché la lavorazione di questo tipo di legno viene effettuata manualmente, incide sul costo della porta. La scatola del prodotto è spesso realizzata con legno meno costoso e portata a una fusione identica mediante incollaggio di impiallacciatura.

Ontano

L'ontano appartiene alla categoria delle specie decidue e il suo ampio habitat spiega la prevalenza e il basso costo del materiale. La roccia assorbe fortemente l'umidità, pertanto le porte prodotte sono pretrattate con soluzioni speciali. È consentito dipingere strutture in ontano solido con uno smalto opaco per proteggere dalla penetrazione dell'umidità.

Pino

Il legno di pino è un materiale popolare per la produzione di porte grazie alla disponibilità di materie prime. Questa razza ha una bassa densità e massa a causa della struttura fibrosa sciolta e porosa. I prodotti finiti sono leggeri e hanno elevate caratteristiche di insonorizzazione. Inoltre, il vantaggio di questa struttura del materiale è la ritenzione del calore all'interno della parte. Gli svantaggi delle ante in pino includono il fatto che la superficie della porta non è abbastanza dura, quindi si deforma sotto l'influenza esterna.

Una caratteristica del massiccio dei pini è la presenza di numerosi canali di resina.Ciò porta a una diminuzione dell'igroscopicità, quindi le tele non reagiscono a forti sbalzi di temperatura e umidità elevata. Per questo motivo si trovano spesso prodotti realizzati in pino massiccio non trattato. Secondo le tue preferenze, si tratta di dipingere, macchiare e verniciare la superficie in legno della porta.

Il legno di pino è un materiale popolare per la produzione di porte grazie alla disponibilità di materie prime.

Bicchiere

Le strutture in vetro sono una versione moderna e originale delle porte, che presentano una serie di differenze rispetto ai modelli classici. I produttori di tende offrono una scelta di diverse soluzioni di design per garantire la privacy e nascondere ciò che accade dietro il vetro. I seguenti tipi di tessuto di vetro sono comuni:

  1. Oscillazione. La versione classica, in cui il prodotto in vetro si apre solo in una direzione.
  2. Pendolo. Nel design, la varietà è simile alle porte a battente, ma differisce nella capacità di aprirsi in entrambe le direzioni.
  3. Slittamento. La soluzione ottimale per stanze con spazio limitato.
  4. Slittamento. Le tele di questo tipo vengono spostate lungo le guide incorporate e vengono piegate a fisarmonica.

Le porte in vetro possono essere utilizzate anche per attrezzare l'interno del bagno. Le strutture svolgono la funzione di una sorta di elemento protettivo. Considerando le caratteristiche tecniche e operative del materiale, tale soluzione è abbastanza giustificata. Le tele di vetro sono utilizzate in combinazione con pareti di vetro, che consentono di dividere lo spazio in zone.

A proposito di Raccordi

La ferramenta è parte integrante delle porte destinate all'installazione in bagni e toilette. Include serrature e cerniere per trattenere l'anta nell'apertura.

Serrature

Diversi tipi di serrature sono adatti per le porte del bagno.Quando si sceglie l'opzione migliore, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche di tutti i meccanismi per confrontarne vantaggi e svantaggi.

Diversi tipi di serrature sono adatti per le porte del bagno.

involucro idraulico

Una serratura idraulica è un hardware che viene più comunemente installato nei bagni e nei servizi igienici. La varietà ha una serie di caratteristiche distintive rispetto ad altre opzioni per i raccordi di blocco. La caratteristica principale è che la serratura può essere chiusa solo dall'interno della stanza, il che garantisce una completa privacy.

Nonostante la possibilità di aprire la porta da un solo lato, negli involucri idraulici viene utilizzato uno speciale metodo di fabbricazione che consente l'apertura dell'elemento di chiusura in caso di emergenza.

A tale scopo, le carte sottili sono offerte nella configurazione gate. Se sono assenti, puoi aprire il pacco sulla struttura con l'aiuto di un oggetto appuntito, inserendolo in una fessura o fessura. Questa caratteristica garantisce la sicurezza d'uso del meccanismo di bloccaggio.

Quando si decide se installare o meno un pacchetto idraulico, è necessario considerare altre proprietà distintive. Questi includono:

  • mancanza di segretezza del castello;
  • un meccanismo di chiusura a scrocco il cui funzionamento si basa sull'utilizzo di una maniglia a vite a pressione oa rotazione;
  • funzionamento senza chiave;
  • nascondere tutte le viti e le viti di fissaggio sotto il lucchetto;
  • la possibilità di montare su tele con uno spessore fino a 45 mm.

maniglia a bottone

La maniglia della porta a pomolo tondo è simile nell'aspetto alla classica maniglia fissa a forma di sfera. La maniglia a pulsante è dotata di un meccanismo di bloccaggio per chiudere la porta dall'interno. Il prodotto può essere facilmente installato nella tela praticando un foro con un diametro di 5 cm.Metà della maniglia viene tirata attraverso la tela e tutti i meccanismi sono nascosti all'interno.

Diamine o fermo

La versione più semplice del meccanismo di blocco è il diavolo. È una piastra metallica compatta con una leva mobile. Il prodotto è facile da montare da soli utilizzando diversi elementi di fissaggio. Latch è disponibile in due versioni:

  1. Mortasare. La parte principale della struttura si trova all'interno della tela, quindi il castello sembra decorativo.
  2. Aria. Lo scrocco è fissato alla superficie della porta e ha un'installazione semplificata.

La versione più semplice del meccanismo di blocco è il diavolo.

Cerniere

Grande importanza dovrebbe essere data alla scelta delle cerniere delle porte. La scelta sbagliata può portare al ribaltamento o al cedimento della struttura, al deterioramento dell'aspetto dell'apertura, al disagio nel funzionamento quotidiano della porta, alla comparsa di uno sgradevole cigolio durante l'apertura e la chiusura.

Carta geografica

I card loop prendono il nome dal meccanismo, che è un asse girevole con carte rotanti. Sulle cerniere sono realizzati fori per viti autofilettanti. Una carta è attaccata allo stipite, l'altra alla tela. Le cerniere a scheda sono classificate in base al metodo di installazione: i soffitti sono avvitati con viti autofilettanti e le strutture a mortasa sono fissate allo strato superiore della struttura. Inoltre le cerniere si differenziano per il verso di apertura della porta e sono di due tipi:

  1. Fisso: vengono selezionati tenendo conto della direzione in cui dovrà essere aperta la porta, quindi possono essere destrimani e mancini. Il principale svantaggio delle cerniere è che se devi smontare la porta, dovrai svitare completamente i baldacchini.
  2. Universale. Può essere installato su una porta con qualsiasi direzione di apertura. Un ulteriore vantaggio è che la struttura è facile da rimuovere.

Mortasare

I tipi di blind da infilare sono simili ai card blind in termini di funzionamento. La differenza tra i tipi sta nel metodo di installazione. Per garantire lo svolgimento regolare della tela e preservare l'aspetto decorativo, le cerniere sono tagliate nella parte terminale della struttura della porta. Durante il processo di installazione, viene rimosso uno strato di materiale di 2-3 mm di spessore sotto forma di tettoia, dopodiché le piastre metalliche vengono posizionate negli incavi risultanti e fissate con viti autofilettanti.

Nascosto

Le cerniere di tipo a scomparsa si montano a scatto nell'estremità laterale o nella parte superiore e inferiore su appositi fissaggi. Nella scatola, le tende da sole sono riposte nella tasca sinistra. Il vantaggio principale dell'utilizzo di tali pensiline è migliorare l'aspetto decorativo della struttura.

Molto più bella delle massicce cerniere esterne è l'enfasi sulla simmetria e sulle linee pulite.

Le cerniere di tipo a scomparsa si montano a scatto nell'estremità laterale o nella parte superiore e inferiore su appositi fissaggi.

La necessità di una soglia

Costruire un davanzale non è un requisito, ma risolve diversi problemi. Il primo motivo per cui si consiglia di realizzare un davanzale è evitare che l'acqua versata accidentalmente fuoriesca. Inoltre, la soglia manterrà l'acqua nella stanza in caso di tubo rotto e perdite idrauliche.

Un altro motivo per installare una soglia in un bagno è fornire ventilazione. Tra la soglia e l'anta viene lasciato uno spazio di 2 mm di altezza per l'aerazione passante.

Come scegliere un modo per aprire

Le porte installate nel bagno e nella toilette possono essere aperte in diversi modi.Quando si sceglie una modalità di apertura, è necessario fare affidamento sulle proprie preferenze, sulla disponibilità di spazio libero e sulla funzionalità della tela.

Oscillazione

Le porte a battente sono l'opzione più comune negli appartamenti. I prodotti si aprono in una direzione e sono fissati a un tipo standard di cerniere.

Scorrevole su ruote

I design delle porte avvolgibili prevedono il processo di apertura spostandosi parallelamente alla partizione lungo la guida. A seconda del modello di porta, potrebbero esserci due guide: superiore e inferiore. Il vantaggio principale del metodo scorrevole sui rulli è il risparmio di spazio nell'appartamento. Quando si apre l'anta della porta non occupa spazio, quindi è possibile utilizzare completamente lo spazio libero accanto all'ingresso della stanza.

Infilati in una borsa

Una custodia per tele scorrevoli consiste nell'infilare la struttura nel muro durante l'apertura. Una scatola rigida con un sistema scorrevole viene montata durante i lavori di riparazione e rivestita con cartongesso per ulteriori finiture. Le porte scorrevoli nel kit sono ideali per appartamenti con una piccola area, dove sarà utile risparmiare spazio.

Una custodia per tele scorrevoli consiste nell'infilare la struttura nel muro durante l'apertura.

Pieghevole

Il design ribaltabile è una comoda alternativa alle opzioni più comuni. Occupa meno spazio di un'altalena e non supera l'apertura. Le principali caratteristiche positive dei prodotti pieghevoli sono: nessun rumore durante l'apertura e la chiusura, risparmio di spazio, design moderno.

Rotodover

Il metodo di apertura della porta si basa sul lavoro di un sistema a battente e scorrevole. La lama scorre contemporaneamente lungo il binario e ruota lateralmente. Dopo aver preso una posizione perpendicolare al muro, la porta si ferma all'estremità dell'apertura, in modo che la larghezza dell'apertura della porta sia uniformemente distribuita tra le stanze adiacenti.

Lo svantaggio delle porte del rotore è la necessità di utilizzare raccordi speciali a causa della struttura complessa.

I vantaggi di tali porte sono la compattezza, l'aspetto spettacolare e la facilità d'uso.

Quando hai bisogno di una griglia di ventilazione

Il corretto ricambio d'aria nel bagno è necessario per creare un microclima favorevole. L'installazione di una griglia di ventilazione sulla porta viene eseguita per rimuovere l'umidità in eccesso nell'aria. Se possibile, si consiglia di installare un vero e proprio sistema di ventilazione nel bagno, che fornirà costantemente aria pulita. La presenza di un'unità di ventilazione ha un effetto positivo sulla salute umana e riduce l'impatto negativo su tutti gli oggetti nella stanza.

Suggerimenti e trucchi

Il consiglio principale nella scelta di porte, accessori ed elementi aggiuntivi è un approccio integrato. Nella scelta, si consiglia di tenere conto dei propri desideri e della fattibilità tecnica dell'implementazione. La giusta scelta del design garantirà facilità d'uso per un lungo periodo di tempo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina