Istruzioni per rifinire il balcone con piastrelle, la scelta dei materiali, i pro ei contro

Durante la fredda stagione invernale, i balconi di solito non sono riscaldati. Per decorare questa stanza, si consiglia di utilizzare materiali che non si deformano con elevata umidità o sbalzi di temperatura improvvisi. Il modo più semplice per trasformare questo angolo in una stanza accogliente è decorare il balcone con le piastrelle. Sarà possibile svolgere il lavoro anche in autonomia, ma prima si consiglia di comprendere le caratteristiche di tutti i processi.

Caratteristiche e vantaggi di rifinire un balcone con piastrelle

Decorare una loggia con la ceramica è popolare per i suoi numerosi vantaggi. Tra i vantaggi ci sono:

  • maggiore resistenza (la piastrella può sopportare facilmente carichi pesanti);
  • un'ampia selezione (è facile acquistare materiale, a seconda delle preferenze di gusto o delle caratteristiche della direzione utilizzata all'interno dell'appartamento);
  • elevata rigidità (il materiale praticamente non si deforma);
  • resistenza al gelo (la ceramica può resistere a forti gelate);
  • facilità di manutenzione (la pulizia di una stanza decorata con piastrelle non richiede molto tempo - è sufficiente pulire la superficie con un panno umido).

Anche la sicurezza è classificata tra i vantaggi: il materiale è ecologico e non emette sostanze nocive nell'aria anche se riscaldato. Tra gli svantaggi, si nota solo una maggiore conduttività termica. La piastrella si riscalda rapidamente al sole e genera attivamente calore.

Come scegliere i materiali

I negozi di forniture per l'edilizia offrono una vasta selezione di piastrelle. Prima di acquistare un materiale di rivestimento, si consiglia di comprendere le caratteristiche principali delle varietà più popolari.

Piastrella per pavimento

Il materiale di rivestimento è molto resistente ed è consigliato per balconi dove verranno installati mobili pesanti e ingombranti. La superficie rimane liscia anche se esposta a oggetti appuntiti.

finitura balcone

Anche se è stato possibile lasciare un graffio sulla superficie della piastrella con un chiodo, rimuovere il difetto con un detergente domestico facile da pulire.

Gres

Il materiale utilizzato per la produzione del gres porcellanato è l'argilla, che viene pressata ad alta temperatura. Viene spesso utilizzata una miscela di sabbia e argilla, che non influisce sull'aspetto e sulla resistenza. Una caratteristica del gres porcellanato: l'uso di materiali di rivestimento è consentito in ambienti con elevata umidità. L'umidità non si congela nemmeno con il gelo: il liquido accumulato nei vuoti dell'argilla pressata evapora rapidamente. Il gres porcellanato, come le piastrelle, non richiede molto sforzo per la pulizia: la superficie è facile da pulire.

Il materiale utilizzato per la produzione del gres porcellanato è l'argilla, che viene pressata ad alta temperatura.

Clinker

Queste piastrelle sono utilizzate per decorare un balcone in mattoni. È fatto di argilla plastica, acquisisce maggiore resistenza, durata e fascino visivo.È prodotto in diversi colori, con diverse superfici strutturate (sono richieste piastrelle che sembrano mattoni cotti ai bordi). Il clinker è considerato il più conveniente per rifinire un balcone: il vino o il caffè versati non lasceranno macchie e possono essere facilmente rimossi dalla superficie.

Finitura clinker

Ceramica

Al momento dell'acquisto di piastrelle di ceramica, è importante considerare che il materiale utilizzato per la finitura del bagno non funzionerà. Si consiglia di acquistare ceramiche con una maggiore resistenza al gelo. Si differenzia dalle piastrelle classiche per la sua maggiore densità. La superficie ceramica è trattata con composti speciali per escludere la penetrazione dell'umidità. Durante la pulizia, le piastrelle di ceramica non sono inferiori in semplicità ad altri tipi di piastrelle: un aspirapolvere e un panno umido aiuteranno a pulire il più rapidamente possibile.

piastrelle di ceramica

Regole di posa

Prima di decorare un balcone, si consiglia di leggere attentamente le regole e le raccomandazioni per la finitura. Esistono diverse opzioni di stile, ciascuna con caratteristiche specifiche.

Calcoli

Prima di recarsi in negozio si consiglia di calcolare attentamente: misurare le pareti, il pavimento, calcolare il numero di metri quadrati (sottrarre le porte, le aperture delle finestre). Il materiale dovrebbe essere acquistato con un piccolo margine. Si consiglia di dare la preferenza a piastrelle di medie dimensioni: non vengono utilizzati quadrati o rettangoli troppo grandi per decorare il balcone.

Si consiglia di dare la preferenza a piastrelle di medie dimensioni: non vengono utilizzati quadrati o rettangoli troppo grandi per decorare il balcone.

Scegli uno schema di posa

Esistono diverse opzioni per la posa delle piastrelle. Il più semplice è lo standard, che viene solitamente utilizzato dai principianti. Più complesso - diagonale, richiede esperienza e calcoli accurati. Runaway è un'altra tecnica di styling che richiederà una certa abilità.

Standard

Le tessere sono impilate in fila o verticalmente.La piastrella si trova longitudinalmente. Grazie a questo schema di installazione, è facile aumentare visivamente lo spazio della stanza. La rifilatura delle lastre è minima. Per l'installazione standard vengono utilizzate piastrelle rettangolari o quadrate.

finitura piastrelle

Diagonale

Le lastre sono disposte in diagonale. Durante la posa, dovrai tagliare le piastrelle, formando il motivo scelto. Lo schema è utilizzato per balconi di grandi o medie dimensioni: l'installazione riduce leggermente la stanza. Per le tessere quadrate si consiglia una disposizione diagonale delle tessere.

Mentre corro

Ricorda la posa del parquet. La prima fila è disposta longitudinalmente, le successive sono spostate di circa un quinto. La riga può essere spostata anche di un sesto della tessera. La posa sfalsata viene solitamente utilizzata nella scelta delle piastrelle rettangolari.

La prima fila è posata longitudinalmente

Preparazione dei materiali

Prima di terminare il balcone, oltre all'acquisto delle piastrelle, si consiglia di preparare i materiali e gli strumenti necessari per il lavoro. Avrai bisogno:

  • martello (si consiglia di munirsi di uno speciale attrezzo in gomma dura);
  • rotolo;
  • tagliapiastrelle;
  • croce di plastica per livellare la superficie;
  • roulette, livello;
  • Spatola.

Si consiglia inoltre di acquistare mastice, primer e colla speciale.

Come preparare correttamente la superficie

Chiudere l'intera superficie, allineare le fessure con stucco. Il prossimo passo è applicare un primer. Se il balcone è caratterizzato da elevata umidità, si consiglia inoltre di distribuire uniformemente lo strato isolante sulla superficie. Se c'è un pavimento caldo sul balcone, applica prima uno strato di colla elastica.

piastrelle sul balcone

Istruzioni di lavoro

La piastrellatura inizia con la prima fila, che dovrebbe sovrapporsi al pavimento.Assicurati di lasciare giunti che proteggano dalla deformazione del muro, che si verifica quando esposto a umidità o gelo. Usa le croci per mantenere le cuciture dritte e pulite. La larghezza ottimale del giunto è di 3-4 mm, anche se molto dipende dalla soluzione progettuale scelta.

È meglio non affrettarsi con la posa: si consiglia di coprire non più di 1,5 m². m di superficie, permettendo alla colla di fare presa. Fissa ogni piastrella con un martello. È particolarmente importante lasciare che la colla faccia presa quando si decorano le pareti, altrimenti si rischia la deformazione della finitura e lo scivolamento della piastrella.L'unico modo per rimuovere la fila "ondulata" è rimuovere completamente il materiale e ripetere tutto i processi - livellamento, primerizzazione e posa.

piastrelle sul balcone

Dopo aver completato il lavoro, lasciare asciugare completamente la colla (1-2 giorni). Per rendere la finitura pulita, si consiglia di sigillare le cuciture con uno speciale sigillante. La soluzione dovrà corrispondere al colore della piastrella, anche se, come opzione, è consentito utilizzare tonalità contrastanti.

Risolvere potenziali problemi

Se si seguono scrupolosamente i consigli per la posa delle piastrelle, le difficoltà sono rare. La presenza di rosette tonde o altri fori sul balcone diventa spesso un problema. Il foro è realizzato con una pinza speciale o un trapano. Un altro problema che si può incontrare quando si decora un balcone è che le piastrelle non si posano in modo uniforme. L'errore di solito risiede nella scarsa preparazione della superficie. Vale la pena assicurarsi che le pareti e il pavimento siano perfettamente uniformi, utilizzare una livella. È importante rimuovere completamente la polvere con un panno umido.Anche pochi granelli di sabbia possono disturbare il piano ideale.

piastrelle sul balcone

Spesso sorgono difficoltà quando si decorano angoli o davanzali. L'uso di angoli di plastica è inaccettabile. Il modo consigliato per disegnare gli angoli è utilizzare solo piastrelle, misurando attentamente ogni millimetro prima di armarsi di tagliapiastrelle e tagliare l'eccesso.

Esempi di lavoro finito

Non tutti i restauratori hanno abbastanza immaginazione per trasformare da soli un balcone in un angolo accogliente. Si consiglia di utilizzare soluzioni già pronte che faciliteranno notevolmente l'attività ed eviteranno errori fatali.

Un'opzione semplice per decorare un balcone è utilizzare piastrelle monocromatiche. Il pavimento e le pareti, realizzati nello stesso colore (preferendo crema chiaro o colori pastello), aumenteranno l'area. Il design monocromatico è perfetto per qualsiasi stile. Si consiglia di piastrellare anche il soffitto: ciò ridurrà i costi.

piastrelle sul balcone

Anche i muri di mattoni sono considerati un modo efficace per creare un'atmosfera speciale sul balcone. Posare il pavimento con piastrelle tipo legno o piastrelle scure. Si consiglia di schiarire il soffitto di alcuni toni rispetto alle pareti, altrimenti il ​​​​balcone sembrerà troppo scuro anche alla luce diretta del sole.

Il balcone è una stanza ideale per incarnare le idee e le soluzioni più audaci utilizzando un materiale semplice ed economico: le piastrelle. Se organizzi correttamente lo spazio, è facile creare qualsiasi stile, trasformare anche una piccola loggia in un angolo accogliente. L'importante è familiarizzare attentamente con le caratteristiche della decorazione di pareti e pavimenti con piastrelle e seguire rigorosamente le raccomandazioni per la preparazione e l'esecuzione di tutti i lavori.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina