Come assemblare una scrivania per computer con le tue mani, un diagramma e istruzioni dettagliate
Il processo di assemblaggio dei mobili, soggetto alle istruzioni, non sarà particolarmente difficile. Quando sorge una domanda su come assemblare una scrivania per computer, sarà necessario comprendere le sfumature ed eseguire sistematicamente una serie di azioni.
Passi da seguire prima del montaggio
Prima di iniziare a montare i mobili, è necessario eseguire le misure preparatorie. Il loro elenco include quanto segue:
- Familiarizzazione con le istruzioni. Si consiglia di studiare a fondo le istruzioni per avere un'idea generale del lavoro da svolgere. Dopo aver letto le istruzioni passo passo, puoi calcolare la tua forza e, se necessario, coinvolgere un assistente nell'assemblaggio.
- Preparazione degli strumenti. Per non essere distratto durante il flusso di lavoro, è necessario armarsi in anticipo di una serie di strumenti. Di norma, il montaggio richiede solo pochi cacciaviti con vari accessori e contenitori per lo stoccaggio temporaneo di piccole parti.
- Libera spazio. Durante il lavoro sarà necessario collegare grandi parti. Pertanto, per comodità, è necessario liberare spazio per il montaggio.
- Decidi la posizione dei mobili.La scrivania del computer assemblata è piuttosto ingombrante e pesante, quindi si consiglia di montarla direttamente nel luogo in cui verrà posizionata. Avendo scelto un posto in anticipo, non è necessario trasportare mobili su lunghe distanze.
Come costruire secondo le istruzioni
L'assemblaggio della scrivania del computer viene eseguito secondo le istruzioni allegate. Seguendo esattamente le istruzioni, puoi evitare errori comuni. Le istruzioni di montaggio comprendono i seguenti passaggi:
- Tutte le piccole parti sono sistemate in contenitori separati in modo che non vadano perse. Queste parti includono viti autofilettanti, piastre metalliche, viti e tasselli. Inoltre, sul posto di lavoro, il resto delle parti del tavolo è disposto dalla parte sbagliata su una superficie morbida per evitare graffi.
- Le viti di fissaggio vengono inserite negli incavi esistenti sulle parti del tavolo, posizionando delle piastre metalliche sotto di esse. Quindi le parti sono collegate tra loro.
- Utilizzando un cacciavite, serrare saldamente le viti nelle fessure. È importante non dimenticare di riparare il cassetto del ripiano della tastiera. Le clip del ripiano si trovano sui lati sinistro e destro del ripiano. Successivamente, le staffe di montaggio vengono installate nella parte inferiore della superficie di lavoro per il montaggio delle parti laterali. Le piastre di montaggio e le viti vengono utilizzate per fissare i pezzi laterali del tavolo.
- I rulli vengono inseriti nelle grandi fessure sul ripiano della tastiera. Le fessure devono corrispondere ai bordi dello scaffale. Per fissare le diapositive, inserire i pioli negli appositi fori. Il ripiano viene posizionato su rotelle e livellato fino a fissarlo parallelamente al piano della scrivania del computer.Dopo aver installato tutti i componenti di fissaggio, vengono serrati con un cacciavite per fissare saldamente tutte le parti.
- Sul lato inferiore del tavolo, le viti sono inserite nelle scanalature. Sulle diapositive viene inserito il ripiano per la tastiera, dopodiché tutti i posti con gli elementi di fissaggio vengono coperti con coperture decorative.
- Il tavolo del computer assemblato viene capovolto, messo in piedi e posizionato nel luogo prescelto.
Errori comuni
Durante il montaggio è necessario prestare attenzione ad alcune sfumature per evitare errori frequenti. Di conseguenza, la vita utile del prodotto si riduce e l'aspetto si deteriora. L'errore principale è cercare di assemblare una scrivania per computer senza un assistente, perché a volte la struttura deve essere tenuta contemporaneamente su entrambi i lati.

Se le parti della scrivania del computer sono realizzate in MDF, è necessario prestare la massima attenzione a non utilizzare strumenti diversi dai cacciaviti. In caso contrario, la struttura del materiale può essere facilmente danneggiata. Durante l'installazione della custodia e dei cassetti, è importante controllare gli angoli in modo che siano esattamente di 90 gradi. Il tavolo non deve essere storto, cosa che può essere verificata con una livella.
Spesso durante il montaggio non prestano attenzione alla stretta aderenza delle cerniere, a causa della quale la struttura può crollare durante il funzionamento.
L'uso di chiodi invece di viti autofilettanti comporta anche una diminuzione dell'affidabilità durante il fissaggio della parete posteriore alla custodia.
Esempi e schemi di raccolta
Lo schema di assemblaggio dei mobili dipende dal tipo specifico di scrivania del computer. La forma del piano del tavolo può essere semplice rettangolare, riccia, con una linea arbitrariamente curva o un taglio arrotondato nella parte centrale.Il legno, il truciolato e il compensato sono spesso utilizzati come materiali per realizzare tavoli, ma le strutture moderne possono essere realizzate con altri materiali, il che influisce anche sul processo di assemblaggio. Alcuni modelli contengono elementi in vetro, metallo e plastica.
Lo schema di assemblaggio classico prevede il collegamento di tutte le parti mediante elementi di fissaggio. Il set base è composto da un piano di lavoro, un ripiano per una tastiera, cassetti, vani per un monitor e un'unità centrale. Esistono anche strutture a telaio a forma di telaio tubolare con piano fisso.
Caratteristiche dell'assieme del modello d'angolo
L'assemblaggio della versione angolare del tavolo per computer inizia con lo spiegamento di tutte le parti, dopodiché si procede all'installazione della scatola. Collegando la parte inferiore alle pareti laterali e al piano del tavolo, è possibile dare stabilità all'intera struttura. Prima di procedere al ritiro della scatola, è necessario verificare se sul telaio saranno presenti delle guide lungo le quali si muovono i rulli degli elementi scorrevoli. Dopo aver assemblato il telaio, procedere all'installazione di ripiani e cassetti.

Quando si assembla un modello di mobile ad angolo, è necessario tenere conto delle funzionalità aggiuntive, che si riducono a poche semplici regole. Tra cui:
- Senza un fissaggio rigido al telaio, l'intera struttura crollerà. Gli angoli devono essere bloccati a 90 gradi per garantire l'affidabilità.
- Le partizioni di supporto devono essere installate contemporaneamente al telaio. In assenza di tramezzi, tutte le lunghe superfici orizzontali cederanno, creando rischi di deformazione.
- Dopo aver assemblato la struttura, è necessario verificare l'affidabilità di tutti gli elementi di fissaggio. I mobili dovrebbero essere saldamente in posizione e non oscillare.
Suggerimenti e trucchi
L'assemblaggio di una scrivania per computer richiede il rispetto graduale e silenzioso delle istruzioni. Per eseguire il lavoro, è necessario rispettare l'accuratezza e tenere conto di una serie di suggerimenti utili. Particolarmente:
- i tappi decorativi per nascondere i buchi spesso si perdono, quindi è meglio incollarli alla superficie;
- i materiali facilmente delaminate vengono raccolti con cura, soprattutto utilizzando un utensile elettrico, in quanto può essere difficile controllare la pressione o la velocità di perforazione;
- anche se il tavolo è vicino al muro, è imperativo fissare il retro della custodia, che è un ulteriore elemento di fissaggio sicuro;
- le maniglie e gli altri accessori sono montati nella fase finale dell'assemblaggio in modo che le parti non creino inconvenienti;
- Se è presente una pellicola protettiva sulle parti del tavolo, dovrebbe essere rimossa solo dopo il completamento del lavoro.

