Istruzioni su come cambiare correttamente l'elastico sulla lavatrice

Il polsino del portello è la parte più vulnerabile della rondella, che si rompe rapidamente. Se la gomma del portello non viene utilizzata correttamente, si romperà entro 2-4 anni. Pertanto, ogni proprietario di tali apparecchiature dovrebbe sapere come rimuovere l'elastico dal cestello della lavatrice e sostituirlo.

Descrizione e funzione del bracciale

Prima di procedere con la rimozione e la sostituzione di un bracciale danneggiato, è necessario familiarizzare con il suo scopo principale. In tutti i modelli di lavatrici, questo materiale in gomma svolge una funzione: sigilla lo spazio tra il serbatoio e il corpo dell'apparecchiatura. Se il manicotto di gomma è danneggiato, il portello non si chiude correttamente e l'acqua inizia a fuoriuscire dal serbatoio. Inoltre, a causa dell'integrità danneggiata del materiale sigillato, il liquido potrebbe penetrare nella scheda di controllo e in altri componenti elettronici.

Cause di danneggiamento del polsino

L'elastico non può essere danneggiato in questo modo. Quattro motivi possono danneggiare l'integrità del materiale di tenuta vicino al serbatoio.

Normale usura

Questo è il motivo più comune spesso riscontrato dai proprietari di vecchi modelli di lavatrici. La gomma inizia a consumarsi naturalmente se usi regolarmente le lavatrici per cinque o sei anni. In questo caso, il materiale viene danneggiato a causa dell'esposizione prolungata a liquidi troppo freddi e troppo caldi. Anche i detergenti, le temperature estreme e le vibrazioni del tamburo contribuiscono alla distruzione della gomma.

Detersivo in polvere di scarsa qualità

Ad alcuni sembra che la polvere di bassa qualità influisca solo negativamente sulla salute umana, ma non è così. Inoltre, detersivi di scarsa qualità provocano la rottura dell'elastico installato nella lavatrice. Pertanto, gli esperti raccomandano di scegliere con cura una polvere per lavare i vestiti. Non utilizzare polveri troppo economiche, poiché contengono sostanze chimiche pericolose che corrodono la gomma.

Troppo pieno di polvere

Alcune casalinghe non si lavano correttamente e usano molti detersivi durante il processo di lavaggio. L'uso eccessivo di detersivo in polvere influisce negativamente sull'integrità del cuscinetto in gomma. I componenti che compongono i prodotti corrodono gradualmente la superficie, motivo per cui il bracciale si strappa nel tempo. Per prolungarne la durata, è controindicato aggiungere molti detergenti all'acqua.

Alcune casalinghe non si lavano correttamente e usano molti detersivi durante il processo di lavaggio.

Oggetti estranei durante il lavaggio

È noto che prima di caricare le cose nel tamburo, è necessario assicurarsi che non ci sia nulla al suo interno. Spesso nelle tasche ci sono piccoli spiccioli, immondizia varia e altri oggetti estranei. Quando si lavano, volano fuori dalle tasche e si sfregano contro il polso. Ciò comporta danni all'integrità della superficie gommata.

Riparazione fai da te

Alcune persone non vogliono cercare un aiuto professionale e cercano di riparare da sole la parte danneggiata.

Cosa è necessario

Prima di tutto, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali che ti torneranno utili durante l'esecuzione del lavoro.

Un sottile pezzo di gomma

Le persone che intendono riparare un vecchio elastico dovrebbero selezionare una nuova toppa da attaccare al bracciale. Quando si sceglie un materiale, vengono prese in considerazione le dimensioni del danno sulla superficie. È necessario raccogliere un pezzo di materiale gommato in modo che copra completamente l'area danneggiata.

Solvente

Dopo aver utilizzato le lavatrici per lungo tempo, potrebbe formarsi della muffa all'interno del cestello. I depositi di muffa sono difficili da rimuovere. Per rimuovere rapidamente lo sporco accumulato sotto il vecchio bracciale, utilizzare un solvente. Questo liquido corrode istantaneamente anche lo sporco molto vecchio. Il solvente deve essere usato con cura per non danneggiare la lavatrice.

Dopo aver utilizzato le lavatrici per lungo tempo, potrebbe formarsi della muffa all'interno del cestello.

ottima colla

La supercolla è considerata uno strumento indispensabile per lavorare con prodotti in gomma. Questo adesivo non solo aiuterà a sigillare il bracciale, ma lo fisserà anche ad altre superfici. Quando si sostituisce l'elastico, viene utilizzata la supercolla per fissarlo al corpo della lavatrice.

Gli esperti consigliano di utilizzare la supercolla di cemento vinilico, che è molto durevole e resistente all'umidità elevata.

Panno morbido o cotone

Sarà necessario un semplice pile o un panno per pretrattare la superficie su cui verrà applicato il nuovo cerotto. È necessario trattare l'area sotto la gomma con speciali liquidi disinfettanti. Questo viene fatto in modo che il materiale gommato si attacchi in modo più affidabile e non si stacchi a lungo.

Sequenziamento

Per applicare correttamente il cerotto al bracciale danneggiato, è necessario familiarizzare con la sequenza di azioni.

Rimuoviamo i morsetti con cui è fissato

Innanzitutto, la persona deve sbarazzarsi degli elementi di fissaggio che trattengono il bracciale. Per fare ciò dovrà svitare lui stesso due piccoli morsetti, posti sulla parete frontale e vicino al tamburo. Gli elementi di fissaggio sul muro si svitano per primi. Successivamente, puoi svitare il secondo morsetto e rimuovere con cura la parte danneggiata.

Innanzitutto, la persona deve sbarazzarsi degli elementi di fissaggio che trattengono il bracciale.

Trova un'area problematica

Tirando fuori un sigillo gommato, lo esaminano in dettaglio e cercano l'area danneggiata. Per trovare rapidamente l'area problematica, raddrizza con cura tutte le pieghe del polsino. A volte non è facile trovare uno spazio vuoto visivamente e devi cercarlo al tatto. Per fare ciò, posiziona la mano sulla superficie della gomma per individuare eventuali irregolarità che potrebbero essere danneggiate.

Sgrassaggio profondo di quadri e toppe

Il giunto danneggiato deve essere sgrassato in modo che il cerotto vi aderisca meglio. Applicare il fluido sgrassante in modo che l'area trattata si estenda di due centimetri oltre la fessura. Fino a quando il solvente non è completamente asciutto, il sigillo viene mantenuto aperto.

Come incollare un cerotto

Per attaccare il cerotto al polsino, viene applicato un sottile strato di super colla sull'area danneggiata. Successivamente, sulla superficie trattata viene applicato un cerotto di gomma raddrizzato. Viene premuto in superficie per 5-10 minuti, fino a quando non viene fissato con la supercolla.

Smontaggio e sostituzione

Se il sigillo è gravemente danneggiato, sarà necessario sostituirlo con uno nuovo.

Selezione delle parti

È necessario selezionare la parte corretta, che può essere utilizzata per sostituire il bracciale danneggiato. Gli esperti non consigliano di acquistare sigilli da altri modelli di lavatrici.

Si consiglia di selezionare un elastico adatto a questo particolare tipo di rondella.

Rimozione del primo e del secondo morsetto

Prima di sostituire il collare di tenuta in gomma è necessario scollegare le fascette di fissaggio. Per fare ciò, è necessario scollegare la lavatrice dall'elettricità e aprire il portello. Quindi gli elementi di fissaggio vengono svitati sulla parete frontale e vicino al tamburo.

Prima di sostituire il collare di tenuta in gomma è necessario scollegare le fascette di fissaggio.

Come installare

Per indossare correttamente un nuovo bracciale, è presente uno speciale incavo per il fissaggio. Il sigillo viene prelevato dall'interno con entrambe le mani e posizionato nel foro vicino al serbatoio. Durante l'installazione, è necessario premere l'elastico con le dita in modo che aderisca meglio al bordo del serbatoio.

Revisione

Dopo che il bracciale è stato installato e avvitato con una pinza, viene controllata la tenuta della gomma. Per fare ciò, accendi la lavatrice e seleziona una modalità per il risciacquo. Se l'acqua non gocciola sotto il portello durante il risciacquo, allora tutto è stato fatto correttamente.

Come allungare la vita

Esistono diversi suggerimenti che ti aiuteranno a prolungare la durata della guarnizione in gomma:

  • è meglio sostituire una polvere economica con una polvere più costosa, che corroderà meno la gomma;
  • è necessario controllare regolarmente le tasche dei vestiti prima di lavarli per corpi estranei;
  • non puoi usare molto detersivo durante il lavaggio.

Conclusione

Le persone che usano regolarmente la lavatrice devono spesso affrontare l'usura delle guarnizioni. Prima di sostituirlo, dovresti familiarizzare con le cause del danno all'elastico e le raccomandazioni per il suo smontaggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina