Come realizzare una patina sul metallo con le tue mani: tipi e regole di applicazione
La sistemazione di locali semi-antichi è considerata un'area piuttosto popolare. Elementi forgiati e vintage si adattano perfettamente all'interno delle camere da letto, realizzate in uno stile classico. Per ottenere l'effetto desiderato, vale la pena utilizzare una patina metallica. Questa tecnica consente di invecchiare artificialmente oggetti moderni. Per ottenere un risultato pulito, è importante seguire attentamente le istruzioni.
Concetto generale di patina
Con questo termine si intende la tecnica di invecchiamento di una superficie metallica, che si ottiene applicando vernici a base di diversi acidi. Di conseguenza, i prodotti acquisiscono un aspetto unico e sono intrisi dello spirito dell'antichità.
Prima di eseguire i lavori, si consiglia di riordinare le superfici di lavoro, quindi trattarle con uno speciale primer. Ciò migliora l'adesione del colorante alla superficie. La patinatura del metallo richiede molto tempo e pazienza.
Effetti disponibili sui metalli
Gli oggetti di metallo non sono così comuni negli appartamenti. Tuttavia, con l'aiuto di tali elementi è possibile creare un design unico.Le loro funzioni possono essere eseguite da candelabri, lampade, lampadari. Questi prodotti si distinguono per il loro aspetto attraente. Tuttavia, in alcuni interni vogliono dare un effetto speciale dell'antichità. Per questo, viene utilizzata la tecnica della patina. Con il suo aiuto, è possibile ottenere diversi risultati:
- L'effetto dell'antichità sugli oggetti d'argento è molto bello. Questo tipo di metallo è molto sensibile allo zolfo. La sua applicazione ti consente di ottenere colori diversi, dal giallo pallido al turchese brillante. Sotto l'influenza di cloruri e amminoacidi, è possibile ottenere una tinta nera. Tuttavia, in questo caso, il film risulterà piuttosto grezzo. Se l'argento viene semplicemente annerito, sarà possibile ottenere un ottimo effetto anticato.
- L'oro non reagisce praticamente con nessun prodotto chimico. Se la lega contiene rame o nichel, dopo un po' appariranno sulla superficie delle macchie arancioni o marroni.
- I prodotti in rame si trovano spesso nei locali residenziali. La formazione di un film verde su una base di rame si osserva sotto l'influenza dei cloruri. È possibile ottenere un colore nero dovuto all'interazione con l'ossido. Il rame reagisce molto rapidamente.
- I prodotti in bronzo sono facilmente degradati dalle molecole. In questo caso è possibile la formazione di placca blu o verde sulla superficie. Il risultato più nobile si ottiene con una patina nera. Questo effetto viene creato dalla lavorazione dell'olio. I trucioli di rame vengono utilizzati per la calcinazione.

Varietà di composizioni di pattinaggio
A seconda dell'idea, la patina permette di ottenere diversi effetti:
- invecchiamento completo;
- invecchiamento parziale;
- crepe.
Gli agenti patinanti possono variare in consistenza:
- Spessa - simile alla pasta utilizzata per la lavorazione del legno Con il suo aiuto è possibile ottenere tonalità gialle o rosse, che ricordano l'oro.
- Liquido - realizzato sulla base di acqua o polimeri. Tali prodotti donano lucentezza alla superficie e la rendono più nobile nell'aspetto.
- Vernici sfaccettate: aiutano a ottenere una superficie invecchiata a causa della formazione di crepe.

Acrilico
Questo materiale è considerato versatile. È consentito utilizzarlo non solo per metallo, ma anche per legno o gesso. Questa sostanza è a base d'acqua. Con il suo aiuto è possibile creare un rivestimento durevole, caratterizzato da un alto grado di adesione alla superficie. Dopo l'applicazione della composizione, sul prodotto appare un film che lo protegge da microbi e funghi.
La patina acrilica è considerata un processo semplice. Anche un principiante può gestire questa tecnologia.
Per ottenere un prodotto originale, si consiglia di combinare composizioni di diversi colori. È inoltre consentito applicare diverse tonalità di patina in più strati. Ciò contribuirà a realizzare la creazione di un ornamento complesso.
Inoltre, ci sono molti colori acrilici in vendita. In questo caso, puoi acquistare toni metallici o classici. Se necessario, tale patina può essere combinata con altre tecniche: colorazione ordinaria, decoupage o verniciatura.

Macchia
L'uso di tali formulazioni è considerato un modo semplice per invecchiare artificialmente la superficie. Il materiale permette di affinare i prodotti, di renderli più sofisticati e attraenti. Affinché la macchia abbia successo, è importante preparare bene la superficie.

Bitume
Questo materiale da costruzione contribuisce a conferire alla superficie un aspetto particolare, sottolineando tutti gli elementi in rilievo. Dopo aver applicato la sostanza al prodotto, l'eccesso deve essere rimosso.
La patina bituminosa è composta da trementina, cemento polimerico e acqua ragia minerale. Non può essere considerato un materiale di finitura. Dopo l'asciugatura, la superficie deve essere ricoperta di gommalacca per fissare il risultato. Altrimenti, non durerà a lungo.

Cera
Molto spesso la patina di cera viene utilizzata come rivestimento di finitura. Si presentano sotto forma di una pasta a base d'acqua. Per la preparazione di tale composizione vengono utilizzate cera naturale e polvere di metallo. Sono in vendita anche composizioni incolori. Dopo la loro applicazione rimane una bella lucentezza perlacea.
Con l'aiuto di una patina di cera, la struttura della superficie può essere enfatizzata e colorata. È importante considerare che il materiale è facile da applicare. Si asciuga lentamente e si strofina facilmente. Pertanto, la sostanza può essere utilizzata a un ritmo confortevole. Ci sono diverse tonalità di cera in vendita: oro, bronzo, argento, ottone.

Burro
La patina ad olio è considerata un'opzione molto pratica. Non nasconde la tonalità naturale del materiale e aiuta a enfatizzare favorevolmente il motivo. Secondo le sue caratteristiche, la sostanza assomiglia a una patina cerosa. È facile da applicare e si asciuga lentamente. È importante tenere conto del fatto che è vietato utilizzare la composizione nella tecnica del decoupage, poiché provoca lo scioglimento della carta.

Gommalacca
Di per sé, questo materiale si distingue per il colore giallo o rosso-marrone. All'aumentare del numero di strati, diventa sempre più scuro. La sostanza può essere utilizzata da sola o combinata con il decoupage. Shellac può essere uno strato intermedio o di finitura. Per lavorarci, devi usare un pennello o una spugna.

Istruzioni fai da te
Il processo di pattinaggio è considerato abbastanza semplice. Anche un maestro dei novizi è in grado di farcela.

Preparazione della superficie
Prima di applicare la patina decorativa, la superficie deve essere accuratamente preparata. L'utilizzo di tale materiale è consentito solo per metallo perfettamente liscio. Deve essere privo di corrosione.Ciò porterà a un primer di qualità insufficiente della superficie. Di conseguenza, gli strati superiori si gonfiano e si staccano.
Si consiglia di rimuovere tutte le sbavature, i trucioli e le protuberanze dovrebbero essere coperte con stucco e carteggiate con carta vetrata. Per prima cosa devi usare una consistenza grossolana, quindi una consistenza più fine.
Si consiglia di coprire la superficie preparata con uno speciale primer. Il modo più conveniente è usare una bomboletta spray. Successivamente, è necessario applicare una vernice patinata sulla superficie.
È importante considerare che l'effetto patina è perfetto su oggetti dipinti con vernice scura. La superficie deve asciugarsi bene. In caso contrario, la patina non si adatterà bene e l'effetto desiderato non funzionerà.

Tecnica di applicazione della pittura
Per eseguire la procedura di pattinaggio, è consentito utilizzare un pennello o una spugna. Se applichi la vernice sciolta sulla punta del pennello, puoi ottenere trame completamente diverse. Non bagnare il pennello prima di dipingere: deve essere asciutto. Uno strumento bagnato causerà gocciolamenti e gocciolamenti sulla superficie metallica.
Gli artigiani esperti sconsigliano l'uso di strumenti troppo grandi o troppo piccoli. La dimensione ideale dei capelli è da 2 a 3 centimetri. La spugna darà un effetto polveroso, ma non premere troppo forte. In questo caso, i pori dello strumento saranno impressi sulla superficie.
Si consiglia di tenere a portata di mano un fazzoletto e del solvente durante l'operazione. Avrai anche bisogno di una vernice di base. Devi lavorare la patina in modo molto chiaro. C'è il rischio di ottenere un antiestetico effetto piatto quando si riapplica la sostanza al metallo. È importante fare attenzione quando si dipingono i singoli pezzi. Se una sostanza viene accidentalmente applicata a un'area adiacente, deve essere coperta con una sostanza di fondo.

Patina metallica con agenti ossidanti
Per ottenere il rivestimento richiesto, il metallo deve essere immerso in diverse composizioni chimiche. Questo metodo è considerato molto dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, il risultato è un bellissimo effetto pellicola a colori sulla superficie. Questo metodo ottiene un effetto più permanente, poiché il film non si consumerà dalla superficie come i coloranti.
Per invecchiare artificialmente il metallo, sono necessarie sostanze chimiche speciali. Prima di iniziare il lavoro, è necessaria la preparazione. Tuttavia, non vale la pena adescare e dipingere il metallo. Si consiglia di sgrassarlo e sbiancarlo con una soluzione acida. Tutte le manipolazioni possono essere eseguite completamente a casa.
Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario aggiungere acido alla soluzione finita: acido nitrico, solforico o cloridrico. Quindi si consiglia di immergere un prodotto metallico nel liquido risultante. È importante rispettare la durata della procedura. La patina apparirà abbastanza rapidamente.
Durante il lavoro, è importante fare tutto il più attentamente possibile. In questo caso vale la pena usare guanti di gomma e fare brevi pause. È importante tenere presente che il rivestimento non è particolarmente resistente. Pertanto, deve essere verniciato.

Caratteristiche dell'applicazione ai prodotti contraffatti
Il modo più semplice per invecchiare i prodotti contraffatti è tingerli con sostanze metalliche e rivestimenti di patina. Sullo strato principale è consentito applicare la vernice con effetto craquelé. Simulerà piccole crepe e renderà la superficie più decorativa.
Per ottenere un bell'effetto, il prodotto deve essere pulito da sporco e ruggine. Quindi deve essere coperto con uno strato di primer. Si consiglia di applicare composti metallici con un pennello. Tamponi di gommapiuma e spazzole asciutte possono essere utilizzati per creare segni di invecchiamento.

esempi di
I prodotti in metallo stagionato si adattano perfettamente a qualsiasi interno. È consentito l'uso di facciate invecchiate in rilievo in cucina e un lavello in bronzo con elementi stagionati in bagno.
L'utilizzo della patina del metallo permette di ottenere un effetto invecchiato di tendenza. Per ottenere un risultato accurato, è importante seguire rigorosamente la tecnologia del lavoro.


