14 modi migliori per sbarazzarsi della condensa sui tubi
L'aspetto della condensa sulla superficie dei tubi è considerato un fenomeno comune, che molte persone devono affrontare. A causa dell'aumento dell'umidità, la superficie metallica si corrode più velocemente, pertanto si consiglia di determinare in anticipo come rimuovere la condensa sui tubi.
Le ragioni dell'educazione
Prima di sbarazzarti della condensa, devi familiarizzare con le cause principali del suo aspetto.
Fonte di elevata umidità
Esistono diverse fonti di aumento dell'umidità, a causa delle quali compaiono gocce d'acqua sui tubi.
cucinando
La cottura è considerata una causa comune di aumento dell'umidità. Durante il processo di cottura viene generata una grande quantità di vapore. Se in cucina è presente una cappa debole, che non riesce a far fronte alla rimozione dei fumi risultanti, il vapore si deposita sulle superfici e compare la condensa.
Biancheria bagnata
Gli esperti consigliano di asciugare i capi lavati all'esterno.Tuttavia, in inverno, alcuni decidono di asciugarli in un appartamento. La biancheria umida emette vapore freddo dopo il lavaggio, che si accumula gradualmente nella stanza.
Se la stanza non è dotata di un buon sistema di ventilazione, gli oggetti umidi aumenteranno il livello di umidità.
Guasto dell'approvvigionamento idrico
I vapori della biancheria umida e della cottura dei cibi non sono le uniche cose che possono causare la formazione di condensa sui tubi dell'acqua. Ci sono anche altri motivi per questo problema. Uno di questi è un incidente e irregolarità nel funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico.
Allagamento del seminterrato
L'allagamento del seminterrato è una causa comune di aumento dell'umidità. Molto spesso è allagato a causa dell'impermeabilizzazione del seminterrato di scarsa qualità. Le pareti non protette crollano sotto l'influenza delle acque sotterranee, che penetrano gradualmente all'interno.
Difetto di costruzione
Esistono diversi difetti che contribuiscono alla comparsa di umidità e umidità sui tubi. Questi includono:
- crepe nel muro;
- l'inclinazione delle pareti rispetto all'asse verticale;
- laminazione in muratura;
- sgretolamento dei mattoni esterni;
- congelamento delle pareti e comparsa di brina sulla loro superficie;
- restringimento delle pareti.

Caratteristiche geografiche della regione
Le ragioni comuni per la comparsa di condensa sulla superficie in ferro dei tubi includono le caratteristiche geografiche dell'area in cui si trova l'edificio residenziale. Tra queste caratteristiche spicca la vicinanza a fiumi o laghi, grazie ai quali il livello di umidità aumenta sensibilmente.
condizioni climatiche avverse
A volte anche le condizioni meteorologiche possono influenzare l'umidità interna.Le condizioni meteorologiche avverse includono rovesci prolungati e nevischio combinati con un aumento delle raffiche di vento.
Scarsa ventilazione
Una scarsa ventilazione è una causa comune di condensa sui tubi dell'acqua. I residenti di appartamenti con finestre di plastica che non si aprono affrontano una scarsa ventilazione. Con le finestre chiuse, il sistema di ventilazione funziona molte volte peggio.
Scarso isolamento termico
Alcune persone non pensano all'isolamento termico di un edificio residenziale o di un appartamento e, a causa di ciò, si può notare della condensa nella stanza.
Per migliorare l'isolamento termico, le pareti sono rivestite con speciali materiali termoisolanti, tra cui lana di vetro o polistirene espanso.
Abbassamento improvviso della temperatura
Una forte fluttuazione degli indicatori di temperatura in un appartamento contribuisce alla formazione di gocce d'acqua sui tubi. Le cadute di temperatura compaiono a causa di un riscaldamento di scarsa qualità o di uno scarso isolamento termico, che non riesce a trattenere il calore.

Perché il più delle volte appare nella toilette o nel bagno
La condensa appare spesso nel bagno o nella toilette. Ci sono cinque fattori che contribuiscono al suo aspetto.
Scarsa ventilazione
La toilette e il bagno devono essere ben ventilati in modo da non essere troppo umidi. Per questo, viene praticata un'apertura speciale nella parete interna, in cui è installato un ventilatore. È responsabile della circolazione dell'aria all'interno della stanza.
Problema alla valvola del serbatoio
Molte persone affrontano problemi di drenaggio. Molto spesso compaiono a causa della rottura della valvola a galleggiante installata nel serbatoio del water.È abbastanza semplice risolvere questo problema, basta acquistare una nuova valvola e installarla al posto di quella vecchia.
Vicini in fuga
A volte il livello di umidità all'interno della toilette o del bagno non aumenta per colpa del proprietario dell'appartamento, ma dei suoi vicini. Accade spesso che i vicini del piano di sopra abbiano una perdita nel sistema di approvvigionamento idrico, a causa della quale si possono vedere goccioline di condensa sui tubi.
Caratteristiche del sistema di approvvigionamento idrico
La superficie dei tubi può bagnarsi a causa di un posizionamento improprio dell'alimentazione idrica. Ad esempio, possono sorgere problemi se i tubi di alimentazione dell'acqua fredda e calda sono troppo vicini tra loro. La distanza tra loro non dovrebbe essere inferiore a dieci centimetri.

Guasto del miscelatore
Un rubinetto rotto aumenterà l'umidità all'interno del bagno. I seguenti segni aiuteranno a identificare un guasto di una parte:
- tubi di raffreddamento;
- condensa;
- perdita d'acqua.
Come rimuovere
Esistono diversi modi per rimuovere la condensa che appare sui tubi.
Isolamento termico
Non è un segreto che l'isolamento termico di scarsa qualità contribuisca all'aumento dell'umidità. Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo dell'isolamento termico della stanza.
Polistirene espanso
Le pareti sono spesso isolate con un materiale come il polistirene espanso. Gli esperti consigliano di utilizzare fogli isolanti prodotti da Nova Chemicals, Styrochem o Penoplex.
lana minerale, lana di vetro
Puoi anche avvolgere le pareti con lana di vetro o lana minerale, che viene venduta in qualsiasi negozio con materiali da costruzione.È necessario lavorare con attenzione con questi materiali da costruzione, poiché possono danneggiare la salute.
Le mani devono essere protette con guanti di gomma e viene utilizzata una maschera speciale per proteggere il sistema respiratorio.

Schiuma poliuretanica
Molte persone usano la schiuma di poliuretano per isolare pareti e soffitti. Per l'isolamento termico è preferibile utilizzare materiale a celle chiuse con caratteristiche migliori. È in grado di proteggere in modo affidabile la stanza da temperature estreme e umidità elevata.
Schiuma poliuretanica
Un altro materiale comune per l'isolamento termico è la schiuma di poliuretano. Viene utilizzato per isolare piccoli ambienti ed eliminare crepe nei muri.
Prodotti chimici
Ci sono cinque sostanze chimiche che possono aiutare a rimuovere la condensa dai tubi.
"Stermiso"
L'umidità in eccesso può essere rimossa utilizzando Stermisol. È un isolante liquido che viene spesso utilizzato in edilizia per l'impermeabilizzazione di facciate e condutture dell'acqua.
"Corindone"
Questa è una vernice ultrasottile di alta qualità con proprietà di isolamento termico.Il corindone viene applicato sulle superfici dei tubi asciutti per proteggerli dall'umidità elevata. Lo strato applicato durerà 5-6 anni, dopodiché dovrà essere rinnovato.
"Teplometto"
Rivestimento isolante di alta qualità utilizzato per l'isolamento termico dei tubi dell'acqua. Prima di applicare Teplomett, la superficie da trattare deve essere risciacquata, sgrassata ed asciugata. Il prodotto viene applicato in più strati.

"Astratec"
Composto isolante liquido utilizzato nel trattamento di recinzioni, muri e tubazioni. I vantaggi di "Astratek" includono la sua resistenza alle temperature estreme e all'umidità.Il liquido protegge la superficie metallica dalla condensa e dalla successiva decomposizione.
"Attore di metallo"
Per l'isolamento termico delle strutture metalliche, viene spesso utilizzato Akterm Metal. Tra i vantaggi di un liquido termoisolante c'è la sua resistenza all'umidità, nonché alle basse e alle alte temperature. Il prodotto protegge il metallo dal gelo, dalla corrosione e dalla condensa.
Trappola galleggiante
A volte, invece di prodotti chimici, vengono utilizzati scaricatori di condensa.
Combinato
Gli scaricatori di condensa combinati sono dotati di uno speciale elemento di regolazione, che regola la temperatura e la pressione dell'acqua nelle tubazioni.
Termostatico
I modelli termostatici vengono utilizzati non solo per rimuovere la condensa, ma anche per risparmiare energia. Questi prodotti sono costituiti da una capsula termostatica integrata e da un filtro.
Galleggiante
I modelli floating sono usati raramente perché sono i meno efficienti. Sono installati in modo che sui tubi compaia poca condensa.

Controllo del cappuccio
In caso di elevata umidità, è necessario controllare regolarmente le prestazioni della cappa. Se inizia a funzionare peggio, dovrai smontarlo e pulire la ventola incorporata dallo sporco.
dispositivo di ventilazione
Se si è formata della condensa sui tubi dell'acqua nel bagno o nella toilette, è necessario fornire ventilazione. Dovremo creare uno sfiato aggiuntivo per migliorare la circolazione dell'aria.
Misure preventive
Per evitare la comparsa di condensa, è necessario aprire periodicamente le porte, poiché ciò migliora la circolazione dell'aria nella stanza.
Le griglie di ventilazione sono installate anche nelle pareti o nelle porte. In cucina puoi installare una cappa più potente per un migliore assorbimento del vapore.
Conclusione
È necessario eliminare la condensa sui tubi dell'acqua in modo che la superficie non inizi a corrodersi. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con i motivi dell'aumento dell'umidità e capire come rimuovere la condensa.


