Come prendersi cura del proprio piano cottura a induzione
Recentemente, i piani cottura a induzione stanno guadagnando popolarità. Non sono solo eleganti, ma anche facili da usare. Pertanto, il cibo viene cotto più velocemente rispetto a una stufa elettrica oa gas. Soprattutto alle casalinghe piace l'assenza di griglie e fornelli metallici, la cui pulizia è solitamente difficile. Bene, e come prendersi cura adeguatamente di un piano cottura a induzione, ti suggeriamo di scoprirlo in modo più dettagliato.
Regole per la manutenzione della stufa
Poiché il pannello a induzione è visivamente realizzato in vetroceramica, non è difficile mantenerlo, basta conoscere alcune sfumature.
Requisiti per gli utensili da cucina
È necessario utilizzare pentole speciali progettate per piani a induzione. Si tratta di pentole con rivestimento inferiore ferromagnetico.Inoltre, alcune vecchie pentole o padelle di metallo pesante funzioneranno.
I produttori sconsigliano l'uso di piatti in alluminio, vetro, ceramica e porcellana.
Temperatura alla quale è possibile pulire
Dovresti iniziare a pulire la superficie del piano cottura a induzione solo dopo che si è raffreddato, poiché sul vetroceramica potrebbero rimanere tracce della composizione del sapone.
Pulizia tempestiva
Prima di ogni cottura, vale la pena pulire il pannello di vetro da grasso e depositi carboniosi, altrimenti lo sporco aderirà più fortemente alla superficie e ulteriori misure per rimuoverli richiederanno molto sforzo.
Selezione corretta dei detersivi
Il piano cottura a induzione può essere pulito con successo senza l'utilizzo di prodotti speciali. Quindi, basta prendere un normale detersivo per piatti. Tuttavia, c'è una caratteristica: la lucentezza si ottiene esclusivamente grazie ai prodotti contenenti silicone.
I prodotti per la pulizia delle stufe in vetroceramica sono adatti non solo per rimuovere lo sporco, ma anche per dare lucentezza agli elettrodomestici.

Evitare il contatto con la plastica
Tenere gli utensili di plastica lontani dal piano cottura a induzione, perché se si scioglie e gocce di materia cadono sulla superficie della stufa, sarà abbastanza difficile eliminare tale contaminazione.
Protezione contro l'acqua fredda
Posizionare gli utensili sul fondo asciutto della piastra di cottura. L'acqua fredda non dovrebbe salire sul fornello, perché se ciò accade costantemente, la superficie in vetroceramica viene danneggiata.
Selezione di utensili da cucina speciali
Per preparare il cibo, è meglio scegliere padelle che abbiano un fondo spesso e che aderiscano perfettamente alla superficie. Idealmente, non è consigliabile cucinare su un piano cottura a induzione nelle stesse pentole utilizzate in precedenza su un fornello a gas.
Protezione dalla fuliggine
La maggior parte dei prodotti per la pulizia speciali contengono silicone, che forma una pellicola protettiva sulla superficie che resiste allo sporco per un certo tempo.
Suggerimenti generali per la pulizia
Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si pulisce il piano cottura a induzione.
Spugna di lavaggio separata
Utilizzare una spugna separata per pulire la stufa. Se usi quello che lava i piatti, sul piano di cottura potrebbero formarsi delle macchie di grasso, che dovranno essere rimosse.

Agente speciale per ceramica
È più facile pulire la lastra con prodotti speciali per ceramica. Attualmente ci sono molti farmaci simili sul mercato. Il loro vantaggio è che l'uso regolare di strumenti speciali preserva l'aspetto originale degli elettrodomestici.
Quali fondi dovrebbero essere utilizzati
Si consiglia di lavare il piano ad induzione con i seguenti prodotti speciali:
- Signor Muscolo.
- Wpro.
- Turbo pulito.
- ELETTROLUX.
Come pulire correttamente dopo la pulizia
Dopo la pulizia, il piano va passato con un panno morbido e asciutto o con un panno, per evitare la formazione di brutte macchie o ruggine sui componenti metallici.
Evita lo zucchero
Evitare di versare zucchero o sale sulla teglia. Se ciò accade, dovresti rimuovere i cristalli dal fornello il prima possibile. È problematico rimuovere tale inquinamento.
Rimuovere macchie di sporco e grasso
Per rimuovere le macchie di grasso dal piano cottura a induzione, prova uno dei seguenti metodi
Spugna in melamina
La spugna in melamina rende facile e veloce la rimozione del grasso dalla superficie. Infatti, grazie a lei, non è necessario alcuno sforzo per pulire la stufa: la spugna rimuove perfettamente lo sporco. Dopo l'uso, la stufa viene pulita con un asciugamano o un panno morbido e asciutto.

soluzione di bicarbonato di sodio
Se non c'è un detersivo speciale in casa, prendi il normale bicarbonato di sodio, che farà fronte anche all'inquinamento più grave. Per questo, la polvere viene mescolata con acqua per formare una pasta. La composizione risultante viene applicata sulla teglia e, dopo 5 minuti, rimossa con un panno morbido umido.
Come rimuovere lo sporco ostinato
La contaminazione più grave viene rimossa sia con l'aiuto di prodotti professionali che con l'aiuto di trucchi popolari.
Rimedio speciale
I negozi vendono una crema o un gel speciale progettato per pulire le superfici a induzione, che contiene sostanze chimiche in grado di sciogliere lo sporco essiccato. La pulizia in questo modo non è difficile.
I detergenti speciali hanno una composizione aggressiva, pertanto, quando si lavora con essi, le mani devono essere protette con i guanti.
Olio di semi di girasole
L'olio di girasole fa un ottimo lavoro quando si tratta di pulire il vetro ceramico. L'agente viene applicato su un panno morbido o un asciugamano e applicato al sito di contaminazione. Dopo 30 minuti, la stufa viene lavata.
L'olio viene utilizzato non solo per pulire il piano cottura, ma anche per prevenire future contaminazioni. Per fare ciò, pulire la piastra con un materiale imbevuto di una piccola quantità di olio di semi di girasole. Questo crea una pellicola protettiva sulla superficie.

Ammoniaca dal latte fuoriuscito
Anche l'ammoniaca liquida è un rimedio efficace, soprattutto se è necessario pulire la stufa dal latte che perde. L'alcol viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 5; la composizione viene versata in un flacone spray e spruzzata sulla superficie. Dopo 10 minuti, il piano di cottura viene pulito con un panno asciutto.
Ulteriori suggerimenti per la cura
Per coloro che desiderano mantenere l'aspetto originale del proprio piano cottura a induzione, ecco alcuni suggerimenti per la pulizia.
Particolarmente:
- È necessario utilizzare piatti speciali che abbiano un fondo perfettamente piatto.
- Si sconsiglia di spostare pentole o padelle sulla superficie del piano ad induzione, altrimenti si formeranno dei piccoli graffi sul materiale che non potranno essere riparati.
- Assicurati che i tuoi utensili da cucina siano asciutti prima di usarli.
- Se pelate le verdure vicino al piano di cottura e le particelle di sporco si depositano sul vetro, potrebbero verificarsi piccoli graffi. Per questo motivo le misure preparatorie alla cottura vanno eseguite lontano dai fornelli.
- Si sconsiglia l'uso di detersivi in polvere per la pulizia degli elettrodomestici, poiché le particelle solide possono danneggiare il piano cottura a induzione se non sono completamente dissolte.


