Come farlo da solo con le tue mani per rimuovere i graffi da uno specchio e le complessità del restauro a casa

Con una manipolazione incurante e sollecitazioni meccaniche, sulla superficie degli specchi compaiono vari difetti. Quando ti stai chiedendo come ottenere graffi da uno specchio, ci sono alcuni modi per familiarizzare con questo. Il ripristino del prodotto può essere effettuato manualmente, utilizzando mezzi specializzati o improvvisati.

Vantaggi e svantaggi della ristorazione a domicilio

Avendo riscontrato piccoli difetti nello specchio del bagno, molte persone preferiscono eseguire il restauro da soli. Questa procedura presenta diversi vantaggi e svantaggi. I vantaggi del self-catering includono:

  1. Costi minimi. Per la lavorazione dovrai acquistare solo prodotti per la pulizia, senza spendere soldi per i servizi di professionisti.
  2. Utilizzo di materiali di scarto. La maggior parte dei difetti può essere rimossa utilizzando prodotti per la casa.

Il principale svantaggio di eseguire il lavoro da soli è la capacità di rimuovere solo piccoli graffi. Per eliminare difetti profondi, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti.

Preparare il catering a casa

Prima di iniziare il restauro della superficie dello specchio, è necessario eseguire le fasi preparatorie. Il processo di preparazione dipende dal tipo di specchio e dalla dimensione dei difetti presenti.

Per grossi danni

Se lo specchio è inserito nella cornice, per ripristinare più facilmente la superficie con grandi difetti, deve essere rimosso dalla struttura. Per fare ciò, utilizzare un piccolo martello e cacciaviti, svitare le viti di fissaggio e rimuovere i chiodi martellati. Nei casi in cui sia impossibile rimuovere il prodotto dal telaio, si consiglia di appoggiare l'intera struttura su una superficie piana e solida per evitare spostamenti dalla posizione originale.

Piccole riparazioni

Quando pianifichi di eliminare graffi minori e sottili, pulisci semplicemente la superficie dallo sporco per vedere meglio le aree danneggiate. Non è necessario rimuovere il prodotto dal muro, il che semplifica enormemente il compito.

Procedura

Quando si ripristina un mirror, si consiglia di seguire le istruzioni dettagliate. Tenere a mente l'ordine ti aiuterà a evitare errori e a svolgere il lavoro in modo efficiente.

Quando si ripristina un mirror, si consiglia di seguire le istruzioni dettagliate.

Graffi e scheggiature

Per eliminare le crepe e le scheggiature trovate, puoi ricorrere a vari metodi utilizzando strumenti improvvisati e specializzati. Le opzioni più comuni sono:

  1. Dentifricio. Una piccola quantità di pasta viene applicata al prodotto e strofinata leggermente con un panno di flanella, effettuando movimenti rotatori. Dopo che il dentifricio si è asciugato, la superficie viene accuratamente lucidata, in modo che tutti i piccoli difetti diventino invisibili.
  2. Senape in polvere. La senape secca in polvere e l'essenza di aceto alla concentrazione del 9% vengono mescolate in un contenitore, osservando proporzioni uguali. I componenti vengono agitati e la massa risultante viene applicata al danno.La miscela in eccesso viene accuratamente rimossa e il prodotto viene lucidato con un panno morbido fino a quando non appare la lucentezza.
  3. Ossido di cerio Una sostanza chimica specializzata consente di nascondere visivamente scheggiature e graffi. Viene spesso chiamato blush per gioielli per la sua capacità di levigare otticamente la superficie dello specchio. Sotto forma di polvere, l'ossido di cerio viene sciolto in un liquido e applicato al prodotto. Quindi è necessaria la lucidatura con un panno umido. Se necessario, la procedura può essere eseguita più volte di seguito.
  4. Smalto per unghie. Le scheggiature e i graffi più profondi devono essere pre-riempiti con una sostanza e quindi lucidati. Grazie alla sua consistenza speciale, la vernice trasparente è eccellente per questo scopo. Innanzitutto, viene applicato uno strato di vernice sul danno, rimuovere l'eccesso e attendere che si asciughi. Successivamente, pulire la superficie fino a renderla lucida con un panno morbido.
  5. Incolla GOI. La sostanza viene sbriciolata allo stato di polvere, applicata su un batuffolo di cotone e spalmata con uno spesso strato su tutti i difetti. Dopo aver atteso 1,5 minuti, il prodotto viene strofinato sulla superficie e rimosso con un panno pulito e asciutto. Dopo aver completato la procedura una seconda volta, la durata della lucidatura viene aumentata a 15 minuti. Per evitare che la pasta sbiadisca, non è possibile strofinarla intensamente sul prodotto per riparare la superficie.

Decorazione fai da te

Grandi crepe nello specchio possono essere riparate con elementi decorativi. I vantaggi dell'auto-decorazione sono la capacità non solo di nascondere i difetti, ma anche di trasformare l'aspetto del prodotto, mostrando immaginazione. La tecnica più semplice è usare pietre trasparenti.Dopo aver scelto le pietre che ti piacciono, vengono incollate alla superficie mettendo una goccia di sigillante siliconico sul retro. Il design dello specchio sembra più originale proprio con l'uso di pietre trasparenti e traslucide, che possono essere monotone o colorate.

Grandi crepe nello specchio possono essere riparate con elementi decorativi.

Puoi anche decorare il difetto con la vernice. Ciò richiede materiali speciali, tra cui:

  1. Contorno di vetro. È una composizione colorata o trasparente in un contenitore con beccuccio appuntito. La sostanza viene applicata allo specchio con una striscia sottile e vengono disegnati i contorni del motivo inventato. Il contorno può essere con o senza cottura, ma in condizioni domestiche è più semplice utilizzare la seconda opzione.
  2. Dipinti in vetro colorato. Questo tipo di vernici differisce dalle vernici semplici in quanto dopo l'essiccazione diventano trasparenti. Le vernici vengono applicate con pennelli o spremute da un tubo e spalmate sullo specchio con bastoncini di cotone.
  3. Paillettes. Piccoli elementi lucidi possono assumere la forma di diverse forme geometriche: strisce, cerchi, poliedri. Aggiungono glitter a pitture e vernici, conferendo loro una lucentezza originale. Una sostanza con glitter viene applicata alla fessura, disegnando un motivo.

Superficie opaca

A causa dell'esposizione all'elevata umidità e alla luce solare, gli specchi alla fine sviluppano caratteristiche macchie e opacità. Per ripristinare la lucentezza naturale di un prodotto appannato, è possibile utilizzare una composizione di acqua, essenza di aceto e gesso tritato.

Per preparare una soluzione per il trattamento delle superfici, aggiungi prima un cucchiaio di benzina a un bicchiere, quindi una quantità simile di gesso.

Prima dell'uso, la soluzione viene riscaldata e lasciata in infusione, quindi alcune gocce vengono aggiunte a un panno soffice e lo specchio viene pulito.È importante tenere presente che questo metodo è adatto solo per specchi con uno strato riflettente in alluminio. Per rimuovere le macchie opache e conferire una lucentezza originale con una tinta bluastra, puoi pulire i prodotti con una soluzione con l'aggiunta di blu. In caso di notevole oscuramento dello specchio è necessario un trattamento con una miscela di acqua, magnesia o ammoniaca miscelata con benzina.

Recupero dell'amalgama

Se sono comparsi difetti sull'amalgama sul retro del prodotto, è possibile nasconderli visivamente e ripristinare la finitura superficiale incollando la pellicola. Per fare ciò, rimuovere con attenzione lo specchio dalla cornice o altro motivo e posizionarlo su una superficie liscia e piana superficie con il lato anteriore rivolto verso il basso. Quindi un pezzo di pellicola di dimensioni adeguate, che dovrebbe essere leggermente più grande del difetto, viene levigato e incollato alla superficie dell'amalgama.

questo è possibile incollando un foglio.

Regole di cura

Una corretta manutenzione aiuterà a prolungare la vita del tuo specchio. Per evitare che il prodotto si deteriori, si raccomanda di rispettare le seguenti regole:

  1. I prodotti risentono di aria eccessivamente umida o secca. Strofinare frequentemente la superficie con un panno umido, soprattutto durante la stagione invernale.
  2. Non appendere lo specchio alla luce UV diretta. A causa della loro influenza, il rivestimento si appanna e si macchia.
  3. Quando si usano gli specchi in bagno, spesso si appannano, quindi vale la pena pulirli con un panno morbido, applicando una soluzione di 50 ml di acqua e un cucchiaino di gelatina.
  4. Se lo specchio si trova sulle ante dell'armadio, viene rimosso dalla struttura prima della lavorazione. In caso contrario, sarà scomodo eseguire il lavoro e vi sarà il rischio di ulteriori danni.
  5. Quando il prodotto è troppo vecchio, l'amalgama può iniziare a spolverare attorno ai bordi. Uno speciale nastro di plastica può essere incollato lungo il contorno. Puoi anche rivestire il retro con una miscela 1:2 di cera fusa e trementina per proteggere l'amalgama.
  6. È meglio fissare i prodotti non vicino al muro, in modo che l'aria circoli liberamente sul retro e l'amalgama non collassi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina