Istruzioni dettagliate su come ripristinare una credenza con le tue mani
Restaurare oggetti vintage è il modo migliore per farli sembrare di nuovo attraenti. A seguito del restauro della credenza, è possibile modificarne il design e realizzare molte idee creative. Maneggiare una credenza è facile, anche senza esperienza pratica.
Benefici
Il restauro di mobili self-service presenta molti vantaggi.
Questi includono in particolare quanto segue:
- Risparmia sull'acquisto di nuovi prodotti. Una credenza in legno restaurata può durare molti anni, mentre l'acquisto di vecchi mobili costerà un sacco di soldi.
- Per la finitura di mobili in legno, puoi utilizzare materiali a portata di mano, soprattutto per riparazioni cosmetiche.
- Il restauro consente di ripristinare il colore originale, eliminare scheggiature, crepe, macchie e altri difetti che compaiono a causa di influenze esterne negative o durante l'uso prolungato.
Strumenti richiesti
Prima di iniziare i lavori di restauro, è necessario preparare strumenti utili per la lavorazione di una superficie in legno.... Avendo l'elenco degli strumenti necessari, sarà possibile completare rapidamente il lavoro senza essere distratti dalla ricerca dell'inventario.
Spatola
È conveniente raschiare la vecchia vernice o dipingere con una spatola. Inoltre, lo strumento può essere applicato e distribuito sulla superficie dei materiali di finitura.

raschietto per mobili
Un raschietto metallico per vernice viene spesso utilizzato al posto di una cazzuola per rimuovere la vernice. Lo strumento pulisce efficacemente la superficie da vernice in eccesso, stucco, adesivi e schiuma poliuretanica. La presenza di un manico gommato con rivestimento strutturato crea comodità nell'uso del raschietto. Il meccanismo di fissaggio garantisce un solido fissaggio della lama appositamente affilata.
spugna di schiuma
Grazie al suo poliuretano ad alta densità, la spugna aiuta a rimuovere lo sporco da qualsiasi superficie. È meglio acquistare una spugna di schiuma con un'ampia superficie per accelerare il processo di pulizia del buffet. Questo tipo di spugna presenta i seguenti vantaggi:
- assorbe bene acqua e prodotti per la pulizia;
- forma grandi quantità di schiuma;
- non lascia fibre e aloni;
- facile da strizzare e si asciuga rapidamente.
Set di pennelli, vernice impermeabile
Per dipingere una superficie di legno, hai bisogno di pennelli di diverse dimensioni. I pennelli grandi dipingono l'area principale e quelli piccoli sono usati per le aree difficili da raggiungere. Dopo la colorazione, sulla credenza viene applicata una vernice idrorepellente.
Cera, macchia o acrilico
Questi prodotti vengono utilizzati per ripristinare la macchia del legno e migliorare l'aspetto della credenza.Tra le opzioni offerte, viene spesso utilizzata una macchia a base di olio, che consente di rendere il colore dell'albero il più naturale possibile. Posto assolutoo innocuo per la salute umana e per l'ambiente, asciuga rapidamente e protegge la superficie dalla distruzione.
Morsetti per legno
Morsetto indica un dispositivo con un meccanismo di bloccaggio per trattenere i prodotti durante la lavorazione o durante l'incollaggio di singole parti. Con l'aiuto di morsetti, l'albero viene fissato in uno stato stazionario, il che semplifica l'ulteriore lavoro. Il design dei morsetti include un telaio a F o staffe. Un altro elemento importante è la parte mobile, che comprime o rilascia gli elementi di bloccaggio. L'elemento in movimento è guidato dalla forza.

Adesivo, solvente per unghie di qualità
Puoi rimuovere il vecchio strato di vernice usando un solvente speciale, venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. La colla sarà necessaria in situazioni in cui la credenza ha iniziato a staccarsi o alcuni elementi decorativi non sono fissati saldamente.
Staffe
Lo scopo dei calibri durante il ripristino di un buffet è misurare le distanze. Utilizzando lo strumento è possibile calcolare le dimensioni e determinare gli angoli desiderati.
Raccordi
Le cerniere delle ante e le maniglie delle credenze si usurano nel tempo, cessano di svolgere correttamente la loro funzione e perdono il loro aspetto originario. Durante il restauro, i raccordi devono essere sostituiti acquistando nuovi set.
Puzzle elettrico
Usando un seghetto alternativo, puoi tagliare il legno senza sforzo e realizzare tagli ad anello.I moderni tipi di utensili sono dotati di regolatori di velocità, smorzatori di rumore e vibrazioni. Per motivi di sicurezza, sulla guida della sega del seghetto alternativo elettrico è presente una protezione che protegge dal contatto accidentale con l'elemento di taglio.
Evidenziatore
Puoi applicare segni per tagli e posa di elementi decorativi usando un pennarello. È meglio usare un pennarello indelebile in modo che i segni non vengano cancellati durante il lavoro.
Elementi di fissaggio
Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati per fissare la parte superiore del buffet alla base. Puoi anche utilizzare le staffe a parete per fissare l'armadio in un punto, per garantirne la stabilità e l'immobilità.

Istruzioni passo passo
Passando all'esecuzione diretta dei lavori di restauro, è necessario seguire le istruzioni sequenziali. Ciò contribuirà a ripristinare correttamente ed evitare errori comuni.
Smontiamo e rimuoviamo tutte le parti rimovibili
Per facilitare il restauro della credenza, si consiglia di smontare il prodotto in modo che ogni dettaglio possa essere trattato separatamente. Durante lo smontaggio, rimuovere tutte le parti, ricordando la loro posizione per un ulteriore montaggio nell'ordine inverso.
Scaffali
Di norma, i ripiani della credenza non sono supportati da elementi di fissaggio e si trovano su più parti metalliche incassate nelle pareti. Con questo design, tutto ciò che devi fare è sollevare i ripiani e rimuoverli dalla credenza.
Raccordi
Puoi svitare i raccordi usando i cacciaviti. Per ripristinare l'aspetto, riparare o sostituire cerniere, maniglie delle porte, gambe e altri elementi vengono rimossi.
Bicchiere
Per non rompere gli inserti in vetro della credenza durante il restauro, è necessario prima rimuoverli.Se il vetro è inserito in telai di legno, è più facile rimuoverli completamente. In situazioni in cui i singoli elementi in vetro non possono essere rimossi, vengono coperti con carta o nastro adesivo.
Pulisci il vecchio pavimento
Dopo aver smontato la credenza, iniziano a lavorare il vecchio rivestimento. Vous pouvez retirer la couche supérieure avec une spatule ou un grattoir spécial meuble.Ensuite, la surface est frottée avec du papier de verre à grain fin afin que le tas de bois ne crée pas de problèmes lors du dégraissage et de l'application de la pittura. Gli elementi lucidati vengono rimossi in un'area pulita mentre vengono elaborati per le successive fasi di restauro.

Lavaggio e sgrassaggio
Dopo aver pulito la vecchia tappezzeria, le parti del buffet vengono spolverate e sgrassate. Per sgrassare efficacemente la superficie, puoi usare lo spirito bianco o l'alcool normale. Dopo aver applicato il prodotto, è necessario attendere che si asciughi.
stucco
Le parti sgrassate della credenza vengono ispezionate per eventuali delaminazioni e irregolarità, dopodiché le crepe vengono stuccate. Quando si esegue il lavoro, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
- la larghezza della spatola dovrebbe essere leggermente maggiore della fessura o dell'irregolarità per coprire il difetto in un unico movimento;
- prima dell'uso diretto, lo stucco deve essere accuratamente miscelato;
- se lo spazio sulla superficie di legno è troppo profondo, è meglio riempirlo più volte con stucco, lasciando asciugare ogni strato precedente.
Il processo di stucco in sé è semplice: applicare una quantità sufficiente di miscela sulla spatola, quindi, premendola sulla superficie, eseguire un movimento verso il basso. Con un ulteriore movimento, è necessario rimuovere il materiale in eccesso, se rimane.
Affilatura
L'utilizzo di una smerigliatrice automatica consente di velocizzare e semplificare il flusso di lavoro. Il lavoro dovrebbe essere svolto in garage o all'aperto perché la levigatura crea molti rifiuti, tra cui vernice essiccata, polvere e pezzi di vernice.
Imbottitura
La procedura di adescamento viene eseguita per riempire le fessure con un composto speciale, prevenendo così lo sviluppo di muffe e la formazione di funghi.

Per elaborare una credenza in legno, puoi utilizzare i seguenti tipi di primer:
- Alchidico. Utilizzato se il legno non è stato precedentemente trattato. Il primer ti consente di rendere la superficie liscia e uniforme. Il tempo di asciugatura va dalle 12 alle 16 ore.
- Poliuretano. La composizione è a base di resine sintetiche poliuretaniche, solventi e additivi tonici. Il materiale è adatto nei casi in cui si prevede di rivestire la credenza con vernice per parquet.
- Acrilico siliconico. Dopo aver applicato questo tipo di primer, l'albero diventa più resistente alle fluttuazioni dell'umidità atmosferica.
- Aerosol. Si differenzia dalle altre varietà per il modo in cui viene utilizzato. Se in altri casi devi usare pennello e rullo, qui devi spruzzare la struttura. I vantaggi sono la capacità di gestire aree difficili da raggiungere e un'asciugatura rapida.
Pittura
È meglio iniziare a dipingere con le superfici principali della credenza, quindi passare agli elementi decorativi. Di norma, la vernice viene applicata in due mani, ma se si desidera lasciare l'effetto visivo dell'invecchiamento dell'albero, sarà sufficiente una mano.
Decorazione
Esistono diverse opzioni per decorare una superficie di legno preparata. L'uso di varie tecniche consente di modificare l'aspetto della credenza e renderla più sofisticata.
Taglio
Il decoupage è il processo di decorazione delle superfici in legno con applicazioni decorative utilizzando tovaglioli con immagini. I disegni vengono ritagliati dai tovaglioli e trasferiti su un albero. Quindi la superficie viene rivestita con vernice acrilica e vernice per preservare il motivo.

Pittura
Con le abilità adeguate, puoi dipingere su legno. Per dipingere, tutto ciò che devi fare è usare pennelli della giusta dimensione e dipingere con il colore che desideri.
Vernice
Applicare la vernice su una superficie in legno non solo ne trasforma l'aspetto e ne modifica la percezione visiva, ma protegge anche la credenza dagli influssi esterni. Gli elementi di mobili in legno possono essere verniciati subito dopo il trattamento o dopo la verniciatura.
finitura anticata
Un particolare tipo di decorazione contribuisce a restaurare la credenza preservandone l'antico aspetto. Diverse tecniche possono essere utilizzate per dare l'antichità.
Vernice screpolata
Quando si inizia a restaurare la credenza, la vernice craquelé viene applicata tra gli strati di vernice acrilica con un tempo di esposizione di 35-40 minuti. Dopo l'asciugatura, la vernice crea un effetto craquelé su tutta la superficie dello strato pittorico applicato.
Invecchiamento meccanico
Per l'invecchiamento meccanico di una superficie in legno, è necessario utilizzare una spazzola dura, con la quale vengono rimosse alcune fibre. Il rilievo creato può essere ripristinato con pitture e vernici per enfatizzare la struttura. Il risultato finale dipende dal grado di trattamento della superficie con il pennello.
Dipinto con doratura
Puoi dipingere una credenza sovietica per l'oro usando materiali creati da componenti artificiali. La scelta più comune sono le vernici acriliche decorative che simulano l'oro. Per applicare il materiale è consentito utilizzare rulli di schiuma, una pistola a spruzzo e pennelli.
A seconda del tipo di vernice scelta, può essere applicato in uno o più strati, quindi lucidato e verniciato, fornendo una somiglianza visiva con l'oro.
Regole di cura
Il rispetto di una serie di semplici regole aiuta a prolungare la vita della credenza. Le superfici in legno non devono essere esposte al calore o alla luce diretta del sole. Di tanto in tanto è necessario pulire i mobili dallo sporco e applicare un agente lucidante.


