Come dipingere una lampadina in casa, i 7 migliori rimedi e cosa non funziona
La verniciatura a bulbo è una procedura che prevede la verniciatura del vetro con una vernice permanente. Di norma, la vernice è fatta per scurire e dare un aspetto speciale al dispositivo di illuminazione. Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile studiare le informazioni su come dipingere al meglio una lampadina. Prepara i coloranti e un pennello.
Perché hai bisogno di dipingere una lampada a incandescenza
La pittura viene eseguita per risolvere i seguenti compiti:
- trasformazione interiore;
- ridurre la probabilità di furto (gli oggetti dipinti vengono rubati meno spesso);
- creare luce e musica da più lampadine.
La procedura è estremamente facile da eseguire e non richiede molto tempo. Pertanto, dipingere una lampada è considerato un modo rapido per trasformare un interno.
Tecniche pittoriche efficaci
Per cambiare il colore del prodotto, si consiglia di utilizzare metodi di verniciatura altamente efficaci. La soluzione migliore è utilizzare una vernice speciale appositamente progettata per dipingere oggetti in vetro.
Pasta per penna a sfera
Se non hai tempo per trovare una vernice speciale, puoi usare una pasta per penna a sfera. Per eseguire la colorazione in questo modo, sono necessari i seguenti passaggi:
- Prendi un bastoncino con la pasta.
- Rimuovere la punta e rimuovere la pasta.
- Usando un pennello, applica la pasta sul bulbo.
Puoi usare una penna blu o qualsiasi altra penna come fonte di pittura. Il risultato finale dipenderà dalla quantità di pasta applicata. Resta inteso che con il solo inchiostro di una penna a sfera non sarà possibile scurire perfettamente il prodotto.

smalto per unghie
Con l'aiuto dello smalto per unghie vengono verniciate lampadine a bassa potenza che non si riscaldano molto (la temperatura durante il funzionamento non supera i 100 gradi C). La vernice ha un'adesione e una durata pronunciate. Può anche essere utilizzato per dipingere uniformemente l'intera superficie. È consentito utilizzare vernici di qualsiasi colore, dal giallo al rosso e al verde. Le vernici trasparenti possono essere utilizzate come base per altri coloranti. Dopo aver applicato la vernice, qualsiasi altra vernice si adagia sempre meglio sulla superficie del bulbo.

Avv
La colla PVA è una buona base per applicare qualsiasi sostanza colorante. Se è richiesto un risultato di alta qualità, si consiglia di creare uno strato di PVA prima di applicare la vernice. Quindi puoi dipingere la lampadina con pasta per penna a sfera o inchiostro speciale.
E-mail automatica
Lo smalto per autoveicoli è una vernice speciale venduta sotto forma di aerosol. I suoi vantaggi sono la buona adesione, la praticità, l'elevata velocità di applicazione e la durata. L'autosmalto viene applicato in uno strato sottile per ottenere l'effetto di scurimento desiderato.Puoi trovare vernice di qualsiasi colore sul mercato senza alcun problema.
L'applicazione viene eseguita da una distanza di 30-50 cm, prima di ciò si agita bene la bomboletta, è importante assottigliare lo strato in modo che il vetro dell'ampolla non perda la sua trasparenza. Se lo strato è troppo spesso, la luce non lo attraverserà.

Vernici per vetrate
Le vernici per vetro colorato sono appositamente progettate per dipingere oggetti in vetro. Con il loro aiuto puoi dare al vetro il colore desiderato, mantenendone la trasparenza. Per cambiare il colore del bulbo vengono utilizzate vernici per vetro colorato idrosolubili in grado di resistere alle alte temperature.
Le vernici sono vendute in tubi. Le sostanze devono essere applicate rigorosamente secondo le istruzioni. Dovrai prima preparare la superficie pulendola e sgrassandola. Per dare alla lampadina un aspetto speciale, vengono acquistate vernici fluorescenti con glitter.
Zaponlak
Tsaponlak è una vernice utilizzata per rivestire prodotti in metallo e microcircuiti per proteggerli da influenze esterne negative. È possibile acquistare tsaponlak trasparente e colorato. Usando un liquido colorato, puoi provare a dipingere la lampadina. I vantaggi di questa vernice sono la resistenza alle alte temperature e la resistenza all'usura. Lo svantaggio è la piccola scelta di colori (solo tsaponlaki rosso e verde sono disponibili per la selezione).

organosilicio
Le vernici organosilicio sono caratterizzate da una resistenza termica estremamente elevata. Possono essere applicati a rivestimenti che poi si riscaldano fino a temperature superiori a 500-600 gradi C. L'organosilicio viene utilizzato per dipingere potenti lampadine che diventano molto calde durante il funzionamento.Si consiglia di diluire la macchia con un solvente prima di dipingere, altrimenti il vetro si scurirà troppo. Devi agire secondo le istruzioni di una specifica vernice siliconica.
Quali fondi non funzioneranno
Non tutti i coloranti sono adatti per colorare una semplice lampadina. L'elenco completo dei prodotti che non possono essere utilizzati per la colorazione dipende dallo scopo specifico. Per ottenere il risultato decorativo più attraente, è necessario utilizzare vernici per vetro colorato stabili e resistenti al calore, organosilicio o tsaponlac. Per creare rapidamente una lampada antivandalo, è adatta la pasta da una penna.
Zelenka
Quasi ogni persona ha una brillante soluzione verde nell'armadietto dei medicinali. Si sconsiglia di utilizzarlo per la colorazione, poiché non resiste alle alte temperature, si sbiadisce rapidamente e non fornisce un oscuramento uniforme. Se applicato in uno spesso strato, il verde brillante scurisce troppo il vetro, motivo per cui la lampada cessa di svolgere il suo compito principale: illuminare la stanza.

Marcatori e marcatori
È estremamente difficile dipingere l'intera superficie del vetro con pennarelli e pennarelli. Inoltre, sono estremamente facili da rimuovere dalla superficie dopo l'applicazione. Anche i pennarelli a base alcolica si staccano dal vetro con il minimo tocco. Ecco perché la colorazione con pennarelli non viene eseguita quando si lavora con le lampade.
Come dipingere una lampada a LED
Il metodo di verniciatura di una lampada a LED dipende dal tipo di superficie. Poiché questo tipo di prodotto si riscalda meno, sono disponibili più coloranti. Anche i coloranti che possono sopportare solo un leggero riscaldamento fino a 100 gradi C.Il parametro principale a cui prestare attenzione quando si sceglie una vernice è la sua trasparenza e adesione al vetro. Per mantenere il più possibile la brillantezza del prodotto, sono adatti la pasta di una penna a sfera e tsaponlak. Non è necessario utilizzare costose vernici per vetro colorato resistenti al calore.
Come oscurare correttamente una lampadina notturna
Dimmerare una lampadina è un processo semplice se scegli il dimmer giusto. Il color tsaponlak è perfetto per questa procedura, è anche possibile scurire con lo smalto per unghie. Per ridurre semplicemente la luminosità della luce, è sufficiente utilizzare qualsiasi colore neutro. I colori blu funzionano meglio per una luce notturna.

È necessario selezionare un prodotto in base al tipo di prodotto. Per le lampade a incandescenza, la sostanza deve essere termicamente stabile, mentre la superficie non deve essere troppo oscurata, in quanto ciò può portare al surriscaldamento all'interno della lampada.
Difficoltà di dipingere a casa
Tra i principali problemi con la colorazione a casa ci sono:
- difficoltà nella scelta di un colorante per una lampada specifica;
- incapacità di trattare adeguatamente la superficie prima della verniciatura;
- mancanza di strumenti specializzati.
Se non c'è voglia o tempo libero per studiare le sfumature della vernice, puoi semplicemente acquistare una lampada dipinta già pronta nel negozio. Per scegliere la vernice giusta, devi familiarizzare con la tabella delle temperature delle lampade in base al tipo e alla potenza:
| Un tipo | Temperatura superficiale |
| Lampada a incandescenza, 25 watt | 100°C |
| Lampadina a incandescenza, 75 watt | 250°C |
| Risparmio energetico | 100°C |
| LED | 40-50°C |
Le lampade alogene ad alta potenza hanno la temperatura superficiale più elevata, quindi è impossibile dipingerle a casa senza una preparazione speciale. Se è necessario eseguire una colorazione rapida, è possibile ottenere un risultato accettabile utilizzando i mezzi disponibili. La vernice di alta qualità richiede una preparazione più attenta e l'uso di coloranti resistenti all'usura.


