Ricette per fare la melma di gelatina a casa

La melma o, come viene anche chiamata, la melma è un popolare giocattolo per bambini sotto forma di una massa gelatinosa che si allunga, venduta in scatole di plastica. Questo giocattolo ha guadagnato popolarità alla fine del secolo scorso. La melma può essere fatta con le tue mani da materiali improvvisati che tutti hanno in fattoria, ad esempio shampoo, amido, detersivo per piatti. Oggi scopriremo come realizzare uno slime fai-da-te con la gelatina.

Caratteristiche dei fanghi di gelatina

La gelatina è un collagene incolore o giallastro, massa viscosa che è un prodotto della lavorazione del tessuto connettivo animale. Di solito viene utilizzato nella produzione di vari prodotti alimentari, prodotti in legno, tessuti, pelle e funge anche da base per la vernice.

La gelatina non contiene sostanze tossiche nella sua composizione, quindi, di per sé, non è pericolosa per il corpo del bambino. Tuttavia, le ricette con il suo utilizzo utilizzano anche ingredienti come plastilina, colla e shampoo. Questo componente conferisce allo slime una speciale consistenza gelatinosa. Un giocattolo preparato con il suo utilizzo è più liquido rispetto ad altre varietà di slime e ha una consistenza interessante.

Lo slime a base di gelatina è solitamente di breve durata e si deteriora rapidamente, ma è molto facile da rifare.

Ricette popolari

Considera diverse ricette popolari per creare un giocattolo elastico dalla gelatina. A seconda della ricetta specifica e degli ingredienti utilizzati, lo slime ottenuto all'uscita può avere proprietà diverse: può essere più solido e plastico, oppure liquido e viscoso, e avere anche una diversa conservabilità. Analizziamo il processo di creazione di un giocattolo utilizzando plastilina, colla vinilica, shampoo e altri ingredienti.

plastilina

Per fare uno slime con gelatina e argilla da modellare, abbiamo bisogno di cento grammi di argilla da modellare, circa quindici grammi di gelatina, acqua fredda, un contenitore per mescolare e un contenitore aggiuntivo per il riscaldamento. È meglio usare una ciotola di metallo, perché la riscalderemo sul fuoco.

È meglio usare una ciotola di metallo, perché la riscalderemo sul fuoco.

Per prima cosa mettete a bagno la gelatina in acqua senza mescolare. Partiamo in questa forma per circa un'ora. Dopo che la gelatina si è gonfiata nell'acqua, mettiamo il nostro contenitore a fuoco basso e riscaldiamo fino a ebollizione. Ora prendiamo tra le mani un pezzo di plastilina e impastiamolo con cura. L'uscita dovrebbe essere una stanza morbida e calda. Lo mettiamo in un contenitore separato e lo riempiamo con una piccola quantità d'acqua, quindi mescoliamo bene.

Quando entrambi i componenti della miscela sono pronti - l'acqua con la gelatina viene riscaldata e raffreddata un po 'e la plastilina viene mescolata con acqua - versali in un contenitore e mescola. Mettere la massa ben amalgamata in frigorifero per circa trenta minuti. La miscela si indurirà e si trasformerà in un giocattolo elastico gelatinoso.

Elastico

Per dare maggiore elasticità al fango, aggiungi il tetraborato di sodio alla sua composizione. Questo ingrediente renderà il giocattolo più spesso ed elastico. La soda o l'amido possono anche essere usati come addensante.

gelatina per le dita

Per la prossima ricetta avremo bisogno di gelatina in polvere e detersivo liquido per piatti. Bisogna mescolare insieme la polvere e il detersivo per i piatti e lasciare in infusione per diverse ore a temperatura ambiente. Se non hai il detersivo per i piatti, puoi sostituirlo con la schiuma da bagno.

Dopo che la massa si è infusa abbastanza, mettila in frigo. Dopo altre quattro o cinque ore, togli il contenitore con la massa dal frigorifero e impastalo tra le mani. Uno slime realizzato con questa ricetta, con una corretta conservazione, durerà solo tre o quattro giorni, ma è facile da realizzare, quindi puoi creare un nuovo giocattolo in qualsiasi momento.

Se non hai il detersivo per i piatti, puoi sostituirlo con la schiuma da bagno.

Liquido, aromatizzato al lime

Questa ricetta di melma differisce dalle altre, prima di tutto, in quanto utilizza solo ingredienti commestibili sicuri. Per fare questo avremo bisogno di alcuni pacchetti di gelatina di lime, acqua, colorante alimentare e sciroppo di mais. Prendiamo due contenitori. In un contenitore, sciogliere diversi sacchetti di gelatina di lime in acqua calda bollita. Mescolare lentamente la massa, aggiungendo gradualmente la gelatina, quindi lasciare in infusione la miscela per alcuni minuti.

Versa lo sciroppo di mais nel secondo contenitore e aggiungi lentamente la soluzione di gelatina. Versare lentamente, mescolando costantemente, fino a quando la massa acquisisce la consistenza di cui abbiamo bisogno. All'uscita si dovrebbe ottenere una massa elastica liquida.

Niente colla

Per il metodo successivo, prenderemo la gelatina stessa, oltre a zucchero e dentifricio.Prendete un pacchetto di gelatina e versatela in una ciotola. Aggiungere circa mezzo tubo di pasta e lo zucchero in quantità pari a un cucchiaino. Mescolare accuratamente la nostra massa e metterla in frigorifero. In frigorifero, la composizione dovrebbe essere conservata per un paio d'ore.

Potrebbe non addensarsi in frigorifero, quindi puoi aggiungere tetraborato di sodio come addensante. Dovrebbero bastare poche gocce. Puoi anche usare il normale bicarbonato di sodio come addensante.

Per il metodo successivo, prenderemo la gelatina stessa, oltre a zucchero e dentifricio.

Con shampoo

Prendi shampoo, gelatina e colorante alimentare. Lo shampoo dovrebbe essere abbastanza denso in modo che la consistenza non si sfaldi. Oltre a ciò, trova lo shampoo profumato che fa per te. Versa lo shampoo in una ciotola e aggiungi il colorante. Se lo shampoo stesso è abbastanza lucido, potrebbe non essere necessaria una colorazione aggiuntiva. Per una maggiore luminosità, puoi aggiungere piccoli scintillii alla massa. Mescola lo shampoo con la tintura.

Il prossimo passo è aggiungere la gelatina in polvere nella ciotola. Versare lentamente, mescolando continuamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Gli slime a base di gelatina tendono ad avere una consistenza liquida, quindi se vuoi che il giocattolo sia più denso e denso, puoi aggiungere bicarbonato di sodio o patate o amido di mais al mix in questa fase come addensante. Aggiungere una piccola quantità di acqua e mescolare di nuovo bene. Metti la massa in frigorifero per diverse ore, quindi rimuovila e schiacciala. Pronto!

Stoccaggio e uso domestico

Gli slime a base di gelatina tendono ad avere vita breve e si deteriorano rapidamente. Il fango di plastilina con gelatina manterrà le sue proprietà per circa una settimana, il fango di gelatina per le dita durerà per diversi giorni.Tuttavia, puoi prolungare la durata di conservazione dello slime seguendo le regole di conservazione. Per prima cosa, conserva il tuo giocattolo in una scatola di plastica. Questo lo proteggerà dall'esposizione all'aria e alla luce solare, che rovineranno i componenti dello slime. In secondo luogo, il contenitore con la melma può essere conservato in frigorifero. Conservare il giocattolo in un luogo fresco e buio lo proteggerà da luce e calore eccessivi.

Gli slime a base di gelatina tendono ad avere vita breve e si deteriorano rapidamente.

Cerca di non far cadere il fango sulle superfici sporche, poiché le particelle di sporco si incastreranno nella struttura gelatinosa del giocattolo e sarà molto difficile rimuoverle, sarà più facile realizzare un nuovo giocattolo. Osservare le precauzioni di sicurezza durante la cottura. È meglio usare guanti e grembiule durante tutte le operazioni per evitare di sporcarsi mani e vestiti, soprattutto se nella ricetta si utilizzano coloranti o vernici a base d'acqua. Non usare utensili per cucinare, dai quali mangerai in seguito, poiché alcuni componenti della melma possono causare intossicazione e avvelenamento del corpo.

È meglio usare utensili di plastica. E, naturalmente, sia dopo aver cucinato che dopo aver giocato con lo slime finito, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone.

Suggerimenti e trucchi

Di norma, i fanghi gelatinosi hanno una consistenza piuttosto liquida, è difficile addensarli senza addensanti aggiuntivi. Pertanto, se è necessario realizzare un giocattolo elastico più resistente, utilizzare il tetraborato di sodio. Bastano poche gocce per rendere lo slime più denso ed elastico. Anche il bicarbonato di sodio e l'amido sono buoni addensanti.

Usa coloranti alimentari o vernici a base d'acqua per rendere il giocattolo più luminoso e colorato.In una ricetta con la plastilina, puoi usare diversi colori di plastilina, preparando una massa separata da ciascuno, quindi mescolandoli insieme, ottieni fango sotto forma di arcobaleno . Prova anche ad aggiungere piccole scintille alla ricetta: questo renderà il giocattolo più brillante e scintillante alla luce.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina