Come puoi ottenere il blu mescolando vernici e una tabella delle 8 migliori tonalità

Lo scintillio dell'acqua dell'oceano, l'ombra scura del cielo serale, tutto questo è il blu che ha attratto una persona nel corso della storia della Terra. Molti artisti di talento sono riusciti a trasmettere questa bellezza nei loro dipinti. Allo stesso tempo, le persone che per prime hanno preso in mano un pennello per dipingere o hanno iniziato a decorare un interno sono spesso interessate alla domanda su come ottenere un colore blu puro mescolando le vernici.

Conoscenza teorica del colore blu

È stato a lungo consuetudine dividere i colori in caldi e freddi. Quelli caldi sono quelli caratteristici dell'estate, quelli freddi sono più frequenti in inverno. Il blu è il colore più freddo dello spettro. Le pareti dipinte di blu evocano una sensazione di austerità e freschezza. Esistono 3 colori principali, oltre al bianco e al nero, combinandoli, gli artisti ottengono una varietà di sfumature:

  1. Rosso.
  2. GIALLO.
  3. Blu.

Si dice che siano puliti e non possono essere ottenuti mescolando le vernici. Combinandoli, puoi ottenere colori secondari. Questi includono: arancione, verde e viola.

Interessante: le onde luminose non hanno colore. Dipende dalla percezione dell'onda luminosa da parte degli occhi umani e del cervello. Alcune persone vedono lettere in parole o numeri in colori diversi. I toni sono individuali per ogni persona. Questo fenomeno è chiamato sinestesia.

Le persone associano il blu alla professionalità, all'affidabilità, i designer lo sanno bene e spesso usano la sua combinazione con il bianco quando progettano siti web e loghi.

Come ottenere il blu mescolando le vernici

I pigmenti di base devono essere presenti nella tavolozza. Non possono essere ottenuti mescolando, poiché non è mai possibile evidenziare un tono chiaro e puro. Vediamo cosa dipinge e perché è conveniente da usare per un artista alle prime armi.

Acquerello

Si trova sulla tavola dei bambini e nello studio del venerabile artista. È apparso più di 600 anni fa. I pittori di quel tempo custodivano con cura i segreti della creazione di pigmenti di colore persistenti. Nel XVIII secolo, l'acquerello fu venduto per la prima volta nei negozi europei. Ciò ha reso le lezioni di disegno accessibili e popolari.

colori differenti

Gli acquerelli sono composti da un pigmento colorante e da un additivo adesivo idrosolubile. L'utilizzo di gomma arabica e dextim, colle vegetali trasparenti, permette alla vernice di aderire bene alla carta. Il miele è spesso usato come componente adesivo. La glicerina e lo sciroppo di zucchero fungono da plastificanti, proteggono le vernici dall'essiccamento e dalle screpolature.

L'acquerello è innocuo, diluito con acqua e consente di creare disegni luminosi e dipinti delicati in cui il colore è indicato solo da un accenno. Le vernici sono inodori, miscibili con acqua in qualsiasi proporzione.Più acqua hai, più sbiadita sarà la stampa. Dovresti dipingere ad acquerello, passando da un tono chiaro a uno più scuro. La pittura ad acquerello bianca viene utilizzata per ottenere sfumature chiare, non viene utilizzata per dipingere, poiché i frammenti bianchi del disegno non sono dipinti.

Per ottenere toni azzurri o blu chiari, la base viene sbiancata, più bianco è il pigmento, più chiara è la tonalità. Per scurire il tono, il nero viene aggiunto al colore principale. Viene introdotto con attenzione, confrontando le sfumature risultanti sulla tavolozza.

Guazzo

La tempera è caratterizzata da alta densità e opacità. Non si stende in superficie, ha un buon potere coprente. Gouache può essere applicato su vetro, piastrelle, legno. La vernice, come l'acquerello, è inodore e può essere diluita con acqua. Può essere facilmente lavato dalle superfici e lavabile dai materiali. Si asciuga rapidamente, non è tossico, quindi è spesso usato per l'arte dei bambini. Nella composizione, acquerello e guazzo sono gli stessi, ma in quest'ultimo c'è più pigmento colorato e una base adesiva. Una volta asciutta, la tempera diventa un po' più chiara, i disegni realizzati con questa vernice appaiono più strutturati.

Mescola bene la tempera per uniformare il tono creato. Gouache può essere utilizzato su carta bianca e colorata grazie alla sua densità. Per aggiungere lucentezza ai disegni a guazzo, usa l'acqua zuccherata quando dipingi. Mescolando guazzo blu e rosso puoi ottenere diverse sfumature di viola e lilla; aggiungendo lime o nero ad esso - per rendere i toni più chiari o più scuri del colore puro.

Come ottenere il blu da diversi colori

Quindi non puoi ottenere il blu puro mescolando altri colori, ma puoi ottenere nuove interessanti sfumature di azzurro combinando il blu con altri colori.

Verde

Quando il blu e il giallo vengono mescolati in proporzioni uguali, si ottiene il verde. Aggiungendo un tocco di verde alla base si ottiene un blu turchese, che può essere ravvivato aggiungendo del bianco. Mescolando blu, verde e nero, puoi ottenere diverse sfumature di blu scuro. Ad esempio, blu reale o blu navy.

GIALLO

La miscela di colori giallo e blu dà diverse sfumature di verde. Una goccia di giallo in una base blu produce una tinta blu-verde. La miscela di blu e giallo brillante si traduce in toni che vanno dal verde e dal turchese ai toni dell'oliva e del verde chiaro.

La miscela di colori giallo e blu dà diverse sfumature di verde.

rosso

L'aggiunta di rosso al tono di base dà diverse sfumature di magenta e viola. La miscelazione di blu e rosa produce lilla o lilla. Se mescolato in proporzioni uguali di pigmenti rossi, blu e gialli, sulla tavolozza appare un colore nero.

Caratteristiche di ottenere diverse sfumature

Proviamo a ottenere diverse variazioni basate sul tono puro.

Blu

Il bianco dovrebbe essere aggiunto al blu fino a ottenere la tonalità desiderata. Se hai bisogno di un tono molto chiaro, è meglio fare il contrario, aggiungere il blu al bianco goccia a goccia.

mirtillo

Per ottenere questa tonalità, gli artisti consigliano di aggiungere il viola all'ombra principale e gocciolare rosso-marrone e nero.

blu navy

Il colore principale viene reso più scuro aggiungendovi una goccia di vernice nera.

Indaco

Si ottiene anche aggiungendo vernice nera a blu fino a ottenere il tono desiderato.

Grozovoy

La miscela di azzurro e marrone o grigio conferisce una tale sfumatura. Per renderlo più chiaro, il bianco viene mescolato se necessario.

La miscela di azzurro e marrone o grigio conferisce una tale sfumatura.

Zaffiro

Un colore molto difficile, poiché la gemma che ha dato il nome al colore può essere di colore da blu a quasi nero. L'aggiunta di un colore rosa alla base della goccia assicurerà che sulla tavolozza appaia una tonalità zaffiro.

Cobalto

Il blu cobalto nei set di colori artistici è il colore principale da cui derivano tutti gli altri. Il cobalto si asciuga rapidamente e ha un'eccellente copertura superficiale.

verde blu scuro

Per ottenere questa sfumatura, devi mescolare blu, verde e una goccia di nero.

tavolo ombra blu

Quale colore si otterrà mescolando diversi pigmenti:

Colore principaleAggiuntivoIl risultato
BlubiancoBlu
Una goccia di viola + una goccia di marrone + una goccia di neromirtillo
Neroblu navy
NeroIndaco
Gocciolamento marrone o grigioGrozovoy
RosaZaffiro
blu cobaltoÈ il colore di base della maggior parte dei kit di pittura.
Neroblu navy

Spesso la tonalità del colore di base viene prima sbiancata all'intensità desiderata e poi miscelata con una tavolozza di colori aggiuntiva.

Con un set di 5 pigmenti base puoi creare tantissime combinazioni di colori, ma ovviamente questo non significa che devi rinunciare a set con un'ampia tavolozza. Dopotutto, ti consentono di ottenere rapidamente il tono desiderato o di iniziare a creare non appena l'ispirazione colpisce.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina