Quali tipi di bastoni per tende esistono e come scegliere l'opzione migliore

La cornice nel design della stanza non è solo una traversa per tende, ma un elemento decorativo che si inserisce organicamente nello stile generale. Vengono scelte diverse forme di supporti a seconda delle dimensioni della stanza, delle finestre e del peso del tessuto. Sono di legno, di metallo, nascoste. Per capire quale tipo di bastone per tende è meglio scegliere, è necessario calcolarne la lunghezza e comprendere i metodi di montaggio.

Classificazione delle varietà

Per scegliere una cornice, devi decidere su quale base verrà fissata: al muro o al soffitto. Devi anche decidere la forma del supporto, se farà parte dell'interno o se non dovrebbe risaltare.

Invece di connetterti

Le staffe per tende sono divise in due tipi principali: parete e soffitto. Alcuni modelli sono adatti a qualsiasi luogo.

Le staffe per tende sono divise in due tipi principali: parete e soffitto.

parete

I modelli popolari non limitano l'immaginazione. Sono installati in ambienti con soffitti alti e controsoffitti. Strutture di varie forme sono attaccate al muro sopra la finestra per l'intera lunghezza.

Soffitto

Le cornici montate sul soffitto rendono visivamente più alta la stanza. Le staffe larghe aggiungono solennità al design. Se il materiale della parete è fragile e non è in grado di sostenere il peso della struttura e delle tende, appendi un supporto a soffitto. Ma le pesanti tende di peluche dovranno essere abbandonate, poiché sono progettate per tessuti leggeri. Le tende possono essere fissate solo in due modi: su un binario o su un profilo.

Le cornici montate sul soffitto rendono visivamente più alta la stanza.

universale

Le staffe sono posizionate sul soffitto o sul muro. Questi sono portacanne o blocchi di catena.

Per forma

Staffe di varie forme sono progettate per fissare una, due o tre tende.

Di cavi d'acciaio

Le staffe con corde tese tra di loro sono attaccate alle pareti. Le corde metalliche sono resistenti ai tessuti pesanti e sono quasi invisibili.

Il difetto di progettazione è nascosto nel meccanismo di tensione delle corde. Si piegano sotto il peso delle tende, devono essere strette.

Le staffe metalliche sono utilizzate in stili high-tech, minimalisti e moderni.

Di profilo tondo

Bastone per tende standard con una o due barre parallele di diverso diametro. Le estremità delle barre sono decorate con terminali sferici o ricci. I dettagli dei raccordi sono ricoperti di strass, smalto. Fermacravatta, anelli e occhielli per tende sono realizzati nello stesso stile e negli stessi materiali.

Cornici rotonde dritte sono appese nell'ingresso, nella camera da letto o in cucina, e quelle angolari sono utilizzate nel bagno, per le tende della doccia.

ferro battuto

Le pesanti aste da parete sono in ferro. Possono essere lisci, attorcigliati, con elaborate punte arricciate. I bastoni per tende forgiati sono venduti già pronti o realizzati su ordinazione.

Le pesanti aste da parete sono in ferro.

Rotaia e profilo

Una cornice a forma di pneumatico con una fessura al centro è chiamata cornice a binario. La tenda è fissa e si muove all'interno del pneumatico. Striscia solida senza ornamenti adatta per tende e tende in tessuto leggero.

La cornice del profilo è una parte in plastica monoblocco. Le aperture delle finestre a riccio sono realizzate con profili. La versione intermedia tra i tipi a binario e baguette è dotata di una fascia che copre i lacci delle tende. Il pannello stretto è decorato con tessuto, doratura, motivi.

Le cornici dei binari e dei profili sono del tipo a soffitto e contribuiscono a valorizzare visivamente l'ambiente. Possono essere integrati in un soffitto teso e sono costituiti da tre file. Oltre a tende e tende, questo design ti consente di appendere un lambrequin.

Con bacchette

Il cornicione è chiuso frontalmente da un'ampia fascia decorativa. Una decorazione bella ed economica per tende è realizzata in legno, plastica. Le bacchette sono decorate con incisioni, stampe, ricoperte di tessuti e pelle. Una retroilluminazione è installata sotto la barra.

Il cornicione è chiuso frontalmente da un'ampia fascia decorativa.

romano

Il cornicione è costituito da un meccanismo per il fissaggio e il sollevamento delle tende. Nella parte anteriore, la struttura è ricoperta da un'ampia fascia, simile a una baguette. Cornici romaniche sono installate sui telai delle finestre.

Criteri di scelta

Le staffe per tende vengono selezionate in base alla forma della finestra e alle dimensioni della stanza. Considera anche gli accessori per appendere le tende.

Stile di design

I bastoni per tende a binario, forgiati e in legno sono spesso utilizzati negli interni. Le barre di ferro sono scelte senza decorazioni o con un decoro floreale, realizzato a forma di ramo fiorito. I metalli nobili sono popolari: ottone, rame scuro, oro annerito e argento. Il rivestimento in plastica in bianco e nero può essere abbinato a tende di qualsiasi colore.

Installazione della finestra

Le finestre standard e asimmetriche sono progettate con cornici rotonde. Una finestra in un tetto a mansarda inclinata può essere coperta con una tenda fissata a un'asta con staffe a soffitto.

Per i bovindi sono adatti supporti a soffitto per binari e profili, che ripetono i contorni delle aperture. Inoltre, puoi scegliere due tipi di cornici per finestre di forme complesse: metti una cornice romana al centro e barre tonde o profili del soffitto sui lati. L'intera struttura sarà unita da un grande telaio-bastone.

Dimensione della stanza

Una cornice correttamente scelta bilancia la stanza:

  • rettangolare, con una finestra su una parete stretta, abbinata a una struttura a soffitto incorporata;
  • un ampio soggiorno sarà impreziosito da sostegni lignei, modanature con ricca decorazione intagliata e in stucco;
  • nella stanza centrale, camera da letto, ufficio, le corde ombreggeranno la finestra, senza farla risaltare dalla composizione complessiva.

Le cornici rotonde sono adatte per piccoli e grandi soggiorni, camere da letto, cucine e bagni.

Le cornici rotonde sono adatte per piccoli e grandi soggiorni, camere da letto, cucine e bagni.

peso del tessuto

Le strutture in plastica sono progettate per tessuti leggeri: tulle, organza.

I supporti in metallo e legno resistono a tessuti pesanti.

Luogo di attacco della grondaia

La scelta del supporto per tende dipende dalla densità del muro. Se il punto di fissaggio è rifinito con cartongesso, il pesante cornicione lo danneggerà. Pertanto, i supporti in ferro non sono imbullonati al controsoffitto, sostituendoli con strutture in plastica leggera.

Materiale e tipo di prodotto

Il suo prezzo dipende dal materiale della cornice:

  • la plastica è una base economica e leggera per le strutture del soffitto. Modelli incorporati di varie forme creano l'illusione di una tenda che cade dal soffitto;
  • legno: le aste classiche possono sopportare molto peso, sono abbinate a peluche pesanti, arazzi e tulle leggero;
  • metallo: le staffe in rame, ottone, cromo e placcate in oro sono le più resistenti e costose.

Per il tipo di superficie si distinguono i prodotti opachi e lucidi. Legno, metallo, pelle sono imitati su baguette di plastica con l'aiuto di rivestimenti decorativi.

Per il tipo di superficie si distinguono i prodotti opachi e lucidi.

Accessori usati

Le cornici sono costituite da tre parti principali:

  • rack: questi sono rack, appendiabiti. Due elementi principali sostengono lateralmente una barra di lunghezza standard. Strutture lunghe oltre 2 metri contengono sospensioni aggiuntive nel mezzo;
  • base - barra, stringhe, profilo;
  • tappi terminali - elementi decorativi, installati sui supporti laterali del boma.

Ci sono parentesi aperte e chiuse. La barra è posizionata sopra le staffe di tipo aperto e può essere rimossa in qualsiasi momento. Sono fissati al muro e anche le staffe chiuse sono fissate al soffitto. La barra è sigillata lì e non può essere rimossa.

Per fissare le tende utilizzare:

  • occhielli;
  • riccioli;
  • stringhe;
  • ganci;
  • anelli;
  • magneti.

I dettagli dei lacci sono adattati ai tipi di staffe in modo che le tende possano essere facilmente rimosse per il lavaggio.

Per il tipo chiuso di cornicione e tende con occhielli sono necessari anche i ganci, altrimenti il ​​tessuto non può essere rimosso dall'asta infilata nei fori.

I dettagli dei lacci sono adattati ai tipi di staffe in modo che le tende possano essere facilmente rimosse per il lavaggio.

Scopo del pezzo

Quando si sceglie il tipo e la forma del cornicione, viene preso in considerazione lo scopo della stanza. Nei locali non residenziali sono presenti supporti a parete sia semplici che tecnologicamente avanzati. Nei soggiorni, il profilo del soffitto, il listello della parete e le cornici rotonde manterranno l'atmosfera di comfort.

Considera anche il design degli interni della stanza.Meccanismi di corde e binari, aste in metallo cromato si inseriscono organicamente nell'ingresso, camera da letto in stile high-tech.

La cucina in stile provenzale, il balcone, l'attico saranno decorati con tende lungo l'intera lunghezza e larghezza delle ante delle finestre, appese a cornici romane o mini.

Principali Produttori

Aziende russe e straniere offrono modelli di soffitti e pareti di vari design. Pertanto, dovresti concentrarti sulla possibilità di effettuare un ordine individuale o acquistare un prodotto finito con raccordi.

GRANDE

L'impresa nazionale produce e vende aste per tende rotonde e profilate. Strutture in legno e plastica sono disponibili a prezzi convenienti. La staffa di dimensioni personalizzate può essere ordinata dalla fabbrica.

L'impresa nazionale produce e vende aste per tende rotonde e profilate.

AGGIUNGERE

I prodotti dell'azienda di Mosca e gli accessori sono presentati nel catalogo del sito ufficiale. Si distinguono per un design originale e un rivestimento di alta qualità. I modelli resistenti all'usura mantengono a lungo il loro aspetto originale.

Olexdeco

Sul sito Web di un'azienda di fabbricazione russa, puoi scegliere e ordinare un modello di alta qualità per qualsiasi interno. Le cornici vengono consegnate con un set completo di ferramenta. La lunghezza è personalizzata.

Le cornici vengono consegnate con un set completo di ferramenta.

cessato

Lo stabilimento francese opera con successo da oltre 100 anni. Eleganti modelli in ottone, legno, acciaio inox sono presentati in sei cataloghi. Puoi anche scegliere anelli, ganci, supporti per prodotti. La qualità francese è più costosa della qualità russa. Il modello personalizzato viene prodotto in 2-3 settimane.

Galleria Vilma

La giovane azienda è stata fondata a San Pietroburgo nel 2010.I prodotti in metallo e plastica sono popolari grazie al loro design e colore originali. Per raccogliere una cornice rotonda in una tonalità alla moda di rame, cioccolato o onice, devi andare nel salone dell'azienda.

I prodotti in metallo e plastica sono popolari grazie al loro design e colore originali.

Come calcolare correttamente la lunghezza

Per scegliere una staffa già pronta in base alle dimensioni della finestra o per realizzarla su ordinazione, è necessario misurare la larghezza dell'apertura della finestra. Quindi aggiungi da 15 a 40 centimetri su ciascun lato.

Le aste lungo l'intera lunghezza del muro sono installate con una rientranza dalle pareti laterali di 2 centimetri. Se la lunghezza del cornicione è superiore a 2 metri, sono necessarie staffe aggiuntive: staffe a parete - ogni 1,5 metri, staffe a soffitto - ogni 30 centimetri.

Suggerimenti per la selezione

Come decorare finestre e utilmente:

  • gli anelli, le punte e le aste devono essere dello stesso materiale. Il legno non si combina con la plastica;
  • per stanze grandi con soffitti alti sono adatte aste di legno forgiato di grande diametro;
  • strisce di plastica a imitazione di materiali naturali consentono di organizzare un interno ricco a un costo inferiore.

Un altro criterio per la scelta degli accessori è il rumore emesso quando le tende si muovono. Il più piacevole all'orecchio è il colpo di anelli di legno. Le tende di tulle fermate da nastri si muovono silenziose.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina