Come fare gel da bucato e detersivo per bucato a casa

Il mercato dei prodotti chimici per la casa presenta una vasta gamma di detergenti. Nonostante ciò, le hostess non hanno fretta di acquistare prodotti, poiché non sono sicure della loro sicurezza. I componenti della composizione sono dannosi per il corpo. Una soluzione in una situazione simile è una macchina realizzata con gel per il lavaggio della macchina da scrivere.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di detersivi fai da te

Una sostanza autoprodotta si distingue per il basso costo e la composizione semplice. Rispetto ai prodotti acquistati in negozio, presenta i seguenti vantaggi:

  1. La possibilità di utilizzare per lavare i vestiti dei bambini. L'allergia è una reazione del corpo a una sostanza irritante, che spesso si manifesta dopo l'uso dei prodotti acquistati. Il sapone da bucato è incluso nella composizione della "chimica" domestica, che elimina la comparsa di irritazione.
  2. Aroma. A causa dei componenti selezionati, le forme in polvere e gel sono prive di odore pungente. Di conseguenza, le mucose del naso non saranno interessate.
  3. Efficienza. I prodotti puliscono delicatamente il tessuto senza danneggiarne la struttura e l'aspetto.
  4. Versatilità.Il gel viene utilizzato non solo per i vestiti, ma anche per utensili da cucina e utensili.
  5. I componenti selezionati sono approvati per il lavaggio a mano e in lavatrice.
  6. Nessuna dipendenza dal colore. Pulisce capi colorati e bianchi.

Nonostante il lungo elenco di vantaggi, lo strumento presenta anche degli svantaggi:

  1. Si dissolve male. La regola è rilevante se la temperatura del liquido è inferiore a 40 gradi.
  2. I colori dei tessuti appaiono opachi dopo il lavaggio. Il carbonato di sodio non solo pulisce a fondo lo sporco, ma rimuove anche il colore.
  3. Colpisce la struttura del tessuto. L'uso frequente di bicarbonato di sodio farà consumare più velocemente i vestiti. Per evitare tali momenti, il bicarbonato di sodio viene utilizzato per macchie gravi.

Prima di procedere alla produzione, hanno familiarità con questi punti.

Come fare il gel in casa

Un ruolo importante è svolto dalla composizione da cui si ottiene il gel per il lavaggio. È anche necessario scegliere i componenti giusti. La ricetta del prodotto dipende dallo scopo del suo utilizzo.

Regole di selezione degli ingredienti

I componenti non devono contenere fragranze, la naturalezza è incoraggiata. I prodotti appena realizzati sono adatti per le ricette. Quelle scadute vengono immediatamente scartate.

Particolare attenzione è rivolta al carbonato di sodio. Rispetto al food grade rimuove lo sporco molto meglio, ma può danneggiare i tessuti a causa della violenta reazione che avviene al contatto. Affinché si lavi bene e la composizione non danneggi il materiale, si consiglia di sciogliere bene la sostanza, non superando il dosaggio prescritto.

Istruzioni di cottura passo dopo passo

La composizione dei componenti varia a seconda dell'utilizzo del prodotto.

La composizione dei componenti varia a seconda dell'utilizzo del prodotto.

Classico

Per fare un rimedio, sono prese le seguenti misure:

  1. Una saponetta del peso di 200 g può essere schiacciata in qualsiasi modo conveniente. È auspicabile che sia sotto forma di trucioli fini. Ciò consente al sapone di mescolarsi più rapidamente con l'acqua.
  2. La composizione risultante viene versata in un contenitore destinato al riscaldamento e vengono versati 2 litri di acqua. La temperatura del liquido è compresa tra 30 e 35 gradi.
  3. La composizione viene cotta sul fuoco e mescolata fino a renderla omogenea.
  4. Un altro litro di liquido viene iniettato in un flusso sottile.
  5. Vengono aggiunti 6-7 cucchiai. l. carbonato di sodio.
  6. Se lo si desidera, aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale.
  7. La composizione viene rimossa dal fuoco.

Se l'agente raffreddato è troppo denso, diluiscilo con acqua tiepida. In presenza di grossi grumi, il composto viene sbattuto con un mixer. Il passaggio finale consiste nel versare la miscela in un contenitore di stoccaggio preparato.

Per lavaggi intensivi

Le macchie vecchie vengono rimosse con una formulazione a base di carbonato di sodio e sapone solido. I componenti contenuti in questi ingredienti rimuovono lo sporco dalla struttura dei fili. Non adatto per seta e lana. Componenti per la creazione:

  • sapone solido - 250 g;
  • acqua - 2,5 litri;
  • carbonato di sodio - 200 g.

Fasi di cottura:

  1. Il sapone grattugiato viene mescolato con 1 litro d'acqua e posto sul fornello per il riscaldamento.
  2. La massa dovrebbe riscaldarsi, ma non bollire.
  3. Successivamente, il liquido rimanente viene versato e viene aggiunta la soda.
  4. La massa viene agitata sul fuoco fino a completa dissoluzione. Durante il processo non dovrebbe formarsi schiuma.
  5. Il prodotto finito viene raffreddato a temperatura ambiente e versato in barattoli.

 Se il bicarbonato di sodio non si dissolve completamente quando viene riscaldato, i vestiti si ricoprono di macchie bianche durante il lavaggio.

Se il bicarbonato di sodio non si dissolve completamente quando riscaldato, la biancheria si ricopre di macchie bianche.

Per la disinfezione dei vestiti

Con sporco e muffa incorporati, questa composizione aiuterà. L'utilizzo del gel disinfetta il tessuto, rimuovendo le macchie. Componenti:

  • acqua - 5 litri;
  • tetraborato di sodio - 300 g;
  • bicarbonato di sodio - 1,5 tazze;
  • sapone - 200 g.

Processo di fabbricazione:

  1. 0,5 l di acqua vengono miscelati con trucioli di sapone e, con costante agitazione, portati all'omogeneità.
  2. Quindi vengono aggiunti altri componenti, senza smettere di impastare la massa. Alla fine, l'acqua rimanente viene versata in un ruscello sottile.
  3. La soluzione viene posta sul fuoco e riscaldata.
  4. Dopo un giorno di raffreddamento, il prodotto viene versato in barattoli di conservazione.

La composizione risultante ha un effetto morbido sul tessuto. Durante la pulizia dei vestiti, le fibre del tessuto non vengono distrutte, il che consente di utilizzarlo per materiali delicati. Per una fase di lavaggio non vengono utilizzati più di 3 cucchiai. l. strutture.

Per abbigliamento per bambini

Il gel fatto in casa è fatto sulla base del sapone per bambini. Una miscela di componenti appositamente selezionati non provoca la comparsa di reazioni allergiche, rimuovendo perfettamente lo sporco. Preparazione degli ingredienti:

  • acqua - 4 litri;
  • carbonato di sodio - 100 g;
  • sapone per bambini - 100 g.

Il gel fatto in casa è fatto sulla base del sapone per bambini.

Produzione passo dopo passo:

  1. Il contenitore di metallo viene riempito d'acqua e portato a ebollizione.
  2. Il sapone grattugiato viene aggiunto al liquido.
  3. La massa viene agitata finché non diventa omogenea e il sapone si dissolve.
  4. Quindi vengono aggiunti altri componenti. Tutto dovrebbe dissolversi bene. Successivamente, il contenitore viene rimosso dalla stufa.

Se il bambino non è allergico, vengono aggiunti oli essenziali. La preferenza è data a menta, lavanda, limone o mandarino.

Balsamo delicato

L'agente viene utilizzato durante il processo di lavaggio durante il risciacquo dei vestiti. La composizione rimuove le macchie di sapone, ammorbidisce le fibre del tessuto e satura il tessuto con una sottile fragranza. Per creare un condizionatore d'aria universale, avrai bisogno di:

  • bicarbonato di sodio - 450 g;
  • acqua - 450 ml;
  • aceto bianco - 450 ml;
  • olio aromatico - 2-3 gocce.

L'acqua viene mescolata con la soda e la composizione viene miscelata fino a quando la polvere non si dissolve. L'aceto viene aggiunto al liquido. L'ultimo componente è l'olio aromatico. La composizione viene imbottigliata e posta in un luogo buio e fresco per la conservazione. Per il balsamo vengono prese lattine di vetro, è possibile conservarle a temperatura ambiente.

Pasta sbiancante

Grazie alla sua composizione unica, sbianca qualsiasi tessuto. Adatto anche per lavare i vestiti dei bambini. Componenti per la creazione:

  • trucioli di sapone - 200 g;
  • carbonato di sodio - 400 g;
  • bicarbonato di sodio - 0,5 kg;
  • acqua - 3 litri;
  • olio essenziale - 6-8 gocce.

Le scaglie di sapone vengono diluite con acqua e riscaldate a fuoco basso.

Cottura passo dopo passo:

  1. Le scaglie di sapone vengono diluite con acqua e riscaldate a fuoco basso. Per ottenere una composizione omogenea, la miscela viene costantemente agitata.
  2. Quindi vengono aggiunti carbonato di sodio, bicarbonato di sodio e olio essenziale.

La pasta ottenuta è versatile. Utilizzato per il lavaggio in lavatrice e a mano.

Come fare il bucato

La procedura, come nel caso precedente, inizia con la selezione dei componenti.

Come scegliere il sapone

Il componente è al primo posto nell'elenco per un motivo. È la base della preparazione del detersivo. La ricetta include articoli per bambini, articoli da toeletta o articoli per la casa. Di conseguenza, l'ammorbidimento delle fibre rende il tessuto flessibile per rimuovere lo sporco.

Quando si sceglie un sapone, viene data preferenza alle opzioni più semplici senza profumo e altri componenti aggiuntivi.

Bambino

Un'opzione popolare per preparare un detergente. Non ha componenti nocivi nella sua composizione e ha un aroma gradevole. Adatto non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Economico

È uno dei migliori spogliarellisti. È stato popolare fin dai tempi della nonna. Nonostante abbia un odore sgradevole, affronta bene lo sporco.

Nonostante abbia un odore sgradevole, affronta bene lo sporco.

Cerotto

Non è necessario acquistare sapone da toilette per fare una polvere. Per questo, prendiamo i resti che rimangono dopo l'uso del prodotto.

Uso del borace

Il borace per polvere può essere acquistato in qualsiasi negozio, compresi i cosmetici. Il sapone viene miscelato con polvere di borace. La sostanza viene utilizzata per ammorbidire i tessuti durante il lavaggio. Viene utilizzato anche per il lavaggio in lavatrice, in quanto non danneggia i dettagli.

Selezione e utilizzo degli oli essenziali

Le sostanze aromatiche non solo lasciano un gradevole profumo sui vestiti. La composizione contiene componenti che aiutano a rimuovere lo sporco ostinato. Le macchie vengono lavate via e la struttura del tessuto rimane inalterata.

Ricette di base

I detersivi sono costituiti da componenti a seconda del tessuto per cui verranno utilizzati.

Classico

La base del prodotto è bicarbonato di sodio e carbonato di sodio, borace, trucioli di sapone e olio essenziale. Dopo aver miscelato i componenti, la polvere risultante viene conservata in un contenitore ermetico. Utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice.

A base di sapone e soda

Il detersivo contiene entrambi i tipi di sodio, sapone e olio aromatico. Lo strumento è considerato universale, in quanto adatto al lavaggio in lavatrice in polvere. Se vuoi lavarlo a mano, la polvere si trasforma in un gel con l'aggiunta di acqua.

Il detersivo contiene entrambi i tipi di sodio, sapone e olio aromatico.

Detersivo per bambini

Il compito principale è la disinfezione e l'ammorbidimento dei tessuti. Il sapone grattugiato viene mescolato con bicarbonato di sodio e marrone. Dopo la miscelazione, è pronto per l'uso.

Per tessuti delicati

Ricetta studiata per pulire i tessuti di seta e lana. Il bicarbonato di sodio viene sostituito con il sale in modo che il materiale non si deteriori, soprattutto se colorato. Gli ingredienti della polvere sono sapone grattugiato, sale e acido citrico. Il farmaco è conservato in un contenitore.

agente liquido

Le casalinghe preferiscono questa forma di detersivo o consistenza. Grazie alla sua duttilità, il consumo è ridotto. Adatto a qualsiasi materiale tranne delicato. È composto da acqua, borace, bicarbonato di sodio e sapone da bucato. Se lo si desidera, viene aggiunto anche un olio essenziale.

Per sintetici

Per questo tipo di tessuto va bene il bicarbonato di sodio, non il carbonato di sodio. Per preparare il detersivo vengono presi solo due componenti: soda e sapone. Il lavaggio con l'aiuto del prodotto dovrebbe avvenire a una temperatura di gradi 40. I sintetici si lavano meglio in acqua fredda.

Per lino e cotone

Una reazione alcalina aiuterà a pulire la cosa. Il prodotto si ottiene miscelando sale, bicarbonato di sodio e carbonato di sodio (rapporto - 2: 1) e sapone da bucato. Dopo aver miscelato i componenti, la polvere è pronta per l'uso.

Istruzioni per la cottura

Poiché il sapone è incluso nella composizione, deve essere grattugiato. Tutti i componenti sono assemblati e miscelati. Se è un gel liquido, ha bisogno di calore. Dopo il raffreddamento, la miscela viene distribuita tra le pentole. Conservato in contenitori ermeticamente chiusi.Gli oli essenziali vengono aggiunti per ottenere la fragranza. A causa della presenza di elementi volatili, passano per ultimi.

Regole di applicazione e dosaggi

Il risultato del lavaggio dipende da quanto seriamente si sta avvicinando questo momento. 200 g di pasta sono sufficienti per trattare lo sporco moderato. Per le macchie difficili da rimuovere, il dosaggio è raddoppiato: 400 g. Lo sporco ostinato può essere rimosso con 600 g di detersivo.

Suggerimenti e trucchi

Per produrre detersivi di alta qualità e svolgere bene il lavoro, osservare i seguenti punti:

  1. Per sbiancare le cose, vengono aggiunte 1-2 gocce di blu al detergente.
  2. 0,5 cucchiaini di sale contribuiranno a mantenere le cose luminose.
  3. L'aggiunta di oli essenziali donerà ai tessuti una delicata profumazione.
  4. L'acido citrico agisce come emolliente.

I detersivi per bucato vanno conservati in un luogo buio e fresco. Il contenitore deve essere chiuso. Prima dell'uso, la bottiglia viene agitata per rendere omogenea la massa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina