TOP 18 modi e metodi per inamidare il tessuto a casa
Per prolungare la vita dei tuoi oggetti preferiti, è necessario sapere come inamidare correttamente il tessuto per non danneggiare le fibre. Non tutti i tipi di tessuto possono essere inamidati, quindi fare attenzione eviterà possibili problemi. Ogni tipo di tessuto richiede un metodo di trattamento a seconda del risultato desiderato.
Contenuto
- 1 Perché hai bisogno di amido
- 2 Cosa non si può curare
- 3 Tipi di procedure di base
- 4 Metodi di base
- 5 Altre ricette
- 6 Come evitare l'amido
- 7 Caratteristiche per vari tessuti
- 8 Consigli per l'asciugatura e la stiratura
- 9 Importanti sfumature di inamidato per cappelli e panama
- 10 Quale prodotto è meglio usare
- 11 Vantaggi dei prodotti in negozio
- 12 Esempi di utilizzo
- 13 Consigli utili
Perché hai bisogno di amido
Il processo di inamidare non richiede molto tempo, ma le cose sembrano diverse. Con l'aiuto della sostanza puoi ottenere il risultato desiderato.
Dona elasticità
L'amido, che viene diluito in acqua, si deposita sulle fibre del tessuto, il che consente alla cosa di mantenere la sua forma. Tale trattamento per la biancheria da letto è considerato ideale, poiché durante l'applicazione le parti non si sgualciscono e non si raggrinziscono.
Respinge lo sporco
L'uso dell'amido ti consente di formare una ciglia protettiva sulla superficie delle cose. Quando lo sporco penetra nel tessuto, il film lo respinge e impedisce che penetri in profondità nella struttura fibrosa del tessuto.
Sbianca
Molto spesso la roba bianca è amido perché la pasta in cui viene risciacquata tende a sbiancare il tessuto e rimuovere le macchie ostinate.
Allunga la vita delle cose
L'uso dell'amido per il trattamento dei tessuti consente di prolungare la vita delle cose. L'amido previene la rottura del filato. Inoltre, la sostanza previene l'allungamento del tessuto e ulteriori danni.
Cosa non si può curare
Nonostante il fatto che l'amido sia un metodo popolare per trattare i tessuti, va tenuto presente che non è consigliabile trattare determinati tipi di abbigliamento con una sostanza.
Abiti estivi
L'amido non lascia passare l'aria, pertanto si sconsiglia di trattare capi estivi con il prodotto. Poiché tale procedura aumenterà il processo di sudorazione e può influire negativamente sulle condizioni della pelle. La pelle non riceve la quantità richiesta di ossigeno, che può portare alla comparsa di malattie.

Biancheria intima
La biancheria intima dovrebbe anche consentire il passaggio dell'aria, altrimenti la persona sentirà disagio, che si manifesta più spesso con prurito e bruciore.
Prodotti scuri
Il colore nero dei tessuti non inamida, quindi dopo questo tipo di trattamento rimane una patina bianca sulle cose. È molto difficile eliminare la placca, è necessario risciacquare l'amido.
Tessuti sintetici
Le fibre sintetiche non si prestano bene alla lavorazione, pertanto si sconsiglia di inamidare capi di tipo sintetico, altrimenti il prodotto non verrà lavorato in modo uniforme e potrebbe diventare inutilizzabile.
Cose ricamate con filo interdentale
Muline non reagisce bene all'amido, a seguito del trattamento con la sostanza, i fili possono attaccarsi tra loro, facendo perdere l'aspetto delle cose e diventare inutilizzabili.
Tipi di procedure di base
A seconda del tipo di oggetto e del tessuto con cui è realizzato, è necessario selezionare il giusto metodo di lavorazione dell'amido.
Morbido, tenero
Questo metodo viene utilizzato per tessuti sottili da cui, di norma, vengono cucite camicie e biancheria da letto. Per preparare il brillantante sciogliere un cucchiaino di amido in un litro di acqua tiepida. La quantità di estratto di patate viene calcolata in base alle dimensioni dell'articolo.

Significare
Questo tipo di soluzione può essere utilizzata per tessuti spessi, come le tovaglie, che devono mantenere la forma desiderata.
Per ottenere una soluzione funzionante, devi mescolare un cucchiaio di polvere di patate con un litro d'acqua.
Difficile
Si usa una pasta concentrata, almeno 2 cucchiai di prodotto per litro d'acqua. Il tessuto viene lasciato nella soluzione per diverse ore. Molto spesso, polsini, tovaglioli o colletti vengono risciacquati e questa tecnica viene spesso utilizzata anche per irrigidire il telaio sulla tela ricamata.
Metodi di base
Puoi usare vari metodi per applicare la soluzione alle cose. Il risultato dipenderà dal metodo scelto.
Manualmente
Il metodo manuale di trattare le cose implica il seguente principio di azione:
- i vestiti vengono lavati nel solito modo con il detersivo;
- si prepara una soluzione, a seconda delle dimensioni dei vestiti, e si versa in una bacinella;
- la cosa è immersa nella dissoluzione;
- strizza la cosa e appendi ad asciugare.
Affinché il capo prenda la forma desiderata, è necessario stirare il panno umido con un ferro da stiro.
Bagnare
Utilizzato per piccoli oggetti, più comunemente colletti e polsini. L'amido viene sciolto in acqua tiepida al ritmo di 2 cucchiai per litro d'acqua. Il tessuto viene abbassato e lasciato per 2-3 ore, dopodiché viene stirato umido.
Applicazione a pennello
Questo metodo viene utilizzato se è necessario inamidare separatamente un colletto o un altro indumento. Prima di tutto è necessario diluire la composizione concentrata, stendere gli indumenti lavati su una superficie piana e applicare uniformemente la soluzione con un pennello. Quindi il capo viene asciugato e stirato nel solito modo.

Spray
Il metodo viene utilizzato quando è necessario inamidare le cose senza lavarle. Per la tecnica viene utilizzato un flacone spray, nel quale viene versata la soluzione già pronta. La soluzione viene spruzzata sul tessuto e stirata immediatamente.
C'è una macchina automatica in lavatrice
Puoi inamidare le cose usando una lavatrice, questo non solo semplifica la procedura, ma elimina anche la necessità di torcere.
Prepara la soluzione a casa
Prima di utilizzare il prodotto, è necessario preparare il liquido. Per fare questo, aggiungi un cucchiaino di amido a un litro di acqua tiepida e mescola bene. Il liquido viene infuso per 10 minuti e solo dopo viene utilizzato.
Pasta da colata
Dopo la preparazione, la soluzione viene versata nello scomparto del brillantante e la macchina si accende nella modalità richiesta.
Importante.È necessario assicurarsi che non vi siano grumi nell'impasto, in quanto possono interferire con il funzionamento del dispositivo di lavaggio.

Procedura di lavaggio in lavatrice
Il processo di lavaggio viene eseguito come di consueto. Dopo la fine, le cose sono venute fuori e hanno tremato. I vestiti vengono asciugati e stirati con un ferro da stiro.
Altre ricette
Se non è possibile utilizzare l'amido, si possono utilizzare altre tecniche per dare forza alle cose.
Aerosol
Questo metodo viene utilizzato più spesso quando è necessario inamidare singole parti dell'indumento. Per eseguire la tecnica è necessario diluire 2 cucchiaini di polvere in un litro d'acqua, la composizione risultante viene cotta a fuoco basso per 5 minuti, quindi raffreddata e spruzzata con un aerosol.
Amido lucido
Viene utilizzato per garantire che gli oggetti non solo mantengano la loro forma, ma abbiano anche una lucentezza attraente. Per cucinare bisogna mescolare 3 cucchiai di amido (riso), mezzo cucchiaino di borace, 2 cucchiai di talco, 4 cucchiai di acqua da tavola. Nella composizione risultante si inumidisce un asciugamano e si lavora il tessuto, che viene poi scosso e stirato con un ferro da stiro.
Come evitare l'amido
Puoi modellare le cose con altri metodi senza usare l'amido.
Zucchero
L'utilizzo dello zucchero semolato conferisce al capo la forma necessaria. Per l'uso, aggiungere un bicchiere di zucchero a un litro d'acqua e far bollire. La cosa lavata viene immersa nello sciroppo ottenuto. Quindi viene strizzato, asciugato e stirato. Va ricordato che l'effetto scompare dopo l'ingresso di acqua.

Colla vinilica
Questo metodo è più spesso usato per piccole cose. Colla e acqua vengono miscelate in un rapporto 1: 2 e la cosa viene lubrificata. Successivamente, al tessuto viene data la forma richiesta e lasciato asciugare completamente.
Gelatina
Per preparare la soluzione è necessario immergere un cucchiaio di gelatina in acqua e lasciarla finché non si gonfia, quindi scioglierla in 300 grammi di acqua. Dopodiché, vaporizza la cosa lavata, stira il tessuto in uno stato umido.
Colla ai silicati
L'uso della colla ti consentirà di dare alle cose non solo forma, ma anche una maggiore durata. Per preparare la soluzione di lavoro, devi prendere 5 litri di acqua calda e un cucchiaio di colla. Mescolare accuratamente tutti i componenti.
Un oggetto accuratamente lavato viene immerso nella soluzione risultante per 5 minuti. Quindi il tessuto viene strizzato, asciugato e stirato.
Caratteristiche per vari tessuti
Quando si utilizza la pasta per inamidare le cose, è necessario considerare anche alcune caratteristiche del tessuto.
cotone e lino
Le fibre dei tessuti vengono facilmente attaccate dalla soluzione, quindi per lino e cotone è possibile utilizzare una soluzione delicata con un basso contenuto di amido.

Chiffon
Il tessuto richiede una manipolazione delicata. Per dare la forma desiderata, viene preparata una soluzione in una proporzione di 1 litro di acqua e 0,5 cucchiai di amido. Il tessuto viene immerso per 5 minuti.
Organza
Per questo tipo di tessuto si utilizza una soluzione con 0,5 cucchiaini di amido per litro d'acqua. L'organza viene messa a bagno per un massimo di 5-10 minuti.
Importante. Affinché l'organza abbia una bella lucentezza, è necessario utilizzare la gelatina al posto dell'amido per preparare la soluzione.
Pizzo
Quando si prepara la soluzione, è necessario aggiungere un cucchiaio di latte a un litro d'acqua. Questo darà al pizzo una forma duratura. La soluzione è preparata con una consistenza media.
Fatina
Questo tipo di tessuto è sottile, quindi è sufficiente utilizzare una soluzione di media consistenza. Il tessuto viene posto in una soluzione e subito rimosso, dopodiché viene strizzato e asciugato.
Stoffa
La tela è usata molto spesso per il ricamo, quindi deve essere rigida. Per la procedura viene utilizzata una soluzione concentrata: 2 cucchiai di amido per litro d'acqua. La tela viene calata nella soluzione risultante per 5 minuti, dopodiché viene strizzata, se è necessario inamidare la tela sul prodotto finito, è necessario utilizzare un pennello con il quale si inumidisce il prodotto.

Garza
Questo tipo di tessuto viene utilizzato per realizzare telai per gonne. Per rigidità, il materiale deve essere risciacquato nella seguente soluzione: 1 litro d'acqua, 2 cucchiai di amido, 1 cucchiaino di borace. La garza viene messa a bagno per 2 ore, dopodiché viene creata la forma richiesta.
Seta
Per migliorare l'aspetto della seta, è necessario utilizzare una soluzione di gelatina di media consistenza (un cucchiaio per 500 ml di acqua). Il tessuto viene poi asciugato e stirato umido.
Ricamo
Con l'aiuto di una soluzione di amido, puoi facilitare il processo di punto croce. Inoltre, il motivo sembrerà attraente. La tela su cui è ricamato il motivo diventa più densa, ma mantiene la sua forma. Viene utilizzata una soluzione di media consistenza, il tessuto viene abbassato per 20 minuti e asciugato.
Consigli per l'asciugatura e la stiratura
Affinché la cosa acquisisca l'aspetto richiesto, è molto importante asciugarla bene dopo aver utilizzato la soluzione di amido. È necessario seguire le seguenti linee guida:
- affinché il processo di stiratura non crei difficoltà, è necessario stirare con un panno umido;
- è necessario iniziare a stirare dal lato cucito, dopodiché si stira la parte anteriore;
- il vapore non viene utilizzato durante la stiratura;
- quando si utilizza una soluzione di grande consistenza, si consiglia di stirare il tessuto a secco;
- è necessario asciugare in un luogo ventilato;
- è vietato asciugare il tessuto su pile, questo porterà alla comparsa di macchie gialle;
- Prima dell'asciugatura, il tessuto deve essere accuratamente agitato e levigato.
Per tessuti delicati, stirare attraverso lo strato di tessuto.

Importanti sfumature di inamidato per cappelli e panama
Cappelli e cappelli Panama richiedono cure particolari, quindi è necessario tenere conto delle caratteristiche che consentono di non rovinare il cappello.
Amido duro
Prima della procedura, il copricapo deve essere pulito da sporco e polvere. L'utilizzo di una soluzione concentrata ti consentirà di dare al panama la forma desiderata. Questo metodo può essere utilizzato per modellare un berretto o un berretto medico.
Metodo a freddo
I cappelli lavorati a maglia dovrebbero essere amidi con una soluzione fredda. Dopo il raffreddamento, un berretto a maglia viene posto nell'impasto per 30 minuti. Quindi viene strizzato e asciugato.
Forma
Un barattolo di vetro viene spesso utilizzato per modellare il cappello. Possono essere utilizzati anche oggetti pratici, inclusi bigodini o bottiglie di plastica.
Dopo il trattamento con la pasta, il cappello o panama viene lasciato asciugare completamente.
Quale prodotto è meglio usare
Tutti i tipi di amido possono essere utilizzati per la cura dei tessuti. Ogni tipo di prodotto ha caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione.
Patata
Il prodotto per fare la pasta ha un costo accessibile e può essere applicato a tutti i tipi di tessuto. Inoltre, l'estratto di patate si addensa molto più velocemente.

Ma
Quando si utilizza l'amido di mais, è necessario tenere presente che il prodotto ha un odore specifico. Inoltre, il prodotto ha una viscosità inferiore, pertanto vengono utilizzati 2-3 cucchiai per litro d'acqua per preparare una soluzione di lavoro di media consistenza.
riso e grano
L'utilizzo di amido di riso o di frumento vi consentirà di raggiungere in breve tempo la durezza richiesta. Molto spesso, tali prodotti vengono utilizzati per i collari. Per preparare la soluzione aggiungere 50 grammi di amido e 10 grammi di borace per litro d'acqua.
Orzo
La sostanza ha le stesse qualità della patata e viene utilizzata per il trattamento delle cose nel rapporto di 1 cucchiaio per 1 litro d'acqua. Tuttavia, per ottenere il risultato, il tessuto lavato deve essere messo a bagno per 2 ore.
Vantaggi dei prodotti in negozio
Nei reparti di prodotti chimici per la casa è possibile acquistare prodotti già pronti per inamidare i tessuti. Questi farmaci possono essere prodotti sotto forma di gel, spray, polveri e presentano i seguenti vantaggi:
- può essere utilizzato su capi asciutti senza prima pulire il tessuto;
- non richiedono preparazione;
- buon odore;
- facile da usare;
- può essere utilizzato per vari gradi di fissazione.
I prodotti pronti all'uso possono essere utilizzati durante il lavaggio.
Importante. I prodotti del negozio per inamidare le cose dovrebbero essere usati rigorosamente come indicato. I preparati non sono adatti a tutti i tipi di tessuti.

Esempi di utilizzo
L'ambito di applicazione di una soluzione con amido può essere variato.Tuttavia, la procedura è più comunemente utilizzata per quanto segue.
Biancheria per la casa
La biancheria da letto correttamente inamidata ha un bell'aspetto, non si sgualcisce ed è gentile con il corpo. Per inamidare il bucato, puoi aggiungere la soluzione direttamente in lavatrice durante il lavaggio.Per la biancheria da letto viene utilizzata una consistenza media della soluzione.
Tulle
Usando una soluzione di amido, puoi rinfrescare le tende e dare loro la forma desiderata. A tal fine viene preparata una soluzione delicata: 1 cucchiaio per 1 litro d'acqua, le tende vengono risciacquate per 5 minuti e stirate a umido.
Camicia
Una camicia inamidata sta meglio a chi la indossa. Per questo si utilizza una soluzione di media consistenza, la camicia lavata viene posta nella soluzione e lasciata per 15 minuti. Quindi viene spremuto dall'acqua in eccesso, asciugato e stirato umido.
Tovaglia
Per la tovaglia si dovrebbe usare una soluzione concentrata. Il tessuto viene posto in un liquido e lasciato per 2 ore, dopodiché viene asciugato e stirato. Il tessuto trattato con una soluzione assume la forma richiesta e sembra elegante.
Consigli utili
Per non rovinare le cose, dovresti seguire i seguenti consigli utili:
- in modo che dopo il processo di inamidare si formi una lucentezza sulle cose, si aggiunge alla soluzione un pizzico di sale;
- durante la stiratura il tessuto si attacca al ferro, puoi risolvere questo problema aggiungendo una goccia di trementina alla soluzione durante il risciacquo;
- è vietato asciugare le cose dopo l'amido freddo;
- le cose colorate non si inamidano con una soluzione calda;
- in modo che la cosa non perda la sua forma, deve essere asciugata su una superficie piana.
Se il liquido è torbido dopo la preparazione, è necessario far bollire la soluzione prima di risciacquare.
Usare l'amido per prendersi cura dei propri vestiti è un metodo dimenticato da tempo. Una ricetta correttamente selezionata per la soluzione prolungherà la vita del prodotto e renderà il tessuto croccante e piacevole al tatto. Tuttavia, va ricordato che non tutto può essere amido; alcuni tipi di tessuti possono deteriorarsi a causa di questo tipo di esposizione.


