TOP 5 modi per rimuovere gli strass dai vestiti di casa senza lasciare tracce
Un vestito con un'abbondanza di decorazioni sembra luminoso, puoi indossarlo più volte a una festa, a teatro oa un evento festivo, ma un vestito del genere sembra inappropriato in ufficio. Per dare alla modella un'immagine più austera basta togliere i gioielli senza lasciare traccia, non tutte le donne sanno togliere gli strass dai vestiti e non danneggiarli. Ma puoi trovare metodi efficaci dai sarti che hanno bisogno di stirare il tessuto, appianare le rughe, cucire e rimuovere gioielli.
Metodi di base
I cristalli di rocca ritardano quando vengono riscaldati, quando vengono raffreddati a temperature inferiori allo zero. Rimuovi le paillettes dai vestiti usando dei solventi.
Saldatore speciale
L'arredamento è solitamente attaccato ai capi del guardaroba femminile utilizzando la colla termoplastica, che viene applicata su strass e pietre con una pistola. Come base per la composizione utilizzare:
- una resina epossidica;
- PVA sull'acqua;
- silicone;
- acrilati;
Senza riscaldamento, "Sekundu", "Moment" vengono applicati al tessuto, che contiene cianoacrilato. Gli strass sono attaccati al materiale con colla vinilica, ma le paillettes si sgretolano rapidamente quando vengono indossate. Gli elementi decorativi vengono prima lubrificati con resina epossidica, quindi riscaldati per essere attaccati ai vestiti.
Le scaglie legate dal trattamento termico vengono rimosse con un saldatore.
Il dispositivo che puoi acquistare in un chiosco o in un negozio che vende articoli usati per cucire è collegato a una presa di corrente. Quando il saldatore si riscalda, applicalo all'arredamento. La base si scioglierà e i glitter potranno essere rimossi facilmente con una pinzetta. Il resto della sostanza viene rimosso con un solvente. Maneggiare il dispositivo con cura per evitare di scottarsi le mani.
spirito bianco
Se gli strass, dopo aver riscaldato con un saldatore, si rompono insieme al tessuto, appare un buco sul vestito o sulla camicetta che colpisce, non vuoi più indossare una cosa del genere. Prima di esporre al calore un capo del guardaroba, dovresti provare a strofinare le paillettes con lo spirito bianco. Per rimuovere la decorazione, avrai bisogno di:
- Proteggere le mani con guanti di gomma.
- Immergi il cotone nel solvente.
- Attacca il timbro dall'interno al decoro, tieni premuto per 2-5 minuti.

Le paillettes si staccheranno, ma non lasceranno macchie di colla sul materiale. Gli abiti eleganti sono cuciti con vari tessuti, compresi tessuti delicati, che sbiadiscono facilmente a contatto con composti chimici. Per evitare che ciò accada, lo spirito bianco dovrebbe essere prima applicato su un'area poco appariscente del prodotto. Se non si osservano cambiamenti, non sono comparse macchie sul materiale, è possibile rimuovere gli strass con un solvente.
Essenza
Lo spirito bianco ha un odore pungente che irrita le vie respiratorie. Se il prodotto provoca allergie, è meglio acquistare benzina raffinata in un negozio di ferramenta. Indossando i guanti, un batuffolo di cotone viene inumidito nella sostanza e applicato sui vestiti dall'interno verso l'esterno.Le paillette sbucciate devono essere rimosse con cura con una pinzetta e il capo del guardaroba deve essere caricato in lavatrice.
Non elaborare l'arredamento con benzina per motori. Il prodotto non trattato ha un odore disgustoso, lascia macchie scure sul prodotto.
Ferro
Paillettes e cristalli sono più facili da staccare dopo il riscaldamento. È improbabile che un saldatore speciale sia utile per qualcos'altro, ma c'è sempre un ferro da stiro a casa.

Gli indumenti decorati devono essere lavati accuratamente, capovolti e stirati su un tavolo o una tavola. Dopo aver collegato il dispositivo alla rete, è necessario riscaldarlo al massimo. Un ferro caldo dovrebbe essere applicato alle paillettes, tenere un po '. Fino a quando la colla non ha il tempo di raffreddarsi, la cosa viene capovolta sul viso e gli strass vengono rimossi.
Per rimuovere i cristalli rimanenti, l'abito o la camicetta vengono stirati con un ferro da stiro.
Congelatore
La colla utilizzata per fissare elementi decorativi agli indumenti gela e si indurisce a basse temperature. In questa forma, la sostanza viene facilmente pulita dal materiale. A casa puoi raffreddare il prodotto mettendolo nel congelatore:
- Lo scomparto viene ripulito dai prodotti, lavato con la soda.
- I vestiti con strass vengono piegati in un sacchetto di plastica e inviati alla cella per almeno 5 ore.
- La cosa viene estratta dal congelatore, i lustrini vengono rimossi, sollevando ogni parte con un rasoio o un coltello clericale.
Le decorazioni attaccate al tessuto con colla acrilica non rischiano di congelarsi. La sostanza si solidifica a -40, la temperatura nella camera del frigorifero domestico è molto più alta.
Come rimuovere i residui di colla
Non sempre lo strumento utilizzato per fissare i gioielli viene completamente rimosso, ma è anche possibile far fronte ai resti di colla.

Le donne lavano via lo smalto con un liquido speciale. Se non contiene acetone, inumidire un batuffolo di cotone e pulire delicatamente l'area dell'indumento con residui di colla.
L'ammoniaca viene diluita con acqua, il cui volume dovrebbe essere 2 volte inferiore all'alcol. Un pezzo di stoffa viene imbevuto di ammoniaca e applicato all'area problematica.
Se rimane della colla sull'indumento, il prodotto viene inserito nella macchina, viene selezionata la temperatura dell'acqua, superiore di almeno 10°C rispetto all'indicatore di lavaggio. La sostanza si dissolve in un liquido caldo e viene lavata via al contatto con il tamburo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
È possibile staccare gli strass con l'aiuto di uno strumento efficace, per la cui preparazione sono combinati in un unico volume:
- ammoniaca;
- acido borico;
- aceto da tavola.

L'acqua calda viene versata nella miscela, i vestiti con strass vengono posti e tenuti nella soluzione per un'ora o due. La colla in questa composizione si ammorbidisce e i gioielli possono essere rimossi dal tessuto senza problemi.
Affrontare decorazioni inutili non è così difficile, ma quando si utilizza un solvente chimico, è sempre necessario verificare se la sostanza rovinerà il materiale.
Se ci sono molte paillettes o cristalli sui vestiti, è meglio metterli nel congelatore, a basse temperature la colla inizia a sgretolarsi. I resti della sostanza possono essere rimossi rapidamente con ammoniaca o rimossi con solvente per unghie.
Quando si riscalda l'arredamento con un saldatore, è necessario prestare attenzione a non bruciare il materiale. Non stirare i vestiti sporchi con un ferro da stiro; non tutti i tessuti possono essere trattati termicamente per rimuovere gli strass.

