Design e idee per la decorazione d'interni e la disposizione del corridoio della casa

La prima impressione dei proprietari è nel corridoio. I requisiti principali per il suo design sono comfort e praticità. Il design del corridoio della casa tiene conto della disposizione, dello scopo e delle dimensioni della stanza. Per la decorazione vengono utilizzati materiali resistenti all'umidità e lavabili. Nel gioco di luci e colori, puoi risparmiare un po' di spazio per un piccolo corridoio. Resta solo da scegliere lo stile degli interni: moderno, classico o da caccia.

Creazione del progetto

Quando si decora il corridoio, viene assegnata un'area per posizionare capispalla e scarpe, riporre altri oggetti e distribuire sedili: panche, armadietti morbidi. Il layout influisce sull'arredamento del corridoio. La grande sala ospiterà mobili standard. Un corridoio stretto dovrà essere utilizzato solo per lo scopo previsto o dotato in modo compatto di mobili angolari. In un ingresso con finestra, cassetti, scarpiere, una panca o una panca possono essere posizionati sotto il davanzale della finestra.

Una scala in una casa di legno è un collegamento tra il corridoio e le stanze.Nella progettazione dei gradini, dovresti usare i colori che corrispondono alla tavolozza dei piani superiore e inferiore.

Finitura

L'atrio assorbe l'umidità e lo sporco dalla strada. Soprattutto quando il cane torna da una passeggiata. Per garantire che le macchie di ombrelli, stivali e lana siano facilmente rimosse da pareti e pavimenti, dovresti scegliere una finitura lavabile.

Piano

I requisiti per i rivestimenti per pavimenti sono severi: resistenza a danni meccanici, umidità e sporco. Tappeti, corridoi e tappeti non sono adatti per il corridoio, perché il pelo assorbe l'umidità, si sfrega e conserva tracce di tacchi sottili. Pertanto, il pavimento davanti alla porta d'ingresso è rifinito con superfici dure. Prima dell'installazione, è necessario livellare la superficie.

bellissimo corridoio

Linoleum

Il materiale flessibile può essere utilizzato per disporre gradini, gradini. Il linoleum spesso durerà più a lungo nel corridoio, poiché il linoleum sottile è più facilmente perforabile e strappabile. La copertura è apprezzata per il suo basso costo e la facile pulizia.

Laminato

Le assi di legno con uno strato decorativo e protettivo sembrano parquet, ma non necessitano di carteggiatura e verniciatura. Il rivestimento non si consumerà né sbiadirà a causa dei prodotti chimici domestici. Può essere posizionato su un pavimento caldo. Per il corridoio è adatta una classe operativa 32-33.

bellissimo corridoio

Piastrella

Il gres porcellanato è un pavimento costoso, ma affidabile e durevole nel corridoio dal design classico o moderno. Il disegno delle piastrelle in gres porcellanato imita marmo, legno, metallo, cemento, intonaco.

Soffitto

Il design del soffitto è pensato in base all'area del corridoio, all'illuminazione e alla capacità portante del soffitto.

bellissimo corridoio

Tensione

In un piccolo corridoio, un soffitto teso con un'illuminazione opportunamente selezionata amplierà lo spazio. Il design utilizza strisce, modanature, LED, scatole in cartongesso, zoccoli a soffitto. I soffitti tesi sono utilizzati per la decorazione e la correzione visiva dello spazio.

Sospensione

Un controsoffitto con rivestimento in cartongesso è adatto per un corridoio alto e richiede una finitura estetica. Il costo dei materiali è basso, ma l'installazione richiede molto tempo. In un controsoffitto modulare, pannelli, lamelle o grigliati sono posizionati sul telaio, il che aggiunge originalità al design.I moduli sono più veloci da installare, più resistenti all'umidità e proteggono dal rumore e dal fuoco. I piatti sono realizzati in gesso, plastica, vetro e sono anche dipinti con disegni 3D.

Un controsoffitto con rivestimento in cartongesso è adatto per un corridoio alto e richiede una finitura estetica.

Finitura soffitto

Le travi sono progettate in due modi: sono chiuse con una struttura sospesa o utilizzate come elemento decorativo separato.

Quando si sceglie una finitura chiusa, si tiene conto della capacità portante delle travi del soffitto e della presenza di un pavimento sovrastante. La base in legno resisterà alla struttura sospesa in cartongesso e al design a leggera tensione.

Se i pavimenti del corridoio sono aperti, sono dipinti, verniciati e il soffitto tra di loro è rivestito di legno e plastica. Le travi in ​​entrambe le versioni sono trattate con una soluzione che previene la putrefazione e l'incendio.

Muri

Un'opzione economica per il corridoio è la carta da parati lavabile. Sono facili da aggiornare e, tra una varietà di motivi e trame, puoi scegliere quello che si adatta allo stile della casa. Per un budget illimitato, vale la pena considerare materiali più resistenti e durevoli.

bellissimo corridoio

Carta da parati liquida

Il rivestimento moderno, versatile ed ecologico nasconde le lievi irregolarità delle pareti.Per tenere saldamente la carta da parati, è sufficiente applicare un primer sotto. È un'alternativa all'intonaco decorativo più costoso. Sono altrettanto facili da pulire e riparare.

Carte da parati in vinile

È conveniente incollare fogli spessi, ma è necessaria una colla speciale. Dovremo armeggiare con la selezione di un modello di motivi astratti e imitazioni strutturate. Per un design semplice e minimalista, sono adatte carte da parati semplici o con motivi finemente strutturati.

Tintura

Le vernici acriliche a base d'acqua attraggono con piacevoli sfumature. Le strisce sporche possono essere facilmente lavate via dalla parete dipinta. Ma prima della verniciatura, la superficie deve essere preparata con cura: ripulita dal vecchio rivestimento, livellata con mastice e adescata. Pertanto, avendo risparmiato sul costo della pittura, dovrai spendere fondi aggiuntivi.

bellissimo corridoio

intonaco decorativo

Il rivestimento marocchino e veneziano conferisce alle pareti una consistenza solida. È resistente, antimacchia, versatile sia per stili classici che moderni. L'intonaco viene applicato anche su pareti piatte preparate.

Pannelli

La copertura in PVC trattiene il calore, fornisce isolamento acustico e nasconde tubi e fili. Piastrelle, lastre e doghe in plastica sono resistenti all'umidità. Il rivestimento sembra accogliente, conferisce al corridoio l'atmosfera di una casa di caccia. Ma se le pareti sono irregolari, i pannelli vengono installati sul telaio.

Materiali naturali

Legno, pietra, vetro, bambù - rivestimenti ecologici e durevoli. L'alto costo di finitura è ricompensato dalla durabilità. I materiali naturali forniscono calore e isolamento acustico. La combinazione di più rivestimenti consente di decorare il corridoio in modo originale.

bellissimo corridoio

Scelta dei colori

Il colore del corridoio viene scelto in base alle dimensioni, all'illuminazione e alla combinazione di colori generale della casa.

Colori primari:

  • bianco: uno sfondo classico, sottolinea la dignità dell'ambiente, illumina una stanza piccola e bassa;
  • nero - combinato con colori pastello e bianchi, una soluzione stravagante per un ampio ingresso e un corridoio con un soffitto alto, sembra bello lucido;
  • marrone - legno chiaro, le tonalità del beige espandono lo spazio, combinate con ambienti chiari e scuri.

Il corridoio è decorato nei toni del verde, blu, giallo, arancione. Le tonalità fredde aggiungono spazio e luce ai piccoli spazi. Una tavolozza calda riempirà di comfort una grande stanza.

Il corridoio è decorato nei toni del verde, blu, giallo, arancione.

Come scegliere i mobili

L'arredamento dipende dalle dimensioni e dalla funzione del corridoio. Un sistema di archiviazione angolare sarà posizionato in modo compatto in un piccolo corridoio. In una casa a due livelli puoi sfruttare lo spazio sotto le scale.

Per evitare che il corridoio angusto sembri disordinato, vengono posizionati mobili leggeri. Un ampio spazio è arredato con elmi scuri.

Organizzazione luci

Tipi di luci per corridoi:

  • faretti - danno luce direzionale e statica, sono usati per accenti di luce sugli oggetti;
  • LED: sono montati su pareti, soffitti, forniscono ulteriore luce decorativa, facilitano visivamente le strutture sospese;
  • lampadario, applique - plafoniera classica e illuminazione aggiuntiva, applique illuminano un lungo corridoio.

Le lampade integrate nei mobili ti consentono di non sprecare spazio in un angusto corridoio con lampade volumetriche.

Il corridoio è decorato nei toni del verde, blu, giallo, arancione.

Caratteristiche del design elegante

Sono necessarie poche cose nel corridoio. Ma anche la decorazione murale può trasmettere il carattere della casa.

vecchio russo da cacciatore

Il popolare stile degli interni combina elementi di folklore e country:

  • pareti di tronchi, travi di legno sul soffitto fanno sembrare la casa una casa di tronchi selvaggia;
  • trame ruvide, mobili in legno grezzo;
  • legno scuro;
  • arredamento forgiato: un lampadario a ruota con candelabri e catene, applique a forma di torce.

Nell'arredamento sono adatte scatole di vimini, una tenda patchwork sulla finestra, motivi intagliati con simboli pagani sui mobili. L'atrio di una casa privata è decorato con armi, teste e corna di animali e attributi di caccia. Gli animali imbalsamati artificiali sono usati per la decorazione.

vecchio russo da cacciatore

Classico

Elementi di stile:

  • materiali naturali - pavimenti in pietra, legno e mobili;
  • colori di base: nero, bianco, pastello;
  • decorazione a stucco - cornici, lesene, archi.

I rivestimenti in pelle, le dorature, i pendenti in cristallo dei lampadari e delle applique corrispondono allo stile classico degli interni. Nella cornice si possono disegnare simmetria e linee morbide. Il classico sembra lussuoso in ampi corridoi e collega il design di altre stanze.

stile classico

Moderno

Il neoclassicismo riecheggia il design scandinavo e minimalista. Caratteristiche specifiche:

  • linee geometriche: i mobili ad angolo retto sono abbinati a lampade e cuscini rotondi;
  • le finiture in legno, metallo e pietra sono ammorbidite dal verde e dai fiori;
  • accenti luminosi su uno sfondo neutro generale - gamma pastello, grigio-bianca di pareti e mobili, la decorazione è diluita con un pannello colorato, un mazzo di gerbere arancioni sul tavolo o una tenda a contrasto sulla finestra.

Gli oggetti che fungono da accenti sono presi in prestito da altri stili: vasi per piante con motivi etnici, un tavolo coloniale in vimini, una panca, tubi di lampade al neon. Ma, come nei classici, la cornice è soggetta a simmetria.

stile moderno

Oggetti decorativi

Il corridoio è decorato con cose ordinarie e non standard:

  • dipinti e fotografie;
  • cassapanca orientale o rustica rilegata in ferro;
  • specchi in cornici dorate;
  • tende fotografiche sulla finestra;
  • arazzi;
  • vasche con piante;
  • vasi da terra;
  • maniglie di porte e finestre;
  • vimini, ante a specchio.

Una finestra del corridoio in stile etnico può essere decorata con piastrelle intagliate.

bellissimo corridoio

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Idee per decorare il corridoio:

  • pannello a specchio verticale figurato;
  • vetrate nel soffitto, finestre, telai di mobili e porte nel soggiorno;
  • pavimento a mosaico con emblema o disegno al centro;
  • Pannelli trapuntati per pareti per sedute;
  • sfumature di pareti e soffitti bianchi abbinati a piastrelle quadrate bianche e nere sul pavimento e mobili imbottiti a righe;
  • muratura su una delle pareti;
  • una combinazione di pareti dipinte e rivestite di assi;
  • pareti beige sabbia, componibile bianco con zona capospalla evidenziata da imbottitura trapuntata e imbottitura seduta in tinta.

Nelle case private ci sono più corridoi che negli appartamenti e offrono maggiori opportunità per trovare una soluzione di design interessante. L'importante è che i mobili originali mantengano la loro funzionalità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina