Disegni e schemi per assemblare un tavolo da giardino in legno con le tue mani

Alla dacia è consigliabile avere più di un tavolo in modo che d'estate ci si possa sedere sul prato, in veranda con la famiglia e gli ospiti. I prodotti in legno naturale non sono economici e dureranno per molti anni a causa degli agenti atmosferici e dell'esposizione alla luce solare. Invece di acquistare mobili per uso stagionale, puoi realizzare il tuo tavolo da giardino in legno con materiali poco costosi.

Istruzioni generali di produzione

Per realizzare un dipinto servono un set di strumenti, pazienza, precisione, disegno e uno schema di montaggio. I mobili da giardino in legno possono essere realizzati con materiali scadenti, legno di scarto dopo la costruzione o la ristrutturazione, pallet di legno.

La disponibilità di utensili elettrici accelererà e migliorerà la qualità del lavoro:

  • fresatrice;
  • macinino;
  • puzzle;
  • Cacciavite;
  • esercizi.

In assenza di uno degli strumenti elencati, esistono equivalenti manuali:

Inoltre, avrai bisogno di:

  • livello;
  • metro a nastro o lungo righello;
  • angolo;
  • matita;
  • Cacciavite;
  • pennelli.

I morsetti sono necessari per incollare i pezzi di legno.Il lavoro inizia con la determinazione dello scopo del tavolo da giardino, le dimensioni. Un disegno e uno schema di montaggio, in assenza di esperienza, devono essere davanti a te. Successivamente, determinano la quantità di legno necessaria. Le tavole non trattate, le barre vengono contrassegnate e tagliate, lasciando margini per la lavorazione. I bordi vengono rimossi dalle tavole, le estremità vengono lavorate, la superficie viene livellata e lucidata. Le barre vengono tagliate a strisce, se necessario, schiacciate.

Parti di strutture semplici possono essere colorate prima del montaggio. In altri casi, i prodotti finiti vengono innescati e verniciati. Il rivestimento laccato proteggerà il tavolo da influenze atmosferiche, temperature estreme.

Se il tavolo deve stare in uno spazio aperto, dovrebbe essere dipinto almeno 8 volte.

L'utilizzo di pallet di legno usati semplifica il compito di determinare le dimensioni e la forma del tavolo. Le assi sono già state trattate con un antisettico. Resta da pensare al metodo di posa e al tipo di gambe, primerizzazione e verniciatura delle tavole.

Varietà e istruzioni per fare le tue mani

La scelta di un tavolo da giardino per una residenza estiva dipende dall'esperienza con il legno e dalla disponibilità di attrezzi. Affinché il prodotto sia pulito, ci vuole tempo, un'attenta implementazione di tutti i metodi tecnologici.

La scelta di un tavolo da giardino per una residenza estiva dipende dall'esperienza con il legno e dalla disponibilità di attrezzi.

Grande

Il tavolo, al quale potranno sedere dalle 6 alle 10 persone, dovrà avere una forma per un posto a persona di almeno 70 centimetri. Se il piano del tavolo è solido, i bordi delle assi interne vengono ingrassati con colla, fissati con morsetti fino a quando non si asciugano.Per dare rigidità, il foglio di legno è rinforzato con strisce trasversali. Il piano del tavolo con spazi vuoti viene assemblato, lasciando spazi tra le assi di 2-3 millimetri. Il collegamento della tela viene effettuato con strisce trasversali, la cui larghezza dipende dallo spessore del pannello. Le strisce sono attaccate alle viti, partendo dai bordi.La distanza tra le lamelle interne è di 30-40 centimetri.

Gambe massicce, 10 centimetri o più, sono fissate al piano del tavolo con chiodi. Per questo, vengono fatti dei segni negli angoli. Le scanalature per il cappuccio sono praticate, i fori passanti sono praticati con un trapano di diametro inferiore alla forcina. Le borchie sono avvitate a mano.

Tavolo rustico con panche

Un tavolo da giardino con panche è realizzato sotto forma di una struttura monolitica. La panca è fissata alle estremità delle assi, elementi di collegamento dei piedi. Tutti gli elementi del tavolo e delle panche sono realizzati con un pannello spesso 50 millimetri. Sequenza:

  1. Taglio di pezzi grezzi larghi 10 centimetri, quantità e lunghezza (metri):
  • 6 + 6 pezzi da 1,5 ciascuno (piano tavolo + 2 panche);
  • 4 - 0,99 ciascuno;
  • 2 - 0,6 ciascuno;
  • 2 a - 1.2.
  1. Assembla il contatore.
  2. Taglia gli angoli delle barre delle gambe da 99 centimetri in modo che ognuna assomigli a un parallelogramma con angoli di 45, 135, 45, 135 gradi.
  3. Stendere su una superficie piana a forma di trapezio con basi virtuali: 40 e 120 centimetri ciascuna.
  4. Collegare le gambe alle traverse da 0,6 e 1,2 metri mediante bulloni. Le barre superiori saranno la base del bancone. Quelli inferiori sono attaccati alla linea mediana del trapezio. I bordi sporgenti delle due barre devono essere simmetrici l'uno rispetto all'altro.
  5. Posizionare il piano del tavolo sulle gambe e fissarlo con i bulloni.
  6. Fissare con bulloni su entrambi i lati della panca.

Un tavolo da giardino con panche è realizzato sotto forma di una struttura monolitica.

Le teste dei bulloni possono essere nascoste o lasciate visibili.

Con cassetto per bevande

Un tavolo da giardino simile può essere realizzato con un dispositivo di raffreddamento. Le differenze sono nell'ordine di installazione e nel design del piano di lavoro. Invece di 6, prendi 5 barre. Rimuovi la parte centrale della tavola centrale, uguale alla lunghezza della scatola, ma non più di 1/2 della lunghezza del piano del tavolo. Crea un cassetto che corrisponda al ritaglio sulla biancheria e sia alto la metà di una bottiglia standard. Installa i cardini del pianoforte sui bordi. L'assemblaggio del tavolo inizia con il piano del tavolo:

  1. I pannelli sono fissati con viti su 2 strisce trasversali installate vicino al punto di attacco della scatola.
  2. La scatola viene installata fissando i cardini del pianoforte dal fondo della tela.
  3. Fai un passo indietro dal bordo del tavolo di ¼ della sua lunghezza. Posizionare il blocco sull'estremità stretta in modo che corrisponda alla larghezza del piano di lavoro e avvitare le assi insieme.
  4. Montare le gambe:
  • fissare la parte superiore su una barra larga;
  • posizionare la barra inferiore al centro del trapezio;
  • rinforzare la barra inferiore con un distanziatore dal piano del tavolo.

Nella fase finale vengono installate le panchine.

Da pallet con una cassa

Il tavolo è simile nel design al precedente: devi rimuovere il pannello centrale e attaccare un cassetto sul fondo. La particolarità sta nel fatto che il pallet ha un fissaggio longitudinale, quindi 2 scatole con divisorio finiranno al centro del piano del tavolo. La parte superiore poggia su 4 piedi quadrati imbullonati ai lati del pallet.

Con piante grasse

Tavolo da giardino d'inverno in stile country.Una scatola è realizzata con vecchie tavole usando viti autofilettanti o colla. Una fioriera è installata di traverso, nella parte centrale. Coprire lo spazio con tavole di dimensioni adeguate. Piedini realizzati con barre corte e spesse sono avvitati negli angoli all'interno della scatola.

Tavolino pallet con cassetto

Un tavolo di 2 pallet e gambe di qualsiasi materiale: barre, mattoni, blocchi. Nel pallet superiore viene praticato un ritaglio per il cartone finito, la cui altezza dovrebbe corrispondere alla distanza tra i pallet impilati uno sopra l'altro. I pallet sono fissati insieme da anelli e installati su piedini improvvisati. Per aggiungere un effetto decorativo, il tavolo in legno è dipinto con colori pastello.

Un tavolo di 2 pallet e gambe di qualsiasi materiale: barre, mattoni, blocchi.

Pieghevole

Il tavolo pieghevole è più complesso dal punto di vista costruttivo rispetto al tavolo fisso. Il modo più semplice per farlo è usare i cardini del pianoforte. Incolla 3 modelli semplici della stessa dimensione. Appoggia un pezzo su 4 gambe o 2 telai rettangolari, attacca la gamba alle altre due da un lato su un anello pieghevole e dall'altro - anelli per pianoforte. Unire la seconda e la terza parte del piano di lavoro alla parte centrale.

Picnic pieghevole

Caratteristiche del tavolo in legno portatile:

  1. Le gambe superiori sono imbullonate alle doghe per sostenere il piano del tavolo.
  2. Tra di loro, le gambe sono imbullonate a coppie, leggermente al di sopra del centro.
  3. Il coperchio è fissato partendo dal centro.
  4. I bordi sono inoltre fissati con assi.
  5. Dopo aver installato il resto delle tavole, la superficie viene livellata mediante molatura.

Per facilità di costruzione, il tavolo è realizzato in truciolare, compensato.

Girare

Il piano del tavolo è tagliato secondo il modello. È più conveniente usare un ceppo spesso o un tronco fissato nel nido di legno superiore e inferiore come piede.

Mangiare

Il tavolo da pranzo dovrebbe avere una grande copertura piatta in legno massello incollato. La scatola rettangolare è incollata e rinforzata con viti autofilettanti. All'interno della scatola sono poste le gambe in barre, imbullonate in diagonale.

Stile high-tech

Il tavolo high-tech ha un piano a forma di V. Le assi larghe e spesse sono imbullonate alla parte superiore del tavolo con bulloni tra le assi. A terra, la struttura è collegata ad una base in legno con angoli.

Quadrato o quadrata

Per installare 4 gambe, le barre di uguali dimensioni vengono inchiodate dalla parte inferiore del piano del tavolo. Per una maggiore stabilità, possono essere realizzati sotto forma di un quadrato più piccolo. Opzioni di fissaggio delle gambe: angoli; scanalature con viti autofilettanti.

Per installare 4 gambe, le barre di uguali dimensioni vengono inchiodate dalla parte inferiore del piano del tavolo.

Versatile

Un telaio saldato costituito da tubi e raccordi con coperture sostituibili: una variante di un banco da lavoro-tavolino.

Opzioni aggiuntive per schemi e disegni per il montaggio

La scelta del modello dipende dai tipi e dai metodi di fissaggio del piano e delle gambe del tavolo. Per esempio:

  • collegare le gambe tra le traverse del piano del tavolo;
  • la forma classica di irrigidimento strutturale è una trave inferiore longitudinale e due traverse che collegano le gambe in una struttura monolitica.

Colla, cerniere, angoli consentono di ottenere qualsiasi configurazione superficiale.

I pallet possono essere utilizzati come elementi di un designer, simulando tavoli per qualsiasi scopo.

Criteri di selezione dell'albero

Il legno per la tavola dovrebbe essere facile da maneggiare:

  • attaccare bene;
  • Tagliare;
  • luminoso;
  • Pittura.

Il legno per un prodotto da giardino dovrebbe essere resistente alle influenze atmosferiche (sbalzi di temperatura, umidità) e conveniente.

Caratteristiche delle specie arboree che soddisfano i requisiti elencati:

  1. Betulla.Struttura in legno abbastanza dura, densa e resistente. Puoi tagliare, segare, macinare, dipingere, incollare. Svantaggio: non resistente al marciume.
  2. Pino. Legno solido, leggero e imputrescibile. È ben tagliato, segato, incollato peggio.
  3. Tremare. Materiale flessibile a tutti i tipi di trattamento, non marcisce.
  4. Tiglio. Ha una struttura omogenea morbida e viscosa. Facile da tagliare, segare, incollare bene e mantenere la sua forma. Non cedere alla putrefazione.
  5. Ontano. Legno con buone proprietà tecnologiche, resistente al marciume.

Puoi usare legname nuovo e usato. Nel primo caso, la materia prima non può essere utilizzata, nel secondo è soggetta a marciume e scolitidi.

Come scegliere la vernice e il materiale e la colla giusti

Per la falegnameria nella fabbricazione di prodotti da giardino, gli adesivi vengono utilizzati su base naturale e artificiale. Il requisito principale è che i giunti di colla resistano a umidità elevata, temperature inferiori a 0 e superiori a +20 gradi.

Per la falegnameria nella fabbricazione di prodotti da giardino, gli adesivi vengono utilizzati su base naturale e artificiale.

Puoi collegare le superfici in legno usando:

  • colla di caseina;
  • AVP;
  • Tibond;
  • Titanio;
  • Momento.

La scelta delle pitture e vernici dipende dalla stabilità del rivestimento ottenuto:

  • abrasione;
  • umidità;
  • La radiazione UV.

Un buon film protettivo sulle superfici in legno si crea:

  • vernice ad olio grassa;
  • yacht;
  • poliuretano;
  • alchidico;
  • a base d'acqua.

La vernice per yacht e poliuretano forma un film protettivo il più veloce (da 2 a 12 ore). La vernice a base d'acqua si asciuga più a lungo: ci vogliono fino a 2 settimane per indurirsi.

Altri esempi di produzione da pallet

Utilizzando i pallet, puoi creare un tavolo di qualsiasi configurazione, dimensione e altezza:

  • estendere il vassoio (da 2 pallet);
  • rimuovere le sponde laterali, aumentarle attraverso diverse barre delle gambe;
  • ridurre la tavolozza di 2 volte;
  • creare un supporto da 3 pallet ritagliati.

Panche, panche, sedili pallet completeranno il tavolo e comporranno un set di mobili da giardino.

Suggerimenti e trucchi dai maestri

Affinché un tavolo da giardino in legno funzioni a lungo, devi:

  • conservare il materiale di partenza in un luogo asciutto e ventilato, evitando deformazioni;
  • preparare la colla di caseina nella quantità richiesta prima dell'uso;
  • trattare il legno con un antisettico;
  • Applicare la vernice dopo l'adescamento e la carteggiatura.

In mancanza di esperienza, la scelta migliore sarebbe una struttura semplice con collegamento su bulloni, viti autofilettanti, tasselli.

Esempi di lavori per un giardino e una residenza estiva

Un tavolo con piano solido e gambe trapezoidali, circondato da 4 panche nello stesso stile, sembrerà armonioso sul prato del giardino.

La veranda sarà decorata con un tavolo a forma di lettera P, con traversa allungata. Il solido piano del tavolo poggia sugli stessi supporti incollati alle estremità per tutta la larghezza. Il piano e le gambe di sostegno rappresentano un monolite collegato tramite colla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina