Istruzioni fai-da-te per creare un percorso da giardino con pneumatici

Ogni proprietario di una casa privata o di un cottage estivo cerca di trasformare anche la trama più piccola in un angolo accogliente e confortevole. I vincoli finanziari non sono un motivo per rinunciare a creare sogni. Puoi aggiungere un tocco speciale, cambiare il sito, creare elementi insoliti di design del giardino senza troppe spese. Realizzare un sentiero da giardino con le gomme con le proprie mani non richiede abilità e materiali costosi e il risultato piacerà sicuramente.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di pneumatici

Un percorso fatto di pneumatici vecchi e usurati ha molti vantaggi. Principali vantaggi:

  1. Semplicità di posa e installazione. Non sono richieste abilità speciali per costruire un percorso: anche un principiante può gestire i processi.
  2. Sostenibilità. Il percorso in gomma della casa di campagna durerà per molti anni: il materiale difficilmente si consuma e sembra decorativo senza riparazioni.
  3. Prezzo basso. Non devi spendere soldi in pista: ogni proprietario avrà l'attrezzatura nel garage o nel capannone.
  4. Cura minima.Il percorso in gomma è facile da pulire: basta versare la superficie con un forte getto d'acqua da un tubo o rimuovere lo sporco con una scopa.
  5. Resistenza all'usura. Il bruco di gomma non teme le forti gelate, il calore, la luce solare diretta: il materiale non si deforma sotto l'influenza della temperatura.

Un altro vantaggio va notato: la gomma è protetta dallo scivolamento. In caso di pioggia o gelo, non devi più temere cadute o infortuni, la pista ti proteggerà da tutte le sorprese. La traiettoria del pneumatico presenta anche una serie di svantaggi. Lo svantaggio principale è che avrai bisogno di una grande quantità di materiale. In termini di decorazione, la traccia del pneumatico è significativamente inferiore alle superfici in pietra o cemento. Anche la duttilità della gomma è considerata uno svantaggio: dovrai impiegare molto tempo a raddrizzarla.

Un altro svantaggio è che la gomma, sotto l'influenza della luce solare, inizia a emettere sostanze nocive nell'aria. Si consiglia di organizzare percorsi lontani da campi da gioco o campi da gioco.

Come puoi sdraiarti

Si consiglia di posare le strisce di gomma orizzontalmente, a spina di pesce, o formare una lunga striscia di lastre. Se ci sono molte gomme, non è necessario sciogliere le gomme per la pista: le gomme sono completamente posate, affondando nel terreno. Questo metodo è buono per le aree in pendenza. I pneumatici serviranno sia da passerella che da scala. Ognuno dei metodi ha caratteristiche e trucchi.

orizzontalmente

Un binario orizzontale è il modo più semplice per montare un cingolo in gomma. Le cinture, preparate da pneumatici, sono disposte orizzontalmente, con spazi minimi.Se la pista è su cemento e la quantità di materiale è limitata, si consiglia di creare ampi spazi tra le strisce di gomma. Riempire gli spazi vuoti con ciottoli e ciottoli lucenti aggiungerà decorazioni al percorso.

sentiero del giardino

Spina di pesce

Un'opzione più difficile per installare un binario da pneumatici non necessari è disporre le strisce a spina di pesce. Per il percorso vengono utilizzati pneumatici sottili o medi: gli elastici spessi sono difficili da modellare.

lastre di gomma

I vecchi pneumatici vengono spesso tagliati in piastrelle di diverse forme e dimensioni. L'installazione ricorda l'installazione di finitrici. Qui c'è l'opportunità di applicare l'immaginazione: è facile creare diversi modelli, trame. Piastrelle rettangolari o quadrate sono attaccate alla base. Per la fabbricazione della base si consiglia di utilizzare colla poliuretanica e acetone. Quando si posano le piastrelle, è importante osservare la proporzionalità, altrimenti la pista sembrerà sciatta.

Per decorare una superficie piastrellata, vale la pena utilizzare ciottoli colorati. Dipingere il marciapiede in un colore che corrisponda ai ciottoli migliorerà notevolmente l'aspetto del percorso.

Lavori di installazione fai-da-te

L'installazione del binario è semplice: è sufficiente preparare in anticipo gli strumenti e i materiali necessari e comprendere la tecnologia di posa. Vale la pena segnare il percorso in anticipo, per calcolare approssimativamente l'area. È importante tenere conto delle peculiarità dell'area suburbana: il bruco di gomma aiuterà a nascondere alcuni difetti. Se necessario - livellare il rilievo - rimuovere i prospetti, riempire i fori profondi.

Preparazione di materiali e strumenti

Per realizzare un percorso in gomma avrai bisogno di: un coltello affilato (il seghetto semplificherà il lavoro), un martello, un metro a nastro e un'ascia. Per il fissaggio, acquistare chiodi (da 7 cm di lunghezza), doghe di legno. Se il terreno è accidentato, avrai bisogno di una pala.

pneumatico e uomo

Dei materiali per la fabbricazione di un percorso in gomma, sono necessari ghiaia e sabbia. Alcuni proprietari di siti utilizzano un supporto in pietra, soprattutto se il binario è installato su terreni argillosi e sabbiosi soggetti a scorrimento o erosione.

Per il percorso stesso vengono utilizzati pneumatici in gomma. Gli artigiani avvertono: tracce più attraenti si ottengono da pneumatici importati. La gomma è facile da tagliare e livellare. Per tagliare le gomme domestiche è meglio usare un seghetto alternativo, altrimenti fare la pista diventerà un lavoro estenuante. Per mantenere la pista liscia e pulita, si consiglia di utilizzare pneumatici con la stessa usura. Altrimenti, dovrai sperimentare il supporto: aumentare o approfondire gli elastici.

Formazione del nastro

Il passaggio più difficile è la preparazione degli elastici:

  1. Utilizzando un coltello (applicare permanentemente del lubrificante sulla lama), separare il cerchione dal protettore, per facilitare il lavoro seguire il cerchio.
  2. Taglia il battistrada (se la gomma è troppo spessa, usa un'ascia).
  3. Fissare il nastro con chiodi su listelli di legno (applicare prima uno strato di resina fusa), lasciare livellare.

Piega gli elastici finiti in pile ordinate, evitando ripetute deformazioni. Se è previsto un percorso insolito, intreccia immediatamente gli elastici preparati e rinforza anche il materiale con chiodi e doghe di legno.La larghezza e la lunghezza dei rettangoli sono arbitrarie, a seconda della forma prevista del binario.

Piega gli elastici finiti in pile ordinate, evitando ripetute deformazioni.

Come creare una base solida

La prima fase del lavoro è la preparazione della trincea. A seconda della larghezza del sentiero, la profondità del fossato è di 30-50 cm Si consiglia di tamponare accuratamente il fondo. Applicare uno strato di ghiaia o piccoli ciottoli, ricompattare, compattare il supporto. Se possibile, riempire il supporto con una soluzione concreta, che prolungherà notevolmente la vita del binario. Per terreni densi non è necessario versare calcestruzzo.

Nastri di allineamento e fissaggio

Prima di posare i teli di gomma, considera quali elementi verranno utilizzati per decorare la pista (lanterne, cordoli, sistemi di drenaggio). Nelle zone allagate dall'acqua, si consiglia di installare immediatamente uno scarico.

Se i percorsi sono posati con una larghezza di 3-5 strisce, lasciare degli spazi larghi 1-2 cm, l'acqua entrerà negli spazi e l'erba che è passata attraverso lo strato di substrato diventerà un fissatore affidabile per la gomma "mattoni" Le fasce vengono fissate con malta cementizia (se la trincea è riempita di calcestruzzo). Se non viene utilizzato alcun supporto, gli elastici vengono applicati direttamente sulla superficie preparata. È facile spostare una traccia del genere in un'altra posizione, correggere difetti o sostituire i nastri.

fare confini

I bordi vengono utilizzati per fissare saldamente i pavimenti in gomma. Si consiglia di decorare i bordi del percorso nei seguenti modi:

  • approfondire interamente lungo i bordi del pneumatico (in posizione verticale), lasciando i bordi bassi sopra il suolo;
  • macinare gli elastici rimasti dopo la posa del binario e stendere i cordoli, fissandoli con chiodi, malta cementizia, graffette metalliche;
  • tagliare la gomma a metà, scavare gli archi risultanti lungo i bordi, approfondirla nel terreno o versarla con cemento.

I bordi vengono utilizzati per fissare saldamente i pavimenti in gomma.

Si consiglia inoltre di decorare i bordi del percorso con gli elastici rimanenti. Contemporaneamente al fissaggio della rete principale, i nastri fungeranno da supporto affidabile. I bordi diventeranno una recinzione per un giardino fiorito. Le piante da fiore o ornamentali piantate lungo il percorso aggiungeranno raffinatezza e distrarranno parzialmente dai difetti della gomma, soprattutto se sono stati utilizzati vecchi pneumatici.

Si consiglia di utilizzarlo per decorare i bordi dei pneumatici dei camion, che si differenziano per il motivo in rilievo e lo spessore della gomma.

Esempi di soluzioni già pronte

In assenza di immaginazione o abilità di base, si consiglia di utilizzare schemi già pronti per la fabbricazione di cingoli in gomma. L'opzione più semplice è tagliare le gomme tagliate, allungarle con doghe e chiodi di legno e adagiarle in un luogo precedentemente preparato.

Questo percorso sembra impresentabile, ma servirà in modo affidabile per molti anni. Decorare il percorso aiuterà con l'applicazione della vernice destinata alla gomma. Il vantaggio di utilizzare un rivestimento speciale è che la vernice creerà uno strato protettivo contro i raggi ultravioletti e renderà la superficie liscia.

Un'altra opzione più difficile è preparare grandi quadrati identici. Applicare la vernice su un terzo delle "piastrelle" di gomma, lasciare il resto nero. Disponi i quadrati neri al centro del percorso, posiziona i quadrati colorati attorno ai bordi. La posa deve essere eseguita a scacchiera. Fissare i bordi con bordatura in cemento. Questo percorso fungerà da eccellente ingresso al garage.

Una pista di gomma di vecchi pneumatici è un'opzione efficace e semplice per cambiare il giardino, l'area ricreativa, aggiungendo piccantezza e individualità al cottage estivo. Con un po' di tempo e impegno, pazienza e utilizzando materiali economici e convenienti, è facile creare un percorso comodo e versatile che sarà sicuramente una decorazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina