Come versare su un'auto in modo che la vernice si stacchi e 14 sostanze che la corrodono

Le pitture e le vernici che ricoprono la carrozzeria sono in grado di resistere per diversi anni agli effetti dell'ambiente. Tali composizioni sono resistenti alle temperature estreme, al contatto diretto con la luce solare e ai reagenti stradali. Tuttavia, alcune sostanze possono danneggiare l'integrità della vernice dell'auto. Inoltre, ci sono oltre 10 risposte alla domanda su come versare su un'auto per togliere tutta la vernice.

Tutti i modi per rovinare la vernice di un'auto

Nell'industria automobilistica, ci sono tre modi per rimuovere la vernice:

  • chimico;
  • meccanico;
  • termico.

Per quanto riguarda il funzionamento quotidiano dell'auto, i più pericolosi per la vernice sono gli effetti meccanici e chimici, difficili da evitare. In caso di violazione dell'integrità dello strato superiore, il metallo di cui è composta la carrozzeria si ricopre di tracce di ruggine e si rompe nel tempo.

I prodotti chimici possono anche danneggiare la vernice.Tuttavia, il grado di danno in questo caso dipende direttamente dalla durata del contatto e dalla qualità del materiale applicato al corpo.

Essenza

Alcune delle cause più comuni di danni alla vernice automobilistica includono il contatto del corpo con la benzina. Questo di solito accade durante il rifornimento dell'auto. Dopo che la benzina è evaporata, sulla carrozzeria rimangono macchie di grasso che corrodono la vernice. Pertanto, dopo aver lavato l'auto, si consiglia di applicare uno strato di cera sul materiale della vernice, che fornirà una protezione aggiuntiva per la carrozzeria.

Catrame

L'asfalto contiene catrame, che sale sulla superficie della tela quando fa caldo. Le ruote che viaggiano su una tale superficie spruzzeranno questa sostanza. Di conseguenza, sul corpo della macchina compaiono punti neri che corrodono i materiali della vernice. Queste macchie possono essere rimosse solo con composti speciali o sgrassanti non aggressivi. Dopo aver rimosso il catrame, l'auto dovrebbe essere lavata con shampoo e cerata.

L'asfalto contiene catrame, che sale sulla superficie della tela quando fa caldo.

Insetti

Gli insetti penetrano costantemente nella carrozzeria dell'auto. Questi insetti secernono prodotti di scarto contenenti acidi, che influiscono negativamente sulle condizioni della vernice. Pertanto, avendo trovato insetti attaccati al corpo, tale contaminazione deve essere eliminata entro 24 ore. Altrimenti, la vernice si staccherà.

Resina, linfa degli alberi, piumino di pioppo

Gli esperti automobilistici sconsigliano di lasciare le auto sotto gli alberi in estate. Le zone verdi nella stagione calda rilasciano resina e altre sostanze che si attaccano al corpo e formano macchie ostinate. I germogli di pioppo portano a conseguenze simili.Formulazioni specializzate aiutano ad affrontare tale contaminazione. Dopo aver rimosso le macchie, è necessaria anche la lucidatura a macchina.

Uova di gallina

Le uova di gallina raramente danneggiano la vernice. Ma se ciò accade, tale contaminazione deve essere rimossa immediatamente: le uova contengono acido dannoso per la vernice dell'auto. Prima di rimuovere le macchie, è necessario pulire i gusci, che possono graffiare il rivestimento.

escrementi di uccelli

Gli escrementi di uccelli contengono sostanze corrosive che possono erodere la vernice ed esporre il metallo della carrozzeria. Tale contaminazione appare regolarmente sulle auto. Si consiglia di rimuovere immediatamente gli escrementi di pollame, poiché dopo l'asciugatura o durante le fluttuazioni di temperatura, le feci possono causare deformazioni o opacità della vernice.

Bisogna fare attenzione quando si rimuovono tali macchie. Le feci contengono particelle che graffiano il rivestimento.

Gli escrementi di uccelli contengono sostanze corrosive che possono erodere la vernice ed esporre il metallo della carrozzeria.

Disegnare su una macchina sporca

Nonostante il fatto che dipingere su un corpo polveroso non danneggi il rivestimento, si consiglia di rimuovere immediatamente tali "immagini". Se tali immagini rimangono a lungo sulla carrozzeria dell'auto, spesso rimangono tracce visibili sulla vernice. In tali circostanze, è necessario ricorrere alla lucidatura del corpo.

Coca Cola e altre bevande

Le bevande, diverse dall'acqua, danneggiano il rivestimento della carrozzeria. Caffè, cola o qualsiasi altra soda contengono acidi che possono corrodere il materiale. Per evitare tali conseguenze, si raccomanda di non mettere bottiglie o tazze con una bevanda sul corpo.

E se la soda si rovescia, il punto in cui si è accumulato il liquido deve essere risciacquato con acqua pulita.

Ghiaccio

La crosta di ghiaccio che si forma a temperature sotto lo zero non danneggia direttamente la vernice. Tuttavia, una tale targa disturba gli automobilisti. Questi ultimi spesso rimuovono il ghiaccio con l'ausilio di mezzi improvvisati, raschiando il corpo. Si consiglia di pulire la crosta utilizzando appositi raschietti che non danneggino il corpo della macchina.

Acqua bollente

Gli automobilisti usano l'acqua bollente in inverno per scongelare le serrature ghiacciate. Ma non è raccomandato. Un brusco calo di temperatura che si verifica quando l'acqua bollente viene a contatto con un corpo freddo contribuisce alla screpolatura della vernice.

Detersivo per piatti

I detersivi per piatti possono essere efficaci nella rimozione dello sporco dalla superficie della macchina. Tuttavia, i prodotti chimici domestici contengono spesso sostanze che seccano la vernice, provocando crepe nell'auto. In futuro, nei luoghi con cui questi agenti sono entrati in contatto, lo sporco affonda più in profondità e più velocemente, il che complica la pulizia della carrozzeria.

I detersivi per piatti possono essere efficaci nella rimozione dello sporco dalla superficie della macchina.

Olio di girasole al posto della cera

Molti automobilisti sostituiscono la cera lucidante con olio di semi di girasole. Ma l'uso di tale alternativa è vietato. Ciò è spiegato dal fatto che l'olio di girasole contiene componenti vegetali che danneggiano lo smalto dell'auto. Se ricorri regolarmente a tale lucidatura, dovrai ridipingere il corpo.

Liquido dei freni

Il liquido dei freni consuma anche lo smalto della carrozzeria. Tuttavia, in questo caso, il processo è rapido. Se le nuove macchie non vengono rimosse immediatamente, la vernice con cui è entrato in contatto il liquido dei freni inizierà a gonfiarsi e a scurirsi. Per far fronte a tali conseguenze, puoi usare la lucidatura. Ma generalmente, quando lo smalto si gonfia, la parte danneggiata deve essere riverniciata.

Spugne abrasive o abrasive per la polvere

Non utilizzare prodotti abrasivi o con rivestimento duro per la pulizia della carrozzeria. Con questo effetto, la vernice viene graffiata e staccata dal metallo.

Regole per la manutenzione della vernice dell'auto

Per prolungare la durata della vernice, avrai bisogno di:

  • lavare e lucidare regolarmente la carrozzeria con la cera;
  • non lavare il corpo alla luce diretta del sole;
  • durante il lavaggio utilizzare spugne morbide (stracci), shampoo specializzati e acqua riscaldata a non più di 60 gradi;
  • trattare due volte l'anno con una speciale cera dura;
  • rimuovere rapidamente graffi e altri difetti, nonché tracce di sporco;
  • non lasciare l'auto sotto gli alberi in estate.

Nella scelta delle vernici è necessario tenere conto delle caratteristiche della composizione: alcuni prodotti non possono essere applicati su un'auto che funziona a basse temperature.

Quale acido è garantito per corrodere la vernice

Per rimuovere la vernice dal metallo, usano principalmente acido fosforico, che corrode rapidamente lo smalto delle auto senza danneggiare la carrozzeria.

Puoi anche usare per questo:

  • alcali;
  • solventi organici (ragia minerale e altri);
  • sverniciatore speciale;
  • acido solforico o cloridrico;
  • l'aceto.

L'elettrolita, che è stato precedentemente versato nelle batterie, e il liquido dei freni sono pericolosi per la vernice dell'auto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina