Come stirare una giacca a casa
Ci sono persone che indossano una giacca di tanto in tanto. C'è chi lo indossa tutti i giorni. La giacca è uno stile di abbigliamento da lavoro. Ne ha bisogno una persona la cui vita è in ufficio. Tutto ha bisogno di cure. I vestiti puliti e ben stirati danno una piacevole impressione a chi li indossa. Ma non tutti sanno stirare bene una giacca. Trova suggerimenti utili di seguito.
Cosa è necessario
L'attrezzatura è necessaria per la stiratura. È in ogni casa. A volte dovrebbe essere cambiato in uno più moderno. Le funzioni degli ultimi modelli consentono di eseguire diversi tipi di lavoro più velocemente e meglio.
Tavolo da stiro
Asse da stiro - attrezzatura per stirare. L'altezza ottimale della tavola è fino all'altezza del lavoratore. Questa altezza ti consente di stirare senza piegare la schiena. Se stiri piegato, la tua schiena si stanca rapidamente. Una persona stanca fa il lavoro con meno attenzione. La tavola deve essere stabile. Una buona opzione è una tavola con una piccola piattaforma aggiuntiva. È conveniente stirare le maniche su di esso.
In alternativa, puoi utilizzare un asciugamano di spugna arrotolabile per riporre maniche e grucce.
Ferro
Il ferro deve avere diverse funzioni:
- termostato,
- spray,
- modalità vapore,
- attacco di vapore.
Tale dispositivo ti consentirà di mettere in ordine prodotti di diversi tipi di tessuti.
Meglio usare un ferro con una piattaforma in ceramica. Tale piattaforma non cauterizza il tessuto e non lascia strisce lucide (las). Piattaforme in ceramica vendute separatamente. Possono essere acquistati presso il negozio e semplicemente messi sulla piastra del ferro.
Garza asciutta
Una garza asciutta è necessaria per alcuni tipi di tessuti:
- La lana si attacca alla suola del ferro. I villi sono bloccati. Le strisce lucide rimangono sulla superficie.
- Le fibre sintetiche vengono spesso distrutte dal calore. Macchie scure e lucentezza eccessiva rimangono sulla superficie del prodotto.

Un lembo di garza di 2-3 metri allevierà tutti questi fenomeni negativi.
Pulizia prima della stiratura
Prima di stirare la giacca, devi pulirla. Lo sporco sul tessuto verrà fissato dal calore. Lo sporco si presenterà come macchie scolorite o ingiallite. È quasi impossibile rimuoverli.
Prima di stirare una giacca con un ferro da stiro, devi esaminarla attentamente. Rimuovere la polvere da esso. Rimuove le macchie rilevate. Prima di rimuovere le macchie a casa, dovresti leggere le istruzioni fornite con il prodotto. Ci sono raccomandazioni per la cura. Senza osservarli, puoi rendere la cosa inutilizzabile.
Istruzioni per la stiratura a casa
Per stirare una giacca a casa, devi prima preparare il tuo posto di lavoro:
- Installare l'asse da stiro in modo che la luce provenga da sinistra (da sinistra a destra). Ciò renderà più visibili le macchie rugose sul prodotto.
- Preparare una garza e acqua filtrata. La garza deve essere pulita. L'acqua non filtrata può lasciare macchie gialle sui vestiti.
- La modalità desiderata è impostata sul ferro.Deve essere conforme alle raccomandazioni del produttore sull'indumento.
- Per stirare correttamente una giacca è necessario seguire una precisa procedura.
Feedback
La parte posteriore della giacca è una superficie piana. La stiratura di solito non è un problema. La garza viene applicata sul dorso, imbevuta di acqua e strizzata. Sarà corretto passare attraverso la garza con un ferro dall'alto verso il basso. Questo viene fatto perché il tessuto è sempre impilato durante la cucitura. Anche se questo ammasso è invisibile ad occhio nudo, può esserlo. Quando il ferro viene tirato nella direzione opposta, si ottengono strisce il cui tono differisce dal tessuto principale.

Maniche
È più difficile stirare le maniche di una giacca. Per stirarli, usa una piccola piattaforma. La procedura è la seguente:
- Tirare la manica sopra la piattaforma.
- Coprilo con una garza bagnata.
- Stirare dall'alto verso il basso. Le cuciture devono essere stirate con particolare cura. Le cuciture delle spalle e dei gomiti devono essere perfettamente diritte.
- Durante il processo di stiratura, la manica gira. I bottoni cuciti non interferiscono con l'azione. Uno strato di garza li proteggerà dagli effetti della temperatura.
Inumidisci bene le maniche e le spalle e continua il processo fino a quando il tessuto non sarà completamente asciutto.
grucce
La gruccia è una delle parti più difficili della stiratura di una giacca. La soluzione più corretta sarebbe metterli in ordine su una gruccia usando un piroscafo. Ma non tutti hanno questo dispositivo. Per stirare correttamente una giacca con un ferro da stiro, avrai bisogno di:
- Appendi la giacca su una gruccia. Livellare con cura le spalle con le mani.
- Impostare il ferro sull'attacco di vapore. Trattare con vapore caldo da una distanza di 20 cm, lisciando le spalle con le mani durante il trattamento.
- Asciugare la giacca senza rimuoverla dalla gruccia.
I modelli moderni consentono l'assenza di dettagli classici. Se la giacca non ha inserti in schiuma sulle spalle, le cuciture sulle spalle possono essere appianate su una superficie piana. Per fare questo, stendili semplicemente su un piccolo asse da stiro o su un asciugamano arrotolato.

Raddrizza il colletto e i risvolti
È impossibile stirare correttamente una giacca senza stirare il collo e i risvolti. Per inserire queste informazioni in una forma appropriata, è necessario:
- Metti la giacca sull'asse da stiro e stendila.
- Stendere i risvolti con le mani e applicare su di essi una garza bagnata.
- Passa il ferro dall'alto verso il basso. Stirare le aree difficili da raggiungere con la punta del ferro utilizzando un attacco di vapore.
- Per appianare il colletto, la giacca viene ripiegata sull'asse da stiro. Camicia il colletto e vaporizzalo. Man mano che il lavoro procede, il prodotto ruota sulla tavola e la garza e il ferro si spostano sugli scaffali.
Se il tessuto è denso, le piccole parti vengono portate in perfette condizioni premendo contro di esse un ferro caldo e tenendolo premuto per mezzo minuto. Puoi fare lo stesso con i risvolti.
Caratteristiche di stiratura di vari tessuti
È impossibile stirare una giacca con un ferro da stiro a casa senza conoscere le caratteristiche del materiale. Diversi tipi di tessuti hanno condizioni di temperatura diverse. Per alcuni tipi di tessuti è necessaria la garza bagnata, altri possono tranquillamente farne a meno.
Lana
Quando si cuociono a vapore i prodotti in lana, è necessaria una garza, altrimenti un ferro caldo lascerà strisce lucide sul tessuto.Quando si cuociono a vapore prodotti di lana, è necessario spostare il ferro nella direzione dei capelli. Di solito è dall'alto verso il basso. I villi rimarranno piatti.Non esercitare pressione sul ferro e ripetere i passaggi nello stesso punto.
L'industria moderna produce tessuti misti. Gli additivi migliorano la qualità del materiale e la sua resistenza all'usura. Più lana c'è nel tessuto, più bassa dovrebbe essere la temperatura del ferro. La modalità approssimativa è 110-130 gradi. Informazioni dettagliate dovrebbero essere trovate nelle istruzioni per la cura.

Biancheria
Il lino è un materiale molto resistente che resiste alle alte temperature. Un blazer di lino è un capo leggero. Molto spesso, tali prodotti vengono cuciti senza fodera. Una giacca di lino sfoderata può essere stirata da diversi lati. Se c'è una fodera, la giacca può essere stirata solo dal davanti. Il prodotto viene stirato alla massima temperatura utilizzando un attacco di vapore, non necessita di garza.
Sintetici
I materiali sintetici raramente si raggrinziscono. Il più delle volte, per loro è sufficiente un po' di trattamento a vapore. Ma se hai ancora bisogno di stirare un abito sintetico, devi farlo attraverso una garza. Le fibre sintetiche sono degradate dalla temperatura. Sul tessuto possono rimanere macchie ingiallite o lucide. Il regime di temperatura approssimativo è di 120 gradi.
I capi in fibra sintetica vengono spruzzati con movimenti leggeri senza pressione.
Seta
La seta è un materiale delicato e squisito. Viene stirato con il minimo calore del ferro. Nessuna garza necessaria. Prima di stirare, controllare l'aumento della temperatura del ferro sul retro del prodotto. Se non è presente alcun rivestimento, puoi lavorare con il prodotto su entrambi i lati. Devi stare molto attento con la piastra del ferro da stiro. A volte compaiono delle tacche. Lasceranno sbuffi sul tessuto di seta. Se ci sono delle tacche sulla piastra del ferro, queste dovrebbero essere rimosse con carta vetrata o una lima.
stampe
La moda moderna consente giacche in tessuto stampato.È sia un motivo geometrico che un motivo floreale. Se il prodotto non è foderato, è meglio stirare la giacca stampata in casa sul rovescio. Il prodotto foderato viene stirato dal davanti. Le stampe possono essere pignoli. Dipende dalla qualità del tessuto e da come viene stampato il motivo. Devi stirare una giacca con una stampa attraverso una garza. Prima del lavoro, è necessario verificare il comportamento del tessuto sul rovescio. Il regime di temperatura è selezionato in conformità con le raccomandazioni di manutenzione.

Vellutato
Il velluto a coste è un materiale in pile complesso. Idealmente, dovrebbe essere stirato senza pressione dal lato della cucitura, stendendolo su un panno morbido. Devi solo stirare la giacca di velluto a coste dalla parte sbagliata. Il ferro si muove in direzione della pila. Se le cuciture della giacca non sono stropicciate, può essere stirata a vapore. Per questo la giacca viene posta su una gruccia e trattata con un ferro da stiro in modalità attacco vapore ad una distanza di 15-20 cm dalla superficie del tessuto.
Pelle
Non stirare i prodotti in pelle con un ferro da stiro. Le basse temperature non avranno alcun effetto sulla pelle. Un aumento della temperatura porta a un cambiamento nella struttura: la pelle si restringerà semplicemente. Se una giacca di pelle viene indossata ordinatamente e riposta su una gruccia, non si sgualcirà. Se ciò è accaduto, possiamo consigliare quanto segue:
- Appendi la giacca su una gruccia.
- Cospargere con acqua da un flacone spray.
- Liscialo con le mani.
- Lasciare in questa posizione fino a completa asciugatura.
Ci sono macchie sgualcite sulla tua giacca di pelle? Questo è più comune sul retro o su uno scaffale. I piccoli dettagli di una giacca di pelle non si sgualciscono. Una stampa improvvisata aiuterà a rimuovere i lividi.È necessario stendere la giacca su una superficie solida e piana, capovolgendola. Metti una pila di libri sul posto accartocciato e parti per un giorno. Dopo un giorno, la pelle diventerà uniforme.
cotone
Stirare una giacca di cotone a casa non è difficile. Il cotone è un materiale che richiede poca manutenzione. È ben lavato e stirato. Puoi spruzzare la giacca dalla parte anteriore o da quella posteriore. Intervallo di temperatura - 200-220 gradi. Il cotone spesso viene cotto a vapore allo stesso regime di temperatura del lino.
I luoghi difficili da lisciare vengono inumiditi con acqua da uno spruzzatore o utilizzare un attacco di vapore.

Tessuto in pile
Qualsiasi tessuto in pile viene vaporizzato allo stesso modo del velluto a coste. La giacca viene restituita. Copri l'asse da stiro con un asciugamano di spugna. Ci hanno messo dei vestiti. Vapore con movimenti leggeri senza pressione. Puoi stirare la giacca dalla parte anteriore. Per fare ciò, viene appeso a una gruccia e cotto a vapore a una distanza di 20 cm dalla superficie del prodotto.
Se il tessuto ha i capelli, non avvicinarti al ferro. Il getto di vapore penetra nei villi, lasciando tracce di piccoli fori.
Applicazione generatore di vapore
Il generatore di vapore è un pratico dispositivo per lisciare qualsiasi capo. È molto facile riporre la tua giacca.Il generatore di vapore è riempito d'acqua e la modalità vapore verticale e la temperatura desiderata sono impostate. La giacca è appesa a una gruccia. Innanzitutto, le maniche vengono vaporizzate sollevandole con la mano libera. Per la cottura a vapore si tiene il generatore di vapore ad una distanza di 10-15 cm, poi si vaporizzano alternativamente i ripiani e lo schienale. Se il tessuto è soffice, mantenere il generatore di vapore a una distanza di 20 cm dalla superficie. Il lavoro deve essere eseguito nella direzione della pila.Una buona alternativa a un generatore di vapore è un piroscafo portatile. È comodo da tenere in mano. Il principio di funzionamento è lo stesso del vapore verticale.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Dopo la cottura a vapore, non appendere immediatamente gli oggetti nell'armadio. Il panno umido si piegherà di nuovo. Lascia i vestiti su una gruccia e lasciali asciugare. Durante il lavoro, non toccare i bottoni di metallo con il ferro: si scuriranno. I bottoni di plastica tollerano bene la stiratura attraverso la garza. Ma quando toccano una superficie calda, possono sciogliersi. Se devi stirare la giacca senza garza, stira le zone dei bottoni con la punta del ferro, cercando di non toccare la plastica.
Se compaiono aree lucide durante la stiratura, è necessario eliminarle immediatamente. Per fare ciò, un pezzo di panno di lana viene applicato sulla superficie danneggiata e stirato attraverso di essa.


