La cosa migliore è lavare da soli la colla per la tinta del vetro dell'auto
La rimozione della tinta provoca la comparsa di strisce, che possono essere piuttosto difficili da rimuovere. Ecco perché molte persone sono interessate a come rimuovere la colla dalla tinta dal vetro dell'auto. La rimozione della composizione adesiva può essere effettuata utilizzando speciali composti sgrassanti, solventi e altri prodotti chimici. Per questo vengono utilizzati anche asciugacapelli e generatori di vapore.
Come rimuovere correttamente il materiale della tinta
Esistono diverse opzioni per rimuovere il materiale colorante. Per ottenere buoni risultati, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia della procedura.
Rimuovere con un movimento rapido
In questo caso si consiglia di raccogliere la tintura con un oggetto appuntito e, tenendola saldamente con le dita, estrarla con un colpo secco. Questo metodo consente di rimuovere rapidamente il film, ma è considerato di qualità insufficiente.
Ritiro lento
Il film può essere rimosso lentamente riscaldandolo gradualmente. Innanzitutto, devi afferrare il bordo con un oggetto appuntito, dopodiché l'aria calda dovrebbe essere fornita con un asciugacapelli da costruzione.Il materiale deve essere riscaldato a una temperatura massima di +60 gradi. Solo in questo caso sarà possibile rimuovere con cura il materiale. Durante il riscaldamento, la miscela adesiva si stacca insieme alla pellicola.
Usa una soluzione saponata
Se il vetro non può essere riscaldato, è consentito rimuovere la tinta con una soluzione saponosa. In questo caso, il film deve essere rimosso con un coltello e rimosso con cura applicandovi una soluzione di sapone. Per ridurre le caratteristiche di adesione del colorante, deve essere versato abbondantemente con liquido nella zona del giunto.
Soluzione ammoniacale
Ci sono situazioni in cui la colla attacca molto strettamente il film al vetro. In questo caso, non può essere rimosso mediante riscaldamento o altri metodi. Per rimuovere la tinta, puoi usare l'ammoniaca o la soluzione di ammoniaca, che puoi acquistare in qualsiasi farmacia.
Prima di eseguire qualsiasi lavoro, vale la pena indossare un respiratore e proteggere le superfici adiacenti. Per rimuovere la pellicola tonificante, attenersi alla seguente procedura:
- applicare una soluzione saponosa sul vetro;
- coprire la tintura con ammoniaca;
- coprire con pellicola trasparente - questo aiuta a prevenire l'evaporazione dell'alcool;
- cospargere con una soluzione di ammoniaca e attendere che il film inizi a trascinarsi dietro il vetro;
- dopo 10 minuti il materiale comincerà a raggrinzirsi - a questo punto va rimosso.
Grazie alla creazione di condizioni di serra, la struttura dello strato adesivo viene disturbata. Grazie a ciò, la tinta si allontana facilmente dalla superficie del vetro.
Come rimuovere le tracce da soli
Per rimuovere da soli le tracce di colorante, è necessario utilizzare i metodi appropriati.
Metodi meccanici
È possibile facilitare la rimozione della colla anche nella fase di smontaggio del film.Con una corretta rimozione del rivestimento, sulla superficie rimane un massimo del 10-20% della sostanza. Può essere rimosso rapidamente e facilmente. Il modo migliore è usare un asciugacapelli industriale. Ideale per film con adesivo di tipo CD.

Per rimuovere il rivestimento, deve essere riscaldato a una temperatura di 40-60 gradi. In questo caso, è necessario rimuovere le aree macchiate. È inoltre consentito eseguire lavori con l'ausilio di un asciugacapelli domestico. Tuttavia, va tenuto presente che il dispositivo non dovrebbe funzionare troppo a lungo.
Gli svantaggi di questa tecnica includono l'effetto negativo delle alte temperature sulle parti vicine al vetro. Questi includono sigilli e accessori decorativi. Queste parti sono spesso deformate dal riscaldamento puntuale. Per proteggere gli elementi strutturali, questi devono essere coperti con un panno umido e rimossi completamente.
Trattamento con sapone
È possibile cancellare i resti di colla utilizzando una soluzione saponosa. Ciò richiederà anche raschietti. Inoltre, devi prendere una spatola, un coltello sottile o un altro strumento. Per la procedura si consiglia di sollevare il bordo della pellicola e inumidire bene la linea di strappo. Successivamente, la tela dovrebbe essere disconnessa in piccole sezioni.
Prodotti oleosi
Questa categoria comprende i solventi organici. Questi includono benzina e cherosene. Per la procedura è sufficiente inumidire un asciugamano nel prodotto e pulire bene la finestra. Dopo qualche tempo, i resti di colla dovrebbero essere ammorbiditi e rimossi con un raschietto di plastica. Poiché queste formulazioni hanno un odore chimico pungente, si consiglia di lavorare esclusivamente in un respiratore.
Quando si utilizzano prodotti oleosi, fare attenzione a non macchiare i sedili.
Mezzi speciali
Oggi sono in vendita molti strumenti speciali che ti consentono di ottenere buoni risultati.
Bio-solventi
Un rappresentante efficace di questa categoria è il farmaco Cytosol. È realizzato sulla base di sostanze biologicamente attive ed è completamente sicuro. Il prodotto si scioglie in acqua in 4 giorni. Con l'aiuto di Cytosol è possibile rimuovere le macchie da nastro adesivo, bitume, vinile. Può essere utilizzato per pulire vetri e carrozzeria. La composizione deve essere applicata al bicchiere e dopo mezz'ora risciacquare abbondantemente.
Detergenti domestici universali
Una composizione efficace in questa categoria è considerata Profoam 2000. Questo detergente universale aiuta a rimuovere i resti di scotch, toner, pennarelli. La composizione aiuta a rimuovere lo sporco non solo dal vetro, ma anche dalle parti in plastica.

Lo strumento affronta con successo sporco e grasso attorno ai nodi. In questo caso spruzzare l'aerosol e dopo mezzo minuto pulire le superfici con un panno. Quindi il vetro viene lavato con acqua.
Detergenti per colla
Per pulire il vetro dal film, è consentito utilizzare le composizioni ZM 08184 e ZM 08984. Questi fondi aiutano a far fronte a tracce di colla, a rimuovere le macchie di cera, bitume e mastice. Inoltre, le composizioni sono eccellenti per rimuovere la colla colorata.
Va ricordato che queste sostanze sono altamente infiammabili. Pertanto, quando lavori con loro, devi stare attento. Per la procedura, si consiglia di applicare un po' di colla su un tovagliolo e pulire le aree contaminate. Se necessario, la procedura viene ripetuta.
Metodi alternativi
Esistono molti metodi alternativi che possono ottenere buoni risultati nella pulizia delle superfici.
convertitore di ruggine
Queste formulazioni sono vendute come spray o sospensioni. Aiutano a dissolvere e rimuovere la ruggine. È consentito utilizzare mezzi per rimuovere le macchie di colla. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché le sostanze sono tossiche per il corpo.
Si consiglia di eseguire la procedura all'aperto. Questo dovrebbe essere fatto con i guanti. Il convertitore viene applicato sulle macchie e dopo 10 minuti rimuoverlo con un panno. StarWax è molto efficace. Puoi acquistarlo in un negozio di auto o ferramenta.
Il momento Anticlea
Con questo strumento è possibile rimuovere i resti di colla. È venduto come un gel in tubi. La composizione non scorre e si applica facilmente sulla superficie, con l'aiuto della sostanza è possibile rimuovere eventuali macchie, comprese le formulazioni a base di cianoacrilato.
Per la procedura, la sostanza viene applicata in uno strato sottile sul vetro e lasciata per 20-60 minuti - tutto dipende dallo spessore della colla.
Durante questo periodo, la connessione crollerà completamente. Successivamente, i resti di colla devono essere lavati via con acqua saponosa.

Citosol
Questo prodotto permette di trattare rivestimenti adesivi bituminosi o vinilici. La composizione è molto efficace.
Composti anticorrosione
Per rimuovere la colla, puoi tranquillamente utilizzare composti anticorrosivi. La sostanza antipioggia automobilistica ha un'eccellente efficienza. Puoi anche usare lo spray anticorrosione WD-40.
detergente per fari
Questo strumento è utilizzato da molti automobilisti per rimuovere la colla. Grazie all'applicazione della sostanza è possibile pulire il vetro e mantenerne l'integrità.
WD-40
Questo agente anticorrosione è molto efficace. Può essere utilizzato per rimuovere facilmente le macchie di colla.
Caratteristiche del lavoro con il lunotto dell'auto
Rimuovere la tinta dal lunotto è molto più difficile che dai finestrini laterali. Sulla sua superficie sono presenti fili riscaldati, che sono sottili strisce di pasta metallizzata, aperte con vernice. Non sono sempre molto durevoli e non possono sopportare elevate sollecitazioni meccaniche.
La qualità dei fili dipende dalla pasta, dall'età dell'auto, dalla marca del film. È impossibile determinare la loro condizione. Di conseguenza, è impossibile essere sicuri di mantenere l'integrità dei fili dopo la viraggio.
In questo caso è necessario utilizzare un asciugacapelli o un generatore di vapore per rimuovere la pellicola. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione, senza fare movimenti improvvisi. Ciò richiede il lavoro coordinato di due persone. Se il film viene rimosso delicatamente, i fili rimarranno intatti. Se si rompono, dovrai cambiare il vetro o effettuare riparazioni utilizzando colla conduttiva.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per rimuovere rapidamente ed efficacemente la colla dalla macchia, dovresti seguire questi consigli:
- È meglio eseguire lo smantellamento in estate. Se devi farlo in inverno, devi mettere l'auto in un garage caldo. Quando si lavora con fonti di calore al freddo, c'è il rischio di crepe sul vetro.
- È necessario aumentare gradualmente la temperatura. È importante assicurarsi che l'aria calda non influisca sulle parti in plastica dell'auto. Altrimenti, potrebbero deformarsi.
- Non surriscaldare il vetro. Se il film si scioglie, sarà molto difficile liberarsene.
- Non è consigliabile rimuovere la tinta con oggetti appuntiti. Utilizzando un coltello o una lama, è consentito solo sollevare i bordi.
- È importante stringere gradualmente il coperchio in modo che non si rompa.Se ciò accade, vale la pena raccogliere l'estremità strappata e tirarla con il materiale principale.
Puoi rimuovere la colla dalla tintura in diversi modi. Per fare ciò, è consentito utilizzare prodotti chimici o riscaldare la composizione con un asciugacapelli industriale. La cosa principale è eseguire la procedura il più attentamente possibile.


