Istruzioni ed è possibile installare il condizionatore d'aria su un balcone vetrato

La presenza di un condizionatore d'aria nell'appartamento contribuisce a creare condizioni confortevoli grazie al costante controllo della temperatura. Avendo compreso le sfumature dell'installazione di condizionatori d'aria su un balcone vetrato, sarà possibile installare l'apparecchiatura senza problemi.

In quali casi è impossibile scommettere

C'è una limitazione quando non è possibile installare l'apparecchiatura all'interno. La società di gestione vieta l'installazione se la casa ha un valore culturale o di altro tipo e la presenza di un condizionatore d'aria sulla facciata ne disturberà l'aspetto.

La soluzione al problema in questa situazione è l'installazione all'interno del balcone, ma sarà necessario tenere conto delle seguenti regole:

  • secondo le norme di sicurezza, durante il funzionamento del climatizzatore, devono essere aperte almeno 3 finestre, di cui una deve trovarsi di fronte alla struttura;
  • sul balcone è opportuno organizzare uno scarico forzato dell'aria calda e un sistema per aumentare la potenza del condizionatore d'aria, poiché durante la creazione dell'impianto non si tiene conto dell'apporto di calore che colpisce l'ambiente attraverso il vetro.

Vantaggi e svantaggi dell'installazione di un'unità esterna

L'installazione di un condizionatore d'aria su un balcone vetrato ha diversi aspetti positivi. Questi includono in particolare quanto segue:

  • installazione semplificata grazie alla presenza di un supporto affidabile sotto i piedi;
  • non è necessario montare ulteriormente una visiera protettiva sulla struttura;
  • minore accumulo di polvere all'interno dell'unità esterna;
  • libero accesso alle attrezzature per la pulizia;
  • protezione di alta qualità del condizionatore d'aria contro lo scioglimento della neve e la caduta di ghiaccioli dal tettuccio.

Gli svantaggi dell'installazione dell'unità esterna sono legati al suo successivo funzionamento. Sul balcone vetrato, l'attrezzatura si riscalderà più velocemente, il che comporterà uno spegnimento automatico periodico. Inoltre, una struttura ingombrante occuperà molto spazio sul balcone e farà molto rumore durante il funzionamento.

Come posizionare correttamente

Affinché il condizionatore d'aria funzioni correttamente per lungo tempo, è importante scegliere un luogo adatto per il suo posizionamento ed eseguire correttamente i lavori di installazione.

Affinché il condizionatore d'aria funzioni correttamente per lungo tempo, è importante scegliere un luogo adatto

Selezione del posto

Il climatizzatore viene montato sulla parete della stanza in modo da lasciare la minima distanza tra l'unità interna ed esterna dell'impianto. Lo spazio tra la base del balcone superiore e l'unità esterna deve essere di 30 cm. Poiché la maggior parte dei tipi di costruzione pesa più di 60 kg, sarà necessario un buon rinforzo.

A tale scopo è possibile dotare una struttura portante che sosterrà in modo affidabile l'ingombrante blocco in altezza.

Durante il funzionamento, il condizionatore d'aria ha gradualmente un effetto negativo sulla superficie, pertanto è necessario prevedere un sistema di smorzamento sulla parete o sulla ringhiera del balcone per ridurre le vibrazioni. L'installazione in un luogo dove il sole splende meno durante il giorno riduce l'impatto negativo di raggi ultravioletti diretti sulla struttura.

Conseguenze di un'installazione errata

Le violazioni delle regole standard per l'installazione del condizionatore d'aria portano al suo funzionamento improprio. Quando si installa il sistema di circolazione del refrigerante tra le unità, sono spesso consentite ampie curve nei tubi, il che comporta un aumento del carico sul compressore.

Le unità interna ed esterna non possono essere fissate molto distanti l'una dall'altra. Questa violazione comporta anche un aumento del carico sulla rete elettrica a causa delle perdite di energia nel cavo.

Le unità interna ed esterna non possono essere fissate molto distanti l'una dall'altra.

Regole e procedura di installazione

A seconda del luogo scelto per posizionare la parte esterna del condizionatore, vengono determinate le sfumature dell'installazione. Esistono diverse opzioni per l'ubicazione della struttura. Pertanto, durante l'installazione, è necessario seguire le istruzioni appropriate.

sul parapetto

Il modo più comune per fissare il climatizzatore è fissare l'unità esterna al parapetto. Puoi fissare la struttura dalla parte anteriore o dai lati.

Se la facciata della casa si affaccia su una strada trafficata e c'è un marciapiede direttamente sotto il balcone, l'installazione è consentita solo sul lato del balcone.

Quando si posiziona l'unità esterna sul parapetto, si consiglia di pre-irrobustirla, poiché il peso della struttura è piuttosto elevato. Per questo, l'installazione di una speciale struttura di fissaggio viene eseguita in anticipo.L'installazione del condizionatore d'aria stesso viene eseguita come segue:

  1. Viene praticato un foro nel muro della stanza per consentire le comunicazioni con il balcone.
  2. Montare l'interno del condizionatore d'aria.
  3. Le staffe per l'unità esterna sono installate sul parapetto, dopodiché viene fissata sulla recinzione. Le staffe sono meglio saldate alle parti metalliche della recinzione o fissate con tasselli.
  4. Le unità interna ed esterna sono collegate da una linea di comunicazione. È importante che i tubi del refrigerante non siano piegati dopo aver combinato le unità.
  5. Il canale di comunicazione è coperto da una scatola di plastica per proteggerlo da influenze esterne.

Il modo più comune per fissare il climatizzatore è fissare l'unità esterna al parapetto.

Vetri panoramici

Su un balcone con vetrate è possibile installare un'unità esterna di un condizionatore, ma l'installazione non viene eseguita a parete. Il blocco è posto in uno degli angoli del pavimento. Per nascondere visivamente la struttura e dare un aspetto decorativo, si consiglia di costruire una scatola da un profilo di metallo-plastica. Le porte con maniglie sono realizzate su entrambi i lati per consentire l'accesso balsamo per la pulizia periodica e servizio.

Puoi anche montare uno specchio su ciascun lato, che creerà l'effetto di un maggiore spazio su un piccolo balcone.

modello a finestra

Varietà di condizionatori d'aria per finestre sono assemblate in un unico alloggiamento e sono montate direttamente in un'apertura della finestra o in un'apertura nel muro. Rispetto al sistema split, questi modelli di equipaggiamento presentano le seguenti differenze:

  • il corpo si sovrappone a parte della finestra, riducendo la quantità di luce trasmessa;
  • durante i lavori di installazione è necessario modificare la struttura standard del telaio della finestra;
  • il costo di costruzione è molto più contenuto per la presenza di un'unica unità e meno refrigerante;
  • per installare un modello di finestra di un condizionatore d'aria non sono necessarie competenze speciali e il lavoro può essere svolto in modo indipendente;
  • alcuni tipi di strutture di finestre ventilano ulteriormente la stanza, poiché parte dell'aria esce e allo stesso tempo entra aria fresca.

Varietà di condizionatori d'aria per finestre sono raccolte in una scatola

Come installare un'unità interna su un balcone vetrato

Quando si installa un'unità interna su una loggia o un balcone, è sufficiente fornire una serie di regole di base. La struttura viene fissata a parete oa pavimento, a seconda del tipo di attrezzatura. Innanzitutto, il pavimento deve essere isolato in modo che la condensa derivante dal contatto dell'aria fredda con il pavimento non distrugga il rivestimento in calcestruzzo.

La porta della cella refrigerata deve essere costantemente aperta affinché il climatizzatore funzioni correttamente. Dovresti capire che quando si posiziona un'unità esterna su un balcone vetrato, potrebbe esserci una bassa efficienza dell'apparecchiatura e la differenza tra la temperatura impostata sul condizionatore d'aria e la temperatura effettiva dell'aria.

Errori comuni

Spesso l'unità esterna del condizionatore d'aria viene installata senza misurazioni preliminari, il che porta alla formazione di un'inclinazione. La disposizione irregolare della struttura porta allo scarico della condensa invece di essere scaricata attraverso un tubo di scarico. Un altro errore comune è l'installazione di un'unità esterna sopra apparecchi di riscaldamento o in una stanza in cui vengono utilizzate apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche ad alta frequenza.

Caratteristiche dell'installazione del sistema diviso

Il climatizzatore non può essere installato sulla facciata di una casa senza tettoia.In caso contrario, vi sarà il rischio di danni meccanici alla struttura quando dal tetto cadono frammenti di mattoni, ghiaccioli e detriti vari.

La cosa principale durante l'installazione è scegliere un luogo adatto ed eseguire l'installazione secondo le istruzioni allegate, evitando errori.

La cosa principale durante l'installazione è scegliere un luogo adatto ed eseguire l'installazione secondo le istruzioni allegate, evitando errori.

Regole di funzionamento

Il corretto funzionamento del climatizzatore è la chiave del suo buon funzionamento per un lungo periodo di tempo. Quando si utilizza l'attrezzatura, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. I filtri strutturali devono essere sempre mantenuti puliti in quanto la presenza di impurità riduce l'efficienza di raffreddamento e aumenta il carico del compressore. Si consiglia di eseguire la pulizia preventiva due volte al mese.
  2. Non utilizzare l'apparecchiatura a temperature esterne gelide a meno che le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura non siano autorizzate. A basse temperature l'olio del compressore si ispessisce e perde le sue caratteristiche. Di conseguenza, il motore lavora di più e può bruciarsi.
  3. Per mantenere una temperatura ambiente confortevole, non è necessario accendere e spegnere costantemente l'apparecchiatura. È sufficiente determinare una temperatura adeguata e impostare i parametri appropriati, dopodiché l'apparecchiatura regolerà automaticamente il funzionamento del compressore.
  4. Se la capacità dell'apparecchio non è idonea per i locali attigui, si consiglia di chiudere le porte del locale mentre il condizionatore è in funzione. Nel caso in cui sia necessario abbassare la temperatura nei locali attigui, è necessario impedirne il prolungato raffreddamento.
  5. È meglio impostare la velocità minima della ventola dell'unità esterna durante il sonno e il riposo. Si consiglia di impostare una velocità di lavoro elevata, se necessario, per raffreddare rapidamente il pezzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina