Le migliori marche di vernici per vie di fuga e la differenza tra KM1 e KM0, come scegliere

Per via di fuga si intendono le aree per il movimento delle persone verso un'area sicura in caso di emergenza. Questi luoghi sono attrezzati in conformità con le norme di sicurezza antincendio. Sono controllati da servizi speciali. La sicurezza antincendio è garantita dotandosi di mezzi antincendio, applicando materiali vernicianti non infiammabili. L'Ispettorato dei vigili del fuoco raccomanda l'uso di vernici per vie di fuga.

Requisiti per la composizione colorante

Nella selezione, sono guidati dal "Regolamento tecnico sui requisiti di sicurezza antincendio". Per dipingere le superfici, viene selezionata una composizione tenendo conto di:

  • grado di infiammabilità;
  • infiammabilità;
  • il grado di generazione del fumo;
  • tossicità.

In molti edifici e strutture, le pareti e i pavimenti sono ancora dipinti con vecchi materiali pericolosi per il fuoco. Il rivestimento aumenta il rischio di incendio in caso di incendio. Se riscaldato, rilascia sostanze tossiche corrosive. Il mancato rispetto delle norme di sicurezza porta a conseguenze negative in caso di emergenza.

In totale, ci sono 6 classi di pericolo di incendio, da KM0 a KM5. Secondo la legge federale n. 123 del 2009, nei luoghi pubblici è consentito utilizzare solo materiali vernicianti delle classi KM0 e KM1.

Vantaggi delle vernici KM0 e KM1:

  • produrre fumo minimo;
  • non infiammabile, non prende fuoco in caso di incendio;
  • non emettere sostanze tossiche pericolose per la salute umana.

La vernice ignifuga ignifuga deve avere certificati di qualità e soddisfare gli standard statali. Le vernici non combustibili spesso includono composizioni a base d'acqua.

Concentrandosi sullo scopo dei locali, vengono imposti determinati requisiti al materiale di finitura:

oggetto di costruzioneModi sicuri per le persone di spostarsiClasse di vernice autorizzata
Istituti di istruzione prescolare, edifici teatrali, aeroporti, stazioniAndroni, rampe di scale, ascensoriDecorazione per pareti e pavimenti - KM0, KM1
Sale, corridoiKM1, KM2
Edifici a più piani (fino a 9 piani)Androni, rampe di scale, ascensoriKM2, KM3
Foyer, sale, corridoiKM3, KM4
Edifici da 9 a 17 pianiAndroni, rampe di scale, ascensoriKM1, KM2
Foyer, sale, corridoiKM2, KM3
Grattacieli di 17 pianiAndroni, rampe di scale, ascensoriKM0, KM1
Sale, corridoiKM1, KM2

In totale, ci sono 6 classi di pericolo di incendio, da KM0 a KM5.

Marchi principali

Il materiale di finitura differisce non solo per i parametri tecnici, la politica dei prezzi, la decorazione, ma anche per il produttore. Prima di scegliere una vernice, verificare la disponibilità di un documento che confermi la qualità della merce, il rispetto dei requisiti di sicurezza dello Stato. Considera le formulazioni più popolari per le vie di fuga:

  1. Vernice non combustibile "Nortovskaya". Rivestimento protettivo per pareti, soffitti. Adatto a tutti i tipi di superfici. Forma uno strato protettivo non combustibile KM0, una superficie opaca permeabile al vapore. È consentito l'uso in qualsiasi agenzia governativa, locali industriali e altre strutture.La vernice non contiene sostanze nocive, è assolutamente sicura per l'uomo e per l'ambiente. Protegge anche dallo sviluppo di muffe e funghi.
  2. Vernice non combustibile "Akterm KM0". Materiale per pitture e vernici decorative, utilizzato per tutti i tipi di superficie.Corrisponde alla classe di incombustibilità KM0. Viene applicato come mano di finitura. La vernice ha proprietà di isolamento termico e impermeabilizzazione. La superficie viene estratta a una temperatura di -60 ... + 200 gradi. La composizione del materiale include una resina polimerica, che dopo la polimerizzazione fornisce una barriera termica stabile. I materiali pittorici vengono utilizzati su diversi tipi di oggetti: rampe di scale, corridoi, negozi, ristoranti e altri locali.

Criteri di scelta

Quando si seleziona un materiale, viene presa in considerazione la conformità ai requisiti di sicurezza antincendio specifici per una specifica categoria di edifici. Il rivestimento ignifugo deve essere non infiammabile e non emettere sostanze pericolose.

Le composizioni contengono componenti che differiscono nella durata della resistenza al fuoco.

Sono disponibili composizioni per esterni ed interni. Quest'ultimo tipo non è in grado di resistere agli effetti di fattori ambientali esterni, questo viene preso in considerazione quando si sceglie un materiale. È anche importante prestare attenzione al tipo di superficie consigliato per il quale è destinata la vernice.

Pitture e vernici di alta qualità sono accompagnate da un certificato di qualità, certificati di conformità, istruzioni per l'uso. Nel documento, il produttore indica la classe di sicurezza antincendio del materiale, le caratteristiche del prodotto.

Qual è la differenza tra KM1 e KM0

Diversi fattori influenzano il livello di resistenza al fuoco di un edificio.Ai rivestimenti resistenti al fuoco vengono assegnate classi di pericolo separate che determinano la velocità e il tempo di combustione. Questo indicatore determina quanto velocemente la superficie viene deformata dal fuoco e come brucerà.

La classe di pericolo di incendio dei materiali da costruzione KM0 si riferisce a materiali non combustibili. Ha la massima resistenza al fuoco. La classe di rischio incendio KM1 si riferisce a materiali leggermente infiammabili. Entrambi sono adatti per rifinire i locali di organizzazioni di bilancio, scuole, ospedali, asili, istituzioni mediche. Il resto delle vernici a dispersione acquosa sono considerate infiammabili, favoriscono la propagazione del fuoco.

Diversi fattori influenzano il livello di resistenza al fuoco di un edificio.

Funzionalità dell'app

Lo scopo principale delle vernici non combustibili è la protezione antincendio, il movimento sicuro delle persone lungo la via di fuga. Il rivestimento attenua il fuoco, riduce la propagazione del fuoco. La vernice viene applicata a pareti, soffitti e pavimenti per migliorare la resistenza al fuoco.

Gli articoli consigliati per il rivestimento con materiale non combustibile sono:

  1. Le strutture in calcestruzzo necessitano di un rivestimento resistente al fuoco, poiché la superficie viene distrutta dal fuoco dopo 25 minuti.
  2. Copertura, perché i materiali sono esposti al fuoco.
  3. I condotti dell'aria sono un percorso che favorisce la propagazione del fuoco.

La tintura con materiali ignifughi viene effettuata con indumenti protettivi, guanti e mascherina. Dopo l'applicazione, il rivestimento necessita di 24 ore per asciugarsi completamente. Forma quindi una protezione affidabile contro il fuoco con una durata minima di 10 anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina