Com'è facile e semplice fare la melma senza colla di naftizina

La melma, nota anche come melma e gomma per le mani, è venduta ovunque e amata da bambini e adulti ovunque. Per molti bambini moderni, questo giocattolo gelatinoso affascina rapidamente e attira facilmente tablet o computer. Ma la cosa migliore è che può essere fatto con mezzi improvvisati: farina, fecola di patate, shampoo, colla, smalto per unghie. Hanno anche capito come fare gli slime dalla naftizina. Inoltre, il processo di produzione stesso è molto più interessante che andare al negozio e acquistare uno slime già pronto.

Perché è possibile?

Lizuns è diventato popolare dopo l'uscita del film "Ghostbusters" e prende il nome dall'eroe. La massa gelatinosa si innamorò di milioni di bambini e presto iniziò la produzione in serie di melme, per lo più verdi, come il fantasma della melma. Oggi vengono resi multicolori, magnetici, luminosi o completamente unici con l'aggiunta dei propri ingredienti.

Gli slime di naftizina sono relativamente innocui per i bambini (se non ci giochi tutto il giorno e non li provi "per via orale"). Esistono diverse ricette di melma interessanti ed efficaci da queste gocce fredde: con e senza colla. Ma ognuno contiene naftizina e soda.La combinazione di questi due ingredienti conferisce alla massa inizialmente liquida una forma gelatinosa e la rende elastica. Non ci sono istruzioni chiare per la preparazione, tutto viene fatto a occhio, gli ingredienti vengono aggiunti lentamente, gradualmente.

È possibile fare a meno della colla

Questa ricetta permette di realizzare uno slime senza colla PVA, ma non lo rende meno elastico. Non è davvero difficile da fare.

Avrai bisogno:

  • normale acqua di rubinetto, puoi iniziare con 0,5 litri;
  • gomma di guar (E412) - 0,5 tazze. È un additivo che viene utilizzato nell'industria alimentare come addensante (si trova negli ipermercati);
  • bicarbonato di sodio - 0,5 tazze;
  • naftizina;
  • qualsiasi colorante (o vernici ordinarie);
  • colino (da setacciare per evitare grumi).

Sequenza:

  1. Versa dell'acqua in una ciotola di plastica o di vetro. Prepara tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungi colorante al contenitore con acqua, mescola.
  3. Versare la gomma attraverso un cucchiaino attraverso un colino, mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta.
  4. Aggiungere 10-15 gocce di naftizina. Di conseguenza, dovrebbe uscire una massa gelatinosa.
  5. Cospargi il bicarbonato di sodio attraverso un setaccio, mescolando tutto allo stesso tempo finché la massa non assomiglia a melma e inizia a staccarsi dai lati del piatto.

La melma finita dovrebbe essere accartocciata con le mani per altri 10 minuti in modo che si addensi.

La melma finita dovrebbe essere accartocciata con le mani per altri 10 minuti in modo che si addensi. Dopodiché, gettalo sul tavolo e accartoccialo a tuo piacimento, gonfiando enormi bolle.

Ricetta base

Questo è un metodo molto facile da usare per fare lo slime usando la naftizina. Per la prova, puoi realizzare un giocattolo solo con alcuni dei componenti.Se il fango funziona, prepara più o altri colori, aggiungendo scintillii o altri elementi interessanti per la decorazione.

Avrai bisogno:

  • Colla vinilica o altro - 1 tubo da 150 g;
  • bicarbonato di sodio - 0,5 tazze;
  • un bicchiere d'acqua (quando si aggiunge una miscela di soda e acqua);
  • naftizina o altre gocce nasali;
  • vernice o macchia disponibile.

Sequenza:

  1. Versa completamente la colla in un piatto o in un contenitore di plastica.
  2. Aggiungi la tintura al PVA, impasta fino a che liscio.
  3. Naphthyzine gocciola attraverso gli occhi.
  4. Aggiungere gradualmente la soda, mescolando tutto allo stesso tempo, fino a quando la massa assume l'aspetto di melma e inizia a staccarsi dai lati del piatto.

Se la gomma per le mani non si allunga bene la prima volta e si sente gommosa al tatto, allora c'è un eccesso di naftizina, si rompe - molta soda.Aggiungendo la fecola di patate a questa ricetta, non si ottiene una melma, ma anche una massa interessante che si sparge tra le mani, in una ciotola e sul tavolo, ma non si allunga, ma si spezza.

La massa può risultare più appiccicosa, ma sviluppa perfettamente le capacità motorie della mano ed è adatta a bambini di tutte le età.

Se lo colpisci con un movimento deciso, non apparirà un piccolo foro, ma con una pressione lenta la massa è molto morbida e avvolgente. Naturalmente, lo slime fatto in casa è diverso dallo slime acquistato. La massa può risultare più appiccicosa, ma sviluppa perfettamente le capacità motorie della mano ed è adatta a bambini di tutte le età.

Regole per la conservazione e l'utilizzo degli slime

La gomma naftizina per le mani pronta per l'uso non ha bisogno di essere conservata in frigorifero, non contiene cibo, il che significa che il fango non si deteriorerà. Ma può seccarsi, quindi il fango viene conservato in contenitori di plastica ben chiusi.Il fango essiccato può essere rapidamente riportato al suo stato originale tenendolo in acqua salata: diventerà di nuovo viscoso. Molti aggiungono al contenitore per conservare la melma letteralmente sul fondo dell'acqua e, prima di estrarre il giocattolo, scuotono il contenitore per chiuderlo.

Prima di riporre il giocattolo, sciacqualo in un piattino d'acqua.

Suggerimenti e trucchi

Per rendere i giochi con gli slime molto divertenti e poco frustranti, vale la pena considerare una serie di regole. È meglio non passare molto tempo a giocare con lo slime, dopotutto contiene elementi chimici e il contatto prolungato può causare irritazioni alla pelle.È vietato giocare con la melma ai bambini di età inferiore a 3 anni: i bambini sono felici di mettersi tutto in bocca (è così che imparano a conoscere il mondo) e la naftizina lizun può essere gravemente avvelenata. Pertanto, si consiglia anche di lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver giocato.

Quando i bambini fanno lo slime a casa, gli adulti dovrebbero essere presenti e supervisionare non solo l'intero processo di creazione, ma anche il gioco con lo slime. Getta via immediatamente il giocattolo se ha un forte odore.


È vietato giocare con fanghi di naftizina con pelle danneggiata sulle mani (presenza di graffi o lividi). Grazie ai semplici metodi di produzione della melma, puoi creare un giocattolo unico e divertente non solo per il tuo bambino, ma anche per una grande compagnia di bambini in 10-15 minuti aggiungendo glitter multicolori, oli essenziali (per un aroma gradevole) o altri elementi decorativi alla composizione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina