Come prendersi cura dell'aphelandra a casa, metodi di allevamento e descrizione delle specie

Aphelyandra è una pianta d'appartamento molto bella e insolita. Ma, nonostante tutta la sua bellezza, la pianta non è molto popolare tra i floricoltori. Ciò è dovuto al fatto che il fiore è molto capriccioso, quindi molti non sanno nemmeno come prendersi cura dell'afelandra a casa. Con una cura impropria, la pianta muore rapidamente e, per evitare che ciò accada, è necessario dedicarle molto tempo.

Caratteristiche distintive della pianta aphelandra

Aphelyandra appartiene alle piante da appartamento a fioritura ornamentale sempreverde. In condizioni naturali di crescita, il fiore può raggiungere 1-2 M. Il fogliame della pianta è grande, ci sono piccoli fiori. Le foglie sono disposte in modo opposto. La superficie delle foglie è lucida e leggermente pungente. Nei fiori adulti, il fogliame colorato variegato è verde con macchie bianche.

Le infiorescenze sono piccole, pineali oa forma di spiga. In lunghezza possono raggiungere i 15 cm Le sfumature dei fiori sono diverse. I petali possono essere gialli, rossi o arancioni.Dopo la fioritura, il frutto rimane con i semi. Sono presentati in una scatola con due incastri.

Varietà popolari

Nell'ambiente naturale esiste un gran numero di specie di aphelandra. Ma solo poche varietà vengono coltivate in casa.

Proiezione

Questa varietà ha grandi foglie verde scuro fino a 20 cm di diametro e sulla superficie del fogliame sono presenti strisce bianche lungo le venature. La pianta fiorisce nel periodo estivo-autunnale. Il fiore è tetraedrico, i petali sono gialli.

Arancia

L'afelio arancione o dorato è considerato una delle varietà più comuni coltivate in casa. La varietà appartiene a piccoli arbusti. Il gambo della pianta è carnoso con una sfumatura rossastra. Il fogliame è verde scuro con macchie argentate. Le infiorescenze raggiungono una lunghezza di 12-14 cm Il periodo di fioritura è breve, non dura più di 10 giorni.

quattro lati

Le foglie sono di forma ovale, raggiungono una lunghezza di 30 cm e l'ombra è di un verde saturo. Le infiorescenze sono tubolari, con una tonalità scarlatta satura. Hanno brattee verde scuro.

Condizioni di detenzione

Aphelendra appartiene a piante capricciose. Pertanto, affinché il fiore cresca sano e fiorisca regolarmente in casa, deve fornire condizioni favorevoli per la sua conservazione.

Temperatura

Il fiore ama il calore. La temperatura ottimale nella stagione calda è di +20 gradi. In autunno e in inverno tollera un calo di temperatura fino a +10 gradi. Questo regime di temperatura ha un effetto benefico sulla fioritura. La cosa principale è che i vasi si trovano in luoghi soleggiati.

In autunno e in inverno tollera un calo di temperatura fino a +10 gradi.

Illuminazione

La pianta preferisce la luce intensa. Più a lungo il fiore rimane al sole, più rigoglioso sarà il fogliame. La cosa principale è che i raggi del sole non dovrebbero essere diretti e roventi. Si sconsiglia di posizionare i vasi all'ombra o anche a mezz'ombra.

umidità dell'aria

Come tutte le piante tropicali da interno, l'aphelandra necessita di un'elevata umidità nella stanza in cui si trovano i vasi. Ciò è particolarmente vero nella stagione fredda durante la stagione del riscaldamento. Il fogliame dovrebbe essere spruzzato con acqua calda il più spesso possibile. Puoi anche mettere la pentola in un pallet con argilla espansa bagnata o schiuma.

Periodo dormiente

Il periodo dormiente della pianta inizia in inverno e dura fino a marzo circa. In questo momento, la quantità di irrigazione viene ridotta e l'alimentazione del fiore viene interrotta. La temperatura ambiente dovrebbe essere di almeno +17 gradi. È anche importante che la stanza con il fiore sia luminosa.

Formato

Uno dei problemi che bisogna costantemente affrontare quando si coltiva una pianta è la sua rapida crescita, per questo perde il suo effetto decorativo. Pertanto, è necessaria una potatura frequente per mantenere l'aspetto del fiore. Il momento ottimale per la procedura è l'inizio della stagione di crescita o di trapianto. I germogli molto allungati sono accorciati. I rami vengono lasciati lunghi 25-30 cm, dopo la potatura si spruzza il cespuglio e si mette sopra un sacchetto in modo che non vi sia perdita di umidità.

comò superiore

Un'abbondante alimentazione è necessaria durante il periodo di crescita attiva da maggio a ottobre. I fertilizzanti per piante da fiore vengono applicati al terreno ogni due settimane. È utile anche alternare alimenti minerali e biologici. In inverno, il cespuglio viene nutrito ogni 1,5 mesi. Dalle medicazioni organiche, puoi usare il compost, cospargere il terreno con cenere di legno o innaffiare il fiore con una soluzione di urea. L'importante è non esagerare con i fertilizzanti.

Come piantare e ripiantare correttamente

Il trapianto di Aphelandra è richiesto ogni anno. La cosa principale è scegliere la giusta composizione del terreno. Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e traspirante.

 Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e traspirante.

La composizione del terreno per la pianta:

  • terreno erboso;
  • sabbia;
  • torba;
  • rettificato in lamiera (4 pezzi).

In alternativa, puoi acquistare un mix già pronto per l'invasatura di fiori tropicali che puoi trovare in qualsiasi negozio di giardinaggio. La pianta viene accuratamente rimossa dal vecchio vaso, trapiantata in un nuovo contenitore con il vecchio terreno.

Risolvi problemi comuni

Quando coltivi l'afelandra, devi spesso affrontare vari problemi. Molto spesso, derivano da cure improprie o condizioni di crescita improprie.

Errori di cura

Aphelyandra appartiene a piante capricciose, quindi, con il minimo errore, iniziano immediatamente i guai. Le foglie possono appassire, diventare piccole o marroni.

deperimento

Uno dei problemi più comuni quando si coltiva un fiore è l'avvizzimento del fogliame e delle stipole. Se solo le punte delle foglie hanno cominciato a impallidire, significa che il fiore si trova in una stanza con aria troppo secca. È necessario spruzzare le foglie il più spesso possibile e rimuovere la pentola dai riscaldatori. Se le foglie appassiscono completamente, significa che la pianta si trova in una corrente d'aria o non ha abbastanza umidità. È particolarmente pericoloso aprire le finestre la sera dopo l'irrigazione. Per questo motivo, il fiore potrebbe morire. Irrigazione mal organizzata, presenza costante di un fiore al sole e correnti d'aria sono le cause della caduta delle foglie.

Se ciò accade in inverno, la pianta, al contrario, potrebbe non ricevere abbastanza luce solare.

Bordi fogliari marroni

I bordi delle foglie diventano marroni a causa dell'aria troppo secca nella stanza in cui si trova il fiore. Per evitare questo problema, durante la stagione di riscaldamento, le foglie dovrebbero essere spruzzate regolarmente e dei panni umidi dovrebbero essere posti sui termosifoni.

Macchie marroni

La comparsa di macchie marroni sulle foglie di aphelandra indica che la pianta è esposta a troppa luce solare diretta. Affinché il fiore smetta di apparire macchie marroni sul fogliame, deve essere riorganizzato in ombra parziale.

Affinché il fiore smetta di apparire macchie marroni sul fogliame, deve essere riorganizzato in ombra parziale.

foglie che si restringono

Se diventa evidente che il fogliame diventa poco profondo, la ragione di ciò è una mancanza di nutrienti nel terreno, è necessario introdurre più spesso sostanze minerali e organiche nel terreno. Può anche essere dovuto alla mancanza di nutrienti nel terreno.

parassiti

Spesso devi fare i conti con parassiti che possono apparire sulla pianta per vari motivi.

cocciniglia

I primi segni dell'aspetto di una cocciniglia sono la torsione e la caduta del fogliame, la pianta stessa smette di crescere. Se ci sono molti parassiti, sul fogliame iniziano a comparire grumi bianchi. Per sbarazzarti del verme, devi trattare la pianta con Actellik. Per prima cosa, le foglie vanno sciacquate sotto la doccia per eliminare alcuni insetti. Questa procedura può essere ripetuta più volte.

Afide

Gli afidi di solito compaiono sul lato inferiore delle foglie. Gli insetti si nutrono di linfa, che fa seccare e far cadere le foglie. In questo caso, aiuterà anche il farmaco "Actellik" e il risciacquo del fogliame sotto una doccia calda. Uno spruzzo di acqua saponata aiuta a controllare gli afidi.

Scudo

Se sulle foglie compaiono piccole protuberanze marroni o bruno-rossastre, è una cocciniglia.A volte i dossi possono essere verdi o gialli. Possono essere localizzati sia all'interno che all'esterno vicino alle vene. Le foglie stesse diventano appiccicose al tatto. Non appena gli insetti iniziano a comparire sul fogliame, la pianta dovrebbe essere immediatamente spruzzata con insetticidi. Anche la pulizia meccanica aiuterà. Ad esempio, puoi usare uno spazzolino a setole morbide per spazzolare i foderi.

Malattie

Varie malattie sono un altro problema che deve essere affrontato durante la crescita.

Varie malattie sono un altro problema che deve essere affrontato durante la crescita.

Molto spesso, l'aphelandra soffre delle seguenti malattie:

  • fungo Corynespora;
  • macchia fogliare;
  • marciume radicale.

Con il fungo corinespore, sul fogliame compaiono macchie marroni o gialle. Le foglie iniziano a seccarsi, poi muoiono. Le piante vengono trattate con fungicidi tre volte a settimana. Tutte le foglie e gli steli colpiti vengono potati. Quando vengono individuati, compaiono macchie gialle o marroni bagnate. Sono spesso ricoperti di secrezioni mucose. Spruzzare con fungicidi tre volte al giorno aiuta a controllare questa malattia.

Con il marciume radicale non ci sono segni, la pianta inizia ad appassire senza motivo. Tutte le parti danneggiate del sistema radicale dovrebbero essere tagliate. Cospargere le fette con carbone. Quindi la pianta viene trapiantata in un nuovo terreno e annaffiata con "Fitosporin".

Metodi di allevamento

Esistono due modi per propagare l'aphelandra: talee e piantare con semi. Il metodo di coltivazione dei semi è più lungo e laborioso. È più facile e veloce propagare la pianta per talea.

Semi

I semi per la semina vengono raccolti immediatamente dopo la fioritura e piantati nel terreno (a febbraio-marzo).Per piantare è meglio usare un substrato di sabbia, terra e foglie marce. Affinché i semi possano germogliare più velocemente, vengono coperti con un sacchetto di plastica. Regolarmente, fino alla comparsa dei germogli, la borsa viene rimossa e il terreno viene annaffiato. Una volta che i germi iniziano finalmente a comparire, il sacchetto dovrebbe essere rimosso.

Dopo la comparsa del primo paio di foglie intere, le piantine vengono trapiantate in vasi separati. È meglio usare subito contenitori grandi in modo da non dover trapiantare il fiore dopo un po '.

Talee

Il secondo metodo è piantare per talea. Le talee vengono effettuate da maggio ad agosto. Per riprodursi in questo modo, è necessario uno stelo lungo 8-10 cm, tagliato appena sotto il nodo, dove è attaccato allo stelo principale. Il sito di taglio deve essere trattato con uno stimolante della crescita. Innanzitutto, la talea viene piantata in perlite umida, quindi trasferita in una serra. Affinché la talea possa radicarsi con successo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • le talee necessitano di ombra parziale;
  • la temperatura nella stanza in cui si trovano i vasi dovrebbe essere compresa tra +25 e +27 gradi;
  • umidità molto elevata - fino al 90%;
  • ogni giorno la serra dovrebbe essere ventilata e il terreno dovrebbe essere annaffiato con acqua tiepida.

Per riprodursi in questo modo, avrai bisogno di uno stelo lungo 8-10 cm.

Il rooting avviene entro 3 settimane. Quando l'apparato radicale si sviluppa nel taglio, può essere trapiantato in un vaso preparato.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Sebbene l'aphelandra sia una pianta piuttosto capricciosa, non è così difficile coltivarla. L'importante è osservare condizioni favorevoli per la crescita del fiore.

Suggerimenti e trucchi per coltivare una pianta in casa:

  • Si sconsiglia di mettere vasi di fiori su finestre che vengono spesso aperte, soprattutto nella stagione fredda.
  • Innaffia l'aphelandra solo con acqua tiepida. L'irrigazione con acqua fredda porta a infezioni fungine.
  • Affinché la chioma sia rigogliosa, alla fine di ogni inverno si tagliano gli steli, lasciando circa 25 cm di lunghezza.
  • Per rendere la pianta d'appartamento più folta, pizzica le cime degli steli.
  • Se il terreno manca di sostanze nutritive, ciò influirà immediatamente sull'aspetto delle piante. Con una mancanza di azoto nel terreno, le foglie diventano piccole e iniziano a ingiallire. E se c'è un eccesso di azoto, allora c'è un ritardo nell'aspetto delle gemme.
  • Con una mancanza di fosforo, i fiori diventano piccoli e i petali opachi.
  • Se sul fogliame iniziano a comparire macchie gialle o marroni, le foglie iniziano a cadere, il che indica una carenza di potassio nel terreno.

Se segui le raccomandazioni per la cura, organizzi un'irrigazione adeguata e fornisci alla pianta condizioni favorevoli, l'aphelandra ti delizierà con fogliame lussureggiante e una bella fioritura abbondante per più di un anno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina