Istruzioni passo-passo fai-da-te per riparare e sostituire una serratura in una porta di plastica

Le porte in plastica, a causa delle peculiarità del materiale, richiedono una riparazione prima delle porte in legno. Tali prodotti non tollerano le sollecitazioni meccaniche e, con un uso regolare, richiedono una regolazione costante delle cerniere. E dopo un funzionamento prolungato, dovrai ricorrere alla sostituzione della serratura della porta del balcone in plastica. Inoltre, ciascuna di queste procedure può essere eseguita indipendentemente.

Metodi di riparazione di guasti importanti

Di solito è necessario riparare le porte in plastica per i seguenti motivi:

  • mancato rispetto delle regole operative;
  • la struttura è stata montata in violazione della tecnologia di installazione;
  • mancanza di cure adeguate;
  • operazione negligente;
  • improvvisi sbalzi di temperatura;
  • esposizione prolungata alla luce solare diretta.

La frequenza delle riparazioni dipende direttamente dalla qualità dei materiali con cui è realizzata la porta e dagli accessori. Quest'ultimo gioca un ruolo decisivo nella vita del prodotto.

A seconda della causa e del tipo di guasto, potrebbe essere necessario sigillante, sigillante, una nuova unità di vetro (se vengono rilevate crepe) e una parte difettosa per eliminare il malfunzionamento.

Sostituzione della maniglia

Le maniglie si rompono, principalmente a causa di un atteggiamento negligente nei confronti della porta o di accessori di scarsa qualità. Il design di questo pezzo consiste in una maniglia in plastica a forma di L e un perno che si inserisce all'interno della tela e apre/chiude il lucchetto. Se la maniglia è rotta, per sostituire i raccordi sarà necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Allineare la maniglia orizzontalmente e far scorrere il foglio di plastica che copre le clip.
  2. Utilizzando un cacciavite, svitare le viti e tirare verso di sé la maniglia e rimuovere il perno.
  3. Allineare orizzontalmente la nuova maniglia e inserirla nel foro della porta.
  4. Stringere i bulloni di montaggio con un cacciavite Phillips e chiudere il rivestimento decorativo.

Dopo l'installazione, si consiglia di ruotare più volte la maniglia, per verificare il funzionamento del meccanismo di blocco.

L'anta si apre in due posizioni e non si chiude

Le porte in plastica, a causa delle caratteristiche del design, sono spesso bloccate contemporaneamente nelle posizioni di oscillazione e inclinazione. Tale malfunzionamento si verifica nel momento in cui la maniglia viene ruotata verticalmente (la maniglia deve essere rivolta verso l'alto). Durante questo processo, un angolo del telaio fuoriesce dal punto di attacco e si inceppa.

Le porte in plastica, a causa delle caratteristiche del design, sono spesso bloccate contemporaneamente nelle posizioni di oscillazione e inclinazione.

Questo malfunzionamento viene eliminato in due fasi. Innanzitutto, è necessario premere l'angolo superiore cadente verso l'apertura del balcone. Quindi è necessario spostare la maniglia in posizione orizzontale.Per evitare che situazioni simili si verifichino in futuro, si consiglia di acquistare e installare serrature sulla porta.

La porta è chiusa a chiave e non si apre

Questa situazione si verifica per vari motivi. Ma in ogni caso, per eliminare il malfunzionamento, dovrai tirare la porta verso di te, afferrando l'angolo in alto a destra. Allo stesso tempo è necessario spostare la maniglia in posizione orizzontale, grazie a queste azioni si verificherà la situazione descritta nel paragrafo precedente. Cioè, l'anta si aprirà in due posizioni. Successivamente, è necessario premere l'angolo in alto a destra della porta, prima ruotare la maniglia verso l'alto e quindi in posizione orizzontale.

Cracking e grippaggio

Un cigolio in una porta del balcone si verifica spesso a causa della mancanza di lubrificazione delle cerniere e del meccanismo di bloccaggio. Per eliminare rumori sgradevoli è necessario trattare i raccordi con olio motore o altro liquido simile. È vietato utilizzare prodotti contenenti acidi o resine per questa procedura.

Se la porta si attacca costantemente, ciò potrebbe indicare un abbassamento della tela. Ciò accade dopo molti anni di funzionamento della struttura ed è dovuto a motivi naturali. Per eliminare questo malfunzionamento, è necessario regolare i bulloni situati nelle cerniere superiore e inferiore utilizzando un esagono. Durante l'esecuzione di questa procedura si consiglia di verificare costantemente di quanto la porta si è alzata (abbassata o deviata) rispetto al livello iniziale. Questo approccio evita lavoro non necessario e fa risparmiare tempo.

Evita il freddo

Le porte in plastica, rispetto alle porte in legno, proteggono meglio gli interni dal freddo. Ma nel tempo, la tela cessa di svolgere le sue funzioni.

finestre chiuse

Serraggio insufficiente

Questo problema si verifica perché gli utenti non seguono i consigli del produttore. Questi ultimi insistono sul fatto che le porte in plastica devono essere regolate ad ogni cambio di stagione. Si consiglia di serrare il più possibile i bulloni corrispondenti per l'inverno e di allentarli in estate.

Se, al diminuire della temperatura, il freddo inizia ad entrare nella stanza dal balcone, è necessario verificare il grado di appoggio della tela sullo stipite e, se necessario, regolare la posizione dell'apertura. Per fare ciò, è necessario installare l'esagono nella presa corrispondente in ciascun eccentrico dei meccanismi di bloccaggio e ruotare le parti.

Come sostituire la guarnizione

Se, dopo aver regolato la pressione, la porta continua a passare fredda, il motivo sta nella guarnizione. Quest'ultimo si sfilaccia o si crepa nel tempo. Per sostituire la guarnizione, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Aprire la porta e girare la maniglia verso l'alto.
  2. Rimuovere la vecchia guarnizione iniziando dall'angolo superiore.
  3. Rimuovere lo sporco accumulato con un panno morbido e detergente.
  4. Una volta che la striscia è asciutta, posare una nuova giunzione in modo che i pezzi di materiale si incontrino agli angoli o al centro dell'estremità.
  5. Trattare la cucitura con colla di gomma e, premendo con forza, fissarla alla superficie. I pezzi di materiale sporgenti devono essere livellati con forbici o tronchesi.
  6. Riportare l'anta della porta nella sua posizione normale.

Si consiglia di eseguire la procedura descritta a temperatura positiva. In inverno, il sigillo non si attacca saldamente.

Se il vetro è rotto o incrinato

Se il vetro è danneggiato, si consiglia di sostituire il sacchetto con uno nuovo.Ciò è spiegato dal fatto che nel tempo nuove crepe andranno ai lati dalla posizione del difetto. E in alcuni casi, a causa di tali danni, il vetro si rompe, il che può causare lesioni.

Se il vetro è danneggiato, si consiglia di sostituire il sacchetto con uno nuovo.

Per rimuovere una finestra, devi prima rimuovere i fermavetri in plastica. Ciò richiederà un coltello affilato o uno scalpello. Si consiglia di iniziare la procedura con un fermavetro lungo. Dopo aver rimosso questi componenti, inserire un coltello fenditore o altro oggetto idoneo tra il vetro e l'anta e rimuovere il vetro danneggiato. Quindi, i cuscinetti di supporto devono essere posizionati nella parte inferiore dell'apertura. Successivamente, puoi installare una nuova finestra. Anche le guarnizioni in gomma dovrebbero essere posizionate sopra il vetro.

Al termine dell'installazione controllare il livello. Se non si riscontra alcuna anomalia, i fermavetri possono essere rimontati.

Come regolare le cerniere

Le cerniere sono saldamente premute sulla tela, quindi questa parte richiede raramente riparazioni. Le cerniere, oltre alla funzione standard, vengono utilizzate anche nelle porte in plastica. Con questa parte è possibile regolare la posizione dell'anta orizzontalmente, verticalmente ea sbalzo. Per il primo, devi inserire una chiave esagonale nel bullone all'estremità della cerniera inferiore. Nella parte superiore è presente un altro elemento simile, attraverso il quale è possibile regolare la posizione verticale dell'anta.

Rimozione di graffi e scheggiature

La plastica liquida viene utilizzata per sigillare piccoli difetti. Per rimuovere graffi e scheggiature, avrai bisogno di:

  1. Trattare le aree in cui vengono rilevati difetti minori con acqua saponata.
  2. Dopo l'asciugatura, trattare la tela con il detergente fornito con la plastica liquida.Questo materiale rimuove il grasso dalla superficie e allo stesso tempo adesca la porta.
  3. Riempire crepe e scheggiature con plastica liquida, livellando la superficie con una spatola di gomma. Al termine del lavoro si consiglia di pulire il materiale con un tovagliolo di carta (in questo caso è vietato l'uso di tessuto o sintetico).

Se si riscontrano tracce di corrosione sulle parti metalliche della portafinestra, la ruggine deve essere trattata con WD-40. Questo strumento viene utilizzato anche per rimuovere i cigolii dalle cerniere e dai meccanismi di chiusura.

finestra di plastica

Regole di funzionamento

Per evitare la rottura delle porte in plastica, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  1. Trattare periodicamente i meccanismi di chiusura e le cerniere con olio e stucco con uno spray adatto, che viene venduto in negozi specializzati o aziende che installano finestre in plastica.
  2. Controllare regolarmente il fissaggio della maniglia della porta e, se necessario, serrare nuovamente i bulloni.
  3. Regolare le cerniere se la porta è allentata.
  4. Quando si apre e si chiude la porta, ruotare completamente la maniglia.
  5. Non esercitare una forza eccessiva durante l'apertura e la chiusura della porta.
  6. Non appoggiarsi al vetro.

Si consiglia inoltre di regolare i livelli di pressione della porta all'inizio di ogni stagione. Ciò impedirà al freddo di entrare nella stanza. Se si verificano problemi più seri (cerniere rotte, saldature allentate, ecc.), è necessario rivolgersi a un'azienda che installa strutture in plastica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina