Istruzioni passo-passo fai-da-te per l'installazione di uno schermo sotto la vasca
Indipendentemente dalle preferenze di gusto, la maggior parte dei proprietari di appartamenti, anche prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione, pensa alla necessità di installare uno schermo sotto il bagno. Questo design nobilita l'aspetto generale della stanza. Inoltre, utilizzando lo schermo, è possibile creare una nicchia (o cassetto) aggiuntiva per la conservazione di prodotti chimici domestici. L'installazione di tali strutture viene eseguita secondo un algoritmo.
Appuntamento
Lo schermo è una struttura decorativa progettata per nascondere l'aspetto antiestetico del fondo della vasca e del tubo di alimentazione dell'acqua. Questo prodotto non ha altre funzioni.I pannelli completano l'interno del bagno. Allo stesso tempo, tali strutture vengono spesso installate solo allo scopo di organizzare spazio aggiuntivo per la conservazione delle cose. A causa di queste caratteristiche, gli schermi da bagno si differenziano per materiale di fabbricazione e design.
Vantaggi dell'utilizzo
L'installazione di pannelli che coprono lo spazio sotto la vasca da bagno risolve diversi problemi:
- creare uno spazio unico nel bagno;
- nascondere prodotti chimici domestici;
- coprire i tubi di comunicazione;
- ridurre la probabilità che acqua e oggetti entrino in punti difficili da raggiungere sotto il catino della vasca.
La soluzione di questi problemi è facilitata da una varietà di design e design dello schermo.
Estetico
Lo schermo non solo nasconde i piedi della vasca e i tubi dell'approvvigionamento idrico e fognario, ma decora anche la vasca. Tali prodotti in plastica sono particolarmente attraenti. Questi pannelli sono spesso decorati con vari motivi applicati utilizzando la tecnologia di stampa fotografica.
In commercio si possono trovare schermi adatti a qualsiasi tipo di piastrella da bagno o qualsiasi altro materiale con cui le pareti sono rivestite.
Caratteristica
Gli schermi svolgono diverse funzioni. L'importante è nascondere le comunicazioni tecniche. Tuttavia, non solo questo compito viene svolto da tali strutture. Gli schermi impediscono all'acqua di entrare sotto la vasca, fornendo un'ulteriore protezione contro le perdite. Inoltre, questi prodotti nascondono i prodotti chimici domestici da animali domestici e bambini.
Tipi
Gli schermi sono classificati in base al materiale di costruzione e alle caratteristiche del design.

Materiale
I pannelli del bagno sono realizzati con materiali diversi. I prodotti in polistirolo, PVC e plastica sono considerati popolari. Meno comunemente, nei bagni vengono utilizzati schermi di vetro e metallo.
In termini di funzionalità, il tipo di materiale non gioca un ruolo decisivo nella scelta dello schermo.
Plastica
I modelli in plastica sono considerati i più popolari tra i consumatori, il che è spiegato dai seguenti vantaggi di questo tipo di pannelli:
- prezzo basso;
- semplicità di installazione e utilizzo;
- lunga aspettativa di vita;
- resistenza all'umidità;
- un'ampia varietà di colori e la possibilità di applicare disegni.
Il principale svantaggio dei modelli in plastica è che il materiale si rompe con una leggera applicazione di forza.
Metallo
I modelli in metallo sono più costosi dei modelli in plastica. I pannelli realizzati con questo materiale sono altamente resistenti ai danni meccanici. Come nel caso degli schermi in plastica, agli schermi metallici vengono applicati vari motivi, il che consente di utilizzare tali prodotti in vari interni. Il principale svantaggio dei modelli di questo tipo è che a causa di graffi e altri difetti, i pannelli sono coperti di ruggine.
MDF
I modelli in MDF sono installati principalmente nei bagni in stile classico. Gli schermi di questo tipo sono sensibili all'umidità. Pertanto, si consiglia di acquistare pannelli MDF ricoperti da una pellicola protettiva per il bagno.

polistirolo
Il polistirolo è molto simile alla plastica. Pertanto, gli schermi realizzati con entrambi i materiali presentano gli stessi vantaggi e svantaggi.
cartongesso
Questo materiale viene utilizzato per creare una base per la posa di piastrelle di ceramica. Separatamente, il cartongesso non viene utilizzato per creare schermi da bagno.
Cloruro di polivinile
Per i pannelli in PVC, i vantaggi dei prodotti in plastica sono intrinseci. La principale differenza tra questi schermi è che il PVC è più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Acrilico
Questo tipo di schermo è realizzato in plastica, che viene poi rivestita con uno strato di acrilico. Questi prodotti vengono spesso con vaschette di materiale simile.I modelli in acrilico hanno le stesse proprietà dei modelli in plastica, con un'eccezione: i motivi decorativi non vengono applicati a pannelli di questo tipo.
vetro o specchio
Non è consigliabile installare modelli in vetro o specchio nel bagno. Pannelli di questo tipo, anche sotto piccoli carichi, si rompono. L'installazione di modelli a specchio è consigliabile nei casi in cui è necessario aumentare visivamente le dimensioni della stanza.

Progetto
Sotto i bagni sono installate schermature fisse o strutture con ante mobili (a battente o scorrevoli). I prodotti del primo tipo sono spesso realizzati con pannelli rimovibili. La scelta a favore di un particolare tipo di costruzione dipende dallo scopo dell'installazione dello schermo.
Sordo quando si ferma
Strutture di questo tipo sono generalmente costruite con materiali durevoli come mattoni o metallo. Tali prodotti forniscono un supporto aggiuntivo per il bagno e sono resistenti alle influenze esterne, inclusa l'umidità. Tra gli svantaggi delle strutture fisse si possono distinguere:
- il carico al suolo aumenta;
- piccolo spazio in bagno;
- lo smantellamento è impossibile senza distruggere la struttura.
Le strutture fisse non sono installate sotto le vasche da bagno in acrilico.
Stazionario rimovibile
Strutturalmente, questo tipo di schermi non differisce dal precedente. La differenza è che per la fabbricazione di questi prodotti vengono utilizzati principalmente pannelli di plastica che, se necessario, possono essere rimossi.
Con ante battenti
L'uso di schermi con ante a battente è giustificato in stanze ampie. Tali strutture forniscono un facile accesso allo spazio sotto il bagno.
Modello porta scorrevole
I pannelli scorrevoli sono installati su binari montati lungo la vasca e il pavimento. Disegni simili sono usati in piccole stanze. L'utilizzo di pannelli scorrevoli è giustificato anche dal fatto che il materiale, se necessario, può essere facilmente rimosso e sostituito con uno nuovo. Il principale svantaggio di questi modelli è che quando vengono premuti, i pannelli si muovono immediatamente.

Come si installano i modelli predefiniti?
Se non si ha esperienza nell'installazione di schermi, si consiglia di acquistare modelli già pronti.La scelta a favore di questa opzione è spiegata dal fatto che tali prodotti corrispondono esattamente alle dimensioni della vasca e sono completati con le parti necessarie. Si consiglia di fissare gli elementi del telaio futuro con viti autofilettanti con un diametro di almeno 10 millimetri.
Durante il processo di installazione, è necessario rinforzare il telaio con barre di legno. Quest'ultimo aumenterà la resistenza della struttura che viene eretta. Non è consigliabile installare il telaio vicino alla vasca. Questa disposizione complicherà l'installazione dei pannelli.
Contenuto e controllo di qualità
Il set completo dipende sia dalle caratteristiche del design che dal materiale. Fondamentalmente, tali prodotti sono venduti con guide, elementi di fissaggio e profili a cui sono fissati i pannelli. Per assemblare lo schermo avrai bisogno di un seghetto (seghetto alternativo), un cacciavite, un trapano, un metro a nastro e una matita (pennarello).
I problemi con la qualità dei prodotti finiti di solito sorgono quando si acquistano vasche da bagno in acrilico con strutture protettive. Le dimensioni di quest'ultimo spesso non coincidono con le dimensioni della ciotola. Si raccomanda di rifiutare l'acquisto di tali prodotti.
Misure e marcature
L'installazione della struttura protettiva inizia con la determinazione delle dimensioni della struttura futura. Per questo, l'altezza e la lunghezza della vasca da bagno vengono misurate in più punti. Nel determinare l'ultimo parametro, si deve tenere conto del fatto che il profilo guida superiore sarà solido, mentre, come quelli inferiori, sarà composto da più parti, interconnesse mediante montanti verticali.
Per trovare le dimensioni corrette dello schermo, devi fare un passo indietro di 2,5 centimetri dal bordo superiore della ciotola e da questo punto misurare la lunghezza della ciotola.
Regola i piedi
Per escludere l'ingresso di umidità sotto il bacino, è necessario regolare le gambe prima di installare i pannelli in modo che la vasca aderisca il più possibile allo schermo futuro. Questa procedura deve essere eseguita dopo aver installato il telaio.

Fissaggio del telaio sotto il bordo della vasca
Il telaio è fissato con tasselli-chiodi, secondo le istruzioni allegate. Si consiglia di verificare la correttezza dell'installazione con una livella. Ciò vale anche per l'installazione di un profilo a forma di lettera "Ш", che viene fornito con una serie di pannelli, integrati da porte scorrevoli. Il numero di rinforzi (strisce verticali) è determinato in base alle dimensioni del bagno. Le ciotole standard richiedono almeno tre profili. In ogni fase del lavoro è necessario mantenere rigorosamente il livello.
Al termine dell'installazione, lo spazio tra la vasca e i profili del telaio viene sabbiato con schiuma poliuretanica. Ciò aumenta la resistenza complessiva della struttura.
Installazione di pannelli
Per fissare i pannelli occorre portarli prima sotto la guida superiore, poi sotto la guida inferiore.Successivamente, è necessario stringere le gambe del bagno in modo che i bordi della vasca aderiscano perfettamente al materiale installato. Quando si eseguono questi lavori, si consiglia inoltre di misurare la verticale per livello. Se si installa una struttura con ante scorrevoli, è necessario installare prima la guida superiore e inserire il pannello. Successivamente, il profilo inferiore viene fissato su entrambi i lati.
Elaborazione della cucitura
Al termine del lavoro si consiglia di trattare le fughe con un sigillante. Ciò vale anche per l'area di contatto di profili e pannelli con il terreno. Lo strato sigillante proteggerà dall'ingresso di umidità sotto la ciotola.
Autoproduzione e installazione
È possibile creare una schermata utilizzando il diagramma sopra. Come nel caso precedente, i lavori iniziano con l'acquisto dei materiali necessari: profili metallici, viti e pannelli. Quindi è necessario inserire il telaio, per il quale è necessario applicare i contrassegni appropriati sulle pareti e sul pavimento. Si consiglia di riempire la vasca con acqua prima di misurare la lunghezza dei profili. Ciò garantirà un adattamento accurato della ciotola alla struttura ai massimi carichi.

Quindi il telaio viene installato in conformità con i livelli verticale e orizzontale.Alla fine del lavoro, i pannelli di plastica vengono installati lungo le guide. Se stai installando un display con un coperchio incernierato, a questo punto dovresti lasciare una "finestra" vuota. Il pannello dovrebbe quindi essere misurato in base alle dimensioni di quest'area.
Quindi viene montato un altro telaio su cui verrà fissata la copertura. Per riparare quest'ultimo, si consiglia di utilizzare la colla. Successivamente, i magneti sono attaccati a entrambi i telai (sotto la vasca e sul coperchio), che manterranno la struttura sotto la ciotola.Alla fine, tutti i giunti sono sigillati.
Posa dello schermo in mattoni
Questa opzione è adatta per i casi in cui la ristrutturazione del bagno non è prevista per i prossimi 10 anni o più. Si consiglia di posare la muratura in mezzo mattone, lasciando uno spazio tra lo schermo e il bagno. Dopo il completamento del lavoro, questo spazio viene riempito con schiuma poliuretanica.
Al termine dell'installazione dello schermo, è necessario attendere che il cemento si asciughi, dopodiché è possibile procedere al rivestimento della parete. Per questo, di solito usano mosaici o piastrelle.
Regole di funzionamento
Se lo schermo è installato correttamente, in futuro sorgeranno problemi di progettazione principalmente a causa del mancato rispetto delle condizioni operative. In questo caso, le regole di utilizzo sono determinate in base al tipo di materiale scelto. I pannelli di plastica non devono essere esposti a forti sollecitazioni meccaniche (non premere troppo forte). I bagni con schermi in MDF devono essere regolarmente ventilati per evitare un aumento dell'umidità.


