Istruzioni per livellare il soffitto con stucco con le tue mani
Affinché lo stucco per soffitti fai-da-te dia risultati, si consiglia di eseguire correttamente questa procedura. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla scelta della composizione per la procedura e prepararla per l'uso. La conformità con la tecnologia di manipolazione non è trascurabile. Include una serie di passaggi sequenziali.
Preparazione di materiali e strumenti
Affinché lo stucco porti i risultati necessari, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche.
Come scegliere uno stucco
Per la stuccatura vengono utilizzati 2 tipi di miscele. Si chiamano Inizio e Fine. La prima varietà contiene elementi a grana grossa. Pertanto, viene utilizzato per applicare uno strato grossolano, destinato a livellare la superficie. A volte sono necessarie più mani. Lo stucco di finitura è morbido. Viene utilizzato per il trattamento finale della superficie finita. La composizione contiene elementi a grana grossa. Ciò si traduce in una struttura del soffitto uniforme e liscia.
Come parte degli strumenti moderni c'è il gesso.Pertanto, dopo aver applicato lo stucco, la sostanza si indurisce molto rapidamente. La composizione si asciuga completamente in 12 ore. Il tempo esatto dipende dallo spessore dello strato, dai parametri di temperatura e dall'umidità dell'aria.
Di cosa potresti aver bisogno
Per stuccare, applicare quanto segue:
- spatole di diverse dimensioni - larghe e strette;
- mezzo metallo: la sua lunghezza dovrebbe essere di 50 centimetri;
- rullo per l'uso di un primer;
- una comoda bacinella per preparare un impasto secco;
- mixer da costruzione - aiuta a diluire rapidamente la composizione.
Come preparare una miscela di mastice
Per un lavoro di stucco di successo, vale la pena preparare correttamente lo stucco. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Prendi un secchio di metallo e riempilo d'acqua per un terzo. Non è consigliabile utilizzare contenitori di plastica. Possono essere danneggiati dal mixer.
- Versare il mastice e mescolare il contenuto del contenitore con un mixer. Quando si utilizza un trapano speciale, è consentito scegliere qualsiasi frusta. Se prevedi di utilizzare un trapano normale, dovresti scegliere la frusta più piccola. In caso contrario, il trapano potrebbe bruciarsi. Per evitare che la massa schizzi durante la miscelazione, il retro del dispositivo deve essere invertito. Ciò consentirà di ottenere una rotazione in senso antiorario del mixer.
- Si consiglia di mescolare la composizione alla consistenza della panna acida densa. Quindi dovrebbe essere lasciato per 5 minuti. Grazie a questo, i grumi avranno il tempo di immergersi. Successivamente, si consiglia di battere di nuovo la composizione. È fatto per l'ultima volta. Ulteriori frustate porteranno a una violazione della struttura della massa e alla perdita delle sue proprietà principali: forza e rapida adesione.

Come preparare correttamente la superficie
Per ottenere buoni risultati sulla superficie del soffitto, si consiglia di eseguire una serie di lavori.
Ancoraggio
Innanzitutto, il soffitto dovrebbe essere ben inumidito con acqua 2-3 volte. È consentito farlo con un rullo di vernice o utilizzare un flacone spray.
Per tutta la durata delle procedure, i mobili devono essere coperti o rimossi.
Come rimuovere il vecchio intonaco
Con una spatola d'acciaio pulire la superficie da incodi, intonaco screpolato e altri rivestimenti interessati dal fungo.
Come sbarazzarsi di funghi
Se la stanza è interessata da un fungo, vale prima la pena applicare un primer antisettico. Ciò contribuirà a prevenire un'ulteriore crescita della muffa.
Primer
Prima di stuccare, dovrai trattare la superficie con una soluzione di primer. Per questo, si consiglia di assumere formulazioni a penetrazione profonda.
Selezione della miscela
Esistono numerose miscele efficaci, ciascuna con caratteristiche specifiche.

Acrilico
È un'opzione versatile adatta a tutti i tipi di superficie. Ci vogliono 2-4 ore per asciugare un tale primer. È un'opzione eccellente per il trattamento del muro a secco.
fenolico
Tali composizioni sono utilizzate per il trattamento di superfici metalliche e in legno. È vietato applicare il primer allo stucco, mentre è attivamente utilizzato come primo strato.
alchidico
Questo composto è adatto per la lavorazione del legno. È severamente vietato applicare questa sostanza sul mastice.
Gliftalico
È la formula più potente. È consentito lavorare con esso solo in stanze ben ventilate. La sostanza non è utilizzata per soggiorni.
Richiesta servizio
Un rullo o un pennello viene utilizzato per applicare il primer.In alcune situazioni, è consentito utilizzare uno spray di primer. Tuttavia, in una situazione del genere, esiste il rischio di un rivestimento irregolare e di costi elevati per la malta.
Questo passaggio garantisce la migliore adesione della miscela di mastice alla superficie del soffitto. Prima di procedere alla fase successiva, si consiglia di lavare via la soluzione che si deposita sulle pareti.
Lavora con lo stucco
Per un'applicazione efficace dello stucco, vale la pena scegliere la giusta composizione per i lavori di riparazione.

universale
Questo tipo di mastice combina le proprietà di tutte le varietà. Viene utilizzato attivamente ed è facile da usare. In questo caso è consentito stuccare diversi tipi di superfici con una sostanza verniciabile.
Va tenuto presente che la qualità di tale composizione è leggermente inferiore a quella di specie specifiche. Allo stesso tempo, il prezzo è piuttosto alto. Ciò è dovuto all'elevato numero di componenti nella composizione.
Livellamento
Questo mastice consente di livellare la superficie del soffitto. Viene utilizzato per l'elaborazione preliminare approssimativa di una parte. La composizione dovrebbe essere scelta con molta attenzione. Dovrebbe avere una buona resistenza all'indurimento e un alto grado di adesione al supporto. Vale la pena applicare la composizione fino a 25 millimetri di spessore.
Finitura
Questa sostanza viene utilizzata prima della finitura fine del soffitto, che viene eseguita a scopo decorativo. Viene spesso chiamata la composizione del secondo strato. Con questo strumento è possibile allineare i difetti. Tuttavia, quando si sceglie una composizione, vale la pena considerare il rivestimento decorativo della superficie.
Se si vuole preparare la superficie per la verniciatura, questa deve essere perfettamente liscia. Questo è fornito da un fine riempitivo minerale.In una situazione del genere, scegli uno stucco per gesso con uno spessore del grano non superiore a 100 micron.
Specializzato
Questo tipo di mastice aiuta a sigillare le giunture dei pannelli di cartongesso, ad eliminare le crepe e ad eseguire riparazioni di emergenza. La destinazione di questa sostanza è indicata sulla confezione.

cartongesso
Separatamente, vale la pena menzionare lo stucco per la costruzione di cartongesso. Questo processo è considerato più semplice, poiché un soffitto eseguito correttamente ha una superficie piana. Il soffitto in cartongesso ha alcune caratteristiche.
Per completare la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Adescare la superficie. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle cuciture.
- Riempi i fori per le viti autofilettanti. Prima di tutto, devi assicurarti che non sporgano dal foglio. Per fare ciò si consiglia di passarlo con una spatola e serrare manualmente le viti sporgenti. Quindi si consiglia di stuccarli.
- Prepara le cuciture. Non è richiesta alcuna preparazione sul lato lungo del foglio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai lati corti dei fogli e dove il foglio viene tagliato. In questo caso, devi prima approfondire la cucitura tagliando il bordo con un angolo di 45 gradi. Lo stucco iniziale deve essere utilizzato per riempire il giunto. Lega una rete per mascheratura o serpyanka sopra. Dovrebbe affondare nella cucitura. Successivamente, stuccare la giuntura della serpentina e livellare la superficie.
- Carteggiare le fughe e stuccare i fori per le viti autofilettanti.
- Coprire l'intero soffitto con una mano di finitura.
La tecnologia del lavoro è considerata standard. In questo caso, si consiglia di ridurre al minimo lo strato di mastice, poiché non è richiesto un livellamento significativo. Dopo che la sostanza si asciuga, la superficie viene levigata. Di conseguenza, sarà possibile ottenere una superficie piana e liscia.
Caratteristiche della decorazione del soffitto
L'uso dell'intonaco decorativo è considerato una vera opzione per creare un interno. Per ottenere buoni risultati, è necessario affidare la questione a specialisti. Un'opzione di decorazione popolare è l'uso dell'intonaco strutturale. È una massa bianca già pronta. Può essere facilmente colorato, dando la tonalità desiderata. Si consiglia di applicare la composizione sulla superficie del soffitto e delle pareti. Grazie a questo, è possibile ottenere sollievo.
Per ottenere una superficie decorativa utilizzare un rullo, varie spatole, una spugna, un pettine. Artigianalità e professionalità sono necessarie per creare un rilievo unico.
Inoltre, c'è un intonaco strutturato. In questo caso, il rilievo si forma sulla superficie del soffitto. Se vuoi realizzare tu stesso l'arredamento, devi utilizzare questo materiale. Dopo che il soffitto è asciutto, può essere dipinto in qualsiasi tonalità desiderata. L'uso di formulazioni con cariche di diverse frazioni consente di ottenere un modello unico.

Errori comuni
Quando si riempie il soffitto, artigiani inesperti commettono vari errori. Se dopo l'applicazione del composto di finitura sono presenti difetti sulla superficie, ciò indica un livellamento del soffitto di scarsa qualità. Se compaiono macchie dopo la colorazione, ciò indica un risparmio di mastice.
Se la composizione non aderisce alle giunture di stampaggio e compaiono crepe, ciò indica un'installazione impropria del basamento decorativo. Pertanto, vale la pena utilizzare colla di alta qualità e passare molto tempo ad asciugare la superficie. Per aumentare l'adesione, gli artigiani usano chiodi con una testa sottile.Lo strato di mastice si asciuga per 12-24 ore.Allo stesso tempo, è severamente vietato aprire le finestre o ventilare la stanza. In caso contrario, sussiste il rischio di deformazione del materiale.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si esegue il lavoro, a volte appare l'abbassamento. Questo di solito accade all'inizio del movimento della spatola, sulla quale c'è molta malta. In questo caso, il master esercita una pressione insufficiente sullo strumento. Per evitare cedimenti, modificare gradualmente l'angolo di inclinazione della lama. Se il movimento dell'utensile è iniziato con un angolo di 50 gradi, dovrebbe terminare con un angolo di 20. Con un corretto posizionamento dell'utensile, il rischio di cedimenti è ridotto al minimo.
La superficie dovrebbe essere stuccata accanto allo strato livellato. In questo caso il movimento della spatola è verso questo strato, e non da esso. Se ti trovi sotto e muovi lo strumento verso di te, l'area di abbassamento è chiaramente visibile. Eventuali difetti possono essere appianati durante il trattamento successivo. La cosa principale è che non hanno il tempo di asciugarsi. Se tuttavia compaiono difetti, parte del soffitto deve essere inumidita con uno spruzzatore.Questo viene fatto prima di iniziare l'elaborazione del frammento successivo.
Quando si applica la soluzione, si consiglia di far rotolare leggermente la spatola sull'area bagnata del soffitto. Se la superficie è asciutta per lungo tempo, necessita di una bagnatura più abbondante. È consentito eseguire questa procedura in anticipo con un rullo. Per ottenere buoni risultati quando si intonaca il soffitto, è necessario seguire queste regole:
- Prima di eseguire la procedura, sigillare tutte le crepe e le crepe. La rimozione di vecchi rivestimenti e polvere è essenziale.
- Adescare la superficie. La composizione dovrebbe essere applicata in uno strato.
- Applicare 2 mani di mastice. Uno si fa iniziando, il secondo finendo.Se ci sono irregolarità significative nel soffitto, saranno necessarie più mani nere. È importante assicurarsi che non diventino troppo spessi.
- Dopo aver applicato la composizione, si consiglia di carteggiare il soffitto con carta vetrata.
- Applicare un primer per vernice sulla superficie.
Lo stucco per soffitti è una procedura complessa e responsabile che richiede il rispetto di una serie di raccomandazioni. Per raggiungere il successo in questa materia, si consiglia di eseguire tutte le fasi della manipolazione. Ciò contribuirà a ottenere una superficie piana e ordinata e a prevenire cedimenti.


