La composizione e le varietà delle vernici organosilicio, la tecnica della loro applicazione
Le vernici a base di organosilicio occupano un posto speciale nel mercato delle pitture e delle vernici. Sono caratterizzati da caratteristiche prestazionali ideali e da un gran numero di sfumature. Ecco perché queste sostanze sono molto apprezzate dai consumatori. Per ottenere un rivestimento uniforme attraverso la loro applicazione, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Cos'è la vernice siliconica:
Con questo termine si intende una composizione colorante prodotta sulla base di polimeri poliorganosilossani. La composizione è una sospensione multicomponente, che contiene molti pigmenti. Inoltre, nell'agente vengono introdotti solventi, resine siliconiche e componenti modificanti. Questo viene fatto tenendo conto dei parametri operativi richiesti.
Composizione e scopo
La resistenza al calore è considerata il principale vantaggio di questo tipo di coloranti. Si ottiene a scapito di una grande quantità di energia durante il legame di atomi di silicio e ossigeno nella molecola del composto. Secondo questo parametro, la sostanza è significativamente superiore al normale polimero contenente carbonio.
Inoltre, nella composizione dei fondi vengono introdotti componenti anticorrosione, che proteggono in modo affidabile dalle mutevoli condizioni climatiche.
Inoltre, contengono vernici acriliche ed etilcellulosa. Le vernici contengono sostanze al carburo e resine epossidiche, che aumentano i parametri di resistenza ai fattori meccanici esterni.
Puoi trovare una varietà di sfumature di questi coloranti in vendita. Ciò è dovuto all'aggiunta di pigmenti alla composizione, che mantengono la loro tonalità a temperature fino a +150 gradi.

I prodotti possono essere applicati su superfici in cemento e fibrocemento. Possono essere utilizzati per dipingere intonaci o edifici ricoperti con composti per facciate.
Il fatto è che molti materiali non tollerano bene l'umidità. Di conseguenza, l'acqua distrugge gradualmente la superficie, interrompe la struttura del materiale e ne influisce negativamente sulla resistenza. Per proteggere i rivestimenti da tali fattori, è possibile utilizzare coloranti di organosilicio. Sono considerati impermeabili e possono sopportare grandi variazioni di temperatura.
Caratteristiche
Per i coloranti di organosilicio, sono caratteristiche le seguenti proprietà:
- Elevati parametri di resistenza al gelo. Il materiale è in grado di resistere a 500 cicli di variazione di temperatura.
- Resistente all'umidità. A seconda dell'intensità, questa cifra è di 24-40 ore.
- Tempo di asciugatura lungo. A una temperatura dell'aria di +20 gradi, ci vogliono 2 ore.
- Consumo economico. 1 metro quadrato richiede 150-200 grammi di sostanza.
- Resistente ai raggi UV. Le superfici verniciate non cambiano colore sotto l'influenza della luce solare.
- Prezzo abbordabile.
- Applicazione in un ampio intervallo di temperature. Le vernici possono essere utilizzate a temperature da -20 a +40 gradi.
- Protezione dalla corrosione.Pertanto, i composti di organosilicio sono spesso usati per colorare il metallo.

Durata del rivestimento
Dopo l'essiccazione, sulla superficie si forma una pellicola solida. Fatte salve le regole per l'utilizzo della sostanza, la durata del rivestimento è di 15-20 anni.
Vantaggi e svantaggi della vernice siliconica
L'organosilicio ha molti vantaggi:
- eccellente protezione dalla corrosione;
- la possibilità di colorare a parametri di temperatura da -20 a +40 gradi;
- lunga durata - 15-20 anni;
- resistenza agli indicatori di temperatura estrema - da -60 a +150 gradi;
- resistenza all'umidità;
- prezzo abbordabile;
- ottime caratteristiche di isolamento elettrico;
- resistenza a molti solventi e sostanze chimiche.
Allo stesso tempo, i materiali in organosilicio differiscono anche per alcuni inconvenienti. Questi includono in particolare quanto segue:
- elevata tossicità dei fumi durante l'essiccazione del materiale;
- effetto negativo sulle mucose delle persone a contatto prolungato con le vernici;
- la possibilità di utilizzare solo per lavori all'aperto;
- impossibilità di applicazione su superfici bagnate.

Varietà e raccomandazioni per la scelta
Oggi ci sono 2 tipi di questi coloranti:
- Con parametri di resistenza al calore limitati. Questi fondi sono, nella maggior parte dei casi, utilizzati per le facciate degli edifici. Hanno una vasta gamma di colori. Le limitazioni sono dovute alla resistenza al calore degli additivi del pigmento presenti nel colorante. Con parametri di temperatura superiori a +150 gradi, c'è il rischio di distruzione dei pigmenti che si trovano nello smalto. Di conseguenza, il materiale perde il suo colore. Il periodo di utilizzo di questi fondi è di 10-15 anni.
- Resistente al calore.Sono utilizzati per prevenire la corrosione su superfici in acciaio, titanio o alluminio. Queste sostanze forniscono una protezione affidabile degli elementi delle apparecchiature industriali dall'esposizione termica prolungata o dall'umidità elevata. Questo tipo di smalto è comunemente usato per dipingere caminetti o stufe. È inoltre ideale per le applicazioni del camino. Grazie a ciò, è possibile evitare una diminuzione dei parametri di resistenza dei materiali che soffrono di cristallizzazione del sale.

Tecnologia applicativa KM
Quando si applica il materiale, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Ciò contribuirà a ottenere una finitura uniforme e attraente.
Preparazione della superficie
Quando si utilizzano prodotti in organosilicio, è importante considerare il tipo di superficie da verniciare. Se si prevede di applicare la composizione a un prodotto in metallo, è necessario pulirlo da sporco, macchie di olio e ruggine. È anche importante rimuovere il vecchio colorante.
Dopo aver pulito la superficie, il metallo deve essere sgrassato. Si consiglia di farlo con un solvente. La pulizia delle superfici da verniciare deve essere effettuata manualmente o meccanicamente. Se necessario, le singole superfici devono essere rivestite con 1-2 strati di primer compatibile con la composizione di organosilicio.

Dipingi con vernice
Puoi applicare questo tipo di macchia nei seguenti modi:
- Con un rullo o un pennello. Questo metodo non consente il controllo dello spessore del rivestimento, che influisce negativamente sui parametri di adesione e sulle successive prestazioni.
- Spruzzatore di vernice pneumatico. In questo caso, c'è il rischio di un aumento del consumo di materiale e della comparsa di fumi nocivi.
- Per immersione nel colorante.Questo metodo può essere utilizzato solo con determinate dimensioni della stanza e la presenza di contenitori del volume richiesto.
Affinché lo strato di smalto non sia più spesso dei 30-50 micrometri consigliati, nella maggior parte dei casi viene applicato senza primer. In questo caso è necessario fare 2-3 strati, osservando un intervallo di un quarto d'ora. A volte vale la pena fare una pulizia preliminare prima di dipingere il metallo. Per fare questo, viene sgrassato con solventi. Quindi è necessario applicare 2 mani di primer.
È necessario applicare la composizione a una temperatura compresa tra -20 e +40 gradi. È importante tenere presente che la superficie deve essere completamente asciutta.

L'ultimo passo
L'essiccazione del rivestimento è considerata una parte importante del processo di verniciatura. Le strutture della facciata possono asciugarsi all'aria aperta. I prodotti in metallo vengono spesso collocati in speciali forni di essiccazione, riscaldati a una temperatura di + 150-200 gradi.
Il soffiaggio intensivo della superficie verniciata può accelerare notevolmente il processo di asciugatura. È importante tenere conto del fatto che questo tipo di impatto provoca una diminuzione dell'elasticità del rivestimento.
Per essiccare prodotti che hanno una configurazione complessa e hanno frammenti superficiali schermati, vale la pena utilizzare un metodo di essiccamento a radiazione termica. In questo caso viene utilizzata la circolazione forzata dell'aria.

L'uso di catalizzatori per l'indurimento di tali materiali consente di ridurre notevolmente la temperatura di essiccazione e persino di eseguirla all'aperto. Come catalizzatori vengono utilizzati naftenati di zinco, piombo, cobalto, ferro e altre sostanze. Vengono aggiunti alla vernice nella quantità dello 0,1-2%.
È importante tenere conto del fatto che la stabilità termica del film dopo l'uso di catalizzatori è significativamente ridotta. Ciò è dovuto all'intensificazione dei processi di distruzione e all'accelerazione dell'invecchiamento termico del rivestimento.
Tempo di asciugatura
In media, questo tipo di macchia impiega 2 ore per asciugarsi. Questa durata è osservata a una temperatura di +20 gradi.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con lo smalto
Il prodotto è considerato tossico e presenta caratteristiche di pericolo di incendio. Pertanto, durante il lavoro è imperativo indossare guanti e un respiratore. Quando si verniciano le superfici con un metodo pneumatico, è necessaria una maschera o occhiali protettivi. Inoltre, la stanza deve essere ben ventilata.
Non usare la vernice vicino a fonti di fuoco aperto. Assicurati di tenere gli estintori nelle vicinanze. La sabbia o un estintore sono adatti a questo. Puoi anche usare acqua nebulizzata.
Raccomandazioni dei maestri
Per l'uso efficace della vernice siliconica, è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni dei maestri:
- scegli una composizione di qualità da un produttore di fiducia;
- preparare adeguatamente la superficie per la verniciatura;
- prestare attenzione alla preparazione del colorante per l'applicazione - se necessario, deve essere diluito con toluene o xilene;
- scegliere il metodo giusto per applicare la sostanza;
- utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
L'uso della vernice siliconica consente di ottenere una finitura bella e uniforme. In questo caso, è imperativo osservare la tecnologia di applicazione della sostanza. Il rispetto delle misure di sicurezza è di grande importanza.


