Istruzioni passo-passo fai-da-te per sostituire e riparare un sollevatore a gas su una sedia da ufficio

Le sedie da ufficio sono sottoposte quotidianamente a un maggiore stress. A questo proposito, tali mobili richiedono periodicamente riparazioni locali. Oltre allo schienale, la molla a gas spesso fallisce. Questa parte funge da ammortizzatore. Pertanto, senza la tempestiva sostituzione della molla a gas, sarà scomodo sedersi su una sedia da ufficio, poiché questo meccanismo consente di regolare l'altezza del sedile.

Descrizione e scopo

Una molla a gas (molla a gas) fa parte di una sedia da ufficio che spinge un cilindro metallico sotto la pressione dell'aria compressa. Quest'ultimo regola la posizione del sedile (cioè permette di alzare e abbassare il sedile). A volte una molla a gas viene paragonata a un ammortizzatore. Ma questi dettagli non hanno nulla in comune. Gli ammortizzatori smorzano le vibrazioni, mentre la molla a gas svolge altre funzioni.

Strutturalmente, questo meccanismo include i seguenti elementi:

  • involucro metallico;
  • una bombola composta da due bombole di gas e completata da una valvola di by-pass;
  • pistone e stelo, situati all'interno del cilindro centrale e che consentono alla sedia di muoversi su e giù;
  • pulsanti mediante i quali viene regolata la posizione.

Gaslift svolge diverse funzioni utili:

  1. Aiuta a scegliere l'altezza appropriata della sedia da ufficio in base all'altezza della persona.
  2. Assicura la rotazione della sedia attorno all'asse.
  3. Smorza parzialmente il carico sulla colonna vertebrale umana.

La molla a gas è un cilindro completamente sigillato. Il gas contenuto all'interno viene espulso durante il processo produttivo. Per la fabbricazione di questo meccanismo viene utilizzato acciaio ad alta resistenza, in grado di resistere a vari tipi di influenze esterne, inclusi forti impatti. In questo caso il gas non esce.

Piano di lavoro

Nello stato scarico, il cilindro centrale della molla a gas si trova nella parte superiore della struttura. Se una persona si siede su una sedia e preme la leva (pulsante), il meccanismo inizia ad abbassarsi, abbassando il sedile. Successivamente, il cilindro ritorna nella sua posizione originale. Quando si preme il pulsante senza caricare il sedile, l'aria all'interno della molla a gas spinge l'asta verso l'alto. Allo stesso tempo, il sedile inizia a salire.

sostituzione della fodera

Comprendere lo schema di funzionamento del meccanismo consente di escludere immediatamente altri guasti della sedia da ufficio. Se la molla a gas si guasta dopo aver premuto la leva (pulsante), il sedile non si muove.

Le ragioni principali del guasto di una molla a gas in una sedia da ufficio

Le molle a gas per sedie da ufficio si guastano per i seguenti motivi:

  • distribuzione irregolare del carico sul sedile;
  • superare il carico consentito sulla sedia;
  • mancanza di lubrificazione nel meccanismo;
  • usura naturale delle parti.

La durata media di un movimento va dai 18 ai 24 mesi. Al termine di questo periodo, si consiglia di eseguire lavori preventivi, durante i quali è necessario ottenere e verificare lo stato della molla a gas.È inoltre necessario lubrificare regolarmente questo meccanismo.

Come rimuovere e sostituire con le tue mani

È abbastanza difficile sostituire la molla a gas da soli. Allo stesso tempo, non dovresti iniziare immediatamente a riparare questa parte se hai problemi con la sedia da ufficio. Il guasto del meccanismo di controllo della posizione della poltrona è indicato dai seguenti fenomeni:

  • il sedile non tiene in una data posizione;
  • dopo aver premuto la leva, la sedia non sale né scende;
  • la sedia viene abbassata subito dopo che la persona si è seduta;
  • la verticale è rotta (il sedile è deviato da un lato);
  • il sedile pende da un lato all'altro.

La procedura per la riparazione e la sostituzione del sollevatore a gas dipende dal tipo di sedia da ufficio. In questo caso, indipendentemente dalle caratteristiche costruttive, la procedura può essere eseguita utilizzando un cacciavite Phillips e un martello gommato. Si consiglia vivamente di non riparare da soli la molla a gas. Questo meccanismo contiene un gas pericoloso per la salute. E, in caso di danni alla struttura, quest'ultima, entrando nel corpo umano, causerà avvelenamento acuto. Pertanto, in caso di guasto, questa parte viene sostituita da una nuova.

La procedura per la riparazione e la sostituzione del sollevatore a gas dipende dal tipo di sedia da ufficio.

Quando acquisti una bombola del gas, dovresti essere guidato dalle dimensioni di ciò che è installato nella sedia da ufficio. Alcune parti di questo tipo sono disponibili con una conicità elevata.

Modelli in plastica

Per riparare i mobili per ufficio, è necessario smontare il sedile. Ma prima di iniziare il lavoro, si consiglia di elaborare i bulloni WD-40. La lubrificazione renderà più facile svitare gli elementi di fissaggio. Il processo di smantellamento è il seguente:

  1. Il sedile si svita dalla base (dollari, meccanismo a dondolo, ecc.).
  2. L'involucro di plastica che copre la piastra viene rimosso.
  3. 4 bulloni vengono svitati e il sedile viene rimosso.
  4. Con colpi di martello nel punto di attacco della piastra, vengono staccati dalla sede. A questo punto, è importante assicurarsi che il meccanismo a bilanciere non si pieghi.

La fase finale del lavoro dovrebbe essere eseguita con molta cura, cercando di non danneggiare i dettagli dei mobili per ufficio. Si consiglia di picchiettare con un martello da diversi lati. Un'aletta metallica può facilitare questo processo, attraverso il quale la traversa e il montante vengono scollegati.

Alla fine del processo descritto, è necessario eliminare la bombola del gas. Per fare ciò, la croce deve essere fissata su una superficie piana o deve essere utilizzato l'aiuto di un'altra persona. L'ascensore a gas viene messo fuori uso da colpi occasionali su una galleria metallica installata al centro di questa stanza. Dovrai anche fare attenzione in questa fase, poiché il martello può rompere le parti in plastica dei mobili per ufficio.

Dopodiché, devi mettere la croce sulle ruote e, dopo aver rimosso il tappo di trasporto, installare la bombola del gas in posizione. In questo caso, non puoi premere il pulsante sulla parte superiore della moneta. Alla fine, devi assemblare la sedia nell'ordine inverso.

basamento in metallo

Per riparare i mobili per ufficio con una base in metallo, è necessario seguire l'algoritmo di cui sopra. Ma in questo caso, va tenuto presente che numerosi produttori utilizzano materiali fragili nella fabbricazione della sedia. Pertanto, i colpi di martello dovrebbero essere deboli. Altrimenti, oltre alla cartuccia del gas, dovrai cambiare la traversa.

sedia da ufficio

Se i colpi di martello non hanno dato il risultato desiderato, la base della parte deve essere bloccata e girata più volte ai lati, ruotando il meccanismo.

Possibili problemi ed errori durante la riparazione

Prima di procedere al rimontaggio dei mobili per ufficio, è necessario verificare se la cartuccia a gas scelta corrisponde alle dimensioni della croce. In caso contrario, questa parte non può essere installata sulla sedia. In questo caso, il meccanismo di regolazione del sedile non funzionerà.

Se la bombola del gas è rimasta per diverse ore in una stanza fresca o su una strada ghiacciata, si consiglia di lasciare la parte in una stanza calda per un giorno prima di iniziare i lavori di riparazione. È vietato sostituire prima che il meccanismo si riscaldi.

Come già notato, è necessario prestare attenzione durante lo smontaggio e il rimontaggio per evitare una forza eccessiva. Nonostante la molla a gas si adatti perfettamente alla base dei mobili per ufficio, questa parte è trattenuta solo dall'attrito. E ogni colpo di martello spinge gradualmente l'intera struttura verso il basso. In questo caso, è importante applicare sforzi uniformi e colpire parti diverse della parte. Se il martello colpisce solo un lato, il mandrino del gas si blocca nella traversa. Quindi dovrai cambiare l'intera parte inferiore della sedia da ufficio.

Dopo aver montato i mobili, si consiglia di verificare la funzionalità dei meccanismi. Cioè, è necessario girare il sedile in cerchio in entrambe le direzioni. E poi devi sederti e premere la leva, abbassare e alzare la sedia.

Nell'avvitare il meccanismo di regolazione sul sedile, verificare la conformità delle facce frontali di quest'ultimo e della parte installata. Solo allora si può completare il montaggio dei mobili.

Se il meccanismo non funziona dopo aver installato la molla a gas, ciò indica un dollaro fissato in modo errato o una nuova parte. Dovresti anche controllare le condizioni della leva che attiva il meccanismo di oscillazione.

La principale difficoltà con questa riparazione è che è possibile valutare le prestazioni della bombola del gas acquistata solo dopo l'installazione. Prima di allora, non puoi premere il pulsante sulla parte superiore della struttura. Durante il rimontaggio, il forcellone può pizzicare questo elemento. In questo caso, la molla a gas non funzionerà. Ma se, dopo il montaggio, tutti gli elementi strutturali della sedia da ufficio funzionano correttamente, ma il sedile non cade, è necessario rimuovere una nuova parte e portarla in negozio.

Per evitare guasti prematuri della cartuccia del gas, è necessario osservare le raccomandazioni del produttore per le condizioni di funzionamento dei mobili. La durata delle sedie da ufficio si riduce notevolmente se questi articoli sono costantemente esposti a maggiori sollecitazioni. Tali mobili, di norma, possono sopportare un peso fino a 120 chilogrammi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina