Perché l'acqua non scorre nella lavastoviglie Bosch, ragioni e riparazioni
La tua giornata è brutta se l'acqua non scorre attraverso la tua lavastoviglie Bosch. Un guasto rovinerà completamente l'atmosfera. È difficile immaginare la vita moderna senza questo gadget da cucina. Voglio eliminare immediatamente il malfunzionamento. Puoi risolvere alcuni problemi da solo.
Cosa controllare prima
I motivi per cui l'acqua non scorre nella macchina sono gli stessi per le lavastoviglie Beko, Bosch, Ariston e altri. I modelli più moderni di lavastoviglie sono dotati del sistema Aquastop, a volte è questo che fallisce, ma ci sono altre aree problematiche.
Acqua di rubinetto
Il primo passo è andare al lavandino se la lavastoviglie ronza quando è accesa, ma non riempie l'acqua. Apri il rubinetto. Sibili, mancanza d'acqua spiegano la causa del malfunzionamento. Il dispositivo funziona correttamente, problemi con l'approvvigionamento idrico.
La porta non è chiusa correttamente
Questo è il motivo più comune. Molte casalinghe hanno fretta, non chiudono completamente la porta. In questo caso scatta il blocco. Le luci sul pannello di controllo sono accese, ma la macchina è silenziosa. Non viene raccolta acqua, la pompa è silenziosa. Il problema può essere facilmente risolto. La porta si apre e si chiude finché non scatta.
Valvola di alimentazione dell'acqua
Uscendo a lungo dalla casa (appartamento), i proprietari chiudono la valvola che collega il tubo della lavastoviglie alla rete idrica. Al loro ritorno, dimenticano di aprirlo, compreso il dispositivo, e provano paura.
Se non entra acqua nella macchina, controllare prima la valvola.
Tubo
Con l'acqua del rubinetto, calcare e altri detriti possono entrare nel dispositivo. Può danneggiare la macchina. Per evitare che ciò accada, viene installato un filtro a rete nel punto in cui il tubo è collegato alla rete di approvvigionamento idrico.Quando la rete del filtro si intasa, l'acqua non entra bene nel serbatoio, la lavastoviglie ronza, ma non funziona.

Questo malfunzionamento può essere facilmente eliminato:
- svitare il tubo;
- tira fuori il colino;
- rimuovere grandi particelle da esso;
- i fori vengono puliti con un ago;
- la piastra viene pulita con una soluzione di acido citrico, il filtro a setaccio viene abbassato al suo interno per 1-1,5 ore.
Quali guasti possono portare alla mancanza di raccolta dell'acqua
Il proprietario della lavastoviglie può riparare autonomamente alcuni guasti, altri, più complessi, possono essere eseguiti da uno specialista del centro assistenza.
Guasto alla serratura della porta
La porta della macchina si chiude senza fare clic, la modalità di lavaggio non funziona. La ragione di ciò è il sistema di bloccaggio installato nel fermo.Il malfunzionamento si verifica quando il dispositivo viene utilizzato in modo improprio:
- la porta si apre con uno sforzo;
- il contenitore non è installato correttamente;
- violato l'integrità del sigillo.
I fermi non vengono riparati, vengono cambiati. Acquista una parte per un modello di lavastoviglie specifico.Non ci sono clip universali. Puoi sostituire tu stesso la serratura.
La valvola è difettosa
Esistono diversi tipi di valvole nella lavastoviglie. Se qualcuno di loro fallisce, il dispositivo smette di funzionare. L'elettrovalvola interrompe l'alimentazione idrica in base al programma selezionato e quando viene scollegata dalla rete elettrica.
La valvola di riempimento dell'acqua ne regola il volume, smorza le cadute di pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua.
Si apre quando si avvia il motore. È prevista una valvola di non ritorno per evacuare il liquido sporco. Si apre da un lato. È una piccola parte in plastica, è montata su un tubo.

Segni di valvole difettose:
- problemi di approvvigionamento idrico;
- pozzanghera sul pavimento quando la macchina è spenta.
C'è un malfunzionamento nel sensore
I sintomi di un pressostato difettoso si manifestano con usura meccanica della membrana, ossidazione dei contatti, foratura, disconnessione, ostruzione del tubo. I seguenti sintomi indicano che il sensore di alimentazione dell'acqua è difettoso:
- il serbatoio non viene riempito d'acqua, ma si avvia la modalità di lavaggio;
- la pompa funziona male, l'acqua o non scarica secondo il programma scelto, oppure, al contrario, viene scaricata costantemente.
Modulo di controllo
È il cervello della lavastoviglie. Controlla tutti i processi, avvia il programma di lavaggio (principale, preliminare), risciacquo, asciugatura. Per sapere che il problema è nel modulo di controllo, se l'acqua non entra nella macchina, puoi semplicemente:
- versare 4 litri di acqua nel serbatoio;
- metti dei piatti;
- avviare il ciclo di lavaggio.
Se la macchina non funziona, non è il sistema di alimentazione dell'acqua che è difettoso, l'automazione è difettosa.
Il sistema "Aquastop" è difettoso
La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di protezione dalle perdite. È installato nella parte inferiore della lavastoviglie. "Aquastop" è composto da un galleggiante in polistirolo e da un sensore. Quando l'acqua appare nel serbatoio, il galleggiante si alza ed esercita una pressione meccanica sul sensore. Invia un segnale alla centrale, che determina una situazione di emergenza:
- chiude la valvola di ingresso;
- avvia la pompa, che pompa l'acqua dal serbatoio;
- il codice di errore si illumina sul display.

Un malfunzionamento del sistema Aquastop è segnalato da un falso intervento del dispositivo di protezione. L'erogazione dell'acqua si interrompe anche se il pozzetto è asciutto.
Errori di decodifica
Tutti i modelli di lavastoviglie sono dotati di un programma di autodiagnosi. Protegge il dispositivo da gravi danni. In situazioni critiche, sulla scheda elettronica compare un codice di errore, il cui significato è riportato nel manuale di istruzioni.
In qualsiasi modello, gli errori sono raggruppati in categorie:
- malfunzionamenti del drenaggio e dell'approvvigionamento idrico;
- deviazioni nel processo di riscaldamento dell'acqua;
- malfunzionamenti di sensori e interruttori dell'acqua;
- problemi elettrici.
Nelle istruzioni per ogni codice di errore c'è una descrizione del probabile malfunzionamento e come risolverlo. Nella tabella ci sono malfunzionamenti dei modelli BOSCH.
| Il codice | Decrittazione |
| E27 / F27 | C'è stata una sovratensione |
| E22/F22 | Filtro intasato |
| E01/F01 | Problemi con l'unità elettronica |
| Mi3 / Fa3 | L'acqua non scorre |
| E15 / F15 | Sistema di protezione dalle perdite attivato |
| E09/F09 | L'elemento riscaldante non funziona |
| E24/F24 | Il liquido di scarto non fuoriesce |
| E25/F25 |
Metodi di riparazione fai da te
Tutti i malfunzionamenti della lavastoviglie sono legati alla qualità dell'acqua, installazione non livellata, lunghe comunicazioni, sbalzi di tensione, detergenti di scarsa qualità. È necessario installare e utilizzare il dispositivo in stretta conformità con le istruzioni, quindi la lavastoviglie determinerà la data di scadenza senza gravi danni. I malfunzionamenti minori sono facili da risolvere.

Controllo e pulizia del filtro di aspirazione
La valvola di alimentazione dell'acqua è dotata di un filtro. Se l'acqua è dura, la placca si accumula al suo interno. Il blocco rallenta il flusso del fluido, provocando il guasto del filtro. Pulire il ripieno come segue:
- il dispositivo è disconnesso dalla rete;
- svitare il tubo di alimentazione;
- emettere la mesh;
- lavare sotto un forte getto d'acqua;
- rimettere a posto la rete e il tubo.
Negli ultimi modelli, l'automazione controlla lo stato del filtro di riempimento, se necessario, visualizza un codice di errore sullo schermo.
Problemi con il sistema Aquastop
È necessario inclinare il corpo della lavastoviglie. Ispeziona il pallet, se contiene acqua, scaricalo. Portare l'interruttore a galleggiante in posizione off. Queste azioni vengono eseguite quando il codice di errore E15 si illumina sul display, ma non ci sono perdite.
Valvola d'ingresso
Verificare le prestazioni della valvola di ingresso quando il PMM è disconnesso dalla rete. Usa un ohmmetro e strumenti: un cacciavite, una pinza. Hanno messo la macchina su un fianco. Il pannello posteriore è svitato. Svitare il tubo collegato all'elettrovalvola, smontare il fondo della lavastoviglie.
L'elettrovalvola viene rimossa dalla presa, scollegata dal tubo di derivazione e il valore della resistenza viene controllato con un ohmmetro. Se questo non corrisponde allo standard, viene installata una nuova parte.
Serratura
Molto spesso, le serrature della lavastoviglie vengono sostituite con nuove. I blocchi installati nei modelli precedenti sono in fase di riparazione.

Hanno un design semplice:
- scatola di plastica;
- sensore;
- antenne.
Le antenne rotte vengono sostituite con una sottile piastra metallica. È avvitato al corpo con viti autofilettanti.
Controllo e riparazione del pressostato
Per controllare ed eventualmente sostituire il pressostato, la macchina viene scollegata dalla rete elettrica. Capovolgilo. Rimuovere il coperchio inferiore. Scollegare il sensore galleggiante. Utilizzando delle pinze, scollegare il tubo dal serbatoio. Viene eseguita un'ispezione, se ci sono blocchi, vengono eliminati. Soffiare nel tubo del pressostato. I clic indicano lo stato di salute del dispositivo. La salute dell'elettronica viene controllata con un multimetro:
- le sonde del misuratore sono installate sui contatti;
- il pressostato è operativo se il dispositivo ha "0".
Se il sensore è difettoso, viene sostituito.
Possibili problemi
Se il sistema Aquastop viene attivato, cercano la causa della perdita d'acqua. Ci sono diverse opzioni:
- la macchina non è in piano, quindi l'acqua tracima;
- è stato aggiunto detersivo di qualità errata, si forma una grande quantità di schiuma nel serbatoio;
- il sensore di livello dell'acqua è difettoso, per verificarlo aprire la porta durante il funzionamento, se l'acqua tracima deve essere sostituita;
- durante il lavoro fuoriesce vapore dal lavello, il che significa che la guarnizione della porta è danneggiata, ha perso la sua elasticità o è necessario regolare le cerniere della porta;
- il sistema di protezione dalle perdite viene attivato a causa del fatto che la molla di richiamo si è rotta, è saltata.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
È difficile capire perché i piatti sono sporchi dopo il lavaggio. Questo accade quando l'elettrodomestico viene utilizzato in modo scorretto e quando funziona male. Sporcizia e placca sugli ugelli, i filtri alterano la qualità del lavaggio. Per evitare ciò, la lavastoviglie viene pulita regolarmente ogni 4 mesi:
- nel serbatoio viene inserito un sacchetto con un detergente;
- avviare un programma con una temperatura dell'acqua > 60°C.
Le guarnizioni vengono lavate a mano in acqua tiepida. I tubi di uscita sono svitati, lavati. Gli agenti di dissoluzione dei grassi vengono aggiunti all'acqua. Affinché la lavastoviglie funzioni senza interruzioni, acquistano prodotti di alta qualità per PMM, aggiungono sale in tempo, versano brillantante.


