Quanto e come possono essere conservate le cotolette in frigorifero e segni di deterioramento

Le costolette sono prodotti versatili convenienti per fare spuntini al lavoro, cucinare per cena o per una tavola festiva. Puoi acquistare prodotti semilavorati in qualsiasi negozio, ma molte casalinghe preparano da sole le cotolette tritate. La qualità e il gusto del piatto, e talvolta la salute della famiglia, dipendono da una corretta conservazione. Considera quanti diversi tipi di cotolette sono conservati nel frigorifero, come conservare a lungo il prodotto.

Dipendenza della durata di conservazione dalla carne macinata

Tutti amano le cotolette - per la loro morbidezza, succosità, tenerezza. La carne macinata è composta da diversi tipi di carne, pollame, pesce, verdure. Le cotolette vengono fritte velocemente, puoi cucinare il cibo in mezz'ora. Le restanti costolette crude dovranno essere inviate per la conservazione. La carne di cotoletta tritata può avere una composizione diversa, ma gli standard sanitari prescrivono di conservare qualsiasi tipo di prodotto in frigorifero per non più di 24 ore. Standard di temperatura:

  • da diversi tipi di carne - 2-4 °;
  • verdura - 2-6 °;
  • pesce - da -2 ° a +2 °.

La durata di conservazione delle cotolette fatte in casa può arrivare fino a 2 giorni se il frigorifero non viene aperto ogni 5 minuti. Allo stesso tempo, il prodotto viene accuratamente avvolto in un film per chiuderlo dall'aria. Metti le polpette sul ripiano più freddo vicino al congelatore, lontano da altri alimenti.

Quante cotolette congelate sono conservate

I congelatori prolungano notevolmente la durata di conservazione delle costolette. Non dovresti superare le condizioni consigliate: il prodotto perde gusto e succosità, per migliorare la qualità dovrai utilizzare salse.

Quanto puoi tenere nel congelatore:

Tipo di carne macinataRegime di temperaturaI tempi
Carne-18 °Fino a 3 mesi
Pescare-18 °Fino a 3 mesi
Vegetali e prêt-à-porterNon consigliato

Dopo lo scongelamento il prodotto deve essere cotto subito, si sconsiglia di riporlo in freezer.

Come conservarlo correttamente

Durante la conservazione è importante garantire una temperatura costante, chiudere accuratamente il sacchetto o la scatola in modo che la carne macinata non assorba odori estranei e non entrino microrganismi all'interno. Se le polpette sono conservate nel congelatore, non scongelarle o raffreddarle.

Prodotti semi-finiti

I migliori amici dei lavoratori impegnati sono i piatti pronti del supermercato. Al momento dell'acquisto è importante studiare attentamente l'etichetta (non solo il giorno, ma anche l'ora di produzione): i semilavorati refrigerati hanno una durata di conservazione molto breve. Se è quasi pronto, le cotolette devono essere fritte immediatamente, se non è possibile, inviare al congelatore.

braciole fritte

Al momento dell'acquisto di un prodotto surgelato, oltre alla data di produzione, controllano l'integrità della confezione, la presenza di ghiaccio e il suo aspetto. Se le cotolette sono deformate, congelate in un pezzo comune, significa che si sono scongelate, non dovresti comprarle.

Importante: la durata di conservazione dei prodotti semilavorati nei negozi è determinata dal produttore ed è indicata sull'etichetta.

I prodotti semilavorati vengono conservati sullo scaffale più freddo, la durata di conservazione prima della frittura dipende dalle istruzioni sull'etichetta. Non dovresti aggiungere tu stesso altre 24 ore di conservazione in frigorifero consentita. Non dovresti trascurare questa regola: gli agenti patogeni che possono portare all'avvelenamento si sviluppano rapidamente nella carne macinata.I prodotti semilavorati vengono conservati in frigorifero in una confezione sigillata, un foglio o un contenitore con un coperchio aderente.

Importante: al momento dell'acquisto di prodotti semilavorati viene monitorata l'integrità della confezione, lo strappo del film porta ad una forte riduzione della durata di conservazione.

La durata di conservazione nel congelatore non deve superare quella raccomandata dal produttore (non più di 3 mesi). È importante che la confezione sia integra, non si verifica lo sbrinamento.

Congelare i prodotti fatti in casa

Quando si preparano le cotolette tritate a casa, la padrona di casa deve seguire tutte le condizioni. I contenitori con le cotolette sono dotati di adesivi che indicano il tempo di cottura in modo che il prodotto non resti più del periodo richiesto.

Le cotolette cotte vengono disposte su assi piatte, coperte con un foglio, messe nel congelatore, impostando la temperatura più bassa. Il congelamento rapido consente di preservare il più possibile gusto e salute.Dopo il completo congelamento, il prodotto viene posto in sacchetti o contenitori e ben chiuso. La temperatura viene fissata a -18° e conservata per non più di 3 mesi.

Soprattutto, vengono conservate le cotolette, in cui ci sono pochi ingredienti aggiuntivi (cipolle, aglio, patate, ecc.). I componenti vegetali accorciano la durata di conservazione, il gusto del prodotto si deteriora se esposto a basse temperature. Molte casalinghe consigliano di conservare la carne macinata pulita (pesce) nel congelatore e di cuocere la cotoletta dopo averla scongelata, prima di friggerla.

un sacco di braciole

Pasto cucinato

Regole per conservare il piatto finito:

  1. Non conservare le costolette fritte a temperatura ambiente per più di 6 ore. Questo tempo si riduce a temperature ambiente elevate e aumenta leggermente a temperature basse.
  2. In frigorifero a 4-6 °, il piatto finito può essere conservato senza deterioramento per 24-36 ore.
  3. Il prodotto viene posto in un contenitore con coperchio, posto più vicino al congelatore, non aperto o spostato.
  4. Il prodotto finito viene conservato in congelatore per un massimo di 2 mesi.

Quando sono congelate, le cotolette già pronte perdono gusto, aroma e succosità. Meglio conservare semilavorati o carne macinata. Il tempo di cottura dopo lo scongelamento è paragonabile alla frittura di cibi crudi e il gusto è notevolmente peggiore.

Dopo il trattamento termico

Dopo che le cotolette sono fritte, vengono lasciate raffreddare bene e il grasso in eccesso viene drenato. Puoi asciugarli con un tovagliolo di carta. Quindi il prodotto viene steso su un tagliere in un unico strato e congelato a bassa temperatura. Quindi vengono posti in contenitori o sacchetti, annotano la data del segnalibro nel congelatore.

Come cucinare dopo lo scongelamento:

  1. Il prodotto viene preparato senza panatura con salsa (pomodoro, panna acida).Stendere in una padella, versare sopra la salsa e far bollire per 5-7 minuti. Durante questo periodo, le cotolette diventeranno succose.
  2. Se le polpette fritte sono impanate, vengono scaldate sotto un coperchio in padella per 7-10 minuti.
  3. Nel microonde - 3-5 minuti.

Più lungo è il tempo di conservazione, più lungo sarà il tempo di elaborazione del riscaldamento.

Come scongelare

Il prodotto estratto dal congelatore viene posto in frigorifero per essere scongelato. Non è necessario scongelare completamente i semilavorati o un piatto pronto: puoi aspettare che solo lo strato superiore si ammorbidisca per l'impanatura.

un sacco di braciole

Periodo di validità delle costolette scongelate:

  • carne - fino a un giorno;
  • pesce - 12 ore;
  • pollame - 18:00

Le cotolette scongelate, le polpette diventano rapidamente morbide, perdono la loro forma, diventano scivolose e antiestetiche.

Segni di deterioramento del prodotto

Le cotolette viziate non piaceranno al gusto e possono portare all'avvelenamento. Nella carne macinata possono moltiplicarsi agenti patogeni di infezioni pericolose. È importante ricordare che il prodotto si deteriora non solo se conservato troppo a lungo, ma anche quando le condizioni non vengono rispettate. Se il frigorifero è costantemente aperto, le cotolette pronte o i prodotti semilavorati vengono trasferiti nella stanza, il danno si verificherà prima del tempo specificato.

Come sapere se le braciole sono andate a male:

  • odore putrido innaturale;
  • cambiamento di colore (oscuramento, verde) e forma;
  • sgradevole al tatto, consistenza scivolosa.

Se non ci sono segni visibili, ma le costolette sono rimaste più a lungo del previsto, non dovresti correre rischi.Ciò è particolarmente vero per le cotolette già pronte (fritte). I semilavorati che giacciono nel congelatore, durante la conservazione prolungata, perdono umidità, diventano secchi e duri. Non possono essere considerati viziati, ma non hanno più gusto.

Non è difficile padroneggiare la tecnologia per congelare e conservare le cotolette. Il frigorifero e il congelatore aiutano a preservare il gusto e la qualità dei cibi preferiti da tutti. Le casalinghe laboriose preparano e congelano le cotolette per un uso futuro. Le persone impegnate possono gustare piatti pronti dal supermercato. Le cotolette fritte velocemente, rendendo la cottura piacevole e facile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina