Per quali motivi la lavatrice ha smesso di riscaldare l'acqua e come riparare il guasto

Le moderne lavatrici non hanno bisogno di acqua calda. Di norma, i dispositivi riscaldano autonomamente il liquido a una certa temperatura, fornita dalla modalità. Tuttavia, di tanto in tanto sorgono problemi che portano a guasti durante il ciclo di lavoro. Se la lavatrice non riscalda l'acqua durante il lavaggio, il problema potrebbe essere un malfunzionamento dei singoli elementi o una modalità selezionata in modo errato.

Ragione principale

Ci possono essere diverse ragioni per la comparsa di tale violazione. La diagnosi di possibili violazioni consiste nell'ispezione visiva o nella valutazione della situazione utilizzando dispositivi speciali (tester, multimetro). Tuttavia, nella maggior parte dei casi, solo uno specialista può risolvere il problema.

Modalità o connessione errata

Poiché ci sono particolarità di lavaggio durante alcuni programmi, possono verificarsi problemi di riscaldamento quando si seleziona manualmente la modalità temperatura. Ad esempio, il lavaggio di materiali delicati (seta naturale, lana, pizzo, tulle) è accompagnato da acqua fredda.

Se scegli questa modalità, la temperatura non supererà i 30 gradi.

Dovresti anche controllare il collegamento dei tubi di scarico e di alimentazione dell'acqua. Se è stato commesso un errore durante l'installazione, il liquido semplicemente non ha il tempo di riscaldarsi. In questo caso, è necessario utilizzare le istruzioni e collegare i tubi, secondo il manuale.

L'elemento riscaldante non funziona

Se viene esclusa l'opzione con la modalità errata o la connessione errata, significa che l'acqua non si riscalda a causa di un malfunzionamento dell'elemento riscaldante. Durante il funzionamento, alcune parti di questo riscaldatore elettrico potrebbero danneggiarsi.

L'elemento della lavatrice non è immune da un problema comune: la formazione di calcare. Di conseguenza, il trasferimento di calore viene disturbato, il che porta al fatto che l'unità di lavaggio si rifiuta di riscaldare l'acqua. Ma a volte il problema deriva anche dai fili rotti collegati a questa parte.

L'elemento riscaldante non è alimentato

L'elemento riscaldante potrebbe non riscaldare l'acqua anche se è completamente operativo. In questo caso, il problema è che non viene fornita corrente all'elemento elettrico. Il cablaggio è soggetto a vari danni meccanici, a seguito dei quali si sfilaccia. Durante la sua ispezione, viene riparato o i fili vengono sostituiti con altri nuovi.

L'elemento riscaldante potrebbe non riscaldare l'acqua anche se è completamente operativo.

Modulo di controllo danneggiato

Se la macchina lava con acqua fredda, uno dei motivi probabili è un malfunzionamento del modulo di controllo elettronico. Il programmatore è il "cervello" principale dell'elettrodomestico. Il fatto che si siano verificate alcune violazioni è indicato dai segnali delle lampade sul pannello di controllo, dal vetro freddo durante il lavaggio, dalle difficoltà nell'impostazione del programma, nonché dal surriscaldamento delle pareti della macchina.

Spesso il guasto del modulo si verifica a causa dell'ossidazione, della bruciatura dei contatti, della comparsa di crepe sui binari o della loro rottura, in questo caso sarà necessario riparare la scheda o sostituire completamente il controllo del modulo.

Malfunzionamento del pressostato

Questo elemento svolge la funzione di determinare il livello dell'acqua nella lavatrice. Non appena una quantità sufficiente di liquido viene raccolta nel dispositivo, i circuiti vengono chiusi e riscaldati. Se l'informazione di pressione non viene ricevuta, il comando richiesto e lo scaldabagno non vengono visualizzati. La causa del malfunzionamento è l'intasamento del tubo con fibre, particelle di carta e altri detriti.

Sensore di temperatura rotto

Il sensore di temperatura è responsabile del funzionamento dell'elemento riscaldante. Molto spesso, un eccessivo accumulo di ruggine e incrostazioni diventa la causa del guasto del sensore. Di norma, questo elemento si guasta a causa dell'uso prolungato della lavatrice - nella maggior parte dei casi il guasto si nota nel decimo anno di servizio dell'unità. La presenza di un tale problema è indicata dalla fornitura di acqua leggermente calda o troppo calda.

L'ispezione rivela un malfunzionamento di questo elemento. Un multimetro viene utilizzato per verificarne le condizioni. Per fare ciò si riscalda il liquido, si immerge un termostato, si misura la resistenza e si correla l'indicatore alla prima misura. La differenza nella lettura dovrebbe essere significativa. In caso contrario, la parte dovrà essere sostituita.

Ad esempio, la resistenza di un'auto Samsung è di 12 kOhm. Se questo indicatore rimane lo stesso a freddo, sarà necessario sostituire il sensore.

Recupero DIECI

La diagnosi del problema e il ripristino dell'elemento vengono eseguiti con la disconnessione preliminare del dispositivo dalla rete elettrica.Il guasto TEN si verifica a causa di carico eccessivo, formazione di incrostazioni, danni meccanici o fluttuazioni della tensione elettrica.

 Il guasto TEN si verifica a causa di un carico eccessivo, formazione di incrostazioni

Non è consigliabile ripristinare da soli l'elemento riscaldante: questo deve essere fatto da uno specialista. Per fare ciò, è necessario contattare il centro servizi.

Scala

A causa dell'aumento della durezza dell'acqua, dei detergenti di scarsa qualità o del mancato rispetto delle regole per l'utilizzo del dispositivo di lavaggio, nel tempo l'elemento riscaldante si ricopre di incrostazioni, il che ne impedisce il normale funzionamento. La presenza di un tale problema è indicata da un odore sgradevole e acqua torbida durante il lavaggio.

Per rimuovere la placca, dovrai mettere 100 grammi di acido citrico nella vaschetta del detersivo, svuotare il cestello del bucato e attivare la modalità di lavaggio a 60 gradi. In un'ora e mezza, l'acido rimuoverà la ruggine e le incrostazioni. Puoi anche usare un altro metodo. Per fare ciò, è necessario rimuovere la parte dall'unità di lavaggio e immergerla in una soluzione di acido citrico. Dopo tre ore, è necessario rimuovere l'elemento e pulirlo dalla bilancia con un panno morbido.

Malfunzionamento

Per determinare la salute dell'elemento riscaldante, dovrai utilizzare un dispositivo speciale: un multimetro. In esercizio la resistenza normale va da 24 a 40. Il controllo si effettua come segue:

  • il dispositivo deve essere scollegato dall'alimentazione;
  • rimuovere il coperchio posteriore della lavatrice;
  • trova l'elemento riscaldante (situato nella parte inferiore del serbatoio, sotto il tamburo);
  • dopo aver rimosso i fili, misurare la resistenza con le sonde del multimetro.

Se il sensore visualizza il numero 0, ciò indicherà un cortocircuito dell'elemento riscaldante. In questo caso, la parte bruciata dovrà essere sostituita con una nuova.Per questo, gli elementi di fissaggio vengono rimossi, l'elemento riscaldante viene rimosso con un cacciavite e al suo posto viene installato un materiale di lavoro.

Per determinare la salute dell'elemento riscaldante, dovrai utilizzare un dispositivo speciale: un multimetro.

filo spezzato

Se il multimetro visualizza il numero 1 o il simbolo dell'infinito, ciò indica che c'è un'interruzione nel cablaggio. Tale violazione si verifica a causa di danni meccanici o vibrazioni regolari durante la rotazione della biancheria. I fili del cavo sfilacciati dovranno essere saldati e quindi isolati con cura, tuttavia si consiglia di sostituire i fili rotti con altri nuovi, poiché i contatti saldati si rompono nuovamente durante il processo di filatura o asciugatura.

Se l'ECU non funziona in lavatrice

Tutte le lavatrici moderne sono dotate di un'unità di controllo elettronica, rappresentata da un microcircuito. In alcuni casi, si verifica un arresto anomalo nella memoria volatile. Questo problema è risolto esclusivamente da specialisti impegnati nella programmazione e nel lampeggiamento dei microcircuiti. Ma si verificano anche guasti nel sistema ECU a causa di una violazione dell'integrità dei contatti. Per identificare ed eliminare la causa del guasto, avrai bisogno dell'aiuto di un tecnico qualificato.

Sostituzione del sensore di temperatura

Se il sensore di temperatura o il termostato si guastano, la lavatrice inizia a far bollire l'acqua o si rifiuta di riscaldarla completamente. Le prestazioni di questo elemento sono determinate anche da un multimetro. Nel dispositivo di lavaggio, il sensore di temperatura si trova vicino all'elemento riscaldante.

La sostituzione del termistore avviene come segue:

  • aprire il pannello posteriore della lavatrice;
  • scollegare il connettore del cablaggio del sensore di temperatura;
  • rimuovere con cautela il sensore dalla sede;
  • metti un nuovo termistore al suo posto e collega il connettore ad esso con i fili.

In alcuni modelli, come le lavatrici Indesit, il sensore si trova nel radiatore. Per rimuovere l'elemento, sarà necessario allentare i dispositivi di fissaggio sull'elemento riscaldante. È possibile sostituire la parte da soli, tuttavia, al fine di escludere possibili malfunzionamenti, si consiglia di rivolgersi a specialisti.

In alcuni modelli, come le lavatrici Indesit, il sensore si trova nel radiatore.

Come riparare un pressostato

Se il termostato funziona correttamente, la possibile causa del guasto è l'intasamento del pressostato. La riparazione di questo articolo viene eseguita come segue:

  • scollegare la lavatrice dalla rete elettrica;
  • rimuovere la parete posteriore o la parte anteriore con il pannello comandi;
  • valutare visivamente la situazione ed ispezionare il relè del pressostato;
  • rimuovere la fascetta e scollegare il tubo;
  • soffiare bene e pulirlo.

Si consiglia inoltre di controllare la tenuta del pressostato. Se la pulizia non risolve la situazione, sarà necessaria la sostituzione delle parti. Per selezionare correttamente una nuova parte dal negozio, dovrai smontare l'elemento difettoso e portarlo con te. Il consulente ti aiuterà a scegliere un analogo.

Regole per l'uso di una macchina da scrivere

Prima di utilizzare la lavatrice, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per il suo funzionamento. Prima di tutto, è necessario installare correttamente l'attrezzatura di lavaggio in modo che non oscilli, in questo modo è possibile evitare danni meccanici ai contatti e al cablaggio. Per non affrontare in futuro il problema della formazione di calcare, durante il lavaggio sarà necessario aggiungere agenti speciali, che hanno lo scopo di addolcire l'acqua. Inoltre, per evitare la placca sull'elemento, di tanto in tanto è necessario guidare una macchina da scrivere vuota con acido citrico.

Per proteggere l'unità di lavaggio da sbalzi di tensione ed evitare il burn out del sistema, si consiglia di scollegarla dall'alimentazione elettrica subito dopo il lavaggio.

Non è consigliabile lavare i capi del guardaroba non lavati con una macchina da scrivere. Poiché fili e fibre cadranno sicuramente nel tubo del pressostato, il che causerà ulteriori rotture o intasamenti.

I blocchi comporteranno una violazione del riscaldamento dell'acqua e una pulizia di scarsa qualità. Si consiglia di installare filtri speciali che intrappolano questi detriti. Le regole per il funzionamento di una lavatrice sono le stesse per tutte le unità, sia che si tratti di un dispositivo LG o Samsung. Le misure preventive, volte alla decalcificazione con l'ausilio di mezzi speciali, prolungano la vita delle parti responsabili del riscaldamento del liquido nella lavatrice.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina