Come puoi incollare il bollitore se perde, istruzioni, regole e modi

La risposta alla domanda su come incollare un bollitore elettrico viene cercata sui forum e posta dagli amici. È possibile eliminare da soli la perdita, per prolungare la vita dell'elettrodomestico. Su internet e nei negozi specializzati vendono ricambi e sigillanti speciali con omologazione alimentare. Con il loro aiuto, puoi riparare il bollitore, sigillare la fessura.

Varietà di materiali per la fabbricazione di bollitori elettrici

I modelli di teiera differiscono per aspetto e materiale del corpo. Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti i prodotti. L'acqua viene riscaldata da un elemento riscaldante (elemento riscaldante) situato nella parte inferiore del serbatoio. Lì è installato anche un termostato che disconnette il dispositivo dalla rete elettrica.

Plastica

Il materiale plastico è economico, quindi le teiere con corpo in plastica sono economiche. Non è solo la convenienza che attrae gli acquirenti.I prodotti di questo tipo hanno un'ampia gamma di colori. I designer decorano custodie con disegni, inserti originali di vari materiali. I bollitori elettrici in plastica sono attraenti ma presentano degli svantaggi:

  • quando riscaldato, appare un odore;
  • materiale di scarsa qualità rilascia sostanze nocive nell'acqua.

I prodotti Philips, Bosch non presentano questi inconvenienti. Producono dispositivi con custodie in plastica per alimenti.

Bicchiere

Il vetro resistente al calore viene utilizzato per la produzione di teiere. È sicuro al 100% per la salute. Se usati correttamente, i prodotti in vetro per la casa hanno parametri di resistenza elevati. I bollitori elettrici con una lampadina di vetro si adattano bene all'interno di una cucina moderna.

Vantaggi dei bollitori elettrici in vetro:

  • inerzia chimica del vetro, non entra nei composti;
  • l'uso dell'illuminazione colorata esalta le proprietà decorative del prodotto.

Ci sono degli svantaggi. Il primo è la fragilità delle fiale di vetro quando cadono dall'alto. Il secondo è la cura particolare per la superficie del vetro. In sua assenza, il prodotto perde il suo fascino.

Metallo

Il pallone del bollitore è realizzato in acciaio inossidabile. È solido, è estremamente raro. Il problema è il luogo di attacco dell'elemento riscaldante (TEN). Per i modelli domestici con involucro metallico, perdite d'acqua in 3 casi:

  • i dispositivi di fissaggio dell'elemento riscaldante sono allentati;
  • si sono formate crepe nell'articolazione;
  • fondo arrugginito.

Area problematica - punto di attacco dell'elemento riscaldante

Ceramica

La cucina è comoda se sul tavolo c'è un bollitore elettrico in ceramica. I prodotti hanno un design originale, si inseriscono armoniosamente all'interno di una cucina moderna. Il materiale ha buone proprietà di isolamento termico. L'acqua non si raffredda a lungo, ma si riscalda rapidamente.Ad alte temperature, le ceramiche alimentari non emettono sostanze nocive.

Come incollare un bollitore elettrico in vetro

A volte non ci sono soldi per comprare un nuovo bollitore. A volte non c'è tempo o voglia di andare al negozio. In questi casi, puoi far rivivere il tuo vecchio ma amato gadget da cucina, sigillando una fiala che perde con una sostanza che soddisfi una serie di requisiti:

  • non tossico;
  • nessuna restrizione per l'uso nell'industria alimentare;
  • resiste alle alte temperature;
  • elastico;
  • asciuga rapidamente a temperatura ambiente;
  • ha proprietà adesive.

Nei forum, gli artigiani danno consigli su come e come incollare un bollitore che perde. Non puoi usare ricette che includono:

  • una resina epossidica;
  • dicloroetano;
  • colla BF-2;
  • cosmofene.

Durante il funzionamento rilasciano nell'acqua bollente sostanze nocive per la salute. Inoltre, non sono di plastica, diventano fragili se esposti ad alte temperature.

Sigillante siliconico alimentare RTV 118Q

Il limite inferiore dell'intervallo di temperatura di esercizio è -60°C, il limite superiore è +260°C. Vetro, ceramica, metallo, gomma e plastica vengono incollati con il sigillante RTV 118Q. È approvato per l'uso nell'industria alimentare. Ci vogliono 72 ore per asciugare completamente. È conveniente usare lo strumento. La pasta è facile da applicare sulle superfici incollate.

Vetro, ceramica, metallo, gomma e plastica vengono incollati con il sigillante RTV 118Q.

OTTOSEAL S27

Il limite inferiore dell'intervallo di temperatura di esercizio è -40°C, il limite superiore è +180°C. OTTOSEAL S27 è approvato per l'uso nell'industria alimentare. Il vetro viene incollato con questo sigillante siliconico senza applicare il primer.Ci vogliono 24 ore per asciugare completamente.

Dow Corning 732 chiaro

Il limite inferiore dell'intervallo di temperatura di esercizio è -60°C, il limite superiore è +180°C. Sono necessarie 24 ore affinché il sigillante si asciughi completamente. Gli orari sono indicati per determinate condizioni:

  • umidità dell'aria interna 50%;
  • temperatura dell'aria 22-25 ° C.

Dow Corning 732 Clear è approvato per l'uso nell'industria alimentare da NSF International.

Sigillante siliconico commestibile "Titan".

Aderisce bene su superfici assolutamente lisce, compreso il vetro incolore. Il limite inferiore dell'intervallo di temperatura di esercizio è -40°C, il limite superiore è +200°C. Ci vogliono 24-120 ore per asciugare completamente. Il tempo dipende dallo spessore dello strato applicato.

È consentito il contatto a breve termine con il cibo.

CHEMLUX 9014 per uso alimentare

Lo stucco incolla vetro, ceramica, acciaio inossidabile, plastica, alluminio. Il limite inferiore dell'intervallo di temperatura di esercizio è -40°C, il limite superiore è +180°C. Non ci sono restrizioni sulla durata del contatto con gli alimenti. Lo strato adesivo si asciuga rapidamente.

Lo stucco incolla vetro, ceramica, acciaio inossidabile, plastica, alluminio.

Regole generali per l'incollaggio

Non c'è bisogno di indovinare come incollare il bollitore. La tecnologia di tali riparazioni è stata a lungo conosciuta e testata dagli artigiani domestici. Innanzitutto, la superficie viene sgrassata, utilizzare:

  • Vodka;
  • Spirito bianco;
  • solventi.

Il solvente rimanente viene lavato via con acqua tiepida. Attendere che le superfici da incollare si asciughino. L'umidità influisce sull'adesione: l'adesione della colla (sigillante) alla superficie della teiera. L'adesivo viene iniettato nella fessura con una siringa.

Ogni mastice ha una caratteristica: il tempo di indurimento. È indicato nelle istruzioni per l'uso, dipende da diversi parametri:

  • temperatura ambiente;
  • umidità dell'aria;
  • lo spessore dello strato applicato.

Dopo aver sigillato la fessura, il bollitore dovrebbe rimanere in piedi per il tempo assegnato. Quando il sigillante è completamente asciutto, fai bollire l'acqua. Non lo bevono. Vengono svuotati nel lavandino. Questo viene ripetuto 3 volte. Questa procedura esclude la penetrazione di sostanze nocive nel corpo.

Cosa fare se il fondo perde

Vedendo una pozzanghera sul tavolo accanto al bollitore, scoprono l'ubicazione della perdita. Se affonda dal basso, analizza il fondo. Per fare ciò, viene eliminato:

  • lavorare con un cacciavite;
  • svitare le viti, ce ne sono diverse;
  • rimuovere l'elemento riscaldante e la guarnizione.

Le parti rimosse vengono ispezionate. Determinare la causa della perdita. Se non ci sono danni visibili, rimuovere la piastra dalle parti, pulirle, sostituirle, fissare saldamente le parti serrando i dispositivi di fissaggio con un cacciavite. Se la perdita riprende, la procedura viene ripetuta e la guarnizione viene sostituita durante il montaggio.

I danni meccanici al fondo non vengono riparati a casa e in officina vanno al negozio per un nuovo bollitore.

Il danno meccanico al fondo non viene riparato a casa e in officina va al negozio per un nuovo bollitore.La corrosione è la causa delle crepe del fondo. Appare sugli elettrodomestici con corpo in metallo. Per questo motivo, si formano microfessure sul fondo, è attraverso di esse che l'acqua filtra.

Come riparare una perdita in una finestra del misuratore d'acqua

Una situazione familiare a molti: il bollitore è intatto, è apparsa una crepa nell'area della finestra del misuratore. Questo problema è tipico dei modelli economici. Il vetro non ben incollato li lascia o un tubo di plastica trasparente scoppia mentre si asciuga. Durante la riparazione, viene eliminato l'accesso dell'acqua all'indicatore. Non funziona più, ma non ci sono più perdite d'acqua.

Sigillare l'ingresso del tubo con una piccola quantità di mastice. Usa un prodotto per uso alimentare.

Caratteristiche di lavorare con prodotti in metallo e ceramica

Le crepe nei prodotti metallici elettrici compaiono alla giunzione del corpo e del fondo. La ragione del loro aspetto è la corrosione. Una cassa corrosa non può essere ripristinata. Se la perdita è associata a un difetto dell'O-ring, questo viene sostituito:

  • svitare le viti con un cacciavite Phillips;
  • rimuovere il disco con la guarnizione;
  • valutare l'aspetto dell'elemento riscaldante, se non ci sono danni visibili, viene pulito da tracce di calcare;
  • sostituire la guarnizione in silicone;
  • l'elemento riscaldante viene riportato al suo posto;
  • fissare il fondo con viti autofilettanti;
  • il bollitore è posto su un tovagliolo di carta;
  • versare acqua;
  • se dopo 10-15 minuti l'asciugamano è asciutto, si accende il bollitore.

In caso di violazione delle regole di funzionamento, sul pallone di ceramica compaiono scheggiature e crepe. Sono sigillati con sigillante siliconico resistente al calore RTV 118Q. Aderisce bene alla ceramica e mantiene la sua resistenza alle alte temperature.

L'adesivo viene vulcanizzato a temperatura ambiente. Si presenta sotto forma di una pasta di plastica. Viene applicato in uno strato fino a 6 mm. Il film superficiale compare dopo 1h30, l'asciugatura completa avviene il 4° giorno. Come applicare:

  • le superfici da incollare devono essere pulite, sgrassate, asciugate;
  • svitare il tappo al tubo, tagliare il naso, tagliare l'angolo a 45°, tagliare il diametro lungo la larghezza della fessura;
  • applicare il mastice in modo uniforme, senza rotture, su una delle superfici da incollare;
  • collegare i dettagli;
  • rimuovere lo stucco in eccesso.

In caso di violazione delle regole di funzionamento, sul pallone di ceramica compaiono scheggiature e crepe.

Regole di manutenzione e funzionamento

Il rispetto delle regole di funzionamento, l'assistenza competente prolunga la vita dell'elettrodomestico.Ad esempio, alle teiere di vetro non piace che l'acqua fredda venga versata in una fiaschetta calda. Sulle pareti compaiono microcricche. La struttura di ceramica, plastica, vetro è fortemente influenzata dagli urti. I bollitori non devono cadere, posizionati saldamente sul tavolo, sul fornello. I parametri del materiale cambiano in caso di surriscaldamento. Questo accade in 3 casi:

  • il fusibile termico è difettoso;
  • i contatti dell'interruttore sono ossidati;
  • acceso il bollitore senza acqua.

Un bollitore con un termostato difettoso viene sostituito con uno nuovo. Tale malfunzionamento non può essere riparato. I contatti ossidati vengono puliti con carta vetrata. Quando si utilizza un elettrodomestico da cucina, è necessario osservare le raccomandazioni fornite nelle istruzioni universali. È adatto a tutti i tipi e modelli di bollitori elettrici.

P/p n.CollocamentoLa descrizione
1luogo di installazioneSuperficie antiscivolo, piatta e asciutta
2Distanza dall'uscitaMinimo
3Volume d'acquaNé sotto il segno "Min", né sopra il segno "Max".
4coperchio della teieraPrima dell'accensione, è completamente chiuso, se c'è uno spazio vuoto, il bollitore non si spegne
5SupportoNon utilizzare il supporto di un altro bollitore

Il calcare è la principale causa di rottura dei bollitori elettrici. Per evitare ciò, l'acqua viene filtrata. Il tipo di filtro viene scelto in base alle caratteristiche dell'acqua del rubinetto. Per evitare depositi di sale si seguono semplici regole:

  • non far bollire l'acqua più volte;
  • durante la notte e durante un'interruzione del funzionamento, il liquido nel serbatoio viene scaricato;
  • dal calcare, la superficie viene pulita con rimedi popolari, una soluzione di acido citrico, bicarbonato di sodio o aceto da tavola viene versata nel bollitore e fatta bollire.

Un bollitore di alta qualità, soggetto alle regole di funzionamento, non perde, dura più a lungo del periodo indicato sulla scheda di garanzia. Coloro che sono responsabili della scelta di un modello risparmiano denaro, prestano attenzione all'azienda, al materiale della custodia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina