Come dipingere una chitarra con le tue mani a casa e quali vernici scegliere
Musicisti abituati agli strumenti, avendo essi stessi accordato chitarre o violini, è difficile accettare che gli oggetti si consumino. Alcuni strumenti musicali vengono riparati da soli senza perdita di qualità del suono. Dipingere una chitarra risolve alcuni dei problemi causati dall'usura del corpo e crea anche il design del tuo strumento.
Contenuto
Preparazione della superficie per il lavoro
La chitarra è uno strumento musicale che, con buona cura, servirà il suo proprietario per anni. Il corpo di una chitarra è spesso rivestito con una vernice che ha caratteristiche di elevata resistenza. Anche il materiale verniciante più resistente si consuma.
Per restituire alla chitarra il suo aspetto attraente, i musicisti dipingono loro stessi le loro case. I proprietari di strumenti musicali temono che l'applicazione di strati di vernice sulla superficie influenzi la qualità del suono. Ciò può essere evitato se il lavoro viene eseguito secondo regole speciali.
Prima di iniziare il lavoro, preparare la superficie, pulire accuratamente e asportare le parti superiori. La chitarra è completamente smontata.Con l'ausilio di cacciaviti, chiavi e strumenti ausiliari, le parti vengono staccate, lasciando il corpo libero da sovrapposizioni. Si consiglia di lasciare le parti in un posto, in modo che dopo la fine del lavoro si possa facilmente assemblare lo strumento.
Il corpo viene pulito dalla precedente base di vernice e vernice utilizzando carta vetrata. In primo luogo, il corpo viene pulito con carta vetrata grossa, quindi la correzione viene eseguita con carta vetrata fine. Per garantire il risultato asportare completamente le tracce del precedente strato di vernice.
Vantaggi e svantaggi del rivestimento a olio e cera
Gli strumenti musicali sono stati a lungo dipinti a olio e cera. Questi composti proteggono il legno naturale da cui sono realizzate le chitarre.
Le procedure di applicazione dell'olio e ceretta sono quasi le stesse. Entrambi i rivestimenti hanno i loro vantaggi e svantaggi.
| benefici | Svantaggi |
| Facilità di applicazione | L'olio può essere assorbito dal legno, influenzare parzialmente il suono dello strumento |
| La finitura è liscia e resistente | La cera è inferiore alla vernice in termini di resistenza |
| Facilmente ripristinabile o rimosso quando indossato | Bassa idrofobicità |

Il rivestimento a olio e cera è un'alternativa alla vernice per il corpo. Il mantello dovrebbe essere rinnovato ogni 5-6 anni. Inoltre, i materiali non proteggeranno la chitarra dall'usura né forniranno durata. Uno dei prodotti più popolari è una miscela di olio di semi di lino e colofonia. Questa impregnazione è una tecnica tradizionale utilizzata da molti secoli. La composizione dell'olio dopo l'applicazione si indurisce completamente sotto l'influenza di masse d'aria formate naturalmente.
Vernici adatte per chitarre acustiche
Una chitarra acustica si distingue da una chitarra classica per le sue dimensioni. L'acustica è molto più ampia, il che dà un suono profondo.La chitarra acustica si distingue per la posizione del manico e della paletta. Ridipingere il corpo dell'acustica richiederà più materiale che dipingere una chitarra classica.
Vernice alcolica

Le vernici a base di alcol forniscono splendide finiture lucide. Questi tipi di vernici includono colofonia, gommalacca, mastice. La gommalacca è considerata un rivestimento diffuso e di uso frequente. Si asciuga rapidamente, può essere applicato in diversi modi (a pennello oa spruzzo), polimerizza da 2 a 5 ore. Se necessario, il rivestimento in gommalacca può essere facilmente rimosso con alcool.
Riferimento! Tutti i tipi di vernici ad alcool forniscono una finitura permanente. I musicisti esperti preferiscono rivestire le chitarre acustiche solo con vernice alcolica.
Vernici nitrocellulosiche

Le lacche nitro sono popolari nell'industria automobilistica, ma a volte vengono utilizzate per rivestire strumenti musicali. I Nitrolac sono particolarmente richiesti quando è necessario “invecchiare” artificialmente lo strumento, per farlo sembrare un oggetto raro.
Vernice poliuretanica

I poliuretani sono elastomeri sintetici. I parametri tecnici dei poliuretani sono molto superiori a quelli delle vernici alla nitro. Le vernici poliuretaniche vengono applicate esclusivamente a spruzzo per evitare la comparsa di bolle sulla superficie trattata. Le vernici poliuretaniche sono il materiale più comune utilizzato per dipingere le chitarre.
Vernice poliestere

Le vernici sono caratterizzate da elevata resistenza, adesione e conservazione del risultato, ma a causa della complessità del processo di colorazione, non vengono quasi mai utilizzate in casa. Per ottenere un rivestimento è necessario utilizzare catalizzatori, diluenti e fissativi.
Vernici acriliche

Le vernici a base acrilica sono disponibili come uno o due componenti. Danno un film lucido durevole che non si crepa nel tempo.
Attenzione! Le vernici acriliche e alchidiche non sono compatibili. Non possono essere mescolati.
Vernice a base d'acqua

Le vernici a base d'acqua sono usate raramente per dipingere le chitarre. Non hanno caratteristiche sufficienti per eseguire questa procedura.
Come scegliere la giusta composizione
La scelta del materiale di rivestimento dipende dal desiderio del proprietario dello strumento musicale, il risultato che cerca di ottenere:
- Se è necessario mantenere la struttura del legno, si dovrebbe scegliere un rivestimento ad olio e una cera di finitura tradizionale.
- Shellac presuppone facilità di applicazione e successiva rimozione e riparazione.
- L'ingiallimento vintage può essere ottenuto con una rapida applicazione di smalto nitro.
- Puoi ottenere una finitura con un colore specifico usando l'acrilico. La tavolozza dei colori ti consente di scegliere un'ampia varietà di colori.
- Le vernici poliuretaniche daranno una buona finitura. Ma ciò richiede l'uso di composizioni per diluire e restringere il materiale.
Istruzioni dettagliate per lavorare da casa
Dipingere la tua chitarra a casa richiede la preparazione del piano di lavoro, dei materiali e degli strumenti. Per lavoro avrai bisogno di:
- Carta vetrata;
- rullo, pennello o spruzzo;
- mascherina, guanti, grembiule;
- Cacciavite;
- vernice, vernice, base.
Il piano di lavoro è rivestito con materiali speciali. Il corpo preparato viene posto sulla superficie. Il processo di verniciatura si compone di diverse fasi:
- La prima mano viene applicata a spruzzo oa pennello. L'uso di uno spray eviterà gocciolamenti e creerà una superficie piana.
- Dopo 10 ore lo strato viene levigato con carta vetrata per eliminare le irregolarità e preparare lo strumento per l'applicazione degli strati principali.
- La vernice viene applicata in sequenza in due o tre strati.
- Dopo la completa asciugatura, applicare uno strato sottile di vernice.
- Per correggere il risultato, lo strato di vernice viene ripetuto due volte.
- Dopo il completo indurimento del corpo, lo strumento è completamente assemblato.
Si consiglia di lasciare asciugare la chitarra in ambienti dove è escluso il movimento della polvere.

Attenzione! Il tempo di asciugatura dello strato di vernice dipende interamente dalle caratteristiche del materiale.
Caratteristiche di lavorare con una chitarra elettrica
Non tutti decidono di ridipingere una chitarra elettrica a casa. Questo processo è complicato dalle peculiarità dello strumento. Inoltre, è consuetudine dare alle chitarre elettriche un aspetto particolare che indica una direzione musicale. Le chitarre elettriche sono solitamente dipinte usando la tecnica del vortice. Le linee dinamiche si ottengono sul corpo, creando un effetto vorticoso.
Il corpo della chitarra elettrica va separato dalla tavola armonica e completamente pulito. La fase più importante del vortice è la preparazione di una soluzione speciale. È preparato da acqua e tetraborato di sodio. 1 cucchiaino di tetraborato di sodio viene sciolto in 1 litro d'acqua. 2-3 tonalità di vernice vengono alternativamente immerse nella soluzione. La particolarità del processo è che la vernice rimane sulla superficie della soluzione, creando motivi bizzarri.
Il corpo viene immerso lentamente nella soluzione, quindi rimosso lentamente. Il corpo è ricoperto da uno strato di vernice nelle combinazioni più inaspettate. Il processo è progettato per l'immersione, dopodiché la vernice viene scossa dal corpo e lasciata asciugare completamente.
Attenzione! Il tempo di asciugatura dipende dalle caratteristiche del materiale verniciante. Molto spesso varia da 12 a 24 ore a una temperatura dell'aria di +20 gradi.
Una volta che la vernice si è indurita, viene applicata una finitura. Per questo viene utilizzata una vernice poliuretanica impermeabile. Fornirà una sicura adesione alle strutture.

Consigli utili
Quando si pianifica di dipingere strumenti musicali a casa, ci sono molte sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione. Per provare nuove tecniche di tintura (come il vortice), si consiglia ai musicisti di esercitarsi su pezzi di compensato o legno inutilizzati. Solo con determinate abilità è possibile creare qualcosa di veramente unico.
Suggerimenti per la pittura di chitarra fai-da-te:
- Per mescolare colori diversi, la ricetta deve essere presa in considerazione. È indicato sulle istruzioni del prodotto. Il risultato dipende dal rapporto proporzionale tra catalizzatore e base. Un aumento indipendente delle proporzioni dei componenti è possibile solo se c'è una ferma fiducia nell'ottenere un film denso o una superficie lucida. Questi casi suggeriscono un leggero aumento degli elementi.
- È necessario tenere conto del numero di strati e calcolarli in anticipo Quando si pianifica di ottenere una superficie porosa, è sufficiente applicare 2-3 strati. Se si desidera ottenere una finitura brillante e lucida, gli strati vengono ripetuti fino a 6 o 8 volte, tenendo conto della successiva levigatura e lucidatura.
- Per evitare gocce di vernice sulle superfici orizzontali della chitarra, la finitura viene applicata 2 volte: la prima volta usano una pistola a spruzzo, applicandola sugli assi orizzontali, la seconda volta applicano la vernice diluita con un pennello sul restante superfici.
- Si consiglia di levigare e lucidare definitivamente la chitarra 2-4 settimane dopo l'applicazione della finitura. Durante questo periodo, la vernice acquista forza, dà una presa salda e le irregolarità appaiono in piena forza.
- Composizioni diverse devono essere verificate preventivamente per verificarne la compatibilità con assi di legno o pannelli di compensato.L'incompatibilità delle composizioni porta allo scoppio dello strato applicato, alla comparsa di bolle qualche tempo dopo l'essiccazione.
La tecnologia di applicazione di pitture e vernici non sempre segue le regole. Gli errori portano a cambiamenti sonori.
Perché la chitarra cambia suono dopo aver dipinto:
- applicazione di strati spessi, tratti, di diversa densità;
- incompatibilità tra base e finitura;
- substrati elastici con una grande quantità di fibre più sottili penetrano in modo diverso e possono influenzare le caratteristiche sonore.
La selezione competente dei materiali ti salverà dagli errori e ti consentirà di creare uno strumento dall'aspetto unico.


