Istruzioni per incollare correttamente la porta con pellicola autoadesiva
Le porte interne sono decorate mediante incollaggio con materiali speciali. Il nastro adesivo è un'opzione popolare. Quando sorge una domanda, come incollare correttamente la porta con un film autoadesivo, è necessario comprendere le caratteristiche del materiale e le modalità di installazione.
Vantaggi e svantaggi
Il materiale del film per l'incollaggio delle strutture delle porte presenta una serie di caratteristiche positive. I principali vantaggi sono:
- Elevata resistenza. Il materiale è in grado di resistere agli effetti negativi esterni senza essere coperto da graffi e altri difetti. Inoltre, non c'è esaurimento sotto la radiazione ultravioletta.
- Proprietà decorative. Il film nasconde visivamente i difetti della tela e ne trasforma l'aspetto. Come opzione, puoi scegliere un film di qualsiasi colore, a seconda delle tue preferenze e dello stile degli interni.
- Facilità d'uso. Puoi incollare tu stesso il materiale sulla porta, senza coinvolgere specialisti. Con maggiore cura del film, è sufficiente pulirne la superficie con un panno morbido inumidito.
- Prezzo abbordabile. Grazie alla semplice tecnologia di produzione, i produttori offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi bassi.
- Resistente all'umidità.La pellicola può essere utilizzata per rivestire le porte di cucine e bagni, poiché non perde le sue prestazioni in caso di schizzi e di elevata umidità interna.
Una volta che pensi di usare un film, vale anche la pena scoprire i lati negativi. Lo svantaggio principale è la necessità di una preparazione preliminare della struttura della porta, poiché una violazione del processo tecnologico causerà la delaminazione del materiale. Inoltre, il rivestimento è monouso e non è possibile incollarlo nuovamente.
Preparazione per l'incollaggio
Prima di incollare direttamente il materiale, è necessario eseguire i passaggi preparatori. Una preparazione competente aiuta a evitare errori di installazione comuni e contribuisce a una lunga durata del materiale.
Utensili
Per incollare la struttura della porta è necessario un set di strumenti, che è meglio preparare in anticipo. Come parte del lavoro, avrai bisogno di:
- carta smerigliata a grana fine, spatola di gomma, pennello, primer, sgrassatore e stucco per la pulizia della superficie;
- metro a nastro, cuneo da costruzione, segno e forbici per segnare e modellare il prodotto se la pellicola è più grande della struttura della porta;
- piastra in gomma per livellare la superficie dopo l'applicazione della pellicola sulla porta;
- asciugacapelli per decorare gli angoli fornendo aria calda.
Come preparare la superficie
Armati dei materiali necessari, procedono a preparare la porta per l'incollaggio del materiale. Per facilitare il lavoro di installazione, si consiglia di rimuovere la tenda dai cardini a cerniera e smontare tutti gli accessori - maniglie, cerniere, serratura.Se sono presenti inserti di vetro sulla tela, è meglio rimuoverli prima della struttura.

La superficie della porta deve essere liscia, poiché la presenza di difetti e irregolarità comporterà un'ulteriore delaminazione o deterioramento dell'effetto visivo. Esistono diversi modi per garantire la levigatezza se il vecchio supporto è coperto di vernice:
- Usando una smerigliatrice. Quando si utilizza l'apparecchiatura in aria, viene generata una grande quantità di polvere, quindi si consiglia di coprire tutti gli oggetti circostanti prima dell'uso.
- L'utilizzo di speciali solventi che neutralizzano le imperfezioni della tela. Per non danneggiare la tua salute, dovresti usare dispositivi di protezione individuale.
- Tratta la porta con un asciugacapelli da costruzione, quindi rimuovi la vernice con una spatola. Questo metodo consente di risparmiare tempo e rimuove lo strato di vernice dalla porta senza danni alla salute.
Se c'è vernice sulla porta, puoi rimuovere le irregolarità con carta vetrata a grana fine. Quando è necessario rimuovere il vecchio film, la superficie deve essere inumidita con acqua tiepida e il materiale deve essere raccolto dal bordo. Dopo aver livellato la base, lo sgrassaggio viene effettuato utilizzando una soluzione saponosa o mezzi specializzati.
In presenza di crepe e scheggiature, le irregolarità vengono sigillate con mastice, strofinate e innescate.
Procedura
Per applicare correttamente la pellicola alla porta, è necessario seguire semplici passaggi passo dopo passo. L'istruzione include i seguenti passaggi:
- Su un lato del materiale viene separato uno strato protettivo, applicato alla base superiore della porta e inizia ad aderire su tutta la superficie, lisciando con un panno morbido o un rullo di gomma.
- Con un coltello affilato, tagliare il materiale in eccesso, praticare un foro per la serratura e la maniglia.
- I raccordi sono installati e vengono realizzati anelli incernierati.
Varietà
Esistono molti tipi di rivestimenti autoadesivi sul mercato. Il materiale è classificato in una serie di categorie in base a diverse caratteristiche.
Per materiale
Il primo criterio a cui devi prestare attenzione è il materiale di fabbricazione.

base di carta
Questo tipo è costituito da due strati: polivinilcloruro e una base di carta. Durante l'incollaggio, lo strato di carta viene rimosso e il film vinilico viene applicato sulla superficie preparata.
Film
La versione standard è costituita da uno strato che viene applicato all'anta. Come protezione vengono utilizzati strati trasparenti, che vengono rimossi prima dell'installazione.
Spettro dei colori
A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere un film di una tonalità adatta.
Si consiglia inoltre di tenere conto dello stile generale degli interni in modo che il materiale appaia armonioso nel design.
Velluto
Il film autoadesivo simile al velluto ha molte varianti, che ti consentono di trovare un'opzione per qualsiasi interno. Una caratteristica distintiva è la superficie morbida e vellutata.
sotto la pietra
La finitura del materiale sotto la pietra è adatta per interni realizzati in uno stile rigoroso. Esistono pellicole per ogni tipo di pietra per ogni esigenza estetica.
Marmo
Le finiture in marmo aiutano a trasformare efficacemente l'interno di ogni stanza. La trama del marmo naturale aggiunge una lucentezza nobile e un'atmosfera calda all'interno. Puoi incollare la pellicola marmorizzata in cucina, bagno, soggiorno.
legno naturale
Il film in legno naturale è una delle opzioni più comuni. Le tonalità naturali del legno stanno benissimo negli interni classici.

Struttura
La trama del film autoadesivo è opaca o lucida. La differenza sta nell'aspetto e nella struttura del materiale.
Albero
Un rivestimento di tipo opaco nasconde meglio i difetti superficiali. In particolare, la pellicola opaca elimina visivamente gli errori di installazione: detriti e piccole bolle d'aria.
Luminoso
La versione lucida sembra più impressionante, ma nasconde meno bene i difetti sull'anta. Quando si installa un rivestimento lucido, la porta deve essere lavorata con cura in modo che il materiale sia piatto sulla base.
Altro
Quando scegli, dovresti considerare anche opzioni meno comuni. Sono adatti per l'uso in interni originali.
Metallico
Lo strato superiore di materiale può essere modellato come il metallo. Questa varietà è adatta sia per ambienti residenziali che per uffici.
Decorativo
Avendo deciso di incollare il film decorativo, è possibile trasformare lo spazio, tenendo conto delle proprie esigenze. Qualsiasi motivo può essere presente sullo strato superiore del materiale decorativo.

Fluorescente
La pellicola rivestita fluorescente è più luminosa. È efficace per l'uso in stanze buie.
tridimensionale
La variazione tridimensionale crea un effetto tridimensionale. Ciò si ottiene attraverso un modello tridimensionale.
Caratteristiche della scelta progettuale
Il requisito principale nella scelta di un design è la conformità con un determinato stile. Il rivestimento non dovrebbe risaltare troppo dallo sfondo generale.
Suggerimenti e trucchi
Quando pianifichi di incollare il materiale sulla porta, devi seguire le istruzioni. Ciò contribuirà a evitare errori e garantire un'adesione regolare. Si consiglia inoltre di pulire e pulire periodicamente la superficie.


