Meglio sigillare la fessura nel piatto doccia in acrilico con le tue mani
Come puoi incollare una crepa in un piatto doccia in acrilico, di solito ci pensano solo dopo un guasto. In effetti, è molto più facile prevenire il danno che ripararlo. Ma se si è verificato un guasto, un adesivo di diversi gradi di forza aiuterà a mettere il pallet in una forma adeguata.
Caratteristiche dell'hardware
L'acrilico è un materiale ormai molto utilizzato per la produzione di sanitari. Inoltre, sembra fantastico. L'acrilico rimane a lungo bianco come la neve, non si accumulano sedimenti, non si ricopre di macchie gialle, tracce di ruggine e macchie scure.
A differenza dell'acciaio, le opzioni acriliche sono leggere. Non sarà difficile nemmeno per un maestro dei novizi guidarli. Un'ampia scelta di diverse forme e dimensioni ti permetterà di scegliere il piatto giusto per ogni cabina doccia del bagno. È anche resistente al rumore (il che significa che se lasci cadere qualcosa nella tavolozza non suonerà ad alta voce, avvisando tutti della sua caduta). A differenza del metallo, è resistente agli effetti della corrosione, ovvero non necessita di essere sostituito a causa della comparsa di macchie di ruggine.
Ma, purtroppo, anche l'acrilico ha i suoi svantaggi, il che non ci consente di definirlo un'opzione universale per la produzione di pallet. Il fatto è che non sono così resistenti agli urti. Come, diciamo, lo stesso acciaio o la stessa ghisa. Ecco perché la domanda su come sigillare una crepa in una tavolozza acrilica è la più alta tra i consumatori. Spesso si verifica una situazione spiacevole ed è sufficiente far cadere anche un normale soffione o mestolo.
I piatti doccia in acrilico hanno limiti di peso per la persona che fa la doccia. Ad esempio, se è progettato per fare la doccia da una persona che pesa fino a 90 chilogrammi, l'esecuzione di procedure di igiene interna per una persona che pesa più di 100-120 chilogrammi può causare un guasto. Se ciò non accade immediatamente, il pallet si piegherà sicuramente e, sotto il peso, la prossima volta si romperà o si spezzerà semplicemente.
A volte vengono installati telai speciali in pallet acrilici, il che ne aumenta la funzionalità e, di conseguenza, la durata.
Come smontare
Prima di incollare la fessura, è necessario rimuovere e quindi smontare il pallet. Non è consigliabile lavorare direttamente con apparecchiature idrauliche in uno stato assemblato e attivo. Questo non solo non darà i risultati desiderati, ma può anche portare a un fallimento ancora più grave. Dovrai prendere:
- coltello affilato;
- cacciaviti (2-3 diversi);
- chiave regolabile e idraulica;
- Diluente (disponibile nei negozi specializzati)

Il primo passo nell'analisi è l'arresto delle comunicazioni idrauliche. Il box doccia è disconnesso dalla rete. Solo allora puoi continuare a lavorare.
Inoltre, tutte le valvole dell'acqua calda e fredda vengono spostate con cura, ovvero l'approvvigionamento idrico dell'appartamento viene interrotto. Allora hai bisogno di:
- smontare gli accessori - questi includono specchi, porta annaffiatoi, luci, ganci; in alcuni casi dovrai rimuovere un divisorio doccia e un rubinetto con miscelatore;
- rimuovere il sigillante siliconico: viene utilizzato uno speciale solvente, che viene applicato uniformemente alle cuciture;
- rimuovere porte, pannelli di vetro, rimuovere il telaio.
Solo dopo queste manipolazioni è possibile rimuovere il pallet. Se si inizia subito a pulirlo, il box doccia e gli accessori in esso contenuti potrebbero danneggiarsi.
Adesivi adatti
Per le riparazioni si consiglia di acquistare tali composizioni.
Desmocol
Desmokol è utilizzato nell'industria calzaturiera. Questo efficace prodotto incolla non solo polimeri, ma anche legno, pelle, ferro e altri materiali. Adatto per riparare un box doccia solo se non si piega successivamente. Altrimenti, il risultato sarà a breve termine.
gel coat
La sua struttura gelatinosa è conveniente. Innanzitutto, viene steso uno strato di fibra di vetro impregnato della composizione. Quindi è coperto con un altro strato. Attendere la completa asciugatura.
adesivo epossidico
La colla epossidica differisce in quanto è costituita da una resina con lo stesso nome e un indurente. Può essere monocomponente (immediatamente pronto all'uso) e bicomponente (deve essere miscelato in determinate proporzioni con altre formulazioni). Per incollare loro un pallet, devi prendere:
- fibra di vetro;
- solvente;
- schiuma poliuretanica;
- respiratore;
- Spatola;
- le forbici.

La cosa principale è che devi prima sgrassare e poi asciugare la superficie. L'adesivo epossidico viene versato per 24 ore, lasciato, incollato alla superficie e lasciato di nuovo per questo periodo.
Istruzioni di lavoro
Segui le istruzioni passo dopo passo.
Danni leggeri
Se il pallet è leggermente incrinato, ma non si sono verificati danni significativi, si consiglia di riparare immediatamente la crepa. Altrimenti, inizierà a strisciare e causerà grossi problemi. Un algoritmo passo-passo di azioni in questo caso:
- Rimuovere l'umidità dalla tavolozza, rimuovere il liquido con un panno pulito e lasciare asciugare: con crepe minime, non è necessario rimuoverlo.
- Pulisci l'area della fessura e la fessura stessa con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
- Applicare la normale colla acrilica.
- Lasciare asciugare il tempo necessario.
- Applicare una seconda mano.
La quantità minima di colla dovrebbe essere applicata in ogni fase, strati di pochi millimetri. In questo caso, è meglio che la composizione duri almeno un giorno, e solo dopo applicare il secondo e il terzo strato. Per lucidare la superficie, se su di essa sono visibili tracce della composizione, è possibile utilizzare carta vetrata fine. Ma non dovresti sforzarti: la carta vetrata può causare nuovi graffi, che porteranno a crepe.
Danno profondo
Incollare il pallet, se il danno è profondo, non è così facile come sembra a prima vista. Avrai bisogno:
- Smontare l'impianto idraulico.
- Trattare due superfici con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico.
- Spazzola la colla lungo i punti più lontani.
- Livellando gradualmente il piano, assicurarsi che la distanza tra i bordi sia la stessa su tutti i lati.
- Riempi la fessura con la colla.

Anche qui vale la regola: dovresti applicare meno colla, ma lasciarla più a lungo.Sarebbe fantastico se una persona impegnata a riparare un pallet con le proprie mani non potesse usarlo per almeno una settimana.
Eliminazione fai-da-te dei fori passanti
Riparare un pallet se su di esso appare un foro passante è la cosa più difficile. Ma con costanza si può fare. Avrai bisogno:
- Smontare il bancale, rimuovendo tutti i dispositivi che potrebbero danneggiarsi in caso di caduta o urto.
- Utilizzare una levigatrice o trapano per smussare per affilare il bordo.
- Rimuovere polvere e sporco, utilizzare una salvietta imbevuta di alcol per rimuovere il grasso.
- Taglia i cerotti in fibra di vetro o acrilico.
- Saturare le parti con la resina.
- Attaccateli ai bordi precedentemente puliti.
- Capovolgi il pallet e riempi la fessura.
Ovviamente il pallet non può essere utilizzato con foro passante. Non è sempre possibile ottenere risultati positivi anche durante le riparazioni in servizio. Pertanto, in molti casi sarà più facile acquistare un nuovo pallet, se non è costoso, piuttosto che affrontare una lunga e costosa riparazione di quello vecchio.
Prova di tenuta
La prova di tenuta della connessione viene eseguita in uno stato non ancora rimontato. È necessario prima aspirare acqua calda nella padella dopo la completa asciugatura. Il dispositivo è posizionato su un pavimento coperto con una sorta di panno o carta, quindi è più facile vedere se è rimasta dell'umidità. Se non è presente, puoi procedere al secondo test: riempire con ghiaccio e acqua calda. Se la tavolozza reagisce normalmente all'acqua a temperature diverse, è necessario verificarne l'esposizione. È necessario stare in piedi, camminare, cioè applicare il peso massimo con cui influiranno sull'impianto idraulico.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Gli idraulici insistono sul fatto che non tutti i guasti possono essere riparati. In molti casi, soprattutto quando si tratta di una tavolozza di una categoria di prezzo basso, che è realizzata in acrilico pratico ma di breve durata, è più facile non perdere tempo, ma acquistare subito una nuova copia. Ma se il pallet è piuttosto costoso e molto probabilmente le crepe stesse possono essere riparate, allora ha senso iniziare a riparare usando adesivi costosi.
Si consiglia inoltre:
- Seleziona con cura i mezzi per pulire e sgrassare il pallet.
- Eseguire il lavoro solo in un'area ventilata.
Il dispositivo viene utilizzato quando è completamente asciutto. Per gli adesivi di marca, questo periodo è di circa 1-2 giorni.


