Motivi per cui la lavatrice potrebbe non girare e cosa fare
Un malfunzionamento della funzione di centrifuga nella lavatrice porta a disagi durante l'uso quotidiano. La lavatrice potrebbe non centrifugare il bucato a causa di un guasto interno o di un funzionamento errato.
Come capire
Il malfunzionamento dell'apparecchiatura può essere rilevato da varie indicazioni. La maggior parte delle cause di guasto sono associate a un funzionamento improprio della pompa di scarico.
La funzione di scarico non funziona
Di fronte a un guasto, è necessario assicurarsi che l'acqua prelevata dall'interno sia completamente drenata. Se c'è del liquido nel cestello, la macchina non avvia la centrifuga del bucato.Questo problema si verifica periodicamente su tutti i tipi di macchine, inclusi Samsung e altri modelli comuni.
Le cose nel tamburo sono abbastanza bagnate
Se la lavatrice ha terminato il suo lavoro e i capi nel cestello rimangono troppo bagnati, è molto probabile che il lavaggio sia terminato senza aver attivato la centrifuga. In questo caso, vale la pena diagnosticare l'attrezzatura.
Scarico rumoroso
Se il funzionamento è rumoroso, verificare lo stato del filtro di scarico. Per fare ciò, rimuovere il pannello trattenuto dai fermi, rimuovere il filtro ed esaminarlo attentamente. I blocchi rilevati visivamente vengono rimossi manualmente e quindi l'articolo viene lavato. Il filtro pulito viene riportato nella sua posizione originale e ne viene verificata la funzionalità.
le cose non crescono
Quando il lavaggio non è terminato e i capi non vengono centrifugati, l'uso della macchina diventa scomodo. Nonostante la possibilità di continuare a funzionare, è meglio eseguire riparazioni.
Funziona metà del tempo
Il mancato funzionamento periodico della rotazione è un chiaro segnale di malfunzionamento. Per eliminare il guasto, dovrai trovare la causa esatta ed eliminare il difetto rilevato.

La macchina ronza, ma non gira
Se la macchina fa rumore ma non esegue la funzione di centrifuga, è necessario verificare se è attivata la modalità corretta. Se lo spin è attivato, ma non funziona, dovrai scoprire la causa del guasto.
Scarico lento
Se la macchina evacua l'acqua male e lentamente, la rotazione è instabile. Il drenaggio completo del liquido durante il normale funzionamento non richiede più di pochi minuti.
Cattivi motivi per la rotazione
Avendo scoperto un malfunzionamento, è necessario comprendere le ragioni del suo verificarsi.Le riparazioni successive dipendono dalla causa identificata.
Programma di lavaggio errato
Le moderne macchine da scrivere di LG e molti altri produttori hanno la possibilità di scegliere uno dei tanti programmi. Le modalità principali sono: lavaggio morbido, lana, seta. Prima di utilizzare per la prima volta, si consiglia di leggere le istruzioni allegate e studiare tutti i programmi disponibili. In alcune modalità, la rotazione non è fornita, quindi puoi avviare questa funzione separatamente o selezionare inizialmente un programma diverso.
Sovraccarico tamburo
Se la funzione di rilevamento del sovraccarico del cestello non è disponibile, un malfunzionamento potrebbe essere causato dall'eccessiva pressione del bucato pesante. In una situazione del genere, quando inizia la centrifuga, la macchina inizia a far girare il cestello, ma anche dopo ripetuti tentativi fallisce e la lavatrice entra in modalità di arresto.

equilibrio delle cose
Gli elementi nel tamburo devono essere distribuiti uniformemente per consentire la rotazione libera. Se la macchina non è dotata di funzione di rilevamento squilibrio e non effettua la centrifuga, è sufficiente distribuire accuratamente i capi in modo che non si formino grumi, quindi riavviare.
Malfunzionamento della pompa di scarico
Prima di avviare la funzione di centrifuga, la macchina scarica completamente l'acqua raccolta nel serbatoio. Durante il processo di filatura viene drenata anche l'acqua, che fuoriesce dalle cose inzuppate. Uno dei motivi per cui l'acqua rimane all'interno del cestello è un malfunzionamento della pompa di scarico. Questo problema si riscontra spesso nelle apparecchiature del produttore Beko.
Guasto pressostato
Il pressostato funziona come misuratore di livello dell'acqua.L'elemento viene utilizzato per inviare un segnale elettrico al controller sull'assenza o la presenza di liquido nel serbatoio per la successiva attuazione delle azioni specificate dal programma di lavaggio. Quando l'acqua entra nel tamburo, la pressione nella camera e nel tubo del pressostato aumenta. Dopo aver raggiunto il livello dell'acqua impostato nel serbatoio, il meccanismo si attiva. Un malfunzionamento del pressostato comporta un disturbo nella trasmissione dei segnali di controllo al resto degli attuatori. Questo guasto è tipico delle apparecchiature Ariston.
Malfunzionamento del modulo elettronico
Il modulo di controllo è uno degli elementi principali della lavatrice. Il meccanismo è responsabile del monitoraggio dell'esecuzione di un determinato programma, riceve segnali dai sensori e li trasmette agli elementi di esecuzione. Se il modulo di controllo si guasta, il corretto funzionamento della macchina è disturbato ed è necessaria la riparazione o la sostituzione. In questo caso, è estremamente difficile diagnosticare ed eliminare il difetto da soli, quindi dovrai cercare un aiuto professionale.
motore elettrico
L'uso prolungato del motore integrato consumerà le spazzole, rallentando le prestazioni. Di conseguenza, il motore non è in grado di sviluppare il numero di giri necessario per la rotazione. Per accedere al motore, sarà necessario smontare l'alloggiamento, scollegare la cinghia e i fili, quindi svitare e rimuovere la parte. Dopo aver rimosso il motore, è possibile verificare le prestazioni dei suoi singoli elementi e sostituire le parti rotte con parti riparabili.

Tachimetro
Il costante sovraccarico del tamburo con oggetti porta al fatto che la macchina funziona alle capacità massime consentite.I carichi estremi causano il malfunzionamento del sensore del contagiri, che viene utilizzato per monitorare il numero di giri effettuati. A causa del guasto del contagiri, i meccanismi interni impostano la velocità di centrifuga in modo errato.
Il motivo del malfunzionamento del contagiri potrebbe anche essere l'indebolimento dei suoi fermi o una violazione del cablaggio e dei contatti.
Per scoprire la causa del guasto, è necessario verificare le condizioni del dispositivo di fissaggio e, se necessario, serrarlo. Successivamente, è necessario verificare l'integrità del cablaggio e dei contatti. Dopo aver trovato i difetti, è necessario spellare e isolare i fili.Se il sensore stesso è difettoso, dovrà essere sostituito.
Cosa fare se smette di funzionare
Dopo aver notato il malfunzionamento della coclea, è necessario stabilire la causa del guasto. Altre misure dipendono dalla causa. In alcuni casi è possibile riparare la macchina e, in situazioni più avanzate, sarà necessario sostituire i singoli elementi.
Controllare la biancheria nel cestello
Se il lavaggio è terminato senza centrifuga, controllare il numero e la distribuzione dei capi all'interno del cestello. Il sovraccarico e la distribuzione irregolare portano a malfunzionamenti nel funzionamento della macchina. Prima del prossimo lavaggio, leggi le istruzioni incluse e scopri il carico massimo possibile.
Manuale del prodotto
Oltre al carico consentito, le istruzioni per l'uso della lavatrice contengono una serie di istruzioni e sfumature utili che saranno utili per ulteriori operazioni. Leggendo attentamente le istruzioni, sarai in grado di evitare molti problemi comuni che i proprietari di attrezzature incontrano per caso o per trascuratezza delle regole.

Eliminazione del sovraccarico
Nella maggior parte dei casi, quando la centrifuga ha smesso di funzionare, la lavatrice è troppo sovraccarica.Si consiglia di rimuovere alcuni capi e provare a riavviare il lavaggio.
Se la funzione di rotazione continua a non funzionare, sarà necessario capire il tipo di malfunzionamento.
Controllo del programma per un arresto anomalo
In caso di malfunzionamento del modulo di controllo dei meccanismi interni, potrebbe verificarsi un cambio di programma accidentale. Si consiglia di provare a riavviare il programma e, se si tratta di un singolo errore, è possibile continuare a utilizzare la macchina. In caso di manifestazione sistematica di guasti, saranno necessarie riparazioni.
tubo di scarico
Il tubo di scarico è costituito da un tubo corrugato in plastica e da tappi terminali in gomma. Il tubo viene utilizzato per drenare il liquido dal serbatoio nella fogna. Il danneggiamento o la perdita della parte porta al fatto che l'acqua rimane all'interno del serbatoio e la macchina non può attivare la funzione di centrifuga. Quando il tubo perde nei punti di connessione del manipolo, controllarli per eventuali perdite e stringere se necessario. Se trovi danni meccanici al tubo, dovrai sostituirlo.
Filtro di scarico
Se il filtro di scarico è intasato, l'acqua non può defluire liberamente dal serbatoio. L'intasamento è causato da polvere, sporco ed elementi estranei che entrano nel cestello con gli indumenti. Di fronte a un problema, è necessario svitare il filtro di scarico e pulirlo accuratamente. Se trovi oggetti estranei, devi rimuoverli. Dopo la pulizia è necessario riavviare la macchina per verificarne il funzionamento.
Cintura tesa
L'allungamento della cinghia di trasmissione provoca l'uscita dalla sua posizione fissa a causa della rapida rotazione del tamburo. Di conseguenza, la macchina lava senza centrifugare.È quasi impossibile ripristinare una cinghia tesa, quindi è necessaria una sostituzione completa per mantenerla in funzione.

Centro servizi o master
È possibile riparare la macchina presso un centro di assistenza autorizzato o utilizzare i servizi di un master privato. Dove andare per la riparazione dipende dal grado di danno e dalla disponibilità della garanzia. Se la lavatrice è stata acquistata di recente e il periodo di garanzia non è ancora scaduto, è meglio contattare il centro assistenza per la riparazione o la sostituzione gratuita. In altri casi, quando viene rilevato un guasto minore, è più facile ed economico chiedere aiuto a un maestro.
Come pulire il filtro di scarico
Il filtro deve essere pulito in più fasi. La procedura prevede i seguenti passaggi:
- Interrompere l'alimentazione idrica e scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. Ciò è necessario per motivi di sicurezza per non subire una scossa elettrica.
- Apri il coperchio del portello, sotto il quale si trova il filtro.In alcuni modelli, il filtro si trova sotto una cornice nella parte inferiore della custodia.
- Scaricare l'acqua rimanente dal serbatoio. È importante essere preparati affinché l'acqua inizi a scorrere, quindi dovresti prendere una bacinella o un panno.
- Svitare e rimuovere il filtro della trappola.
- Rimuovere i detriti di grandi dimensioni e gli oggetti estranei dal filtro. Dopo aver rimosso lo sporco principale, resta da pulire il filtro con una normale spugna con una superficie dura, quindi risciacquare sotto la pressione dell'acqua.
- Fissare il filtro nella sua posizione originale. La parte dovrebbe essere posizionata in modo uniforme, senza distorsioni.
Profilassi
Una manutenzione regolare riduce il rischio di malfunzionamento. Per affidabilità, vale la pena utilizzare una serie di misurazioni.
Controllare le tasche prima del lavaggio
Oggetti estranei sono spesso depositati nel filtro che disabiliterà la funzione di rotazione.Pre-controllare le tasche dei vestiti eliminerà la necessità di pulire frequentemente il filtro.
Qualità del detersivo in polvere
La polvere di scarsa qualità influisce negativamente sulle condizioni dei meccanismi interni. Utilizzando polveri collaudate, puoi risparmiare sulle riparazioni delle apparecchiature.
Filtri di rete
L'utilizzo di un filtro elettrico protegge la lavatrice da improvvisi sbalzi di tensione e cortocircuiti. Il limitatore di sovratensione si accende automaticamente e non consuma una grande quantità di risorse.
Pulizia periodica della macchina
Pulendo periodicamente il filtro e il tamburo, lo sporco accumulato può essere rimosso in modo tempestivo. L'autopulizia semplifica la manutenzione della macchina.
Asciugatura dopo il lavaggio
Lasciare il cestello aperto alla fine di ogni lavaggio. L'asciugatura aiuta a rilasciare l'umidità in eccesso e previene danni alle parti interne.


