Cosa fare se la sedia di un computer scricchiola e come risolvere il problema
I mobili per ufficio moderni sono comodi, affidabili ed ergonomici. Questo vale pienamente per le sedie per computer, i cui design sono pensati dai designer nei minimi dettagli e molto spesso non causano reclami da parte degli utenti. Ma succede che un giorno una persona sente che la sedia inizia a emettere suoni disgustosi. Perché la sedia del computer scricchiola, cosa fare in questo caso, dove cercare il problema e quali misure adottare - vale la pena parlarne.
Da dove viene il crepitio?
Il design di una sedia per computer è un meccanismo piuttosto complesso, quindi il cigolio può verificarsi per vari motivi e in qualsiasi fase dell'operazione. Non è necessario affrettarsi a restituire l'acquisto al negozio, vale la pena scoprire i motivi e, se possibile, eliminarli.
Tra i principali fattori per la comparsa di un cigolio sono spesso chiamati:
- basso serraggio dei bulloni anche in fase di montaggio;
- abrasione o essiccazione del lubrificante da guarnizioni e cuscinetti durante il funzionamento;
- le parti della sedia erano di scarsa qualità, rotte o danneggiate a causa dell'uso;
- ostruzione di polvere e sporcizia al funzionamento dei meccanismi in modalità normale.
Uno squittio può apparire in momenti diversi:
- quando una persona è seduta su una sedia da computer;
- in caso di ribaltamento o ribaltamento della sedia.
Molto spesso, i suoni provengono da sotto il sedile. Avendo trovato il luogo dello scricchiolio e il motivo, non sarà così difficile risolvere il problema.
Telaio
Il cigolio può emettere il telaio della sedia del computer. Nelle istruzioni per l'uso si consiglia di serrare periodicamente i bulloni e verificare l'integrità dei meccanismi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni sei mesi. Inoltre, va notato che i fissaggi vengono posizionati solo dopo che la sedia è stata utilizzata a pieno carico. Per questo, dopo averlo acquistato e utilizzato per qualche settimana, conviene prendere un cacciavite o una chiave esagonale e serrare i bulloni. L'importante è non esagerare, girarlo fino in fondo e non di più. Con l'allentamento costante dei bulloni, gli esperti consigliano di utilizzare un sigillante per filettature.
Meccanismo di oscillazione
Oltre al telaio, il meccanismo a bilanciere potrebbe cigolare sulla sedia del computer. I colpevoli sono anche i bulloni allentati o il grasso fragile, che spesso si asciuga quando le sedie del computer sono in deposito.

L'intero meccanismo di oscillazione è costituito da diverse parti:
- multiblocco - quasi mai cigola, progettato per correggere la rigidità e l'inclinazione della schiena;
- meccanismo del ginocchio - necessario per l'oscillazione, richiede lubrificazione;
- top-gun - sedia a dondolo, ha una vite di regolazione;
- contatto permanente - regola l'angolo di inclinazione dello schienale della sedia del computer e la sua pressione contro lo schienale della persona seduta, ha una molla inclusa;
- slider - grazie a lui regolano la profondità della semina.
Tutte le parti del meccanismo di rotazione richiedono una lubrificazione periodica.
Feedback
Molto spesso, lo schienale di una sedia da computer scricchiola. Per rimediare alla situazione conviene svitare la vite figurata del contatto permanente e le viti che fissano il coperchio in plastica. Quest'ultimo va sollevato con cautela. Dopo che i dispositivi di fissaggio si sono allentati, rimuovere il rivestimento. L'inserto metallico deve essere fissato con 4 viti. Molto probabilmente, non sono attorcigliati strettamente o molti di loro sono persi. Sostituendo e serrando i bulloni, è possibile correggere la situazione di cigolio.
alzata a gas
Una delle cause più comuni di uno spiacevole cigolio della sedia del computer è un problema con la molla a gas. È responsabile della regolazione dell'altezza del sedile. Se, dopo essersi seduti su una sedia da ufficio, si sente uno sgradevole scricchiolio dal basso, vale la pena lubrificare l'ascensore a gas.
Un altro test per i problemi della molla a gas è rilevare i cigolii mentre il sedile gira e ruota sotto carico. La molla a gas deve essere ispezionata e lubrificata se necessario. Se il problema persiste, deve essere sostituito.

ruote
La sedia da ufficio ha le ruote. Ma raramente diventano la causa del cigolio. Molto spesso smettono di girare perché sono ostruiti da polvere o sporco. Le ruote sono accessibili per l'ispezione, quindi vale la pena pulirle periodicamente.
Un leggero scricchiolio può essere eliminato sostituendo il rivestimento del pavimento, che non si deteriora da solo e le ruote rimangono intatte durante la guida.
Come risolvere il problema
Per riparare una sedia da computer, avrai bisogno di strumenti:
- un set di cacciaviti (dritti e Phillips);
- chiave esagonale;
- martello;
- grasso per mobili;
- pinze;
- bulloni e dadi di ricambio.
A causa del cigolio, raramente è necessario sostituire le parti. Molto spesso, per risolvere il problema, è sufficiente serrare più strettamente i bulloni e lubrificare il meccanismo. Per fare questo, puoi utilizzare sia strumenti specializzati che improvvisati: olio minerale o vaselina.
Lubrificazione delle parti della sedia da ufficio
Per lubrificare le parti di una sedia da computer, dovresti:
- Preparare vaselina, olio solido o preparazione WD-40, che contiene olio minerale e un solvente per migliorare lo scorrimento.
- Restituisci la sedia.
- Trova il fermo al centro della croce.
- Rimuovere la rondella.
- Estrarre la molla a gas.
- Lubrificare rondella, cuscinetti, guarnizioni.
- Rimontare in ordine inverso.
- Restituisci la sedia.
Sostituzione di elementi di fissaggio
L'uso prolungato della sedia da ufficio può causare l'allentamento e il cigolio dei dispositivi di fissaggio. Per eliminare il problema che si è presentato, capovolgi la sedia del computer e stringi i bulloni finché non si fermano usando un cacciavite o un esagono. Molto spesso, 2-3 bulloni si trovano sui braccioli, 4 sul meccanismo oscillante, la stessa quantità sul sedile. Potrebbero esserci più o meno. Tutto dipende dal tipo e dal design della sedia da ufficio.

Se, durante il serraggio degli elementi di fissaggio, si scopre che alcuni bulloni scivolano, vengono rimossi, uno speciale mastice viene versato nel foro e rapidamente riavvitato. Invece di un sigillante, è possibile utilizzare PVA. In questo caso, il tempo di attesa dovrebbe essere aumentato fino a quando la colla non è completamente asciutta.
Puoi rafforzare gli elementi di fissaggio aggiungendo distanziali o sostituendo i bulloni con altri nuovi. È necessario serrare completamente i bulloni, ma non troppo per non rompere il filo.
Sostituzione pistone a gas
Se la molla a gas si guasta, lubrificarla non migliorerà le prestazioni. Se non solo scricchiola, ma si rompe anche, sostituiscilo. Dopo tali manipolazioni, la sedia da ufficio durerà a lungo e il costo delle riparazioni sarà più redditizio rispetto all'acquisto di una nuova.
Prima di acquistare un nuovo sollevatore a gas, è necessario assicurarsi che si adatti al modello della sedia del computer. Quando lo si sostituisce, vengono eseguite una serie di azioni in sequenza:
- Svitare le viti del sedile.
- Premono sulla traversa con i piedi e il sedile viene preso dai braccioli e, oscillando, viene tirato su.
- Per rimuovere la molla a gas, utilizzare un martello di gomma e un punzone anulare.
- Viene installata una nuova molla a gas.
Va ricordato che i colpi di martello durante la rimozione della molla a gas non dovrebbero essere forti, in modo da non danneggiare la croce.
ruote
Per riparare le ruote, hai bisogno di strumenti:
- cacciavite - per rimuovere le viti;
- lubrificante - per la lavorazione dei rulli;
- martello - per rimuovere parti dagli elementi di fissaggio.

Se lo sporco accumulato è la causa del cigolio delle ruote della sedia del computer, è necessario smontarle, pulirle, lubrificarle e rimontarle. Per questo hai bisogno di:
- Capovolgi la sedia e prova a pulire le ruote con un cacciavite, delle forbici o altri strumenti disponibili.
- Se non è stato possibile rimuovere lo sporco, le ruote vengono rimosse dalla traversa svitando i bulloni.
- Le ruote vengono risciacquate con acqua, pulite e ispezionate per danni e usura.
- Se un ulteriore utilizzo è impossibile (danni, crepe), non resta che sostituire le parti.
Quando si sostituiscono le ruote, gli esperti consigliano di acquistare un set completo e di sostituirle tutte e 4 in modo che l'usura sia uniforme con l'uso successivo.
Come smontare e riparare
Non è così difficile riparare da soli una sedia da computer. Ha bisogno:
- Svitare la vite di regolazione.
- Rimuovi la cartella dalla guida.
- Svitare i bulloni, rimuovere la staffa a forma di L.
- Rimuovere gli angoli di plastica con un cacciavite piegando delicatamente i fermi.
- Smontare il meccanismo, spolverare, lubrificare.
- Reinstallare il dispositivo a forma di L.
- Rimuovere le quattro viti che staccano la seduta dal piedino.
- Pulito dalla contaminazione.
- Pulire e lubrificare il cuscinetto nella parte inferiore della gamba.
- Smontare lo schienale rimuovendo il coperchio decorativo, svitando le viti e sfilandolo dalle serrature.
- Lubrificare tutte le parti, sostituirle se necessario.
- Assembla la sedia.
Grazie ad azioni coerenti, non solo puoi eliminare lo sgradevole scricchiolio di una sedia da computer, ma anche riparare e sostituire parti e elementi di fissaggio guasti.

Possibili problemi ed errori
I problemi con le ruote delle sedie da ufficio sorgono quando vengono utilizzate su superfici dure. Su parquet, laminato, i rulli in plastica si consumano rapidamente. Sono più adatti per tappeti a pelo corto. Per i pavimenti duri, dovresti scegliere sedie per computer con ruote in gomma. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione all'elasticità del materiale del sedile. Vale la pena provare a sederci dentro. Se dopo essere sceso da esso c'è una protuberanza, non è adatto per lavori a lungo termine.
I guasti delle molle a gas sono spesso associati al fatto che il carico massimo consentito viene superato dagli utenti. Dovresti prestare attenzione a questa caratteristica quando acquisti una sedia.Guasti e cigolii della molla a gas possono essere associati al superamento della durata. Molto spesso, con un uso attento, una sedia da computer non dura più di 10 anni, dopodiché la molla a gas viene cambiata e puoi continuare a lavorarci sopra.
Regole di manutenzione e funzionamento
Affinché una sedia da ufficio funzioni a lungo, senza emettere un cigolio, è necessario osservare le seguenti regole:
- non superare il peso consentito per il quale è progettato;
- non sederti per correre su una sedia da computer;
- non guidare inutilmente;
- non oscillare quando si collega il meccanismo oscillante;
- ispezionare regolarmente i meccanismi, pulirli dallo sporco, lubrificare, serrare gli elementi di fissaggio se necessario e sostituire le parti difettose.


