Regole e metodi fai-da-te per ripristinare i controsoffitti in pietra artificiale

Effettuare il restauro di un piano di lavoro in pietra artificiale è un processo piuttosto complicato, ma allo stesso tempo affascinante. Per avere successo in questa materia, si consiglia di scegliere il giusto metodo di riparazione. In questo caso vale la pena considerare il tipo di materiale con cui è realizzato il piano del tavolo. La natura del danno non ha importanza. Può essere grande o piccolo.

Caratteristiche dei materiali per la fabbricazione di controsoffitti in pietra

I controsoffitti in pietra sono realizzati con materiali acrilici o truciolari. Entrambe le sostanze hanno un aspetto attraente, ma differiscono per alcuni vantaggi e svantaggi. La pietra acrilica contiene elementi minerali tenuti insieme dalla resina acrilica. L'agglomerato è costituito da trucioli di pietra naturale frantumati. Per questo vengono utilizzati quarzo, marmo e granito.

Metodi di riparazione

Per ottenere buoni risultati durante l'esecuzione di lavori di ripristino, è necessario considerare la natura del danno.

Danni leggeri

Per rimuovere piccoli graffi o macchie che non si possono rimuovere, vale la pena utilizzare una levigatrice dotata di mola abrasiva. Se ci sono macchie chimiche, bruciature o piccoli graffi sul piano di lavoro, puoi rimuovere questi danni da solo.

A tale scopo, vale la pena utilizzare un composto di poliestere destinato alla riparazione. Si consiglia di levigare i graffi. Per fare questo, usa carta vetrata a grana media, poi a grana fine. Quindi il prodotto deve essere lucidato. Per fare ciò, si consiglia di camminarci sopra con un feltro morbido, che aiuterà a ripristinare l'aspetto originale.

I professionisti in una situazione del genere usano una levigatrice dotata di un ugello in feltro. Tuttavia, quando si effettuano riparazioni da soli, si consiglia di utilizzare un panno di feltro. Se la superficie è acrilica, fai attenzione. In una situazione del genere, non è possibile eseguire la molatura.

Per piccoli graffi o macchie che non possono essere rimossi, utilizzare una levigatrice

Applicazione della colla

Per ripristinare la superficie, vale la pena acquistare uno speciale kit di riparazione. Dovrebbe includere strumenti speciali per il recupero di mastice e trucioli. Per iniziare, si consiglia di praticare una scanalatura nella struttura del piano del tavolo. Per questo vale la pena utilizzare una smerigliatrice dotata di disco diamantato. Si consiglia di pulire e sgrassare le superfici intorno alla zona da riparare.

Non scartare lo strato superiore di polvere acrilica. Deve essere aggiunto alla colla poliestere. Si consiglia di sgrassare, approfondire e allargare l'area da trattare. Quindi la rientranza risultante deve essere riempita con una colla speciale. Si consiglia di sceglierlo in base alla combinazione di colori. Successivamente, la sostanza in eccesso deve essere rimossa.

Dopo aver applicato la colla, si consiglia di osservare un certo tempo, necessario affinché la miscela si indurisca. Di solito ci vogliono 24 ore. Quindi la superficie dovrebbe essere coperta con levigatura e lucidatura. Questo ti aiuterà a ottenere la consistenza più liscia possibile.

Cosa fare con grandi crepe

Per ripristinare un rivestimento con grandi difetti sotto forma di trucioli, si consiglia di utilizzare i cerotti. Devono essere dello stesso materiale del piano di lavoro stesso. Per cominciare, si consiglia di ritagliare l'area problematica, quindi posizionare una parte della pietra ricoperta di colla nella nicchia risultante. Quindi questo frammento merita di essere lucidato. Grazie a questo, non si distinguerà. Si consiglia di riparare i danni maggiori alla superficie della pietra con pezzi di materiale idoneo. È incollato all'interno, dopodiché la superficie viene levigata. Infine, è lucidato.

La scelta del materiale giusto può essere difficile in quanto ci sono così tante sfumature di rivestimenti. Pertanto, è sufficiente scegliere un tono approssimativamente simile. Inoltre, dopo la lucidatura, il frammento bloccato non sarà particolarmente evidente. Ciò è dovuto all'eterogeneità della pietra artificiale.

Per ripristinare un rivestimento con grandi difetti sotto forma di trucioli, si consiglia di utilizzare i cerotti.

Nei negozi vengono presentati kit di riparazione che contengono briciole di varie tonalità, stucchi e colla bicomponente trasparente. Va tenuto presente che questo metodo di ripristino della copertura è considerato difficile e richiede competenze adeguate.

Eliminazione di microfratture

Piccoli danni sotto forma di crepe microscopiche o abrasioni aiuteranno ad eliminare la molatura dalla superficie del piano di lavoro. Deve essere fatto da un professionista. Usa prima carta vetrata grossa e rimuovi la maggior parte dei danni con una levigatrice. Successivamente si consiglia di completare il lavoro con una pasta lucidante e un apposito accessorio.

Se la connessione dell'apparecchiatura viene violata, esiste il rischio di comparsa di microcricche sulla superficie del rivestimento.

All'inizio non si notano, ma dopo un po' aumentano di dimensioni e diventano più evidenti. Ciò porta a un deterioramento dell'aspetto della pavimentazione in pietra. Per eliminare le microfessure, è necessario utilizzare una speciale colla a base acrilica. Dovrebbero riempire la fessura dopo il trattamento. Si consiglia di levigare la superficie nella fase finale.

Caratteristiche della riparazione del controsoffitto in truciolato

È abbastanza difficile ripristinare un tale contatore. Questo materiale molto costoso è caratterizzato da un'elevata resistenza e praticamente non è soggetto a scheggiature o graffi, poiché è composto per il 90% da quarzo e marmo. Questo è il vantaggio principale della sostanza. Se sulla superficie appare una scheggiatura o un altro difetto, è meno costoso sostituire l'agglomerato con un piano di lavoro in acrilico. La scheggiatura è considerata il danno più comune a questi rivestimenti. Possono verificarsi quando oggetti pesanti o taglienti colpiscono l'estremità o la superficie del prodotto. Per ripristinare il rivestimento vengono utilizzati materiali speciali.

Con un piccolo chip, che è inferiore a 1 millimetro, dovrebbe essere ingrandito. Grazie a ciò, la composizione adesiva sarà in grado di legarsi alla pietra dopo l'asciugatura. L'adesivo di riparazione agglomerato è realizzato in resina poliestere. Alla sua composizione vengono aggiunti polvere di quarzo e colorante. Dopo l'asciugatura, si consiglia di rimuovere la colla residua con una lama, quindi pulire la superficie trattata con alcool. Va tenuto presente che dopo la levigatura e la lucidatura, l'agglomerato di quarzo può perdere la sua omogeneità.

La scheggiatura è considerata il danno più comune a questi rivestimenti.

Ulteriori metodi di riparazione e ripristino

Esistono molti altri metodi per rifinire i controsoffitti, ciascuno con caratteristiche specifiche.

Macchie di mobili

Tali sostanze aiutano a nascondere piccoli graffi. Sono venduti in tubi spazzolati e sembrano smalti per unghie, si consiglia di applicare la sostanza in uno o più strati fino alla completa eliminazione del difetto.

Si consiglia di rimuovere la sostanza in eccesso. È conveniente farlo con una carta di plastica. La superficie del piano di lavoro deve essere lucidata con un panno in feltro o un panno morbido.

La scelta della tonalità perfetta può essere problematica. Pertanto, la trama può essere disegnata con un normale pennarello, quindi coprire la superficie con vernice per mobili. Si consiglia di utilizzare la sostanza sotto forma di spray. Riesce ad essere applicato nel modo più uniforme possibile e ad evitare la comparsa di un bordo visibile.

Cera per mobili

La cera è morbida e dura. La prima varietà ha molti colori ed è facile da applicare. In questo caso, la cera dura è considerata più affidabile. Può essere utilizzato per riparare grandi ammaccature o scheggiature. La cera morbida può essere facilmente riscaldata nelle mani e applicata facilmente sull'area problematica. È consentito rimuovere i fondi in eccesso con una spatola metallica. Si consiglia di aprire la superficie con vernice. Questo metodo è adatto per aree che non sono soggette a esposizione frequente. È temporaneo.

cera dura

La composizione è considerata più stabile e più costosa. Appartiene alla categoria dei materiali professionali e richiede determinate abilità per essere utilizzato. Di solito gli artigiani usano uno speciale saldatore per applicare la cera dura.Si consiglia di fondere la sostanza prima di effettuare riparazioni. Per fare questo, devi usare un accendino. Puoi anche usare un asciugacapelli da costruzione.

Successivamente, si consiglia di applicare la sostanza sciolta sui graffi e attendere 1 minuto finché non si indurisce.

Successivamente, si consiglia di applicare la sostanza sciolta sui graffi e attendere 1 minuto finché non si indurisce. Il resto del prodotto deve essere tagliato con una lama. Infine, si consiglia di lucidare la superficie. Questo aiuterà a nascondere eventuali tracce del restauro.

In quali casi vale la pena contattare specialisti

L'aiuto di specialisti può essere richiesto in tali situazioni:

  • la comparsa sul piano di lavoro di macchie, graffi, bruciature che non possono essere rimosse con metodi standard;
  • la comparsa di cuciture o la formazione di crepe e vesciche;
  • la comparsa di scheggiature, protuberanze, crepe;
  • la comparsa di tracce di funzionamento a lungo termine.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché il rivestimento duri a lungo, deve essere curato in termini di qualità. È consentito utilizzare diverse composizioni per il lavaggio. L'eccezione è per le sostanze abrasive. Si sconsiglia di far cadere oggetti in acciaio o vetro sul rivestimento, in quanto vi è il rischio di graffi. Inoltre, forti fluttuazioni di temperatura sono inaccettabili. Il restauro dei controsoffitti in pietra artificiale ha una serie di caratteristiche. Quando si sceglie un metodo di riparazione specifico, è necessario tenere conto della composizione del rivestimento e del tipo di danno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina