Regole per piantare e prendersi cura della begonia a casa, metodi di selezione
Prendersi cura della begonia a casa richiede un'attenta attenzione a tutte le attività. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un raccolto, vale la pena eseguire correttamente i lavori di semina. È imperativo annaffiare la pianta in modo tempestivo, applicare fertilizzanti e potare di alta qualità. Un'adeguata protezione contro le malattie delle piante e i parassiti è di grande importanza.
Descrizione e caratteristiche
La begonia è uno dei rappresentanti più famosi della famiglia Begoniev. Il genere comprende circa 1000 piante coltivate nelle regioni tropicali e subtropicali. Le piante sono naturalmente presenti principalmente in Sud America.Possono essere visti in Africa e in India.
Attualmente, la pianta da fiore viene utilizzata attivamente nella floricoltura indoor e per decorare orti.
Tipi e varietà
Esiste un numero enorme di varietà di cultura, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Deciduo
Questa cultura non ha radici. Le sue foglie crescono dai rizomi e hanno le gambe lunghe. Puoi propagare il raccolto tagliando o dividendo le foglie.
Reale
Questa pianta raggiunge i 30 centimetri. Ha un colore eterogeneo originale, compresi i toni del rosso, del verde e del marrone. I fiori della cultura vengono soppressi poiché sono piccoli e interrompono lo sviluppo delle foglie.
masoniana
Questa varietà è caratterizzata da foglie leggere a forma di cuore. Hanno un bellissimo motivo scuro. Le foglie raggiungono i 15-20 centimetri.

Metallica
Questa varietà è caratterizzata da cespugli ramificati fino a 1,5 metri. La pianta ha steli rossastri e foglie scure di 10-15 centimetri. La cultura si sviluppa tutto l'anno, lo sviluppo più attivo si osserva in primavera e in estate.
carolina
È una pianta rachitica che si distingue per i fiori di una ricca tonalità rosa. La coltivazione della fioritura inizia abbastanza tardi.
panace gigante
Questa cultura è caratterizzata da uno stelo rosa e foglie grandi con venature taglienti. In apparenza, assomigliano al fogliame di un panace gigante.
Polsino
Questa pianta ha uno stelo spesso con peli rossi. È caratterizzato da grandi foglie dentate. La cultura può raggiungere 1 metro.
tigre
Questa piccola pianta è un arbusto di 20-25 centimetri. È caratterizzato da piccole foglie verde scuro ricoperte di macchie chiare.
principe nero
Questa cultura è caratterizzata da foglie originali con una superficie vellutata. Hanno una tinta scura.

Cespuglio
Il raccolto ha uno stelo a nocca simile al bambù.Puoi propagare la cultura per talea, semi o germogli. Il fiore dovrebbe essere coltivato in casa perché cresce bene al chiuso.
Eterna fioritura
Questa pianta ha un lungo periodo di fioritura. Le foglie sono caratterizzate da una superficie lucida che ha una sfumatura rossa o verde. La cultura è ricoperta di fiori bianchi, rossi o rosa.
rosso
È una pianta alta con infiorescenze rosse. Formano densi ammassi. Il fogliame ha una superficie liscia lucida ed è caratterizzato da una forma ovale.
corallo
È una pianta alta con foglie che raggiungono i 10-15 centimetri. Sono coperti di macchie bianche. La cultura è caratterizzata da fiori di una ricca tonalità rosa.
Fucsia
La pianta è caratterizzata da belle foglie piccole e piccoli fiori rossi. La fioritura dura da dicembre a marzo.

tuberoso
La cultura è perfetta per decorare giardini. La fioritura dura da giugno a ottobre. La cultura non tollera le correnti d'aria e la luce solare diretta.
Ampelnaya
La cultura è caratterizzata da steli ramificati e fiori ricci. Sono usati nel paesaggio. L'ampia varietà è caratterizzata da una fioritura costante. Si blocca in un vaso di fiori. Le sfumature delle infiorescenze sono diverse: viola, giallo. Ci sono toni bianchi e arancioni.
a fiore grande
Questa pianta è caratterizzata da infiorescenze abbastanza grandi, che raggiungono i 25 centimetri di diametro.
Elatore
È consentito coltivare tali begonie solo a casa. Questo ibrido tuberoso è caratterizzato da fragili rami rossi che richiedono sostegno. I fiori sono diversi: bianchi, arancioni, rosa. Il diametro delle infiorescenze è di 6-7 centimetri.
Lorena
Il fiore cresce fino a 0,5 metri di altezza.È caratterizzato da foglie ondulate di un'ombra scura. Raggiungono 7-10 centimetri. I fiori sono rosa, rossi o bianchi.
Croccante
Questa pianta è caratterizzata da fiori delicati che hanno una forma ondulata. Sono di colore bianco, con bordo rosa e centro giallo.

Come prendersi cura
Per ottenere risultati eccellenti nella coltivazione di un raccolto, è necessario fornire condizioni adeguate.
Illuminazione
Le begonie richiedono un'illuminazione brillante. Questo è molto vero per le piante da fiore. In estate si consiglia di coltivare il raccolto all'ombra, in quanto vi è il rischio di ustioni sulle foglie.
Le specie decidue amano la luce diffusa. È meglio metterli sulle finestre est o ovest.
Irrigazione
La pianta è considerata igrofila, ma non richiede annaffiature frequenti. È molto più importante mantenere un'elevata umidità dell'aria. Altrimenti, le punte delle foglie potrebbero iniziare a seccarsi. Nel caldo, il fiore richiede un'irrigazione più abbondante. Ma è importante evitare l'umidità stagnante nelle radici.
Per inumidire il terreno è opportuno utilizzare acqua a temperatura ambiente, che va protetta per almeno 24 ore. Vale la pena inumidire il terreno quando lo strato superiore si asciuga di 1,5 centimetri. In inverno, la cultura necessita di annaffiature più rare e moderate. Le specie tuberose non devono essere affatto inumidite.
Fecondazione e alimentazione
Per il normale sviluppo della begonia, deve essere nutrito in tempo. Si consiglia di concimare le specie in fiore durante il germogliamento. Vale la pena nutrire la cultura ogni 14 giorni con fertilizzanti complessi. Quando si formano le ovaie, il fiore richiede preparazioni di potassio e fosforo: polline, gemme sono adatte.
I prodotti contenenti azoto sono utilizzati esclusivamente per varietà decorative di coltura decidua. Altrimenti, la fioritura non inizierà.

Trasferimento
Per il normale sviluppo della coltura, necessita di trapianti sistematici, da effettuarsi in primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa. La procedura viene eseguita quando le radici appaiono fori di drenaggio.
Per fare ciò, si consiglia di rimuovere il fiore dal vaso e di eliminare il substrato rimanente. Successivamente, le radici vengono immerse in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio. Quindi le radici dovrebbero essere risciacquate con acqua stabilizzata. Ispezionali attentamente e rimuovi le aree marce. Dopo che le radici sono asciutte, la coltura viene trasferita in un contenitore più grande.
Le giovani piante sono abbastanza facili da ripiantare. Tollerano bene questa procedura. I fiori adulti hanno molte foglie fragili. Pertanto, le piante di età superiore a 3 anni sono divise in più frammenti.
Requisiti del suolo
La pianta richiede di essere piantata in un terreno nutriente. La composizione dovrebbe contenere 2 parti di terra frondosa, 1 parte di terra nera e la stessa quantità di torba. La sabbia grossolana deve essere posizionata sul fondo del contenitore. La pentola è per metà ricoperta di terra frondosa, quindi vengono poste torba e terra nera.
Rimessaggio invernale tuberoso
Una begonia a fioritura continua è caratterizzata da un inesprimibile periodo di riposo. Le piante tuberose richiedono lo svernamento. Dopo la fioritura, i tuberi vanno posti nella torba o lasciati in vaso. Vale la pena ridurre drasticamente il numero di irrigazioni.
Posiziona la pentola di tuberi nel seminterrato o in un altro luogo fresco. Il regime di temperatura dovrebbe essere di + 10-15 gradi.

umidità dell'aria
La coltivazione richiede elevata umidità. Tuttavia, non dovresti spruzzare il fiore. Se l'umidità penetra nelle foglie, c'è il rischio di macchie marroni. Per evitare l'aria secca, la pentola deve essere posizionata su un vassoio capovolto.
Questa struttura dovrebbe essere collocata in un contenitore più grande, versarvi muschio o argilla espansa e inumidirla periodicamente. Man mano che il liquido evapora, verrà mantenuta la normale umidità.
Come scegliere il vaso giusto
Per garantire il normale sviluppo della cultura, vale la pena scegliere il contenitore giusto. Un normale vaso rotondo funziona bene per questo scopo.
Plastica
Un vaso di plastica è adatto per le begonie. Allo stesso tempo, è importante scegliere il terreno giusto e garantire un drenaggio di alta qualità. Evitare l'ipotermia o il surriscaldamento del contenitore.
Ceramica
I vasi in ceramica sono la scelta migliore per far funzionare correttamente le radici della begonia. Questo materiale non trattiene i liquidi e garantisce un'eccellente circolazione dell'aria.
Periodo dormiente
Nelle conifere, questo periodo è scarsamente espresso. Allo stesso tempo, le varietà tuberose hanno bisogno di un lungo riposo. Da metà autunno le foglie muoiono, quindi vale la pena interrompere l'alimentazione e ridurre la quantità di irrigazione. Dopo che la parte a terra dei vasi è completamente spenta, vale la pena trasferirsi in una stanza buia e fresca.

Accompagnamento
Per fare in modo che un raccolto abbia un bell'aspetto, devi prestare attenzione alla formazione della sua corona. Per fare questo, pizzica i germogli. La procedura può essere eseguita prima o dopo la fioritura. Per fare questo, vale la pena pizzicare il punto di crescita superiore dello stelo principale. Questo è fatto di 1-2 centimetri.
la riproduzione
La begonia si propaga con vari metodi. Per questo vengono utilizzate talee o una divisione del cespuglio. È fatto anche dai semi.
Talee frondose
La maggior parte delle begonie ha foglie grandi e dense. Pertanto, si propagano per talea, utilizzando un'intera foglia o un suo frammento. Allo stesso tempo, sul lato inferiore del piatto, le vene principali dovrebbero essere tagliate, adagiate su sabbia bagnata e fissate. Inumidire il terreno attraverso il pallet.
Dopo 2 mesi appariranno le radici nelle aree di incisione, quindi nuove piante. Quando la cultura diventa più forte, viene trasferita in un contenitore separato riempito con una miscela di torba, terra e sabbia.
talee di fusto
Questo è il modo più semplice per diffondere una cultura. Per fare questo, tagliare le talee con 3-4 foglie della pianta e trattare i tagli con carbone. Mettere il materiale in una miscela di torba, terriccio e sabbia, in un luogo caldo con molta luce.
Si consiglia di annaffiare la coltura con moderazione. Il terreno dovrebbe asciugarsi di alcuni centimetri tra le procedure di inumidimento. La radicazione può essere effettuata direttamente in acqua. Le radici appariranno dopo circa 1 mese.

Dividi il cespuglio
Per attuare questo metodo, la pianta deve essere estratta dal terreno in primavera e le radici devono essere divise in frammenti con un coltello affilato. Ognuno di loro deve avere radici, almeno 1 germoglio o gemma. Pianta i germogli in vasi diversi.
Cresci dal seme
I semi dovrebbero essere piantati in inverno in una miscela speciale di terra, sabbia e torba. Per migliorare la germinazione dei semi sono necessarie una buona illuminazione, un'umidità ottimale e una bassa temperatura dell'aria.
È importante che il terreno non si asciughi. Prima della comparsa dei germogli, il contenitore può essere coperto di vetro.Quando compaiono le piantine, vale la pena applicare fertilizzanti contenenti azoto. I cespugli cresciuti vengono spostati in contenitori separati.
Come propagare la begonia tuberosa
I tuberi coltivati rimangono vitali per 5-6 anni. Da 2-3 anni possono essere utilizzati per la riproduzione vegetativa. Per fare questo, in primavera, rompi tutti i germogli che sono emersi dal tubero, tranne uno. Le talee vanno poste in sabbia umida, coperte con un barattolo e ombreggiate.
Allo stesso tempo, è importante mantenere un'umidità normale. Dopo 2-3 settimane, le talee attecchiranno. Si consiglia di trasferirli in un terreno per colture adulte. In autunno apparirà alla base dello stelo un tubero del diametro di 1 centimetro.
Problemi, parassiti e malattie
La begonia può far fronte a varie malattie e attacchi di insetti dannosi. È molto importante identificare il problema in tempo e adottare misure per risolverlo.

ragno rosso
Questo parassita si deposita spesso sulle begonie. Gli insetticidi aiuteranno a controllare gli insetti.
Oidio
Questa è una malattia fungina causata dall'eccesso di umidità nella zona della radice. Allo stesso tempo, il marciume appare sulle foglie inferiori e sul tronco. Se viene rilevata una malattia, vale la pena eliminare le foglie colpite e ridurre il numero di annaffiature.
gemme cadenti
Questo problema è causato da un'irrigazione impropria. Ne consegue anche un'illuminazione eccessiva o insufficiente della pianta. Inoltre, il problema è causato dalla mancanza di fertilizzante.
Mancanza di fioritura
La begonia non fiorisce per vari motivi. Molto spesso ciò è causato da una violazione delle regole di cura: bassa umidità, illuminazione insufficiente, fluttuazioni di temperatura, correnti d'aria, fertilizzante in eccesso.
Batteriosi vascolare
In questo caso, i bordi delle foglie sono coperti da un bordo giallo. Gradualmente assume una tonalità marrone. In questo caso, i vasi fogliari diventano neri. Rimuovere le foglie colpite e trattarle con fungicidi aiuterà a far fronte alla malattia.
Scudo
Lo scudo è un parassita pericoloso. Quando la pianta è danneggiata, le foglie diventano appiccicose e ricoperte da escrescenze scure. La comparsa di insetti provoca un indebolimento della cultura e provoca lo sviluppo di un fungo fuligginoso. Gli insetticidi aiuteranno a far fronte al problema, ad esempio Aktara.

Malattie che non possono essere curate
Le malattie virali o batteriche non possono essere curate. Questi includono appassimento batterico, spotting. In questo caso, la pianta deve essere distrutta.
Suggerimenti e trucchi
Per ottenere buoni risultati nella coltivazione della begonia, si consiglia di fornirla in buone condizioni:
- regime di temperatura richiesto;
- illuminazione di alta qualità;
- irrigazione moderata;
- concimazione tempestiva;
- buona umidità dell'aria;
- trapianto corretto.
La begonia è una bellissima pianta da interno o da giardino che ha buone proprietà decorative. Per coltivare con successo un raccolto, si consiglia di fornirgli un'assistenza completa e di alta qualità, che dovrebbe includere un'irrigazione tempestiva ma moderata, il mantenimento di parametri di umidità e temperatura ottimali e un'adeguata concimazione.


