Istruzioni passo-passo fai-da-te per rifinire un balcone con un laminato
Il proprietario di qualsiasi appartamento, soprattutto se non può vantare grandi dimensioni, cerca di sfruttare al massimo tutto lo spazio a sua disposizione. Il balcone è un luogo ideale che consente di aumentare notevolmente il numero di metri quadrati abitativi nell'appartamento. Molti cittadini scelgono il pavimento in laminato come materiale di finitura. Vediamo come viene eseguita la finitura del laminato durante i lavori di riparazione sul balcone e cosa è necessario fare per questo.
Selezione e preparazione del materiale
Prima di andare al negozio di ferramenta, i proprietari di case devono decidere quale carico funzionale eseguirà i locali. La maggior parte dei locali di questo tipo sono suddivisi in:
- Balconi non vetrati dove i proprietari appendono il bucato e conservano cose inutili.
- Balconi chiusi, in cui è impossibile rimanere a lungo in inverno a causa della mancanza di isolamento.
- Balconi isolati facilmente utilizzabili come ulteriore soggiorno.
A seconda del tipo, cambiano anche i requisiti per il laminato stesso, che, senza dubbio, dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquistano materiali da costruzione.
Senza vetri
Per logge aperte costantemente esposte a varie condizioni meteorologiche, il laminato ordinario è del tutto inadatto. L'elevata umidità e le cadute di temperatura all'esterno lo disabilitano rapidamente. In soccorso arriva il laminato vinilico, che non è suscettibile alla condensa e alle fluttuazioni stagionali della temperatura.
Da notare! La superficie del pavimento del balcone su cui viene posato il laminato vinilico deve essere piana. Questo è necessario per fissare saldamente il materiale con una colla speciale.
glassatura a freddo
I vetri freddi impediscono alle precipitazioni atmosferiche di entrare nella stanza, ma l'umidità è ancora abbastanza alta, soprattutto in autunno e in inverno. Anche le cadute di temperatura non scompaiono da nessuna parte: durante il giorno il termometro può oscillare da 5 a 10 OH... Pertanto, se il balcone vetrato non è dotato di elementi riscaldanti aggiuntivi, gli esperti consigliano di utilizzare vinile o qualsiasi altro materiale resistente all'umidità come decorazione.
Balcone isolato
Per balcone isolato si intende un locale dotato di:
- pareti coibentate;
- doppi vetri;
- sistemi di riscaldamento aggiuntivi;

Molto spesso, un balcone isolato è dotato di un sistema a pavimento caldo, poiché l'installazione di batterie è considerata una riqualificazione illegale di una stanza. In questo caso, prima di acquistare il laminato, leggere il paragrafo "ambito" sulla confezione. Se non ha una marcatura per la posa del materiale su un pavimento caldo, cerca prodotti di un altro produttore.
Come installare
Una volta selezionato un laminato adatto e acquistati tutti i relativi materiali da costruzione, è tempo di rinnovare.L'installazione del laminato sul balcone viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- prepariamo il terreno;
- posizioniamo il soffitto e le pareti;
- finiamo il pavimento;
- installare il battiscopa.
Preparazione del terreno
La preparazione del pavimento è un processo responsabile e la durata del materiale da posare spesso dipende da questo. Durante la preparazione del terreno, vengono prese misure per:
- rimuovere il vecchio rivestimento del pavimento;
- fornire una barriera al vapore;
- livellare il piano di lavoro;
- pulire la stanza, al fine di eliminare detriti e polvere che interferiscono con il normale fissaggio del laminato;
- organizzazione di un substrato sintetico.
Rimuovere il vecchio rivestimento
I vecchi pavimenti spesso non aderiscono bene alla base in cemento del pavimento e posare il laminato su di esso è una decisione estremamente avventata. Le riparazioni effettuate in questo modo dovranno presto essere rifatte, il che toccherà le tasche di qualsiasi proprietario di appartamento.
Se vuoi posare un laminato sul balcone, ma non puoi rimuovere il vecchio rivestimento, rinforzalo con un primer. Tuttavia, questa è considerata solo una mezza misura e, se possibile, si consiglia di rimuovere completamente il vecchio rivestimento obsoleto. Pertanto, aumenterai in modo significativo la qualità delle riparazioni, risparmiando tempo e denaro.

barriera di vapore
La barriera al vapore consente di eliminare la formazione di condensa nella stanza, il cui aspetto minaccia i proprietari del balcone con i seguenti problemi:
- La muffa inizia ad accumularsi sugli elementi strutturali in legno, riducendo la resistenza del materiale.
- Le parti metalliche sono ricoperte da uno strato di ruggine, che non fa ben sperare.
- Se c'è un isolamento sotto il laminato, inizia ad assorbire l'umidità, il che riduce significativamente le sue proprietà di isolamento termico.Inoltre, l'isolamento umido diventa fonte di uno sgradevole odore di muffa, di cui è difficile sbarazzarsi in futuro.
Livellamento superficiale
Il livellamento della superficie consente di fissare magnificamente e saldamente il laminato sul pavimento, dopodiché il balcone risplenderà di nuovi colori freschi. Per fare questo, usa:
- pavimento autolivellante;
- Massetto in calcestruzzo;
- fogli di compensato.
Da notare! È consentito realizzare un pavimento autolivellante o in cemento solo nelle logge, il cui design è in grado di sopportare un carico aggiuntivo. I balconi non sono in grado di farlo: sotto l'influenza di un peso notevolmente aumentato, inizieranno a crollare.
Raccolta dei rifiuti e della polvere
Dopo aver completato il lavoro preparatorio, assicurati di rimuovere tutti i detriti e la polvere dopo di te. In caso contrario, il laminato non sarà fissato al pavimento con una forza sufficiente e le riparazioni dovranno essere rifatte in futuro. La pulizia richiede un po' di tempo, ma consente di risparmiare molta fatica per successivi ritocchi.
Supporto sintetico
Un sottostrato sintetico sotto il laminato fornisce:
- Ulteriore isolamento termico.
- Insonorizzazione. Questo punto è particolarmente rilevante per i pavimenti in laminato, poiché senza supporto verrà emesso un suono sgradevole e forte quando ci si cammina sopra.
- Ulteriore livellamento della planimetria.
- I substrati resistenti all'umidità aiutano a mantenere i pavimenti in laminato privi di umidità in eccesso che si accumula nella stanza durante il funzionamento.

Montaggio a soffitto
L'installazione del laminato sul soffitto viene eseguita, innanzitutto, eseguendo le seguenti azioni:
- Viene realizzata una cassa, alla quale è attaccato il laminato.Tieni presente che i listelli vengono installati parallelamente alle aperture delle finestre, ma perpendicolari ai pannelli laminati da installare.
- L'installazione inizia dall'angolo più lontano della loggia.
- Ricorda di lasciare uno spazio di 1 pollice tra il muro e il bordo del laminato.
- I pannelli laminati devono essere perpendicolari alla finestra. Questa tecnica aumenterà visivamente il volume dei locali riparati.
Prova a preparare in anticipo i pannelli laminati tagliandoli a misura della cassa. Ciò aumenterà notevolmente la velocità di posa.
Montaggio a parete
Al termine dell'installazione del laminato sul soffitto, è consentito procedere al rivestimento della parete.Il principio di azione è identico all'algoritmo precedente:
- in primo luogo, una cornice è ricavata da una cassa;
- successivamente, al telaio vengono fissati pannelli laminati personalizzati pretagliati.
Lo spessore della tornitura sui balconi senza isolamento è di 2-3 centimetri. Per i balconi coibentati bisognerà realizzare una cassa di almeno 4-5 centimetri.
Finitura pavimento
Sulle logge il pavimento viene prima livellato con un massetto, dopodiché viene posato un laminato. Sui balconi vengono fissati al pavimento dei blocchi di legno, sui quali viene posato uno strato di isolante e fogli di compensato. Si consiglia di posizionare i pannelli attraverso le aperture delle finestre, poiché questo metodo di posa consente di aumentare il volume della stanza durante l'ispezione visiva.
Non dimenticare di lasciare spazi centimetrici vicino alle pareti, poiché il materiale di rivestimento cambia volume sotto l'influenza del calore e di altri fattori esterni.
Come installare un battiscopa
La fase finale è l'installazione di piedistalli attorno al perimetro del balcone; questo viene fatto comunque adatto ai proprietari dei locali.

Errori comuni nella decorazione della casa
Gli esperti notano i seguenti errori comuni che si verificano spesso durante l'auto-riparazione di una parte:
- La riqualificazione dei locali viene effettuata senza previo accordo con i servizi di vigilanza.
- I proprietari di case dimenticano di posare la barriera al vapore, il che porta al deterioramento dell'isolamento.
- La parete interna del balcone, che confina con l'abitazione, è isolata. Questo non è necessario, poiché questo muro non è in contatto con la strada.
- Installazione di finestre a vetro singolo su un balcone caldo, che riduce significativamente le proprietà di isolamento termico della stanza.
Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti
Prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni dei professionisti che hanno rinnovato i balconi nel corso degli anni:
- Se le finestre del balcone sono rivolte verso la carreggiata, è consigliabile installare finestre con doppi vetri con una buona protezione acustica.
- Quando si posa il laminato vicino alle aperture delle finestre, tenere conto dello spessore dell'isolamento e non dimenticare di installare gli espansori in plastica. Se ciò non viene fatto, al termine dei lavori di finitura non sarai in grado di aprire le finestre.


