Tipi e descrizioni di adesivi per alluminio, regole per l'uso in casa

L'alluminio è considerato un materiale popolare per la sua elevata resistenza e resistenza a fattori esterni. Allo stesso tempo, la sostanza non ha elevate caratteristiche adesive. Ciò è dovuto alla presenza di un film sulla superficie. Per ottenere un fissaggio affidabile, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta della colla per alluminio. Inoltre, oggi sono in vendita molte formulazioni efficaci.

Caratteristiche di lavorare con l'alluminio

L'alluminio è considerato uno dei metalli più popolari. È caratterizzato da un'eccellente forza e resistenza a fattori esterni. Tuttavia, il metallo non può vantare una buona adesione. Pertanto, deve essere saldato o incollato.L'uso della colla è considerato un metodo popolare per fissare il materiale. Una sostanza normale non ti aiuterà a ottenere buoni risultati. L'adesivo per alluminio deve contenere acidi. Rompono il film di ossido e aumentano le caratteristiche adesive.

Gli adesivi speciali aiutano a ottenere una presa sicura.Molto spesso viene utilizzata una colla resistente al calore in grado di resistere all'azione delle alte temperature.

Quali composizioni ti aiuteranno

L'alluminio può essere fissato in diversi modi. Possono essere realizzati in resina o polimeri.

a base di resina

Oggi in vendita ci sono molti mezzi per il fissaggio di elementi in alluminio, realizzati sulla base della resina.

mastix

Questo composto aiuta a legare l'alluminio e ripristinare varie connessioni. Gli elementi fissi sono persino in grado di resistere agli effetti delle basse temperature. Il prodotto può essere utilizzato su superfici bagnate. La sostanza aiuta a riparare in modo rapido e affidabile gli elementi.

Il prodotto è considerato resistente al calore. Pertanto, i prodotti incollati possono essere utilizzati in diverse condizioni di temperatura, da -55 a +145 gradi.

Cosmopur 819

Questa sostanza è una soluzione di poliuretano. Crea una cucitura viscida tra le parti. Lo strumento aiuta a colmare le lacune. Inoltre, con il suo aiuto, è consentito incollare gli angoli. La composizione può essere utilizzata per il fissaggio di elementi strutturali e di altro tipo.

Astrohim ACE-9305

Lo strumento aiuta a far fronte a vari guasti. Il suo utilizzo permette di ottenere un'elevata resistenza di parti in alluminio o leghe. La composizione è in grado di resistere a un ampio intervallo di temperature. La saldatura a freddo con questo strumento aiuta a ripristinare gli elementi rotti, ad esempio i fili.

Lo strumento aiuta a far fronte a vari guasti.

momento in metallo epossidico

È una delle miscele più popolari e la formulazione a due componenti. L'adesivo fornisce un legame sicuro all'alluminio e ad altri metalli. Inoltre, con l'ausilio di una sostanza, è possibile fissare elementi metallici su vetro, marmo e molti altri materiali. La composizione aiuta a far fronte alle crepe.

Abro acciaio

Questo strumento è considerato una composizione universale. Può essere utilizzato per riparare apparecchiature domestiche. L'adesivo è adatto per il fissaggio di serbatoi di liquidi, garantendo un'ottima tenuta. La composizione aiuta a fissare elementi in metallo, ceramica e legno. Inoltre, lo strumento corregge prodotti di diversi tipi.

L'adesivo è caratterizzato da una maggiore sensibilità alla pulizia delle parti da fissare. Se immagazzinata in modo improprio, la sostanza perderà le sue caratteristiche.

Saldatura a freddo Permatex

È un agente resistente al calore bicomponente a base di resina epossidica. Si solidifica rapidamente ed è ignifugo. La sostanza aiuta a legare insieme vari materiali, incluso l'alluminio. La composizione viene polimerizzata in un quarto d'ora. Allo stesso tempo, è in grado di resistere a un riscaldamento prolungato fino a +149 gradi. La cucitura formata è molto forte.

Titanio

Questo prodotto economico è caratterizzato da un'elevata resistenza a vari carichi meccanici. Questo è il motivo per cui la colla è così apprezzata da molti artigiani.

Wurth metallo liquido

Questo agente cianoacrilato è prodotto da un'azienda tedesca. È considerata la migliore soluzione per il fissaggio di superfici metalliche di vari elementi. La composizione si solidifica rapidamente. Pertanto, è consentito utilizzarlo per riparazioni rapide. Il risultato è una cucitura poco appariscente. Grazie a ciò, è possibile fissare non solo il metallo. È un ottimo adesivo per materiali trasparenti.

CosmoPU-200

È un prodotto bicomponente ad alta resistenza a base poliuretanica e non contiene solventi. La composizione ha eccellenti parametri di resistenza al calore. È in grado di resistere all'influenza di fattori esterni. Dopo il completo indurimento, il giunto può essere verniciato.

La composizione viene utilizzata per il fissaggio di pannelli di fibra di gesso, legno, alluminio, laminato. Con il suo aiuto è possibile ripristinare e riempire i giunti di assemblaggio. Inoltre, la loro larghezza non deve superare 0,8 centimetri.

La composizione viene utilizzata per il fissaggio di pannelli di fibra di gesso, legno, alluminio, laminato.

Miscele di poliuretano

Ci sono molte formulazioni poliuretaniche efficaci oggi sul mercato. Differiscono tutti per composizione e proprietà.

Monocomponente

Questi prodotti sono realizzati sulla base del poliuretano. Sono privi di solventi. Queste sostanze vengono utilizzate sulle parti esposte, che vengono prima inumidite con acqua. Di conseguenza, la sostanza reagisce con la superficie bagnata. Di conseguenza, la colla diventa dura. Aiuta ad avere una presa salda.

2 componenti

Oltre al polimero, la composizione contiene un indurente. Questi prodotti non richiedono l'uso di acqua. Di norma, queste sostanze vengono utilizzate all'interno. Questi tipi di adesivi sono resistenti all'influenza di oli, microrganismi fungini e muffe. Sono anche considerati molto resistenti al calore e molto elastici.

saldatura a freddo

Le sostanze bicomponenti, costituite da resina epossidica e polvere d'acciaio, fungono da adesivo. Il prodotto può essere realizzato sotto forma di liquido o stucco.

L'uso delle moderne tecnologie comporta l'aggiunta di vari additivi alla composizione. Con il loro aiuto è possibile aumentare l'adesione e la resistenza a fattori aggressivi. Inoltre, questi componenti aumentano la gamma di temperature di esercizio. A volte questi adesivi hanno una resistenza maggiore rispetto agli elementi metallici da incollare.

Regole generali di lavoro

È abbastanza facile fissare le parti in alluminio con la colla. In questo caso, si raccomanda di attenersi alle raccomandazioni di base.

Preparazione della superficie

Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con la colla in un luogo ben ventilato. Si consiglia di indossare guanti e un respiratore durante questa operazione.

Gli adesivi spesso contengono ingredienti pericolosi che possono irritare gli occhi e le vie respiratorie.

Si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con la colla in un luogo ben ventilato.

Prima di carteggiare le superfici con carta vetrata, è opportuno pulirle da polvere, macchie di grasso e sporco. Questo può essere fatto con una spazzola dura o un pennello. Per preparare le superfici da posare procedere come segue:

  1. Rimuovere frammenti di ruggine e sporco.Si consiglia di farlo con carta vetrata. Si consiglia di utilizzare grane fini.
  2. Rimuovere le macchie di grasso dalla superficie. Per fare questo, vale la pena trattarlo con acetone. Se c'è grasso sulle parti, l'adesione si riduce del 20%.
  3. Attendere che la superficie trattata sia asciutta.

Incollaggio

Per incollare parti in alluminio, devi fare quanto segue:

  1. Combina l'adesivo con l'indurente. Si consiglia di farlo in un contenitore speciale.
  2. Mescolare la sostanza fino a renderla uniforme. Applicare la composizione già pronta per 10-60 minuti. L'ora esatta è indicata sulla confezione.
  3. Trattare 2 superfici con la colla. Questo viene fatto con una striscia punteggiata o sottile. Quindi si consiglia di premere bene gli elementi. Non comprimere fortemente i frammenti, poiché la massa di colla verrà espulsa.
  4. La colla in eccesso deve essere rimossa con un panno asciutto. È anche consentito inumidirlo in acqua o utilizzare un solvente.
  5. Fissare le parti fino a quando la composizione non si indurisce. Di solito ci vuole un quarto d'ora.

Il periodo di presa della composizione adesiva può variare: tutto dipende dal produttore specifico.In media, la durata varia da 5 minuti a 1 ora.

Come restare bene in casa

Affinché l'uso della colla abbia successo, è necessario attenersi rigorosamente alla tecnologia e tenere conto dei materiali che si prevede di fissare.

Alluminio con alluminio

Tecnologie innovative consentono il fissaggio a freddo di elementi in alluminio. Per questo, vale la pena utilizzare la colla per saldatura a freddo Mastix. Si consiglia di pulire le parti con carta vetrata e trattare con uno sgrassatore. Quindi applicare la colla e premere insieme gli elementi. Conservare per un quarto d'ora fino a quando la composizione acquisisce una consistenza solida.

Tecnologie innovative consentono il fissaggio a freddo di elementi in alluminio.

Con pietra

Per fissare l'alluminio alle superfici lapidee si consiglia l'utilizzo di un composto bicomponente. Per fare ciò, spremere la resina epossidica e l'indurente in un contenitore separato e mescolare accuratamente. Applicare sulle superfici con un pennello e premere.

Con porcellana

Per incollare la porcellana, è necessario utilizzare un efficace prodotto in resina epossidica. Si applica con un pennello. Ci vuole mezz'ora per indurire la colla.

con un albero

L'alluminio può anche essere fissato a elementi in legno. Per questo, vengono solitamente utilizzate sostanze bicomponenti. Prima di fissare, vale la pena carteggiare le parti con carta vetrata.

Con la plastica

Spesso è necessario collegare parti in alluminio alla plastica. Per ottenere buoni risultati, le superfici vengono sgrassate.

Altri materiali

Questo non è un elenco completo dei materiali che possono essere fissati agli elementi in alluminio. Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere l'adesivo giusto. Informazioni sui materiali che possono essere incollati si trovano sulla confezione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per incollare correttamente le parti, devi seguire queste regole:

  • gli elementi in alluminio sono ben fissati da un adesivo epossidico bicomponente;
  • per l'alluminio vale la pena utilizzare solo composizioni speciali contenenti acidi e alcali;
  • I prodotti epossidici non devono essere utilizzati se il prodotto viene a contatto con acqua o alimenti.

Oggi esistono molte varietà di adesivi per alluminio, ciascuna con vantaggi distinti.

Per ottenere risultati eccellenti nel fissare questo metallo, vale la pena scegliere la giusta composizione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina