Regole per riparare e sostituire la porta della lavatrice se non si chiude
Accade spesso che la porta della lavatrice non si chiuda. Questa rottura può essere dovuta all'influenza di vari fattori. Per stabilire le cause dei problemi si consiglia di effettuare una diagnosi dettagliata e prestare attenzione al codice di errore generato dal dispositivo. Tenendo conto dei fattori provocatori, viene selezionato uno o un altro tipo di riparazione.
Contenuto
- 1 Dispositivi di blocco e portello della lavatrice
- 2 Le principali cause di rottura
- 3 Cosa fare se il portello non si chiude
- 4 Come controllare da soli la serratura della porta
- 5 Possibili malfunzionamenti elettronici
- 6 Come fare una sostituzione fai da te
- 7 Ulteriori suggerimenti e trucchi per la riparazione
Dispositivi di blocco e portello della lavatrice
Tutte le lavatrici automatiche sono dotate di un dispositivo responsabile del blocco del portello. In questo modo si ottiene la massima sicurezza del dispositivo. Questo elemento impedisce l'apertura improvvisa della porta durante il lavaggio, spruzzi d'acqua e altri problemi.
Le principali cause di rottura
Esistono diverse opzioni per i guasti che portano a problemi con la porta dell'unità. In alcune situazioni la violazione può essere eliminata da sola, in altre è necessario un aiuto professionale.Allo stesso tempo, è importante identificare il difetto in tempo e avviare le riparazioni.
Distorcere
La causa più comune di problemi durante la chiusura dell'oblò della lavatrice è l'inclinazione. Molto spesso, l'asimmetria è dovuta al funzionamento a lungo termine. Questo può essere facilmente individuato valutando la stabilità dell'attacco degli elementi. Se il binario è stato fortemente usurato, il gancio non sarà in grado di inserirsi saldamente nel foro previsto.
Porte
Questo è un problema comune; causato dal ribaltamento della porta, che si verifica nel tempo. Per identificare una violazione, vale la pena guardare se il gancio cade nel buco e la porta è storta. Se ciò accade, il prodotto deve essere regolato. Questo è fatto con i bulloni.
Ugola
Se lo sportello del tagliaerba è in ordine, il problema potrebbe essere causato dallo spostamento della linguetta di blocco. Questo elemento contiene un'asta che può cadere. Di conseguenza, l'ugola si attorciglia e non può funzionare correttamente. In una situazione del genere, è necessario smontare la porta e posizionare il perno. In caso di rottura di un gancio o altro elemento, si consiglia di cambiare la maniglia della porta del dispositivo.
Usura dell'elemento in plastica - guida
Se la porta si chiude completamente, ma non regge e non si sente alcun clic, il motivo è l'usura della guida in plastica. È messo su alcuni modelli di auto. Dopo un po', lo sportello della macchina potrebbe piegarsi impercettibilmente. In questo caso si osserva l'usura della guida. Di conseguenza, il gancio non si blocca nella scanalatura. Di conseguenza, il portello del dispositivo non si chiude. La sostituzione della guida aiuterà ad affrontare il problema.

I marchi famosi commettono errori
Per determinare il tipo di guasto, è necessario prestare attenzione al codice di errore. Differisce a seconda della marca del prodotto.
Aristone
Questo dispositivo ha il codice di errore F17.
Bosch
Questo produttore genera l'errore F16.
Caramella
Queste macchine hanno un codice di errore E01.
Electrolux
Un tipo di guasto è indicato dall'errore E42.
Indesit
L'errore F17 aiuterà a sospettare una violazione.
LG
Il marchio DE aiuterà a stabilire l'errore.
SAMSUNG
Questi dispositivi sono caratterizzati da un codice DC: 3.
Siemens
Queste unità presentano l'errore F16.
Zanussi
Questi prodotti sono contrassegnati con E42.
Cosa fare se il portello non si chiude
Tutti i portelli sono in plastica e la cerniera per fissarlo è in metallo. Dopo un po', l'attrito fa sì che il metallo danneggi la plastica. Ciò provoca un contraccolpo.

La posizione del portello e del gancio cambia. In questo caso, non si installa. Problemi simili sorgono a causa dello spostamento dell'asta. In tali situazioni, è necessario modificare il portello stesso o i suoi frammenti. Se il portello non si chiude e la macchina non si inceppa, vale la pena iniziare le riparazioni. Per fare ciò, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- rimuovere il portello;
- svitare le viti e dividere l'elemento in 2 parti;
- sostituire i frammenti danneggiati con quelli nuovi;
- rimontare il portello nell'ordine inverso.
Come controllare da soli la serratura della porta
Se la porta non è bloccata nella macchina, prima di tutto è necessario ispezionare il dispositivo e la serratura. In questo caso, è necessario considerare diverse caratteristiche:
- ci sono vestiti che impediscono la chiusura - a volte oggetti o loro frammenti cadono sotto il portello;
- in quale posizione si trova il gancio e se entra nel foro;
- la lingua è posizionata correttamente;
- se c'è un distacco della guarnizione o della plastica.
Spesso c'è un problema in cui il portello dopo un po 'è leggermente deformato. Pertanto, dovrebbe essere controllato immediatamente. Per fare ciò, è necessario sentire la parte e determinare quanto saldamente è fissata. Quando la guida è fortemente usurata, il gancio non è più saldamente fissato nella scanalatura. A volte l'asta cade, il che mantiene la lingua nella posizione desiderata. Pertanto, la porta non può essere chiusa a chiave.
Per valutare la natura dei problemi è sufficiente toccare gli elementi con le mani e determinarne la forza.
Possibili malfunzionamenti elettronici
A volte c'è una situazione in cui la porta si chiude in modo sicuro, ma quando il programma si avvia, il dispositivo non si accende e non avvia il lavaggio. Ciò è dovuto alla mancanza di blocco del portello. In questa situazione, potresti sospettare che ci sia un problema con il dispositivo di blocco o il modulo di controllo.
Distribuzione UBL
La causa principale dei problemi è considerata il guasto dell'UBL, il dispositivo di blocco del portello. L'elemento è attivato e garantisce il blocco della porta prima dell'inizio del lavaggio, quando viene applicata tensione. Se il dispositivo non è bloccato durante l'accensione, è possibile sospettare un guasto dell'UBL. Questo articolo deve essere sostituito.

Tale guasto è considerato il più frequente. Per verificare le cause dei problemi, vale la pena suonare il dispositivo con un tester.
Detriti che entrano nella cavità UBL
Un altro fattore nell'emergere di problemi è l'intasamento dell'UBL. In rari casi, piccoli detriti entrano nel buco della serratura. Il rischio di questo aumenta con i bambini in casa. Spesso spingono piccoli oggetti nel foro di blocco.Spesso la causa dei problemi è l'ingresso di fili o piccoli detriti dalle tasche nel dispositivo.
Per identificare i motivi del guasto, si consiglia di ispezionare la serratura. Se vengono identificati malfunzionamenti, l'elemento viene rimosso e pulito.
Guasto del modulo di controllo
Il motivo più difficile per la mancanza di blocco è considerato il guasto dell'elemento di controllo elettronico. Se il segnale richiesto non lo raggiunge, il dispositivo non è bloccato. In questa situazione, è necessario chiamare uno specialista. Le cause dei problemi sono un modulo bruciato o un guasto del software. Nel primo caso si cambia modulo e nel secondo basta un lampo.
Come fare una sostituzione fai da te
La rottura della fibbia è una causa comune di problemi. Per sostituirla da soli, segui questi passaggi:
- Scollegare la cerniera dall'unità. Questo è fatto con la porta. Per fare ciò, rimuovere la clip anteriore dal polsino del portello. Nella macchina, il bracciale è attaccato alla parete frontale. Deve essere piegato, fissato con una chiave il dado del bullone da girare.
- Svitare il bullone e rimuovere la cerniera dalla porta. Di solito si consiglia di svitare completamente gli elementi di fissaggio per questo. Tuttavia, a volte è necessario smontare completamente la porta. Per fare ciò, si consiglia di svitare diversi elementi di fissaggio che collegano le metà della porta: interna ed esterna. Va tenuto presente che i supporti sono fissati saldamente. Ci vorrà un certo sforzo per rimuoverli. Senza di esso, la cerniera della porta non può essere sostituita.
- Si consiglia di rimuovere la vecchia cerniera. Deve essere sostituito con uno nuovo. Quindi posizionare le 2 metà della porta una sopra l'altra. In questo caso, dovrebbe apparire un clic di blocco. Quindi le viti vengono installate nella loro posizione originale.
- Sostituisci la porta.Per fare ciò, è necessario posizionare e fissare correttamente il passante. Si consiglia di posizionare il collare del portello sul bordo del serbatoio e installare il morsetto.
- Controlla. È importante che la porta non sia storta. Dovrebbe essere installato nel modo più uniforme possibile. L'articolo dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo. Il bracciale è posizionato in modo tale da non far passare l'acqua.

Per assicurarsi che non vi siano perdite, la lavatrice deve essere fatta funzionare in modalità di risciacquo e verificare la presenza di perdite. Allo stesso modo viene eseguita una sostituzione completa della porta.
Ulteriori suggerimenti e trucchi per la riparazione
Se il portello per il caricamento degli oggetti non può essere bloccato e il blocco del dispositivo non si chiude con un clic, prima di tutto vale la pena eseguire un'ispezione visiva. I problemi sono spesso di natura meccanica. Per evitarli, vale la pena azionare con attenzione l'attrezzatura e i suoi meccanismi.
Il secondo tipo di guasto ha un collegamento con un modulo elettronico che programma la serratura della porta. Di solito il dispositivo segnala un errore con un codice speciale. Tale guasto è considerato più pericoloso e ad esso sono associati costi significativi.
C'è un'altra situazione in cui la porta della macchina non si apre. In una situazione del genere, il danno meccanico è un fattore provocatorio. Ma molto spesso i problemi sono legati all'elettronica. In una situazione del genere, non dovresti provare a riparare tu stesso il guasto, poiché c'è il rischio di aggravare la situazione. In questo caso, è necessario contattare il centro di assistenza. I problemi con la porta di un tale dispositivo si verificano frequentemente. Per stabilire il fattore provocatorio, dovrebbe essere fatta una diagnosi dettagliata. Secondo i suoi risultati, l'unità è in riparazione.


